Cartografia: cellulare vs Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ciao a tutti,
ho letto le varie discussioni del forum per comprendere meglio il mio dubbio: avrei bisogno di un supporto per navigare in mtb, caricando delle tracce *.gpx. Il Garmin 1000 o 520 li trovo un pò troppo cari... Ho notato che esistono dei cinafonini robusti, resistenti a urti,polvere e acqua, tipo No.1 Xmen X1. Tali cellulari si trovano a prezzi ottimi ed hanno anche ottimi display (da 5" in su).

Che ne pensate di quest'alternativa? Naturalmente, tale cellulare sarà utilizzato esclusivamente come navigatore cartografico, quindi il mio cell "bellobello" rimarebbe nello zainetto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
ho letto le varie discussioni del forum per comprendere meglio il mio dubbio: avrei bisogno di un supporto per navigare in mtb, caricando delle tracce *.gpx. Il Garmin 1000 o 520 li trovo un pò troppo cari... Ho notato che esistono dei cinafonini robusti, resistenti a urti,polvere e acqua, tipo No.1 Xmen X1. Tali cellulari si trovano a prezzi ottimi ed hanno anche ottimi display (da 5" in su).

Che ne pensate di quest'alternativa? Naturalmente, tale cellulare sarà utilizzato esclusivamente come navigatore cartografico, quindi il mio cell "bellobello" rimarebbe nello zainetto.
....esiste altro oltre alla serie edge per uso mtb vedi etrex .....Oregon. ...sempre di garmin

inviato dal cellofono
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Dico che:

- non avrai un supporto stabile e sicuro come quello di un Garmin

- non avrai un antenna GPS con le stesse prestazioni di un Garmin

- la batteria probabilmente si esaurirà molto prima

- avrai difficoltà a leggere e gestire manualmente lo schermo
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io ho sia un Garmin Edge che un Galaxy s5 e per l'orientamento vero e proprio preferisco Oruxmaps perché io Garmin ha lo schermo più piccoli, meno luminoso e soprattutto un touch laggoso.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Valuta anche l'opzione del semplice smartphone che hai cambiato tanto per sfizio perché ne volevi uno nuovo... Io ho riciclato un vecchio Samsung di 4/5 anni fa, display 3.5" e installato oruxmaps... una bomba... aggiornamenti sempre gratuiti, e dove nel bosco i miei amici con navigatore da 200 euro vedono 5 sentieri io con orux maps ne ho segnati almeno il doppio!!! Usando un telefono del valore di 100 euro 5 anni prima!

Non guardare troppo telefoni con display grandi e super processori, consumano energia per niente... Il mio con batteria da 1250mah mi dura comunque per 2 giorni stando acceso per 6/7 ore consecutive (ovvio il display sta spento nei pezzi con lunghi rettilinei e poi lo accendo dove ci sono molte deviazioni)
mai nessun problema...
Per il fissaggio sul manubrio ho attaccato col biadesivo le clip della go pro, e lo fisso sul manubrio.

comunque se devi prenderlo nuovo prendi massimo un 4 pollici e processori base
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Valuta anche l'opzione del semplice smartphone che hai cambiato tanto per sfizio perché ne volevi uno nuovo... Io ho riciclato un vecchio Samsung di 4/5 anni fa, display 3.5" e installato oruxmaps... una bomba... aggiornamenti sempre gratuiti, e dove nel bosco i miei amici con navigatore da 200 euro vedono 5 sentieri io con orux maps ne ho segnati almeno il doppio!!! Usando un telefono del valore di 100 euro 5 anni prima!

Non guardare troppo telefoni con display grandi e super processori, consumano energia per niente... Il mio con batteria da 1250mah mi dura comunque per 2 giorni stando acceso per 6/7 ore consecutive (ovvio il display sta spento nei pezzi con lunghi rettilinei e poi lo accendo dove ci sono molte deviazioni)
mai nessun problema...
Per il fissaggio sul manubrio ho attaccato col biadesivo le clip della go pro, e lo fisso sul manubrio.

comunque se devi prenderlo nuovo prendi massimo un 4 pollici e processori base
Anche io pur avendo il garmin preferisco Oruxmaps semplicemente perché il mio s5 ha un ottima definizione dello schermo all'aperto e risulta più facile e fluida la consultazione della cartina.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
ma quanto durano i vostri giri? perché se lo faccio fare al mio smartphone sono a piedi prima di due ore...
Innanzitutto porto sempre un powerbank per le emergenze.
I miei giri durano anche 5-6 ore e uscendo di casa con l'S5 al 100% torno sempre a casa con più o meno 40% di batteria.
Oruxmaps consuma veramente poco se non tieni sempre lo schermo acceso.
Io mi studio prima i percorsi a casa, non faccio sempre partire oruxmaps per tracciare il percorso ma lo percorso solo se mi perdo quindi lo schermo del telefono diciamo che sta spento per il 95 % del giro.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Innanzitutto porto sempre un powerbank per le emergenze.
I miei giri durano anche 5-6 ore e uscendo di casa con ls5 al 100% torno sempre a casa con più o meno 40% di batteria.
Oruxmaps consuma veramente poco se non tieni sempre lo schermo acceso.
Io mi studio prima i percorsi a casa, non faccio sempre partire oruxmaps per tracciare il percorso ma lo percorso solo se mi perdo quindi lo schermo del telefono diciamo che sta spento per il 95 % del giro.

ok, ma io se esco con una traccia da seguire lo voglio fare dall'inizio alla fine, e con la mappa visibile, senza retroilluminazione di giorno perché si vede lo stesso, o con retroilluminazione a richiesta di notte...
anch'io ho un oruxmaps sul cell con le ctr, per quando la situazione si fa difficile, ma normalmente uso un etrex 30 con le osm
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
ok, ma io se esco con una traccia da seguire lo voglio fare dall'inizio alla fine, e con la mappa visibile, senza retroilluminazione di giorno perché si vede lo stesso, o con retroilluminazione a richiesta di notte...
anch'io ho un oruxmaps sul cell con le ctr, per quando la situazione si fa difficile, ma normalmente uso un etrex 30 con le osm
Io non saprei neanche dove metterlo lo smartphone per poter seguire la traccia.
Tu hai il supporto per il manubrio?
Io comunque le tracce le studio prima, mi leggo le descrizioni sui siti da dove le scarico e guardo bene i sentieri su Google earth e Openandromaps.
Difficile che esco a mosca ceca. Quando succede consulto oruxmaps ai bivi per sapere quale strada prendere.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Io non saprei neanche dove metterlo lo smartphone per poter seguire la traccia.
Tu hai il supporto per il manubrio?
Io comunque le tracce le studio prima, mi leggo le descrizioni sui siti da dove le scarico e guardo bene i sentieri su Google earth e Openandromaps.
Difficile che esco a mosca ceca. Quando succede consulto oruxmaps ai bivi per sapere quale strada prendere.
no no, anch'io mi documento, la traccio io o un compagno di uscite, la verifico con bing, ctr, igm, osm poi da Google earth diventa un gpx che finisce sull'etrex 30 che guida il giro dall'inizio alla fine ...

per questo dicevo che con solo uno smartphone avrei le mie difficoltà...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io non saprei neanche dove metterlo lo smartphone per poter seguire la traccia.
Tu hai il supporto per il manubrio?
Io comunque le tracce le studio prima, mi leggo le descrizioni sui siti da dove le scarico e guardo bene i sentieri su Google earth e Openandromaps.
Difficile che esco a mosca ceca. Quando succede consulto oruxmaps ai bivi per sapere quale strada prendere.
no no, anch'io mi documento, la traccio io o un compagno di uscite, la verifico con bing, ctr, igm, osm poi da Google earth diventa un gpx che finisce sull'etrex 30 che guida il giro dall'inizio alla fine ...

per questo dicevo che con solo uno smartphone avrei le mie difficoltà...
Io bene o male faccio sempre sentieri che comunque sono segnalati dai cartelli del cai.
Paradossalmente mi sono perso solo quelle poche volte che ho usato il garmin edge perché nel bosco perde il segnale gps più volte dello smartphone.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao a tutti,
ho letto le varie discussioni del forum per comprendere meglio il mio dubbio: avrei bisogno di un supporto per navigare in mtb, caricando delle tracce *.gpx. Il Garmin 1000 o 520 li trovo un pò troppo cari... Ho notato che esistono dei cinafonini robusti, resistenti a urti,polvere e acqua, tipo No.1 Xmen X1. Tali cellulari si trovano a prezzi ottimi ed hanno anche ottimi display (da 5" in su).

Che ne pensate di quest'alternativa? Naturalmente, tale cellulare sarà utilizzato esclusivamente come navigatore cartografico, quindi il mio cell "bellobello" rimarebbe nello zainetto.

E' qualche anno che uso un android con 4Umaps offline su locus pro. Posso dirti che funzioni disponibili, grafica e potenza di calcolo sono tali da far impallidire qualsiasi garmin o bryton. Però come ti hanno già detto ci sono alcuni problemi da affrontare.

1-L'ergonomia non sarà mai paragonabile al garmin. Meno smanetti durante il giro e meglio è, altrimenti rischi di uscire dall'app o attivare funzioni o menù che poi alla fine tocca fermarti, Quindi lo imposti alla partenza,blocchi lo schermo e lo fermi all'arrivo.

2-la batteria mediamente non dura un giro con il display sempre acceso (cosa indispensabile! vedi punto 1) ,esistono però dei modelli con una batteria maggiorata (il mio lenovo dopo 4 h resta ancora al 50%) . L'alternativa battery pack mi sembra un accrocchio in mtb, un altro aggeggio da fissare al manubrio...

3-staffa: o ne prendi una adattabile in rete, (non so come siano....) oppure te la costruisci.. ci sono vari modi per farla.

4-non tutti sono impermeabili ma volendo ci sono le solite buste

5-la visibilità sotto il sole in piena estate a volte è difficile

6-non hai il barometro, essenziale se vuoi misurare pendenza istantanea e dislivello con precisione accettabile. Ci sono alcuni sony che ce l'hanno, ma il costo è molto elevato per cui a quel punto ti conviene prendere un garmin 1000:duello:.
 

Classifica mensile dislivello positivo