Marzocchi 55 RC3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un'altra curiosità.......il video da voi postato....come viene classificato??
S1...S2...ecc.....

MPEG4 :loll:
Francamente non ti so rispondere. Non mi sono mai preso la briga di studiare la classificazione di cui parli che fra l'altro credo si presti ad interpretazioni troppo elastiche per poter veramente indicare la difficoltà di un percorso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
MPEG4 :loll:
Francamente non ti so rispondere. Non mi sono mai preso la briga di studiare la classificazione di cui parli che fra l'altro credo si presti ad interpretazioni troppo elastiche per poter veramente indicare la difficoltà di un percorso.


Siccome mi sembra un passaggio "cazzuto"....era ancora + interessante la prova della forcella...ovvero....facendo quel passaggio le sensazioni che ha dato al biker sono state quelle di sicurezza e stabilità....giusto?
o-o
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
insomma promossa o bocciata? io ho una 55 ata2, da fermo effettivamente sento un rumore dato (credo) dal gioco tra foderi e steli, xò in marcia nn si avverte proprio. il mio unico disappunto è il tst2, usato una volta mi si è rotto...da allora in salita abbasso la forcella a 120 il ke la rende anke +rigida.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
insomma promossa o bocciata? io ho una 55 ata2, da fermo effettivamente sento un rumore dato (credo) dal gioco tra foderi e steli, xò in marcia nn si avverte proprio. il mio unico disappunto è il tst2, usato una volta mi si è rotto...da allora in salita abbasso la forcella a 120 il ke la rende anke +rigida.

Questa non ha l'ATA, la differenza è quindi grossa. Per i commenti sull'ATA del 2008 leggi qui.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che siete entrambi possessori di una Lyrik (muldox a Molla e Ser 2 step se non ricordo male), potete fare un confronto tra la vostra Lyrik e la 55 RC3? Che ne so curva di compressione, sensibilità sui piccoli urti, precisione delle regolazioni, precisione nello sterzo, scorrevolezza da ferme, carico di stacco, ecc.
Mi incuriosice sta 55 RC3 perchè si è sempre parlato abbastanza bene di questo sistema. Inoltre essendo a molla non dovrebbe avere i problemi della cartuccia ATA, quindi sulla carta sembrebbe a posto. Se il funzionamento è al livello delle concorrenti, potrebbe essere una valida scelta.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Visto che siete entrambi possessori di una Lyrik (muldox a Molla e Ser 2 step se non ricordo male), potete fare un confronto tra la vostra Lyrik e la 55 RC3? Che ne so curva di compressione, sensibilità sui piccoli urti, precisione delle regolazioni, precisione nello sterzo, scorrevolezza da ferme, carico di stacco, ecc.
Mi incuriosice sta 55 RC3 perchè si è sempre parlato abbastanza bene di questo sistema. Inoltre essendo a molla non dovrebbe avere i problemi della cartuccia ATA, quindi sulla carta sembrebbe a posto. Se il funzionamento è al livello delle concorrenti, potrebbe essere una valida scelta.

ciao Dany,
si ricordi bene.io ho 2-step.
LYRIK: la 55 RC3 non ha niente da invidiare alla Lyrik se non l'impossibilità di abbassarla in salita (e il peso). Nel complesso sembra molto più rigida rispetto alla RockShox
CURVA COMPRESSIONE:come scritto nel test, leggermente "vuota" nella parte centrale. si compensa aumentanto RC3 a scapito del carico di stacco e sensibilità ai piccoli urti. da ferma non sembra lavorar benissimo (solo impressione perchè poi in corsa dice la sua).

è una alternativa se non fai molta salita (per i 160mm e per il peso)

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao Dany,
si ricordi bene.io ho 2-step.
LYRIK: la 55 RC3 non ha niente da invidiare alla Lyrik se non l'impossibilità di abbassarla in salita (e il peso). Nel complesso sembra molto più rigida rispetto alla RockShox
CURVA COMPRESSIONE:come scritto nel test, leggermente "vuota" nella parte centrale. si compensa aumentanto RC3 a scapito del carico di stacco e sensibilità ai piccoli urti. da ferma non sembra lavorar benissimo (solo impressione perchè poi in corsa dice la sua).

è una alternativa se non fai molta salita (per i 160mm e per il peso)

ciao

Stesse impressioni. Dove questa 55 perde irrimediabilmente rispetto alle Lyrik abbassabili è in salita, sia per il peso che soprattutto per i 160mm fissi. E' una forcella "strana" se vogliamo, perchè la provi da fermo e pensi di avere per le mani una ciofeca (gioco fra steli e foderi, attrito di stacco elevato, scorrimento ruvido), ma una volta in movimento va dannatamente bene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Siccome mi sembra un passaggio "cazzuto"....era ancora + interessante la prova della forcella...ovvero....facendo quel passaggio le sensazioni che ha dato al biker sono state quelle di sicurezza e stabilità....giusto?
o-o

La forcella ci ha dato un'impressione di sicurezza e stabilità in generale, al di là di quel singolo passaggio dove comunque non ha creato alcun problema.
 

YOKO

Biker serius
Stesse impressioni. Dove questa 55 perde irrimediabilmente rispetto alle Lyrik abbassabili è in salita, sia per il peso che soprattutto per i 160mm fissi. E' una forcella "strana" se vogliamo, perchè la provi da fermo e pensi di avere per le mani una ciofeca (gioco fra steli e foderi, attrito di stacco elevato, scorrimento ruvido), ma una volta in movimento va dannatamente bene.


Cavoli pensavo l'avessero eliminato il "difetto" del gioco fra steli e foderi invece....che sia una caratteristica delle forche a molla di marzocchi?Lo aveva anche la mia z1 del 2004 sin da nuova:nunsacci:
Ti dà si l'impressione che sia una ciofeca ma poi quando vai manco lo si sente.
Bravi ragazzi per il test
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: il solitario

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Le sensazioni che avete descritto sono equivalenti al comportamento della mia 66RC3 del 2008. Comportamento che non mi ha mai entusiasmato: affonda molto nella prima parte, mettendoti in difficoltà sul tecnico trialistico e si indurisce da metà in poi rendendone difficile sfruttare l'escursione nello sconnesso. Sulla mia 66 influisce relativamente poco la regolazione della RC3 agendo su tutta la curva di compressione ma non variando la progressione. Passato a Protone ho risolto riducendo anche il peso di 500 grammi circa.
Concordo sui particolari come chiusura, passacavi e qualità costruttiva in genere. Gioco sui foderi avvertibile ma più che una sensazione fastidiosa da fermo non lascia, quando vai non lo avverti nemmeno. Per 900 e rotti euro avrei meritato di meglio....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...affonda molto nella prima parte, mettendoti in difficoltà sul tecnico trialistico e si indurisce da metà in poi rendendone difficile sfruttare l'escursione nello sconnesso....

Anch'io sul ripido e tecnico preferisco una forcella un po' più "sostenuta". Il lato positivo è che quando la forcella lavora nella parte centrale di travel - ed in teoria dovrebbe essere la maggior parte del tempo - si mangia tutto.
La 55 del test comunque l'abbiamo ampiamente provata sul tecnico/lento, e sia a me che a Ser è parsa molto precisa.
 

devilred

Biker novus
25/3/15
14
0
0
Visita sito
perdonatemi se mi intrometto e saro' schietto nell'esprimere la mia idea. secondo me al mondo non esiste una forcella per bici che puo' costare quasi 1.000€ ma vedo che la tendenza dei polli e' sempre quella di farsi spennare. inoltre anche se fosse possibile che una forcella costasse 1.000€ mi aspetto che abbia un idraulica di serie A con tanto di regolazioni per basse e alta velocita', senza contare le varie regolazioni di estensione e compressione in idraulica piu' il precarico molla. una forcella ad aria e' una cagata pazzesca e non funzionera' mai a dovere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=195188]devilred[/MENTION]
Cominciamo proprio bene visto che sei fresco di registrazione:
Andare a guardare che e' un thread del 2009 nooo?
Le considerazioni tue che riporti mi sembrano da disturbatore Troll e per niente interessanti , ed in piu' mi sembra che tu abbia anche da rivedere il linguaggio che utilizzi.............. non ti pare?
 

Classifica mensile dislivello positivo