Impianto freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
[zakka];7730868 ha scritto:
Che tu sappia ci sono gli adattatori per un 203? Cioè, posso montare l'adattore di quello anteriore dietro?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

dipende che adattatore, che disco e che pinze usi. Praticamente deve essere un "compromesso" tra tutti i componenti. Io ad esempio prima come freni montavo gli elixir R e montando gli zee, all'anteriore ho dovuto togliere l'adattatore e anche uno spessore, mentre sul posteriore andava bene così come era..
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
[zakka];7752493 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei trovato degli avid code 5 (gold??) a 80 euro, che ne pensate? Sono validi come freni?

ciao, io ho sempre usato avid sulle mie bici, non mi sono mai trovato male, anzi...
se i freni son ben tenuti e se per quella cifra ti danno tutto il kit, dischi adattatori ecc, e le pastiglie sono ancora buone, beh allora penso proprio che tu abbia fatto un ottimo affare.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Hanno qualche riga e le pastiglie sono a metà vita.. Mi ha dato cmq anche dischi, adattatori e viteria... Parlando con un ciclista mi ha detto che quel modello aveva un problema: quando si surriscaldava l'olio, la bielletta nella pompa si spostava e non riusciva a dare abbastanza pressione... un errore di progetto...
Ho visto che posso mettere sia DOT4 che DOT5... Cosa cambia tra i due?
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
[zakka];7777034 ha scritto:
Hanno qualche riga e le pastiglie sono a metà vita.. Mi ha dato cmq anche dischi, adattatori e viteria... Parlando con un ciclista mi ha detto che quel modello aveva un problema: quando si surriscaldava l'olio, la bielletta nella pompa si spostava e non riusciva a dare abbastanza pressione... un errore di progetto...
Ho visto che posso mettere sia DOT4 che DOT5... Cosa cambia tra i due?

onestamente non lo so, ho sempre usato il dot4
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[zakka];7777034 ha scritto:
Hanno qualche riga e le pastiglie sono a metà vita.. Mi ha dato cmq anche dischi, adattatori e viteria... Parlando con un ciclista mi ha detto che quel modello aveva un problema: quando si surriscaldava l'olio, la bielletta nella pompa si spostava e non riusciva a dare abbastanza pressione... un errore di progetto...
Ho visto che posso mettere sia DOT4 che DOT5... Cosa cambia tra i due?

Cambia che maggiore è il valore indicato sulla specifica DOT, migliore è la prestazione.
Nello specifico del DOT 5 ,le sue caratteristiche principali consistono nella resistenza a temperature più elevate rispetto al normale DOT 4 .

Per il prezzo che ti sono stati proposti ,completi di tutto , ne vale la pena .
Tutto al piu' avrai da sostituire Pastiglie , olio freni e spurgarli .
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Cambia che maggiore è il valore indicato sulla specifica DOT, migliore è la prestazione.
Nello specifico del DOT 5 ,le sue caratteristiche principali consistono nella resistenza a temperature più elevate rispetto al normale DOT 4 .

Per il prezzo che ti sono stati proposti ,completi di tutto , ne vale la pena .
Tutto al piu' avrai da sostituire Pastiglie , olio freni e spurgarli .

immaginavo fosse un fattore di temperatura
 
T

teoDH

Ospite
potete metterne anche 8 di pistoni, non é solo quello che garantisce potenza e durata
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
potete metterne anche 8 di pistoni, non é solo quello che garantisce potenza e durata

sicuramente un buon tubo di tipo aeronautico è un componente fondamentale, seguito poi da un buon olio e una buona manutenzione del freno,che garantira ad una una buona e potente frenata.
comunque tutte cose che si possono trovare anche su un avid code.
in dh ho sempre usato gli avid, ultimamente gli ultimate, e sono una bomba, e sono solo a 2 pistoncini.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sicuramente un buon tubo di tipo aeronautico è un componente fondamentale, seguito poi da un buon olio e una buona manutenzione del freno,che garantira ad una una buona e potente frenata.
comunque tutte cose che si possono trovare anche su un avid code.
in dh ho sempre usato gli avid, ultimamente gli ultimate, e sono una bomba, e sono solo a 2 pistoncini.

Sugli Avid Code 2014 > , di tubo Aereonautico non ve ne e' necessita' alcuna ...(Caso strano ... li troviamo proprio sui marchi citati da TEO ,forse per compensare la mancanza di potenza)basta ed avanza la loro potenza...
Pesavo 95kg nudo, li ho stressati in discesa si ma con utilizzo intelligente....pinzata decisiva e rilascio per raffreddamento...mai bruciato le pastiglie,.... ora peso 85 nudo ,li utilizzo allo stesso modo ,... mai problemi e frenano allo stesso modo con la stessa potenza dall'inizio alla fine del giro.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Sugli Avid Code 2014 > , di tubo Aereonautico non ve ne e' necessita' alcuna ...(Caso strano ... li troviamo proprio sui marchi citati da TEO ,forse per compensare la mancanza di potenza)basta ed avanza la loro potenza...
Pesavo 95kg nudo, li ho stressati in discesa si ma con utilizzo intelligente....pinzata decisiva e rilascio per raffreddamento...mai bruciato le pastiglie,.... ora peso 85 nudo ,li utilizzo allo stesso modo ,... mai problemi e frenano allo stesso modo con la stessa potenza dall'inizio alla fine del giro.

non ho mai usato i code, ma avendo usato tutti gli altri a due pistoncini, posso immaginare la loro efficacia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non ho mai usato i code, ma avendo usato tutti gli altri a due pistoncini, posso immaginare la loro efficacia.

Hanno solo uno spurgo abbastanza complesso per eliminare le millemila bollicine, ma una volta spurgati a dovere e ben regolati non li molli piu' , se ti serve potenza instancabile e continua te la danno senza problemi.
Poi ovviamente intervengono le scuole di pensiero personali....
Tempo fa , avvilito dallo spurgo difficoltoso li stavo abbandonando e feci il pensiero per gli Hope , ottima la loro fattura al cnc ,... ma nel contempo Avid commercializzo' il nuovo kit di spurgo Professionale , lo provai e con quello spurgargli e' tutta un'altra cosa ......
In piu' utilizzo anche grasso DOT AVID e olio Avid oltre a dischi originali e pastiglie Avid .
In tutta sincerita' ne posseggo due coppie di Code 2014 e buona scorta di materiale di consumo .... Mi ritengo soddisfatto anche perche' se ho problemi, e ne ho avuti con le gamme precedenti dei code, me li hanno sostituiti in garanzia, i miei primi code li presi il 2010 .... oggi ho l'ultima versione .
 

Allegati

  • avid_acc_pro_bleed_kit_lrg.jpg
    avid_acc_pro_bleed_kit_lrg.jpg
    205,9 KB · Visite: 7
  • avid_code_brake_1001.png
    avid_code_brake_1001.png
    55,6 KB · Visite: 58
  • avid_acc_dotfluid_dotgrease_grp_lrg.jpg
    avid_acc_dotfluid_dotgrease_grp_lrg.jpg
    254,8 KB · Visite: 6

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ho avuto modo di usare hope,avid e shimano...a parte gli hope che costicchiano e sono "pesanti" , ho trovato il miglior compromesso con gli shimano (sia i nuovi XT sia SAINT),fading zero.
gli avid che ho avuto funzionavano per la prima discesa e mezza...poi addio..
forse i nuovi saranno migliori...
dei formula ho sempre letto in giro che deve essere fatta una manutenzione frequente,ma ho diversi amici che li hanno,e non se ne lamentano affatto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho avuto modo di usare hope,avid e shimano...a parte gli hope che costicchiano e sono "pesanti" , ho trovato il miglior compromesso con gli shimano (sia i nuovi XT sia SAINT),fading zero.
gli avid che ho avuto funzionavano per la prima discesa e mezza...poi addio..
forse i nuovi saranno migliori...

dei formula ho sempre letto in giro che deve essere fatta una manutenzione frequente,ma ho diversi amici che li hanno,e non se ne lamentano affatto.
Non avevi i Code >2014 ....
Quanto frenavi e quanto pesavi? :-)
 
T

teoDH

Ospite
dei formula ho sempre letto in giro che deve essere fatta una manutenzione frequente,ma ho diversi amici che li hanno,e non se ne lamentano affatto.

Cambio l'olio una volta l'anno...

Concordo sugli avid, vanno bene se non freni, fatevi una diable+venosc di 2alpes, con freni normali vi fermate in paese, una volta su una discesa di 2000m di dislivello, con gli avid vi fermate almeno 3 volte, a metà diable, in paese, a metà venosc (e magari non basta) altrimenti arrivi sulle curve esposte a metà e rischi di andar giù via cielo!
 

Classifica mensile dislivello positivo