B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
cambierò guarnitura e deragliatore ant con deore ma per ridurre peso cosa potrei fare?

cambiare forcella ruote e gomme? quando andrei a spendere?
ho visto nell'altro topic che uno ha eliminato 1.7kg cambiando solo forcella!

ciao, eccomi :-) ... per specificare, ho tolto 1.7 kg cambiando la forcella ma passando ad una rigida, per cui, non so se sia la soluzione adatta anche a te e al tipo di percorsi che fai...
se invece hai bisogno di un' ammortizzata , cambiandola, avrai si qualche vantaggio di peso (credo nell'ordine di 700/800 g senza spendere cifre assurde) ma, principalmente, avrai un vantaggio "di guida"...
fai conto che nonstante la differenza sia tanta io ho notato molto di piu' il cambiamento di gomme e camere ( - 800 g circa) spendendo una cinquantina di € che il kilo e sette della forca (che, comunque mi ha dato buoni vantaggi in velocità di manovra e reattività dell'anteriore)

nel tuo caso, come ti dicevo, prima bisognerebbe capire che percorsi fai e cosa ti serve (e quanto pesa quello che hai montato ora) e da li si può ragionare su quanto andresti a spendere :-)
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ora ho una 520 originale e faccio al 80% asfalto e il rimanente 20% sterrati vari.

Credo che sia doveroso mantenere una ammortizzata anzi la prossima bici dovrà essere una full!

Gomme e ruote ancora non ho capito a cosa puntare.
Per gruppo anteriore deragliatore e guarnitrua faccio Deore così miglioro guida da quanto si dice e caccio pure qualche kilo.

Per la forca, buio assoluto. ho visto roba da 300€ porca zozza!!!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ora ho una 520 originale e faccio al 80% asfalto e il rimanente 20% sterrati vari.

Credo che sia doveroso mantenere una ammortizzata anzi la prossima bici dovrà essere una full!

Gomme e ruote ancora non ho capito a cosa puntare.
Per gruppo anteriore deragliatore e guarnitrua faccio Deore così miglioro guida da quanto si dice e caccio pure qualche kilo.

Per la forca, buio assoluto. ho visto roba da 300€ porca zozza!!!

premettendo che, secondo me, con un 80% di asfalto, una full mi sembra eccessiva, a meno che il restante 20% sia strascassatissimo...
se hai già idea di prendere una full a questo punto ti direi di non fare grossi cambiamenti... al massimo metti gomme e camere piu' leggere quando dovrai sostituirle per usura e basta...

comunque, per darti un'idea... se vuoi stare sul nuovo e alleggerire molto
devi considerare :

250 circa per una forcella (tipo reba)
180/200 per una coppia di ruote
50 per camere e copertoni

su altre cose puoi anche risparmiare un pò di grammi qua e un pò la, magari arrivando anche a togliere tra i 500 e i 1000g senza spendere follie, ma il rapporto spesa/benefici reali non è granchè (la soddisfazione verrebbe solo dal piacere, che io apprezzo tra l'altro, della personalizzazione)
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
cambierò guarnitura e deragliatore ant con deore ma per ridurre peso cosa potrei fare?

cambiare forcella ruote e gomme? quando andrei a spendere?
ho visto nell'altro topic che uno ha eliminato 1.7kg cambiando solo forcella!

il telaio tienilo pure e' un alluminio come moltissimi altri di moltissime altre marche . poi essendo biammortizzata pesa come tutti gli altri telai.

una critica che posso fare e' sulla posizione del fulcro posteriore . questo perché ho la sensazione ( testata di persona ) che mentre spingi sui pedali si sente l'effetto dondolo . diciamo che l'ammortizzatore xfusion ( che e' ottimo ) se lo indurisci ti aiuta tantissimo ad attenuare l'effetto dondolo.

l'unico risparmio di peso che puoi avere ( e con risultati concreti ) e' con la sostituzione della forcella . senza andare su marchi blasonati ti suggerisco di puntare ad una forcella che tecnicamente elimina le molle e gli elastomeri ed e' solo aria e olio con un peso che si attesta intorno ai 1550 kg ( contro i minimo 2100 che hai ora ) ; e' la axon RL-RC-15QLC-Ti-26" della sountour . il prezzo non lo conosco ma tieniti sui 300euro ( che e' il prezzo di una rock-shock tecnicamente inferiore alla axon e piu' pesante ).

diciamo che con tale soluzione scendi subito di 500 grammi.

per una migliore rotondita' e scorrevolezza di pedalata devi necessariamente puntare sul gruppo movimento centrale e pedivella. non e' che risparmierai molto peso ( diciamo da100 gr. a 250 gr .) ma sicuramente sara' piu' piacevole spingere sui pedali.
ti consiglio di puntare a guarniture hollowtech di shimano e la deore va benissimo ( ha il mov centrale integrato ).

ulteriore risparmnio di peso , diciamo 300-400 grammi lo puoi avere cambiando le ruote ( n.b. ho detto ruote e non ruote con gomme ...) .
di ruote gia' fatte e pronte subito ne hai in commercio quante ne vuoi e se punti sulla leggerezza pure . diciamo che i modelli crossride e crossrock di mavic possono essere una punto di partenza ( intorno ai 400 euro ) ma sul comparto ruote hai da sbizzarrirti su quanto proposto dal mercato .

il punto dolente sono le gomme . se vuoi risparmiare a tutti i costi sul peso allora i consigli che ti hanno dato in questo post sono ottimi . se vai su tubless risparmi un sacco ( facciamo 250gr a ruota ) . se punti a cose antiforatura e che durano nel tempo contro gli agenti atmosferici allora purtroppo sale la qualita' e la garanzia ma anche il peso ( camera d'aria piu' copertoni diciamo che sei intorno ai 300gr in piu' per ruota.

a tal proposito ti ricordo che il servizio tecnico di decathlo sul modello di bici che hai tu , specifica che le coperture in dotazione NON SONO protette da foratura.

per tutti gli altri componenti non spenderci su niente. non risparmieresti niente di sensibilmente notevole. i freni che hai vanno benissimo . li ho anche io su una bici di livello superiore alla tua. inutile cambiarli a meno che fai discese folli e per lungo tempo . allora sei costretto a passare a soluzioni che contrastano il surriscaldamento di dischi , che per ora ha solo shimano ma a caro prezzo.

ciao
luigi
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
io si' . visto anche la poca chiarezza sul modello acquistato da te.

ti posto la foto della btwin rockrider 520s

per la precisione , credo che il tuo modello sia una VTT ROCKRIDER 520 ; Qquesto e' il sito : http://www.btwin.com/it/mtb-mountain-bike/mtb-sport/17448-mtb-rockrider-520.htmlhttp://www.btwin.com/it/mtb-mountain-bike/mtb-sport/17448-mtb-rockrider-520.html

cerca di essere meno elusivo la prossima volta .
Guarda che hai commesso una svista, questo thread è dedicato alla versione normale, non S, che è una front. :spetteguless:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
cerca di essere meno elusivo la prossima volta .

Guarda che hai commesso una svista, questo thread è dedicato alla versione normale, non S, che è una front. :spetteguless:

ti ha già "pettinato" atb....non infierisco.....
le bici RR di fascia medio/bassa le conosco....la 520S è una di quelle....cerca di essere più attento la prossima volta....e magari ammetti anche le tue sviste.....:spetteguless:

se ti interessa il post sulla 6.5 o 520S che dir si voglia eccolo....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255987
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Guarda che hai commesso una svista, questo thread è dedicato alla versione normale, non S, che è una front. :spetteguless:

be' in effetti , a dirla tutta , questi post ( tutti nessuno escluso e nemmeno te , ) sarebbero tutti fuori luogo e fuori tema.

qui ; MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Cross Country >
si dovrebbe parlare di CROSS COUNTRY e la rockrider 520 NON E' UNA CROSS COUNTRY ( cosi' pettiniamo un bel po' di fenomeni ) .

non ci credi che non e' una cross country ? ma dai . guarda un po' qui quali sono le bici cross country e trovami una 520 ; [url]http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country[/URL].

:cucù:
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
veramente qui l'unico che ha fatto il fenomeno sei stato tu parlando con post chilometrici di una bici che non c'entrava nulla con la bici in oggetto del 3D

in quanto a post chilometrici se clicco sul tuo nick name me ne escono fuori paginate intere . e qui' si nota la predisposizione a essere un fenomeno dei post .qui' si parla di bici per cross country e la 520 non e' da cross country .

su' su' su' cambia 3D , dai .:hahaha:
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Guarda che hai commesso una svista, questo thread è dedicato alla versione normale, non S, che è una front. :spetteguless:

be' in effetti , a dirla tutta , questi post ( tutti nessuno escluso e nemmeno te , ) sarebbero tutti fuori luogo e fuori tema.

qui ; MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Cross Country >
si dovrebbe parlare di CROSS COUNTRY e la rockrider 520 NON E' UNA CROSS COUNTRY ( cosi' pettiniamo un bel po' di fenomeni ) .

non ci credi che non e' una cross country ? ma dai . guarda un po' qui quali sono le bici cross country e trovami una 520 ; http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country.

:cucù:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
in quanto a post chilometrici se clicco sul tuo nick name me ne escono fuori paginate intere . e qui' si nota la predisposizione a essere un fenomeno dei post .qui' si parla di bici per cross country e la 520 non e' da cross country .

su' su' su' cambia 3D , dai .:hahaha:
E che tipo di bici sarebbe se non è da cross country?perché mi sa che abbiamo tutti sbagliato ad acquistare bici.Se ci illumini magari ne compriamo una apposita per il cross country,grazie
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
E che tipo di bici sarebbe se non è da cross country?perché mi sa che abbiamo tutti sbagliato ad acquistare bici.Se ci illumini magari ne compriamo una apposita per il cross country,grazie

mi sembra averti gia' risposto ma per non sbagliare ti invito ad andare su questo sito http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country e trovarmi la rockrider 520 : se non c'e' vuol dire che non e' adatta al cross country .
ciao
luigi
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
mi sembra averti gia' risposto ma per non sbagliare ti invito ad andare su questo sito http://www.btwin.com/it/13-mtb-cross-country e trovarmi la rockrider 520 : se non c'e' vuol dire che non e' adatta al cross country .
ciao
luigi
Ok io alzo le mani davanti ad un'argomentazione così esaustiva.La mia (le nostre) è una bici per fare sport...e pensare che l'avevo acquistata per sdraiarmici sopra e farmi la pennichella pomeridiana :-D
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Ok io alzo le mani davanti ad un'argomentazione così esaustiva.La mia (le nostre) è una bici per fare sport...e pensare che l'avevo acquistata per sdraiarmici sopra e farmi la pennichella pomeridiana :-D

c'e' anche chi le compra e poi non le usa nemmeno . oppure chi le compra e poi non puo' spendere soldi per cambiare la forcella ( vedere il fenomeno che ha iniziato il post della rockrider 520 ) per alleggerirla , oppure chi legge i consigli ( dopo averli chiesti pubblicamente su questo post e quindi liberi a tutti ) : sulle ruote , sulla guarnitura hollowtech , sui freni su un telaio che e' quello che e' e quindi va bene cosi' ma non li capisce perché appena parli di soldi da spendere gli viene male ; oppure dicono di avere altre bici " uppate " e poi comprano per cross country una bicicletta che nasce per NON FARLO ( solo i fenomeni dell'upgrade possono fare queste cose ) , oppure ti fanno le pulci se su 4 argomenti che scrivi , uno e' sbagliato . e poi vorresti prendere in giro me su che bicicletta e' per cross country per caso ? ecco non e' la 520 .
:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo