Un buon editor/creatore di tracce che supporti Open Cycle Map?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dopo tanto tempo sono tornato su GPSies e ho trovato che non supporta più le open cycle map, ma solo il render classico Open Street!

Quale altro sito mi consigliate, che supporti anche la creazione manuale delle tracce?

Oppure sono io tardo e c'è un modo per visualizzarle anche in GPSies..?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In effetti è vero, non ci sono più, né nella vecchia visualizzazione del sito, né nella nuova veste grafica.
Prova però ad usare le mappe sigma cycle (visibili in entrambe le vesti grafiche): sono assolutamente equivalenti alle open cycle, se non addirittura leggermente superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In effetti è vero, non ci sono più, né nella vecchia visualizzazione del sito, né nella nuova veste grafica.
Prova però ad usare le mappe sigma cycle (visibili in entrambe le vesti grafiche): sono assolutamente equivalenti alle open cycle, se non addirittura leggermente superiori.



Ma hanno le curve di livello? Ché a me quelle interessano... ora controllo... non mi trovo con le hikebike hills.

Inoltre, le open cycle potevo modificarle e correggerle da OSM, a cui partecipo da qualche anno... uffa...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sì, uso le sigma proprio perché hanno le curve di livello, e ad occhio (per lo meno nelle mie zone) hanno tutti i sentieri che avevano le open cycle, con un livello di dettaglio complessivo della mappa che per me è leggermente superiore (o magari è la veste grafica che mi piace di più ...).

A proposito di osm, a cui ogni tanto contribuisco anche io mappando sentieri della mia zona: mi sembra che le aggiunte che faccio su osm compaiano poi (dopo un certo tempo) anche sulle sigma.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sì, uso le sigma proprio perché hanno le curve di livello, e ad occhio (per lo meno nelle mie zone) hanno tutti i sentieri che avevano le open cycle, con un livello di dettaglio complessivo della mappa che per me è leggermente superiore (o magari è la veste grafica che mi piace di più ...).

A proposito di osm, a cui ogni tanto contribuisco anche io mappando sentieri della mia zona: mi sembra che le aggiunte che faccio su osm compaiano poi (dopo un certo tempo) anche sulle sigma.


Sì, sto vedendo e ho ritrovato modifiche fatte da me sulle OSM, quindi direi che va bene ;) .





Grazie, vedo a vedere!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Bello, ma da quanto vedo non si può creare un percorso manualmente, sbaglio?

Intendo scegliendolo punto per punto e non affidandosi al calcolo automatico.

Uhm no mi sa di no, puoi mettere i waypoint molto vicini tra loro se il routing automatico proposto non ti piace ma mi pare che fuori dai sentieri già tracciati su OSM non puoi andare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Confermo che Gpsies, pur avendo abbandonato le open cycle maps, mette a disposizione le mappe Sigma Cycle (con curve di livello) che vengono aggiornate puntualmente a partire dalle Open Street Map: domenica ho mappato un paio di sentieri nuovi su OSM, ed oggi li vedo riportati anche su Sigma Cycle.

Per chi fosse interessato ho trovato anche un semplicissimo ed utilissimo metodo per fare l'unione di singoli spezzoni di tracce gpx in un'unica traccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo