Farmi tracciare da casa (App per smartphone..)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragnolino

Biker novus
5/10/15
29
0
0
Tentino
Visita sito
Non so se è il luogo adatto ma...disponendo di uno smartphone con gps (come tutti, ormai) eiste una App che permetta a chi sta a casa di "tracciarmi"? Ovvero di vedere dove mi trovo in un dato momento?
Non mi interessa far sapere al mondo le mie (scarse) prestazioni, ma se sono in ritardo di due ore sull'ora di ritorno che permetta a mia moglie di vedere dove sono (metti che sono volato giù da un terrapieno e sono mezzo intontito / già successo anni fa...).

Almeno che abbia un'indicazione di massimo di dove mi trovo...

Giro quasi sempre da solo per boschi e....

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Se usi Oruxmaps c'è la funzione SOS che avvisa una persona che decidi tu mandando le tue coordinate gps tramite SMS quando rileva che non sei in movimento e in pericolo.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Come già suggerito, con training Camp, l'App di mtb-mag mandi una mail a una o più persone che desideri e loro possono seguirti tramite qualsiasi terminale collegato a internet, leggera, funzionale, veloce, usa pochi dati ed in più ti permette di registrare anche le tue tracce e salvarle nell'area dedicata del forum sia come private che pubbliche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Scusa, ma selezionata qui sopra glympse, mi dice installata, ma installata dove? Io l'ho selezionata qui sul PC da tuo link, sono su su PC con windows 10, ma qualche informazione "istruzione " in più come la becco?

L'ha installata (o lo era già) sullo smartphone (almeno uno di quelli abbinati al tuo account) :spetteguless:

Cmq, se clicchi su "Installata", nel menù a tendina trovi il quadro completo delle installazioni sui tuoi device Android e la possibilità di installare l'app sui dispositivi che non l'hanno già.
Sennò cerchi Glympse sul Play Store dal dispositivo dove vuoi installarla e fai prima (forse). :)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì vedo, era comparsa subito l'icona di Glympse su smart phone Samsung Android , in effetti. Non vedo nulla invece sul PC di casa dove c'è windows 10. Non so dove recuperarlo in realtà, sono in banana io. O compare solo su Android? Anche se ,lo "scarica ora" di Glympse, l'avevo fatto dal PC di casa , come dicevo. Boohhh..... Ho la mia posizione su GoogleMaps nello smart Samsung, ma chi mi vede allora? Mi sfugge parecchio.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sì vedo, era comparsa subito l'icona di Glympse su smart phone Samsung Android , in effetti. Non vedo nulla invece sul PC di casa dove c'è windows 10. Non so dove recuperarlo in realtà, sono in banana io. O compare solo su Android? Anche se ,lo "scarica ora" di Glympse, l'avevo fatto dal PC di casa , come dicevo. Boohhh..... Ho la mia posizione su GoogleMaps nello smart Samsung, ma chi mi vede allora? Mi sfugge parecchio.

Ok, credo ci sia qualche incomprensione..

Glympse è un'app Android (o IOS) che può essere installata solo su smartphone. Il Play Store anche quando visitato da PC desktop fa sempre riferimento ai dispositivi Android abbinati al proprio account Google, quindi è normale che su PC non "succeda" alcunché.
Avviando l'installazione da PC non si fa altro che comandare l'installazione sullo Smartphone da remoto.

Per quanto riguarda il funzionamento di Glympse: l'app va avviata da smartphone, mediante il gps traccerà la tua posizione e la renderà consultabile da parte di chi avrà ricevuto il link generato da Glympse, senza bisogno di alcun software o dispositivo particolare. Da qualsiasi browser web sarà possibile seguire la posizione gps del dispositivo che ha generato e inviato il Glympse.

Ricapitolando:
- Avvii l'app Glympse sullo smartphone (con linea dati attiva).
- Generi un Glympse della durata prevista della tua uscita + un tempo di sicurezza aggiuntivo (es. uscita prevista di 2h, Glympse con scadenza 4h).
- Invii il Glympse al contatto con cui vuoi condividere la posizione e con il metodo di invio preferito, anche sms.
- Pedali e ti diverti come se (non) ci fosse un domani :-)
- Quando rientri dall'uscita puoi chiudere manualmente il Glympse e interrompere la tracciatura.

- Chi riceve il tuo Glympse, cliccando sul link potrà localizzarti mediante qualsiasi browser (o l'app Glympse su uno smartphone) fino alla scadenza programmata del Glympse. Dopo la scadenza potrà vedere l'ultima posizione prima della scadenza stessa.

Spero di essere stato chiaro, sennò ci riproverò volentieri a stomaco pieno :)
 

Classifica mensile dislivello positivo