eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...correggiamo il tutto
...primo è in base alla mappa che viene creata la rotta o percorso...sono i dati contenuti nella mappa che comandano...poi vengono le impostazioni dello strumento...:spetteguless:

certamente ..ma, se ho capito bene (e non lo so perché non ho mai usato i percorsi, chiedo a te se ne hai esperienza) spostare un percorso da un dispositivo ad un altro (pc, gps, ...) può comportare itinerari differenti, se le mappe non sono esattamente le stesse
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
certamente ..ma, se ho capito bene (e non lo so perché non ho mai usato i percorsi, chiedo a te se ne hai esperienza) spostare un percorso da un dispositivo ad un altro (pc, gps, ...) può comportare itinerari differenti, se le mappe non sono esattamente le stesse
...è stato detto e ripetuto che i percorsi dipendono dalla mappa usata...:medita:...potete sperimentare anche usando basecamp e cambiando mappa facendo ricalcolare il percorso...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...ti sfido, ausando le openmtbmap, a creare un percorso che da milano arrivi a roma passando sulle autostrade....puoi usare il profilo di calcolo che vuoi....[emoji2][emoji2][emoji2]
Non ci siamo capiti, sulle Openmtb se si usa la modalità di calcolo "automobile" dà la priorità ai percorsi in mtb, lo si trova spiegato nella pagina che spiega la logica dell'autorouting.
Quindi quando si usa basecamp bisogna selezionare quella modalità di calcolo per avere i percorsi più ottimizzati per le mtb.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Quello che so io è che nel percorso, se vai fuori traccia, ricalcola e il Garmin fa abbastanza schifo in questo (nel senso che ti fa fare giri assurdi)...



Puoi anche disattivare il ricalcolo del percorso.

Mi par di ricordare che ci son tre opzioni settabili.

1) ricalcola 2) chiedi prima di fare il ricalcolo 3) non fare il ricalcolo.

Il mio è settato di fabbrica su "ricalcola".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

The_Farmer

Biker velocissimus
Prima di usare i percorsi su sentieri (ammesso che lo si voglia fare....) è bene guardarsi un po' come funziona il calcolo del percorso e come son fatte le mappe.

Nel sito di openMtb ci sono molte spiegazioni utili. E dice anche per cosa sono pensate le mappe openMtb. (hanno l'audace fine di essere usate con i percorsi in mtb, oltre che con le tracce sempre possibili)

Es. Sulle stesse, i sentieri sono indicati come autostrade (e viceversa) in modo da dare la possibilità all'autorouting di dare priorità di passaggio sui sentieri e sterrate. Che è quello che cerca chi fa mtb.

Per contro, se si sceglie sul dispositivo "profilo mountain bike" e mappe OpenMtb come mappa, è facile che il percorso venga creato NON su sentieri ma su strade trafficate.

Se invece usi profilo mtb e mappe garmin trek mapV4 (quella a pagamento con i sentieri) tutto dovrebbe funzionare. Chiaro che se i sentieri non sono mappati e hanno codice errato, poi l'autorouting non funziona.

Se usi mappe openMtb dovresti quindi mettere "auto + strada a pedaggio" per ottenere percorso fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ecco, ovviamente colpa mia che non ho letto a sufficienza, però io non il problema che se c'è la forestale ed il sentierino che tagliata non è pedalabile sceglie il secondo. Se metto automobile, migliora?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Provo a spiegare meglio, mappe open mtb, strada forestale con sentiero che taglia i tornanti ma se già la strada è ripida il sentiero è impossibile, che impostazione devo mettere perché scelga la strada è non il sentiero?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho avuto un problemino con il 35 sotto la pioggia, in pratica lo schermo è "impazzito" e le gocce di pioggia facevano continuamente cambiare le impostazioni al garmin. Ho provato a togliere lo schermo in plastica di protezione ma la situazione non è migliorata, la sensibilità dello schermo è selezionata su alta, che sia stato quello? Però devo anche dire che quando mi è capitato di dover lavare lo schermo con l'acqua della borraccia perché era troppo sporco non ho avuto di questi problemi. A questo punto domandone: è un problema del mio schermo p qualcuno ha i miei stessi problemi sotto la pioggia??? Mi si pone poi anche il problema che dovendolo spegnere senza poter salvare la traccia mi azzera anche il dislivello percorso fino a quel momento mentre gli altri dati restano ok.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

The_Farmer

Biker velocissimus
Provo a spiegare meglio, mappe open mtb, strada forestale con sentiero che taglia i tornanti ma se già la strada è ripida il sentiero è impossibile, che impostazione devo mettere perché scelga la strada è non il sentiero?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk



Prova su basecamp, provi varie impostazioni per vedere dove ti manda se metti auto, bici, piedi etc.

OpenMtb hanno anche la possibilità di catalogare le vie in maniera diversa a seconda se le si debba percorrere in un senso o nell'altro. In maniera che, ad es, in discesa ti mandi per un sentiero, ma in salita ti faccia passare altrove se il sentiero si fa solo in discesa.

Non è certo detto funzioni dappertutto. Dipende molto dall'accuratezza di chi ha tracciato e dalle sue valutazioni sulle difficoltà.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Sempre simpatico.
Guarda che il mio primo GPS è stato il GPS5, so come interpretare la navigazione, per lo meno su strada.
La mia domanda ha motivi fondati, se guardando il profilo altimetrico trovo un sacco di tratti con pendenze oltre il 25% lo giudico per me non pedalabile e cambio percorso, mentre invece è solo perché ha tagliato sul sentierino e facendo il percorso un po' più lungo si va su benissimo.
Mi è già capitato in Austria, un percorso sulla carta sembrava tremendo, poi in realtà è stato semplice.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

centoX

Biker novus
31/8/07
18
1
0
Mondolfo
Visita sito
Salve, ho appena preso un Etrex 35, provato stamattina è tutto, veramente un ottimo dispositivo. Ora ho provato a connetterlo/sincronizzarlo con i miei dispositivi. Con l'Ipad tutto ok, sincronizzazione riuscita, ma non riesco a contenerlo al mio LG-G2 (Android 4.4.2) ma niente da fare, il messaggio è:
"Registrazione del dispositivo non riuscita. OTHER_FATAL"
Sapete aiutarmi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, ho appena preso un Etrex 35, provato stamattina è tutto, veramente un ottimo dispositivo. Ora ho provato a connetterlo/sincronizzarlo con i miei dispositivi. Con l'Ipad tutto ok, sincronizzazione riuscita, ma non riesco a contenerlo al mio LG-G2 (Android 4.4.2) ma niente da fare, il messaggio è:
"Registrazione del dispositivo non riuscita. OTHER_FATAL"
Sapete aiutarmi?
..cambia telefono...android superiori se non erro 5.0
 

Classifica mensile dislivello positivo