• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Il mio consiglio è, visto che ero nella tua identica situazione qualche mese fa, di cercare una rimanenza di magazzino 2015, la paghi un bel po di meno e hai una bici uguale o quasi alla 2016 (devinci mi sembra che nemmeno ha cambiato i colori, ma ha aumentato il listino di 500 euro). La supreme v4 non credo nessuno l'abbia mai provata, ma so che quel sistema di sospensione era già stato provato in passato da altri e poi abbandonato. Per la YT, offre un rapporto qualità/prezzo veramente buono, il problema sta nell'assistenza, che non hai un negozio fisico... In piu ho visto le curve di compressione e sono ad "S", molto sostenute all'inizio, cosa che secondo me non ti da molta sensibilità, tendendo invece e saltellare con il carro, ma non avendole mai provate queste sono mie personali considerazioni basate su grafici, quindi mi posso sbagliare

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

nuccio93

Biker novus
13/9/14
8
0
0
Napoli
www.facebook.com
Il mio consiglio è, visto che ero nella tua identica situazione qualche mese fa, di cercare una rimanenza di magazzino 2015, la paghi un bel po di meno e hai una bici uguale o quasi alla 2016 (devinci mi sembra che nemmeno ha cambiato i colori, ma ha aumentato il listino di 500 euro). La supreme v4 non credo nessuno l'abbia mai provata, ma so che quel sistema di sospensione era già stato provato in passato da altri e poi abbandonato. Per la YT, offre un rapporto qualità/prezzo veramente buono, il problema sta nell'assistenza, che non hai un negozio fisico... In piu ho visto le curve di compressione e sono ad "S", molto sostenute all'inizio, cosa che secondo me non ti da molta sensibilità, tendendo invece e saltellare con il carro, ma non avendole mai provate queste sono mie personali considerazioni basate su grafici, quindi mi posso sbagliare

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk

Come altre buone bici da prendere in considerazione hai dei consigli, valutando anche le 2015??
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Io avevo guardato appunto commencal, YT, devinci, mondraker GT, Lapierre. Ma alla fine ho preso giant. Tieni conto che delle marche blasonate con 3500 da listino 2016 non prendi nemmeno il modello base praticamente

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

elsa85

Biker popularis
23/5/13
47
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Intense M16
ciao ragazzi, ho due dubbi sulla mia prima bici da DH.
- il primo è la taglia, sono alto 1,85 e non so se prendere una L (se ne trovano molto meno) oppure provare una M...secondo voi la differenza è sostanziale? Quali sono i problemi nello scegliere una taglia sbagliata?
- il secondo è se scegliere una 26 o andare direttamente di 27,5...i vantaggi sono così alti?

grazie a tutti
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
La tua altezza sarebbe da taglia L. La M è più agile essendo più corta, ma meno stabile sul veloce, per lo stesso motivo....se caso estremo prendessi una S la troveresti nervosissima sul veloce, ed avresti una posizione errata, io se fossi in te prenderei una L.
Per la questione ruote, tieni innanzitutto presente che di usato non se ne trovano molte 650B, mentre di 26 c'è ne sono di più e con buoni prezzi. Per i vantaggi, io sono appena passato a 27.5, la trovo più scorrevole e stabile sullo sconnesso, ma anche più nervosa e impegnativa in curva....ma magari dipende dalle geometrie(giravo con una bici del 2006, ora ne ho una 2015). Secondo me comunque dipende dal tracciato, in trail molto tecnici e tortuosi meglio 26, nei campi di gara meglio 27.5....se ai mondiali oramai tutti usano quel formato vuol dire che effettivamente va meglio(molti sostengono sia solo una moda per spingersi a cambiare bici, ma nelle gare se ne fregano delle mode, usano quella che gli consente di fare il tempo migliore)

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
La tua altezza sarebbe da taglia L. La M è più agile essendo più corta, ma meno stabile sul veloce, per lo stesso motivo....se caso estremo prendessi una S la troveresti nervosissima sul veloce, ed avresti una posizione errata, io se fossi in te prenderei una L.
Per la questione ruote, tieni innanzitutto presente che di usato non se ne trovano molte 650B, mentre di 26 c'è ne sono di più e con buoni prezzi. Per i vantaggi, io sono appena passato a 27.5, la trovo più scorrevole e stabile sullo sconnesso, ma anche più nervosa e impegnativa in curva....ma magari dipende dalle geometrie(giravo con una bici del 2006, ora ne ho una 2015). Secondo me comunque dipende dal tracciato, in trail molto tecnici e tortuosi meglio 26, nei campi di gara meglio 27.5....se ai mondiali oramai tutti usano quel formato vuol dire che effettivamente va meglio(molti sostengono sia solo una moda per spingersi a cambiare bici, ma nelle gare se ne fregano delle mode, usano quella che gli consente di fare il tempo migliore)

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk

Condivido tutto per quanto riguarda il formato, sulla taglia aggiungerei che ad ogni modo come prima bici è consigliabile una un pelo più lunga che una un pelo più corta, il lungo perdona il corto bastona. E all'inizio tutti abbiamo bisogno ci venga perdonata qualche leggerezza ...
 

elsa85

Biker popularis
23/5/13
47
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Intense M16
ragazzi, ho trovato una Norco Aurum 6.3 del 2014 montata con marzocchi rifatta completamente e ammo fox. queste cmq le altre specifiche: http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Norco/Aurum-6-3,14175
il prezzo è 1200 euro, mi sembra un po' basso ma anche buono per come è montata, non credete? chiedo a voi perchè io sono un principiante, e sarebbe la mia prima bici da DH. Secondo voi quale sarebbe la prima modifica da fare? Freni e gomme?
inoltre ho trovato anche una summum pro del 2013, montata credo decisamente meglio:
forcella Fox F40 RC2 200mm
- ammortizzatore Fox DHX RC4 rear shock
- freni formula the one
- reggisella Easton ec -70
- sella WTB silverado replica
- guarnitura Shimano XTR 38 d.
- tendicatena E.13 LG1
- cambio post. Shimano XTR 10 sp.
- comando Shimano XT 10 sp.
- pacco pignoni Sram OG-1070 11-26t 10s
- ruote Dt swiss

ma costa 1900. quale mi consigliate? ricordate che è la mia prima bici da dh e che vorrei tenerla almeno per un bel po'. inoltre volevo chiedervi se secondo voi sarebbe possibile trasformarle in 27,5 e se mi conviene. so che cambiano le geometrie, ma la mia idea sarebbe cambiare il formato solo all'anteriore. secondo voi avrebbe senso, o avrei dei miglioramenti? so che alcuni rider usano bici "ibride" come formati.... Grazie a tutti e scusate le troppe domande!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
ciao, sono due ottime bici, la aurum l'ho avuta per due anni, la summum l'ho provata.

Secondo me la differenza di allestimento non vale la differenza di prezzo.
Se è la prima bici poi, una marzocchi bella comodosa è preferibile a una fox40 molto spesso legnosetta.
sì, vero ammo e freni sono meglio, ma dei buoni freni li prendi per 100 euro e un rc4 probabilmente per 250.

Poi tutta quella componentistica da enduro/am su una bici da dh mica mi ispira molto.....

la aurum è anche più agile, carro più corto.

Mi sentirei di consigliarti la aurum.







ragazzi, ho trovato una Norco Aurum 6.3 del 2014 montata con marzocchi rifatta completamente e ammo fox. queste cmq le altre specifiche: http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Norco/Aurum-6-3,14175
il prezzo è 1200 euro, mi sembra un po' basso ma anche buono per come è montata, non credete? chiedo a voi perchè io sono un principiante, e sarebbe la mia prima bici da DH. Secondo voi quale sarebbe la prima modifica da fare? Freni e gomme?
inoltre ho trovato anche una summum pro del 2013, montata credo decisamente meglio:
forcella Fox F40 RC2 200mm
- ammortizzatore Fox DHX RC4 rear shock
- freni formula the one
- reggisella Easton ec -70
- sella WTB silverado replica
- guarnitura Shimano XTR 38 d.
- tendicatena E.13 LG1
- cambio post. Shimano XTR 10 sp.
- comando Shimano XT 10 sp.
- pacco pignoni Sram OG-1070 11-26t 10s
- ruote Dt swiss

ma costa 1900. quale mi consigliate? ricordate che è la mia prima bici da dh e che vorrei tenerla almeno per un bel po'. inoltre volevo chiedervi se secondo voi sarebbe possibile trasformarle in 27,5 e se mi conviene. so che cambiano le geometrie, ma la mia idea sarebbe cambiare il formato solo all'anteriore. secondo voi avrebbe senso, o avrei dei miglioramenti? so che alcuni rider usano bici "ibride" come formati.... Grazie a tutti e scusate le troppe domande!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
ah sì, ho provato un v10 26 di un amico che ha montato una 380 con ruota da 27,5.

Beh......ci sono rimasto male. trovo che vada veramente da dio. Non riesco a trovare il coraggio di farlo sulla mia, mi pare blasfemia, eppure......

intanto prenditi una delle due.... la differenza si sente, ma se è la tua prima dh hai ben altre cose da imparare a gestire....










ragazzi, ho trovato una Norco Aurum 6.3 del 2014 montata con marzocchi rifatta completamente e ammo fox. queste cmq le altre specifiche: http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Norco/Aurum-6-3,14175
il prezzo è 1200 euro, mi sembra un po' basso ma anche buono per come è montata, non credete? chiedo a voi perchè io sono un principiante, e sarebbe la mia prima bici da DH. Secondo voi quale sarebbe la prima modifica da fare? Freni e gomme?
inoltre ho trovato anche una summum pro del 2013, montata credo decisamente meglio:
forcella Fox F40 RC2 200mm
- ammortizzatore Fox DHX RC4 rear shock
- freni formula the one
- reggisella Easton ec -70
- sella WTB silverado replica
- guarnitura Shimano XTR 38 d.
- tendicatena E.13 LG1
- cambio post. Shimano XTR 10 sp.
- comando Shimano XT 10 sp.
- pacco pignoni Sram OG-1070 11-26t 10s
- ruote Dt swiss

ma costa 1900. quale mi consigliate? ricordate che è la mia prima bici da dh e che vorrei tenerla almeno per un bel po'. inoltre volevo chiedervi se secondo voi sarebbe possibile trasformarle in 27,5 e se mi conviene. so che cambiano le geometrie, ma la mia idea sarebbe cambiare il formato solo all'anteriore. secondo voi avrebbe senso, o avrei dei miglioramenti? so che alcuni rider usano bici "ibride" come formati.... Grazie a tutti e scusate le troppe domande!
 

elsa85

Biker popularis
23/5/13
47
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Intense M16
Intanto grazie per i consigli, volevo montare una 27,5 davanti perchè ho già una bici da all-mountain della scott 27,5 e mi sono trovato molto bene rispetto a una 26. Diciamo che non volevo tornare "indietro" in un certo senso. ma le 27,5 da dh sia nuove che usate costano troppo. E sicuramente come dite voi ho ben altro da imparare e a cui pensare.... Grazie!
 

luca papa

Biker novus
9/1/16
2
0
0
Visita sito
salve anchio devo comprare una bici da downhill, o visto un po su internet e ho visto la radon swoop 200 team 2016 e la rose THE UNCHAINED 2 2016 che offrono il top a prezzi bassi rispetto altre marche. voi che ne dite? ci sono altre bici che offrono lo stesso ?
 

NicoRR93

Biker novus
24/11/14
19
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho un grosso dubbio se prendere o meno la lapierre 27.5 727 da DH del 2015 usata ma come se fosse nuova ha 4 mesi di vita. Mi stanno dicendo tutti che i telai si rompono subito di queste bici.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
non so di telai rotti, ma ne ho provata una ed era un incudine. Però mi è parsa un caterpillar per aprire autostrade nella foresta. Inarrestabile.
Cerca in rete se ci sono notizie di cedimenti.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao ragazzi ho un grosso dubbio se prendere o meno la lapierre 27.5 727 da DH del 2015 usata ma come se fosse nuova ha 4 mesi di vita. Mi stanno dicendo tutti che i telai si rompono subito di queste bici.
Secondo me tu intendi i modelli fino al 2014 che avevano un problema al carro che veniva sostituito in garanzia, dal 2015 hanno cambiato design del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo