bivacco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
qualcuno mi spiega un po' come funziona sta cosa?
Se io faccio un giro in MTB in alta montagna, mi porto dietro una tendina piccola del cavolo tipo questa che si dovrebbe pure montare in pochi minuti:
http://www.decathlon.it/tenda-2-seconds-easy-2-posti-id_8300682.html
la monto al tramonto, ci passo la notte per godermi le stelle, la solitudine, quello che volete, e la smonto al mattino pulendo tutto e lasciando come ho trovato, sto compiendo un reato? Come è regolamentato? quali sono le multe? ho letto da qualche parte che così facendo si può indurre la scusa del bivacco d'emergenza e non possono dirti niente. Qualcuno conferma, smentisce, ha esperienze in merito da condividere?
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Grande, anche noi abbiamo il nostro Bear Teddy!
Non lo so sai, secondo me dovresti informarti da una guida alpina competente. E' l'unica persona che puó consigliarti al meglio! Io non ne so niente in materia, mi spiace...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Alcune montagne hanno il divieto di campeggio e accensione fuochi.
Ma generalmente sono quelle vicino alla civiltà e servite da grosse tagliafuoco.

Ma in alta montagna , partendo da sotto non ho visto i cartelli.
Comunque a 2000 metri devono proprio aver voglia di rompere le palle.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Faccio notare che, credo esista questa sfumatura, non si tratterebbe di campeggio ( che immagino contempli un attività di diversi giorni ) ma di bivacco, ovvero fermarsi una sola notte solo per l'arco della nottata.

la realtà è che a conti fatti la cosa, che mi stuzzicava alquanto, risulta abbastanza infattibile. Considerando che in salita già in condizioni ottimali faccio abbondantemente pena, qui si tratterebbe di percorrere tipo 20 km al 10% con addosso:

2.5kg di tenda
materassino in gomma piuma
sacco a pelo ( la notte in quota anche d'estate scende pure sotto i 10° )
scorte aggiuntive d'acqua
scorte di cibo.

in pratica si tratterebbe di portarsi minimo 6/7 kg in più del solito e soprattutto con volumi che difficilmente si riescono a alloggiare su una MTB che non ha nemmeno i portapacchi. Probabilmente se proprio volessi farei prima ad andarci a piedi.
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
diceva un'amica attempata:
perbacco,un bivacco!
ma raggiunta una certa età pretendeva l'hotel,e con un certo numero di stelle!
:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo