Forcella da 32 per enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho una Commencal Meta AM 3 con forcella fox float ctd con steli da 32 e ammo posteriore fox float ctd.
Faccio prevalentemente enduro (anche con salti) e giri all mountain. Dite che per questo tipo di attività è strettamente necessaria una forcella con steli da 36?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho una Commencal Meta AM 3 con forcella fox float ctd con steli da 32 e ammo posteriore fox float ctd.
Faccio prevalentemente enduro (anche con salti) e giri all mountain. Dite che per questo tipo di attività è strettamente necessaria una forcella con steli da 36?

Non è stetamente necessaria secondo me,dipende molto da cosa fai e come guidi,la differenza si vede sullo scassato dove la forcella da 32 la si può sentire imprecisa ed anche in curva con fondo irregolare...noti questo comportamento? perchè tanto fa anche il pensiero di ''aver solo una 32'' ;-)
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Dipende dall'anno della Fox; avevo una 2013 (trovata sulla bici) e cambiarla è stata la migliore cosa che potessi fare. Io ho messo una Pike e ne sono molto contento
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
No non sento nulla anzi mi trovo piuttosto bene. Anche quando salto negli atterraggi mi sento ben piazzato. Nelle curve non sento nessun tipo di instabilità. Forse un pelino nei percorsi molto rocciosi.
La mia paura è il peso: siccome mi piace anche salire e parto con una bici che pesava 14,9Kg di fabbrica (ho apoi aggiunto il reggisella telescopico) non volevo continuare a caricarla di peso con componenti che magari non fanno proprio la differenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza tra una 32 ed una 35/36 è evidente e percepibile.

Tutto sta a vedere se di questa differenza se ne abbia bisogno o no, in relazione al tipo di utilizzo, alla spesa ed al peso.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Non è stetamente necessaria secondo me,dipende molto da cosa fai e come guidi,la differenza si vede sullo scassato dove la forcella da 32 la si può sentire imprecisa ed anche in curva con fondo irregolare...noti questo comportamento? perchè tanto fa anche il pensiero di ''aver solo una 32'' ;-)
Quoto!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
La differenza tra una 32 ed una 35/36 è evidente e percepibile.

Ciao, sono curioso anche io sull'argomento, saresti capace di descrivere questa differenza a chi ha esperienza solo della 32?
Tipo, su che percorsi va in crisi la 32? Quanto conta il peso del biker? È solo una questione di precisione nella guida (elemento che sinceramente mi sembra piuttosto astratto) o le 32 sono anche meno sicure, si rompono più facilmente, durano meno?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, sono curioso anche io sull'argomento, saresti capace di descrivere questa differenza a chi ha esperienza solo della 32?
Tipo, su che percorsi va in crisi la 32? Quanto conta il peso del biker? È solo una questione di precisione nella guida (elemento che sinceramente mi sembra piuttosto astratto) o le 32 sono anche meno sicure, si rompono più facilmente, durano meno?

Per rompere una forcella occorre un impatto di entità tale che la sopravvivenza del componente è l'ultima delle preoccupazioni del biker ;-)

La differenza tra una 32 ed una 35/36 sta nella diversa rigidità strutturale, che si riflette nel comportamento in frenata e sterzata soprattutto nei tratti più impegnativi. Io ho avuto una bici con la Fox 160/36 e (per qualche mese in contemporanea) una con la Fox 150/32, ed ho rilevato che nelle curve lente su pietraia o su gradoni la 36 si percepiva più solida con la ruota che "obbediva" maggiormente agli input del manubrio.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Per rompere una forcella occorre un impatto di entità tale che la sopravvivenza del componente è l'ultima delle preoccupazioni del biker ;-)

La differenza tra una 32 ed una 35/36 sta nella diversa rigidità strutturale, che si riflette nel comportamento in frenata e sterzata soprattutto nei tratti più impegnativi. Io ho avuto una bici con la Fox 160/36 e (per qualche mese in contemporanea) una con la Fox 150/32, ed ho rilevato che nelle curve lente su pietraia o su gradoni la 36 si percepiva più solida con la ruota che "obbediva" maggiormente agli input del manubrio.


Quoto Sembola, la differenza tra 32 e 35/36 è imbarazzante!!
In più, le 35/36 ovviamente sono pure più alte fisicamente e con più escursione, la qual cosa aiuta parecchio nelle "vere discese", anche a parità di comportamento dell'idraulica tra le due categorie.

In definitiva, io una "32" per fare del "vero enduro" non ce la metterei mai!!

ola,
Mc.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Per rompere una forcella occorre un impatto di entità tale che la sopravvivenza del componente è l'ultima delle preoccupazioni del biker ;-)

Bene, mi hai rassicurato un pochino, con tutta sta gente che chiama le 32 forcelline cominciavo a dubitare della sicurezza della mia...

La differenza tra una 32 ed una 35/36 sta nella diversa rigidità strutturale, che si riflette nel comportamento in frenata e sterzata soprattutto nei tratti più impegnativi. Io ho avuto una bici con la Fox 160/36 e (per qualche mese in contemporanea) una con la Fox 150/32, ed ho rilevato che nelle curve lente su pietraia o su gradoni la 36 si percepiva più solida con la ruota che "obbediva" maggiormente agli input del manubrio.

Perfetto, molto più chiaro ora! Grazie!
 

Emyly Canyon

Biker novus
19/6/13
8
0
0
Sanremo
Visita sito
come non confermare ciò che ha scritto sembola.. il diametro dello stelo maggiore si percepisce nettamente ad esempio negli impatti "violenti" a basse velocità e magari in curva, oppure in numerosi impatti di piccola/media entità ad alta velocità.
Scegliere tra i diametri è una cosa strettamente personale, lascia perdere le voci di corridoio...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Quoto Sembola, la differenza tra 32 e 35/36 è imbarazzante!!
In più, le 35/36 ovviamente sono pure più alte fisicamente e con più escursione, la qual cosa aiuta parecchio nelle "vere discese", anche a parità di comportamento dell'idraulica tra le due categorie.

In definitiva, io una "32" per fare del "vero enduro" non ce la metterei mai!!

ola,
Mc.

Quoto, quando si comincia a andare forte su fondi scassati la differenza si sente eccome :spetteguless:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho una Commencal Meta AM 3 con forcella fox float ctd con steli da 32 e ammo posteriore fox float ctd.
Faccio prevalentemente enduro (anche con salti) e giri all mountain. Dite che per questo tipo di attività è strettamente necessaria una forcella con steli da 36?

La struttura conta, ma l'idraulica e la curva di compressione contano molto di più.
Avrai molti più vantaggi ad avere una Ø32 performante idraulicamente che una Ø35/36 scarsa.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
E cha ragione!

Meglio una che lavora alla perfezione.

Faccio enduro vuol dire e non vuol dire....
Chi fa enduro nel senso di gare ha bisogno di roba affidabile e che tiene botta.

Un amatore potrebbe anche accontentarsi di un paio di kg in più ... Che tanto...

Scendere "enduro" vuol dire fare 5-6 discese in una giornata molto veloce .
Se ne si fanno un paio a ritmo umano diventa più all mountain.

E come dire faccio DH ....
Si ma non gare di DH ....

All epoca anche io facevo freeride con la pininfarina....
.... Più o meno sfidavo la sorte va.... Visto oggi lo chiamerei xc incazzato o trail...
 

Classifica mensile dislivello positivo