Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
OK siamo in dirittura d'arrivo, mi hanno mandato altre foto. Secondo voi il manubrio è così originale? Senza Rise? La forcella è una Pike, io non so riconoscerla. I freni sono un mix Shimano, non gli originali Guide. Next week vado a vederla e vediamo se si conclude..

.............

.. bellina.
Le forke sono Pike, il manubrio è quello originale, è solo montato tutto girato indietro.
Poi c'è un mix dischi sram e freni shimano xt+saint mi sembra..magari tira giù il prezzo causa questo strano mix.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Sono contento di condividere gli aspetti positivi, ma devo, perchè no anche sottolineare alcune..curiosità negative.
Sicuramente il tragico evento che ha colpito la squadra YT, avrà influenzato anche il servizio amministrativo adibito alle comunicazioni commerciali.
Trovo però, poco carino, non avere avuto nemmeno la gentilezza di avvertirmi che la bike sarebbe stata spedita piuttosto che, caro cliente la informiamo che la sua bike è stata consegnata alla DHL oggi stesso..bla bla.
Solo per caso, pochi minuti prima dell'oscuramento sito per lutto, notai in basso nel "My Orders" un numerino verdo sotto tracking.
Brutto dover ammettere, che un "qualsiasi" biker privato, qui nel mercatino, mi comunichi in tempo reale il num di tracking per un paio di gomme da 50 euro, e la YT Industries nemmeno una mail con il tracking number per una bike da qualche migliaio di euro.

in questo, voto zero :nunsacci:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Sono contento di condividere gli aspetti positivi, ma devo, perchè no anche sottolineare alcune..curiosità negative.
Sicuramente il tragico evento che ha colpito la squadra YT, avrà influenzato anche il servizio amministrativo adibito alle comunicazioni commerciali.
Trovo però, poco carino, non avere avuto nemmeno la gentilezza di avvertirmi che la bike sarebbe stata spedita piuttosto che, caro cliente la informiamo che la sua bike è stata consegnata alla DHL oggi stesso..bla bla.
Solo per caso, pochi minuti prima dell'oscuramento sito per lutto, notai in basso nel "My Orders" un numerino verdo sotto tracking.
Brutto dover ammettere, che un "qualsiasi" biker privato, qui nel mercatino, mi comunichi in tempo reale il num di tracking per un paio di gomme da 50 euro, e la YT Industries nemmeno una mail con il tracking number per una bike da qualche migliaio di euro.

in questo, voto zero :nunsacci:

Pare sia normale, è stato così anche per me
 

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, metto le impressioni di una giornata piuttosto piena di giri (dalle 9,30 sino alle 17.30... :medita:).

Dunque, io sono 1,72 per ca. 68 kg nudo. Impostato forca a 65ps, ammo a 130 (non amo troppo gli ammo supersostenuti), nessun token per ora.

Oggi fatti parecchi sentieri in Roveta, Scandicci, piuttosto diversi tra loro. Lo Zibib, pistino piuttosto freeride, drop, salti, una passerellina, qualche curva avvitata, appoggi, divertente, per provare le sospensioni.

Ottimo feeling generale subito, fondo un po' scivoloso ma nulla di che, al primo giro l'ammo mi pareva duretto, poi invece tutto ok al secondo.
Dopo l'esperienza non buona con la taglia della Yeti SB6C, sebbene le impressioni fossero diverse, avevo un po' di strizza per la gestione delle curve, la Yeti in taglia M per me è adatta a gente di 6-8 cm più alta di me, minimo; niente, tutto liscio, la bici gira che è una bellezza, agilissima da tirar su, sui salti orgasmi multipli, sembra di non farli, direi che dà ottima confidenza.

Laghetti: tre tratti diversi, il primo con curve e pochi appoggi, poi un salto su una pietra con curva a dx (mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e manca poco vado nella macchia), poi altro salto con piccolo ripido e curva sx con albero... Via lisci come l'olio. Secondo tratto, molto scivoloso oggi, tante curve in appoggio, da guidare molto, qualche passaggio con drop, curve seguite con alberi e piccole rocce; maneggevolezza totale, l'unica cosa che noto è che l'inerzia e la velocità appena molli salgono subito, in maniera totalmente differente rispetto alla mia Nomad 2 da 26', qui devo prenderci bene le misure per frenata e impostazione curva, un paio le ho fatto quasi di fermo dovendo frenare troppo per calcolo errato. La bici segue, non si scompone, perdona. Ultimo tratto, corto ma un po' sbudellato, anche qui grande senso di controllo e si sente di poter osare sempre qualcosa. La forca è una magia, precisa, tosta, lineare.

Salita: premetto che io, pur venendo dalla corsa, mi sono scoperto pedalatore, dunque ho gamba piuttosto "fornita" per la salita. A chi dice che la Capra non si pedala, io darei la Nomad 2...... dai, su, alleniamoci, questa bici va su che è un piacere; alcuni passaggi su rocce muschiate e scivolose se li è ciucciati come un chupa chups, e sale imperturbabile, anche su posizione Trail di forca e ammo.

Poggiona, tratti due e tre, a partire dalla "Bucona", stesse ottime sensazioni, grande direzionalità anche e soprattutto nei tratti più bagnati, la bici vien dietro senza batter ciglio. Sui salti, beh, davvero un portento.

Travelgum: percorso con tantissimi tornantini stretti in salita, da guidare con ritmo; se imposti bene con la testa a girare, non ci sono problemi. Io che avevo una doppia devo trovare il feeling giusto per la pedalata, ma comunque la forca sta giù quasi sempre, e si sale veloci.

Sughera: forse il percorso più tecnico della Roveta, con due o tre passaggi un po' arditi tra rocce e drop; mi veniva da ridere mentre li facevo, ripensando alla Nomad con la Fox 24, se sei tranquillo e bilanciato, passi davvero dappertutto senza accusare colpo. Sono sceso con il sorrisone a mille, su 'ste robe la Capra ulula e io con lei.

Nel pomeriggio ho pedalato un po' più di 40 km sul Montalbano, certo la gamba non era pulitissima, ma sono salito benone, nonostante il terreno pesante; discesa sassosa sotto gli scavi di Pietramarina, per culminare in basso su un tratto pieno di pietre e canali, nulla, molli, ti lasci portare, galleggi e via. Avevo anche paura che l'attacco manubrio fosse un po' lungo, ma la bici reagisce subito ai cambi di traiettoria, si lascia tirar su con grande naturalezza e morbidezza.

Per finire, Pista Allegra, uno dei percorsi che amo meno, tutto nel bosco, ripidino, curvine strette strette in discreta pendenza, stretto, poco fluido, a tratti su pietrisco infido, e diversi passaggi con contropendenze molto accentuate, oggi peraltro piuttosto bagnato e mellettoso. La Capra gira anche qui, e soprattutto ti offre grande facilità di centrarti sulla bici. Sempre per abitudine ad un altro formato, su qualche fuori sella mi sono trovato appena impacciato, troppo indietro, ma è un problema mio.

Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, mi divertirò come uno scemo con 'sta bici.
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono contento di condividere gli aspetti positivi, ma devo, perchè no anche sottolineare alcune..curiosità negative.
Sicuramente il tragico evento che ha colpito la squadra YT, avrà influenzato anche il servizio amministrativo adibito alle comunicazioni commerciali.
Trovo però, poco carino, non avere avuto nemmeno la gentilezza di avvertirmi che la bike sarebbe stata spedita piuttosto che, caro cliente la informiamo che la sua bike è stata consegnata alla DHL oggi stesso..bla bla.
Solo per caso, pochi minuti prima dell'oscuramento sito per lutto, notai in basso nel "My Orders" un numerino verdo sotto tracking.
Brutto dover ammettere, che un "qualsiasi" biker privato, qui nel mercatino, mi comunichi in tempo reale il num di tracking per un paio di gomme da 50 euro, e la YT Industries nemmeno una mail con il tracking number per una bike da qualche migliaio di euro.

in questo, voto zero :nunsacci:



Mi aspettavo anch'io la comunicazione dell'avvenuta spedizione; per fortuna ho letto questo intervento :il-saggi:

Ho controllato e risulta già spedita.
In effetti mandare una comunicazione sembra anche a me doveroso
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie, sullo stelo sx ci sono dei segni...vediamo
..avevo notato, speravo fosse sporco o fango.
Considera, se rigata/graffiata la forka mantiene inalterato il suo funzionamento, purchè si tratti di 1 spessore tipo verniciatura.
Però per motivi estetici hai il dovere di chiedere un bel ribasso.Nel caso di rivendita tutti ti romperanno le sfere per quel graffio :cucù:
Chiedi come è stato causato...nel caso prova più volte a sfilare e riinfilare il mozzo anteriore.Trovando reali difficoltà diffida e controlla allineamento foderi/steli.
 

wayback

Biker novus
17/11/13
26
2
0
Pescantina (VR)
Visita sito
CAPRA AL COMP 2
arrivata venerdì nel primo pomeriggio...

sabato mattina prima uscita sul monte di casa (Pastello - provincia VR)...
che dire... in salita (prevalentemente costante e mai ripidissima) non ho notato grosse differenze rispetto alla STUMPJUMPER FSR EVO 26", anzi si superano piccoli ostacoli più facilmente (forse grazie al formato ruote), forse a fine giro mi ha richiesto qualche energia in più (anche se a dir la verità avevo vento contro); in discesa é semplicemente una belva!! impressionate la sicurezza che trasmette e la facilità con con cui si mangia qualsiasi tipo di terreno, molto agile anche da alzare e nei passaggi più tecnici... sullo smosso pietroso viaggia che sembra di essere su di una stradina bianca ben battuta!!

Per la cronaca:
io sono alto 179,5 e ho preso una M
Ho arretrato appena appena la sella e mi sento perfetto, anche in pedalato non mi sento troppo raccolto.
 

Allegati

  • IMAG0674.jpg
    IMAG0674.jpg
    203,5 KB · Visite: 56
  • IMAG0677.jpg
    IMAG0677.jpg
    216,8 KB · Visite: 82
  • IMAG0681.jpg
    IMAG0681.jpg
    349,1 KB · Visite: 74
  • IMAG0683.jpg
    IMAG0683.jpg
    440,7 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: marpa

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao a tutti, metto le impressioni di una giornata piuttosto piena di giri (dalle 9,30 sino alle 17.30... :medita:).

Dunque, io sono 1,72 per ca. 68 kg nudo. Impostato forca a 65ps, ammo a 130 (non amo troppo gli ammo supersostenuti), nessun token per ora.

Oggi fatti parecchi sentieri in Roveta, Scandicci, piuttosto diversi tra loro. Lo Zibib, pistino piuttosto freeride, drop, salti, una passerellina, qualche curva avvitata, appoggi, divertente, per provare le sospensioni.

Ottimo feeling generale subito, fondo un po' scivoloso ma nulla di che, al primo giro l'ammo mi pareva duretto, poi invece tutto ok al secondo.
Dopo l'esperienza non buona con la taglia della Yeti SB6C, sebbene le impressioni fossero diverse, avevo un po' di strizza per la gestione delle curve, la Yeti in taglia M per me è adatta a gente di 6-8 cm più alta di me, minimo; niente, tutto liscio, la bici gira che è una bellezza, agilissima da tirar su, sui salti orgasmi multipli, sembra di non farli, direi che dà ottima confidenza.

Laghetti: tre tratti diversi, il primo con curve e pochi appoggi, poi un salto su una pietra con curva a dx (mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e manca poco vado nella macchia), poi altro salto con piccolo ripido e curva sx con albero... Via lisci come l'olio. Secondo tratto, molto scivoloso oggi, tante curve in appoggio, da guidare molto, qualche passaggio con drop, curve seguite con alberi e piccole rocce; maneggevolezza totale, l'unica cosa che noto è che l'inerzia e la velocità appena molli salgono subito, in maniera totalmente differente rispetto alla mia Nomad 2 da 26', qui devo prenderci bene le misure per frenata e impostazione curva, un paio le ho fatto quasi di fermo dovendo frenare troppo per calcolo errato. La bici segue, non si scompone, perdona. Ultimo tratto, corto ma un po' sbudellato, anche qui grande senso di controllo e si sente di poter osare sempre qualcosa. La forca è una magia, precisa, tosta, lineare.

Salita: premetto che io, pur venendo dalla corsa, mi sono scoperto pedalatore, dunque ho gamba piuttosto "fornita" per la salita. A chi dice che la Capra non si pedala, io darei la Nomad 2...... dai, su, alleniamoci, questa bici va su che è un piacere; alcuni passaggi su rocce muschiate e scivolose se li è ciucciati come un chupa chups, e sale imperturbabile, anche su posizione Trail di forca e ammo.

Poggiona, tratti due e tre, a partire dalla "Bucona", stesse ottime sensazioni, grande direzionalità anche e soprattutto nei tratti più bagnati, la bici vien dietro senza batter ciglio. Sui salti, beh, davvero un portento.

Travelgum: percorso con tantissimi tornantini stretti in salita, da guidare con ritmo; se imposti bene con la testa a girare, non ci sono problemi. Io che avevo una doppia devo trovare il feeling giusto per la pedalata, ma comunque la forca sta giù quasi sempre, e si sale veloci.

Sughera: forse il percorso più tecnico della Roveta, con due o tre passaggi un po' arditi tra rocce e drop; mi veniva da ridere mentre li facevo, ripensando alla Nomad con la Fox 24, se sei tranquillo e bilanciato, passi davvero dappertutto senza accusare colpo. Sono sceso con il sorrisone a mille, su 'ste robe la Capra ulula e io con lei.

Nel pomeriggio ho pedalato un po' più di 40 km sul Montalbano, certo la gamba non era pulitissima, ma sono salito benone, nonostante il terreno pesante; discesa sassosa sotto gli scavi di Pietramarina, per culminare in basso su un tratto pieno di pietre e canali, nulla, molli, ti lasci portare, galleggi e via. Avevo anche paura che l'attacco manubrio fosse un po' lungo, ma la bici reagisce subito ai cambi di traiettoria, si lascia tirar su con grande naturalezza e morbidezza.

Per finire, Pista Allegra, uno dei percorsi che amo meno, tutto nel bosco, ripidino, curvine strette strette in discreta pendenza, stretto, poco fluido, a tratti su pietrisco infido, e diversi passaggi con contropendenze molto accentuate, oggi peraltro piuttosto bagnato e mellettoso. La Capra gira anche qui, e soprattutto ti offre grande facilità di centrarti sulla bici. Sempre per abitudine ad un altro formato, su qualche fuori sella mi sono trovato appena impacciato, troppo indietro, ma è un problema mio.

Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, mi divertirò come uno scemo con 'sta bici.
ciao anche io sono 'discretamente allenato',ho avuto un N2 -e lo ho ancora in garage montato ignorante,guai a chi lo tocca.... :-|- e ora ho da un anno la Capra, con la quale ho fatto piu' di 4200km.
concordo con la tua disamina,solo su una cosa non sono d'accordo:la salita tecnica e lo 'stretto' in generale.lo dico con molta cognizione di causa perche' ultimamente per un motivo che spieghero' sotto ho fermato la Capra un mesetto e mezzo e sono tornato ad usare il Nomad...
certe cose le ho notate subito,comunque se la salita e' asfalto o comunque scorrevole e liscia si' -anche se dovrei considerare che il N2 e' circa 2kg in piu'.....- se invece devi salire sul tecnico-lento-gradini per me proprio no,sale meglio la N2 alu e tieni conto che ho su un mono 32/11-32 invece del 'facile' 32/10-42!!
la differenza la fanno intanto l'altezza MC molto diversa -ora che sono tornato sulla capra ho ripreso ad incagliarmi spesso...- e poi gli angoli piu' chiusi che non ti fanno vagare senza meta l'anteriore come con la Capra

nel lento/stretto senti il WB piu' lungo e gli angoli molto aperti,poi pian piano se non usi piu' una bici 'old-styla' ci fai abitudine e te ne dimentichi ma una 26" piu' corta gira e cambia direzione con una facilita' che ti sembra impossibile se ti abitui al 27,5 'lungo' :medita:

detto questo complessivamente ritego migliore e piu' performante la Capra,ci mancherebbe:piu' leggera,scorrevole,veloce,permissiva in modo spaventoso...e come dico spesso irraggiungibile da tutte le proposte del mercato come prezzo-prestazioni che per me e' estremamente importante:non mi interessa avere -o far vedere che ho.... :fantasm:- la bici X o Y,mi interessa come va...anche se la ho pagata 'meno' e presa su internet 'come un vestito su zalando' -ebbene si',me lo hanno detto....- :medita:

nota per tutti:a Dicembre ruppi il dentino dove poggia la vite di tensione cambio dello X1,chiesi al mio sivende qui che mi disse di avere avuto una esperienza simile e dicendomi che me lo avrebbe mandato in AMG cosi' ne ho approfittato per mandargli quello e il Monarch per revisione e risoluzione della cronica e ormai nota perdita d'aria.
ci e' voluto un mesetto e mezzo complici le feste comunque gli ho allegato la fattura di YT -ai quali non ho detto niente...- e mi hanno rimandato un X1 nuovo di pacco (!!!!!) e il Monarch perfetto pagando solo le spese di spedizione !

nel frattempo visto che tanto era ferma e usavo il nomad ho revisionato pure la Pike qui dal sivende che e' abilitato,e da un po' la Capra ha ripreso a correre....sempre molto soddisfatto,non sempre 'chi piu' spende meno spende' :omertà:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Qualcuno ha latticizzato i Maxxis montati di serie anche se non sono TR?
La spalla tiene comunque bene?

Si vai tranquillo,metti le valvoline dedicate, e ciao.

----------------------------

..ho perso un pezzo!

..spiego meglio, avevo allentato, non senza difficoltà, il torx che regola l'altezza del tendicatena E*thirteen parte superiore, di fabbrica esce troppo distante dalla corona linea di catena.
Oggi, si vede avevo stretto poco, l'ho perso, qualcuno sa dirmi modello e misura, oppure se posso sostituirlo con una amatissima brugola?

Grazie.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si vai tranquillo,metti le valvoline dedicate, e ciao.

----------------------------

..ho perso un pezzo!

..spiego meglio, avevo allentato, non senza difficoltà, il torx che regola l'altezza del tendicatena E*thirteen parte superiore, di fabbrica esce troppo distante dalla corona linea di catena.
Oggi, si vede avevo stretto poco, l'ho perso, qualcuno sa dirmi modello e misura, oppure se posso sostituirlo con una amatissima brugola?

Grazie.
Hai perso una delle 3 viti che serrano il tendicatena al telaio ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo