quanto incide il peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Cambia cambia
Si l'articolo mi pare di averlo visto.
Ruote più leggere vuol dire più reattiva meno effetto giroscopico.
Meno pigrizia nelle curve.
Ha vantaggi di guidabilita.
Una bici 3 kili più leggera sembra un altro mondo.
Se era la mia avrei speso un bel po'.
Sono le bici test .
Tirare via peso abbassare baricentro e ruote leggere sono cose consolidate.
Cioè prendi in mano un reggisella thompson e uno da 19 euro...
C'è un bel po' di differenza.
Se togli peso lassù in alto il baricentro lo abbassi ecc.

Ma le differenze le apprezzi se giri a un certo livello.
Se si va dritti in ciclabile o a comprare il pane.

Avere il baricentro un centimetro più basso potrebbe essere davvero inavvertibile.

Esperimenti ne ho fatti.
Anche sulla freeride dove monto gomme un po' grossine.
Con una 2.5 da più di un kilo .
Se percorrevo la statale rallentava da sola senza frenare...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
nessuno mette in dubbio.
ma parli di "bici più leggera della mia", quindi NON della tua bici alleggerita.
Tutto diverso! come puoi essere certo che il miglioramento notato dipenda dal peso? non dipenderà dalla bici?
Ed anche sulle ruote resto dubbioso. tempo fa Sembola aveva pubblicato uno studio che evidenziava sì un vantaggio alleggerendo le ruote, ma veramente risibile. Un conto è recuperare 5 minuti su di una salita di un'ora, un altro è recuperare 10 secondi! Ok per un atleta da podio, per me non fa alcuna differenza.
2 anni fa avendo a disposizione bdc con SRM ho valutato le nuove ruote R1
da 1460 Gr rispetto alle vecchie assemblate di ca 400gr più pesanti ... su salita di 10,5 Km (Selvino) AVG 285W guadagnati "la bellezza" di 12"
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and -GURU-

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Domanda schietta:
ho concluso la mia Dolomiti Superbike in 9 ore lo scorso anno, convinto di essermi allenato in modo adatto, simulando lunghezza, permanenza in sella etc etc.
La mia bici è una front 29, senza velleità di leggerezza, il cui peso credo che si attesti sui 13 kg,completa. Le ruote sono american classic, le gomme Crossmark, quindi nemmeno poi le più pesanti in assoluto. Ecco la domanda:
Con una bici da 9.5 kg, avrei migliorato di molto la mia prestazione?
Grazie per le eventuali risposte.

Aggiorno il mio vecchio post:
quest'anno con la stessa bici ma un peso biker di 6 kg meno, ci ho messo 7.57 ore.
Presto in arrivo comunque, una front da meno di 10 kg. Conta la bici, ma anche i 6300 km fatti in un anno...quelli contano di più.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sinceramente, a parità di mezzo, con un allenamento piuttosto intenso (per le mie caratteristiche), ed una diminuzione del peso piuttosto incisiva, ho tratto grandi benefici in termini di "prestazioni". Poi, quando finalmente riuscirò a pedalare una bici considerata "light" trarrò le debite conclusioni anche in merito al mezzo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.... un Light Biker rende di più di una Light bike! :hahaha:

Quoto in pieno!!!!
Nel 2012 da 94 kg arrivai a 73...
A 94 Kg per fare un tratto di monte (con salita) ci mettevo sempre dai 40 ai 45 minuti mentre a 73 senza allenamento in mtb ci mettevo dai 25 ai 27....

PS
ora sto sui 78/80....(ca77o devo riprendere la dieta.....)
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
ciao ragazzi, questo post mi ha incurioito, ed è capitato giusto a pennello..!!
è circa un' anno che vado con regolarità in mtb 3/4 uscite a settimana, e cosi facendo ho dato un bel taglio a colesterolo e peso :celopiùg:

la mia bike è un'enduro Bulls wild cup 1 di ben 16 kg,con escursione da 140 mm e credetemi in salita faccio una fatica bestiale..!!! per fare un giretto da 25km con 1100 mt disl. ci metto tipo due ore..!!:spetteguless:
la cosa che lo letto, (se ho capito bene) è che se volessi cambiare bike, come stavo pensando,( mi fa un sacco gola la spark di scott...) tipo da 12kg ed escursione da 100 e ruote da 29 , avrei un beneficio di soli 4 secondi su due ore ???????? SOLO ?????:nunsacci:
POSSIBILE???
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....io posso solo dirti che quando esco con la fsr(12kg) la mia media a fine giro supera difficilmente i 13-14Km/h quando esco con una delle altre due che la più "pesante" non arriva a 9kg la media passa a 16 km/h e questo a parità di giro..... sulla fsr ho montato ruote leggerissime (abbassando cosi il peso della bici di 1,2Kg che sulle ruote sono tantitssimi) altrimenti con le vecchie ruote facevo i 9-10Km/h....:omertà:
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
ciao ragazzi, questo post mi ha incurioito, ed è capitato giusto a pennello..!!
è circa un' anno che vado con regolarità in mtb 3/4 uscite a settimana, e cosi facendo ho dato un bel taglio a colesterolo e peso :celopiùg:

la mia bike è un'enduro Bulls wild cup 1 di ben 16 kg,con escursione da 140 mm e credetemi in salita faccio una fatica bestiale..!!! per fare un giretto da 25km con 1100 mt disl. ci metto tipo due ore..!!:spetteguless:
la cosa che lo letto, (se ho capito bene) è che se volessi cambiare bike, come stavo pensando,( mi fa un sacco gola la spark di scott...) tipo da 12kg ed escursione da 100 e ruote da 29 , avrei un beneficio di soli 4 secondi su due ore ???????? SOLO ?????:nunsacci:
POSSIBILE???

Ciao
Ti riporto la mia esperienza.
A inizio stagione, dopo mesi di assenza dalla bici, con solo un pò di corsa nelle gambe, per fare una salita di 12 km con 6-700m di dislivello, con la mia vecchia bici ci mettevo circa un'ora e dieci. A fine stagione scendevo sotto l'ora, senza star troppo a badare agli spiccioli che non è assolutamente lo scopo delle mie uscite.
Quest'anno, dopo aver preso una front in carbonio, più leggera di almeno 3kg rispetto alla precedente, ma anche molto più scorrevole in tutti gli altri componenti, alla prima uscita già ero a 60 minuti tondi tondi. In generale avevo una condizione fisica migliore degli altri anni, ma comunque erano passati almeno 2 mesi dall'ultima pedalata, quindi da questo punto di vista ripartivo da zero.
Ovviamente i fattori che possono influenzare una simile differenza sono moltissimi, primo tra tutti le gomme, però, numeri alla mano, questo è ciò che ho riscontrato io.

Ciao
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ciao
Ti riporto la mia esperienza.
A inizio stagione, dopo mesi di assenza dalla bici, con solo un pò di corsa nelle gambe, per fare una salita di 12 km con 6-700m di dislivello, con la mia vecchia bici ci mettevo circa un'ora e dieci. A fine stagione scendevo sotto l'ora, senza star troppo a badare agli spiccioli che non è assolutamente lo scopo delle mie uscite.
Quest'anno, dopo aver preso una front in carbonio, più leggera di almeno 3kg rispetto alla precedente, ma anche molto più scorrevole in tutti gli altri componenti, alla prima uscita già ero a 60 minuti tondi tondi. In generale avevo una condizione fisica migliore degli altri anni, ma comunque erano passati almeno 2 mesi dall'ultima pedalata, quindi da questo punto di vista ripartivo da zero.
Ovviamente i fattori che possono influenzare una simile differenza sono moltissimi, primo tra tutti le gomme, però, numeri alla mano, questo è ciò che ho riscontrato io.

Ciao

grazie.. la tua esperienza mi ha reso l'idea più chiara...
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
....io posso solo dirti che quando esco con la fsr(12kg) la mia media a fine giro supera difficilmente i 13-14Km/h quando esco con una delle altre due che la più "pesante" non arriva a 9kg la media passa a 16 km/h e questo a parità di giro..... sulla fsr ho montato ruote leggerissime (abbassando cosi il peso della bici di 1,2Kg che sulle ruote sono tantitssimi) altrimenti con le vecchie ruote facevo i 9-10Km/h....:omertà:

Grazie mille , è questo che mi interessava sapere...
vuol dire che a parità gambe , se passo dalla mia attuale bike di 16 kg ad una nuova bike più xc e di 4 kg inferiori si dovrebbe sentire una bella differenza..
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
[QUOTE[/QUOTE]Intanto stasera torno a casa dal lavoro passando per la Maranza così vedo di far gambe, che sono il principale motore...poi per la bile devo convincere mia moglie...ci son tanti bei usati.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie mille , è questo che mi interessava sapere...
vuol dire che a parità gambe , se passo dalla mia attuale bile di 16 kg ad una nuova bile più xc e di 4 kg inferiori si dovrebbe sentire una bella differenza..

.... si......che si sente tantissimo sono i kg sulle ruote, però anche il resto fa la sua parte ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
--------
Quindi, per riformulare la mia precedente domanda, se passo da:
-una MTB di 15Kg. a una da 13Kg. risparmio il 15%
-una BDC da 10Kg. a una da 8Kg. risparmio il 20%
il risparmio del peso in percentuale non si traduce automaticamente in pari aumento delle prestazioni ?

Quelle percentuali valgono se prendi la bicicletta e la usi come un manubrio per fare sollevamento pesi.
In salita c'è anche (e soprattutto) il ciclista da portar su. Se prendi un ciclista di 70 kg, la percentuale di guadagno che devi calcolare è tra 85 e 83 kg.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Quelle percentuali valgono se prendi la bicicletta e la usi come un manubrio per fare sollevamento pesi.
In salita c'è anche (e soprattutto) il ciclista da portar su. Se prendi un ciclista di 70 kg, la percentuale di guadagno che devi calcolare è tra 85 e 83 kg.

Ciò che dici è vero fino a un certo punto.
Quello che fa realmente la differenza non è il peso totale dell'insieme, ma l'attrito che viene generato con la superficie di appoggio. Questo lo si diminuisce fondamentalmente diminuendo il peso delle masse non sospese e soprattutto usando pneumatici dal basso attrito.

Ciao
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ciò che dici è vero fino a un certo punto.
Quello che fa realmente la differenza non è il peso totale dell'insieme, ma l'attrito che viene generato con la superficie di appoggio. Questo lo si diminuisce fondamentalmente diminuendo il peso delle masse non sospese e soprattutto usando pneumatici dal basso attrito.

Ciao
su sterrato mosso tipo ghiaino pesante, i tuoi pneumaticini leggerini da xc senza tasselli adatti ti fanno fare piu fatica in salita e in discesa vai come sul sapone. meglio gomme da 2,25 salvo rare eccezzioni di percorsi stupidi .
 

Classifica mensile dislivello positivo