Quale attrezzo usate per rimuovere le spine dal copertone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pippero70

Biker novus
12/7/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo capire quale poteva essere l'attrezzo migliore per rimuovere le spine dal copertone. Sopratutto se questa operazione viene fatta durante una uscita dove non abbiamo tutte le comodità e gli attrezzi di casa.

Ho provato con una graffetta, cercando di far uscire spingendo dall'interno verso l'esterno. Ma la graffetta è scomoda da impugnare e non è abbastanza appuntita.

Ho provato con le pinzette ma quasi mai si ha superficie per afferrare lo spino.

Ho visto usare una specie di ferro da calza e mi sembrava comodo (buona impugnatura, buona punta non troppo appuntita ne troppo arrotondata),

E voi cosa usate? :duello:

Ciao
Riccardo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non le rimuovo.
Tanto il lattice ha già tappato il foro e se proprio non sono lunghe qualche cm che fastidio possono dare?

... io non tolgo mai niente. Solo quando smonto il copertone faccio pulizia, ma finchè son montate....

perché evidentemente voi avete ruote tubeless col lattice...ma in un uso con le camere d'aria è imperativo toglierle immediatamente altrimenti procura altri fori sulla camera d'aria.
mentre col tubeless è meglio lasciarla la spina piantata.. specie se grossa così fà "da tappo" e aiuta il lattice a chiudere meglio il foro.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.362
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Prendi un vecchio raggio e con la mola realizzi uno spillone.prima però sull'altro lato fai un occhiello x facilitare l'impugnatura.servono cmq anche le pinzette.

Io nn uso .sono latticizzato
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Prendi un vecchio raggio e con la mola realizzi uno spillone.prima però sull'altro lato fai un occhiello x facilitare l'impugnatura.servono cmq anche le pinzette.

Io nn uso .sono latticizzato


Se lo metti nello zaino e cadi male potresti però piantartelo nella schiena (è una possibilità remota, ma non impossibile purtroppo).

Ho sempre utilizzato le dita (ho le camere, latticizzate solo sull'ultima bici), al massimo la pinzetta del coltellino milleusi
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
se non usi latticizzare (cosa che, se non ci sono esigenze davvero particolari, è praticamente un imperativo se vuoi pedalare senza assilli mentali e rompimenti di balle in corsa) allora ti conviene (quando buchi, stalloni per togliere la camera e passi le dita sulla superficie interna del copertone) sfilarla direttamente da "dentro", lato interno del copertone dove dovrebbe sporgere assai più che da quello esterno. per agevolare l'operazione puoi aiutarti con qualunque oggetto di metallo o plastica dura (tipo il ferro che dicevi per esempio) che puoi modificare/adattare allo scopo. Abbi però l'accortezza di accorciarlo debitamente per renderlo facilmente trasportabile ed innocuo in caso di caduta... tanto più lungo di di 7-10 cm (ad esagerare) a che ti serve?
io tanti tanti anni fa usavo allo scopo lo spigolo (era squadrata con spigolo leggermente round) della leva cacciagomme (che tanto dietro devi averla e si impugna comodamente).
comunque insisto; se non ci sono esigenze particolari latticizza e le spine le saluti fino a che non devi levare il copertone per buttarlo dall'usura... li scopri che senza lattice avresti già bucato decine di volte ed invece manco te ne sei accorto...
ciao, buone pedalate
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Io utilizzando una brugola piccola del multi tools spingo (con attenzione a non esagerare) dal lato del copertone in cui la spina sporge di meno, di modo da cercare di farla scorrere il più possibile dal lato opposto e poi con delle pinzette piccole a becco lungo (tipo quelle in foto) o con delle pinzette per togliere i peli estraggo la spina. Al momento mai avuto particolari problemi.
 

Allegati

  • Pinzette.png
    Pinzette.png
    21,6 KB · Visite: 86

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perché evidentemente voi avete ruote tubeless col lattice...ma in un uso con le camere d'aria è imperativo toglierle immediatamente altrimenti procura altri fori sulla camera d'aria.
mentre col tubeless è meglio lasciarla la spina piantata.. specie se grossa così fà "da tappo" e aiuta il lattice a chiudere meglio il foro.

Basta latticizzare, quindi... tanta tranquillità in più
 

Pippero70

Biker novus
12/7/14
4
0
0
Visita sito
Grazie per le molte risposte.. in effetti trovare un compromesso tra efficienza dell'attrezzo, pericolosità e peso non è semplice.
Forse un coltellino svizzero offre copertura migliore (ma pesa!).

Per la latticcizzazione me l'anno sconsigliata perchè esco in media una volta a settimana (tranne durante le vacanze) e quindi la bici passa la maggior parte del suo tempo ferma (e appesa). Voi cosa mi dite? Mi hanno detto bene?

Intanto grazie per le risposte :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per le molte risposte.. in effetti trovare un compromesso tra efficienza dell'attrezzo, pericolosità e peso non è semplice.
Forse un coltellino svizzero offre copertura migliore (ma pesa!).

Per la latticcizzazione me l'anno sconsigliata perchè esco in media una volta a settimana (tranne durante le vacanze) e quindi la bici passa la maggior parte del suo tempo ferma (e appesa). Voi cosa mi dite? Mi hanno detto bene?

Intanto grazie per le risposte :-)

No.
Credo che chi ti ha consigliato ne sapesse molto meno di te.
Ci sono topic che sviscerano il tema in ogni minimo dettaglio.
Dai un'occhiata
E, se posso consigliarti, dai molto meno retta a chi parla senza sapere di che.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
No.
Credo che chi ti ha consigliato ne sapesse molto meno di te.
Ci sono topic che sviscerano il tema in ogni minimo dettaglio.
Dai un'occhiata
E, se posso consigliarti, dai molto meno retta a chi parla senza sapere di che.

concordo pienamente...
in un mio post (nella sezione Gravel) parlo delle "resistenze" incomprensibili a determinati cambiamenti ed innovazioni... il tubeless e la latticizzazione rientrano in queste forme di strano conservatorismo... come dicevo nel mio precedente intervento sono proprio pochi i casi in cui non si può o non conviene latticizzare, molti di questi si stanno pure risolvendo (vedi BDC, Gravel etc) con l'introduzione di copertoni di nuova generazione e tubeless o TR semplificando di molto la vita dei bikers
sul Forum trovi tutti i consigli utili e pure i tutorial, quindi... addio spine!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
perché evidentemente voi avete ruote tubeless col lattice...ma in un uso con le camere d'aria è imperativo toglierle immediatamente altrimenti procura altri fori sulla camera d'aria.
mentre col tubeless è meglio lasciarla la spina piantata.. specie se grossa così fà "da tappo" e aiuta il lattice a chiudere meglio il foro.

Palesemente la mia risposta lasciava intendere un uso privo di camera d'aria, peraltro non essendone richiesta distinzione nella domanda del 3D.
Di parere del tutto personale posso disquisire sul raffronto deficitario odierno di una camera d'aria in paragone ad un sistema tubeless, considerata anche la facilità di conversione della totale offerta e con una spesa popolare.
Per il sottoscritto le camere d'aria hanno ragione di esistere solo nella tasca del backpack con usi occasionali e risolutivi di urgenze...

Fermo restando l'utilità della tua precisazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
latticizza e ti dimentichi delle spine , almeno fino che hai lattice all'interno.
io quando torno la un'uscita le rimuovo se ne vedo piantate sulla gomma.
tengo iun dito sul buco un paio di minuti se spande lattice tenendo la ruota col buco rivolto verso il basso.
ogni 2-3 mesi rabbocco.
io corro spesso sul montello, terreno ricco di spine.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.362
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se lo metti nello zaino e cadi male potresti però piantartelo nella schiena (è una possibilità remota, ma non impossibile purtroppo).

Ho sempre utilizzato le dita (ho le camere, latticizzate solo sull'ultima bici), al massimo la pinzetta del coltellino milleusi

scusami se :smile: ma la cosa mi sembra praticamente impossibile.basta metterlo in mezzo al multitool o dentro altra borsetta/custodia(ad esempio io porto anche questo http://www.banggood.com/Piranha-Adj...riverPliersKnife-Multi-Tool-Set-p-908191.html )
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le spine vanno spinte al contrario di come sono entrate , solitamente sono coniche e dal sotto non vengono.
occorre una punta abbastanza acume e spingere nel senso opposto all'entrata
 

Classifica mensile dislivello positivo