come si cambia in salita (passaggio corona media a piccola)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
la differenza tra corona media e piccola è talmente grossa che quando arrivo in salita e passo dalla media alla piccola devo immediatamente cambiare anche il pignone in uno più piccolo, altrimenti "pedalo a vuoto". Sbaglio qualcosa? C'è una "tecnica" migliore? O entrate in salita già con corona piccola/pignone medio???
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una questione di timing, non sempre si arriva alla salita col rapporto giusto, in ogni caso meglio sempre arrivarci con un rapporto troppo corto che troppo lungo.
Nel tuo caso se vuoi sentire meno scatto puoi prima mettere un pignone piu' piccolo dietro e poi cambiare da corona media a piccola.
Cmq un po' di stacco e' inevitabile e non credo troppo problematico a meno di non essere in gara.
 

smania

Biker urlandum
tripla + 9v. Se cambio prima però vado abbastanza a vuoto e perdo velocità...

Diciamo che il salto tra piccola e media è grandino, mi pare impossibile fare il passaggio davanti a piccola senza fare subito dopo anche passaggio dietro (verso pignone più piccolo). Se faccio tutto insieme mi sa che la catena s'arrabbia; quindi per ora "sgambetto a vuoto" un paio di pedalate e poi cambio anche dietro... mi chiedevo se c'era un modo + giusto.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Allora cambia dopo.... tieni un rapporto più duro dietro e lo spingi alla morte... poi alleggerisci e cambi davanti....
Insomma, non si impara a scuola, ognuno si impratichisce andando, ma si presume che la piccola (22? 24?) la usi su salita abbastanza ripida.

Poi se tripla tra la media e la piccola ci saranno al massimo 10 denti, non un'enormità.

Tendenzialmente evita di scalare da 32 a 22 con un rapporto piccolo dietro
 

mino1987

Biker extra
Mi allaccio a questa discussione per fare una domanda sempre sulla cambiata. Quando affronto pendenze importanti mi viene automatico mettere il rapporto più leggero che ho e cioè 22/36. Quando però insieme alla pendenza elevata mi trovo anche un sentiero molto pietroso e sdrucciolevole automaticamente perdo aderenza al posteriore e mi pianto. Ora tralasciando il discorso distribuzione peso e grip del copertone, chiedo, è preferibile affrontare questi tratti con un rapporto leggermente più lungo? Mi darebbe più trazione (sempre che riesca a spinegerlo)?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Centrooo!! .. l'hai detto!
Se riesci a spingerlo direi di si. Da provare tratto x tratto e fare esperienza.
Ma se nn conosci il sentiero? Preferisco partire subito corto piuttosto ke trovarmi a cambiate sotto sforzo con inevitabili "cran crannn" insopportabili.
Buone pedalate!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mi allaccio a questa discussione per fare una domanda sempre sulla cambiata. Quando affronto pendenze importanti mi viene automatico mettere il rapporto più leggero che ho e cioè 22/36. Quando però insieme alla pendenza elevata mi trovo anche un sentiero molto pietroso e sdrucciolevole automaticamente perdo aderenza al posteriore e mi pianto. Ora tralasciando il discorso distribuzione peso e grip del copertone, chiedo, è preferibile affrontare questi tratti con un rapporto leggermente più lungo? Mi darebbe più trazione (sempre che riesca a spinegerlo)?

Meglio ancora che un rapporto più lungo sarebbe che imparassi a eseguire una pedalata più "rotonda". Se perdi aderenza sulle pietre è perchè dai "pistonate" troppo violente sui pedali non perchè il rapporto è troppo corto.
 

Classifica mensile dislivello positivo