Problema escursione FOX Talas CTD 150mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Buongiorno a tutti, nelle ultime uscite ho riscontrato un problema con la mia forcella, come da titolo una FOX Talas 150 - 120 CTD.
Una volta acquistata (6 mesi fa) dopo vari tentativi ho trovato la pressione di utilizzo corretta per i miei percorsi (davanti avevo circa 90PSI considerando che peso 77Kg con vestiti e zaino e faccio AM), durante i quali avevo modo di utilizzare circa 70/80% dell'escursione massima.
Dunque nelle mie ultime uscite (ma non saprei dire da quanto di preciso) mi è sembrato di sentire la forcella un po' più dura del solito, quindi mi sono scelto un percorso di prova diciamo, un paio di discese abbastanza scassate con qualche tratto ripido e qualche tratto disconnesso e veloce dove la forcella dovrebbe lavorare bene.

Misuro l'escursione utilizzata e siamo al 50% più o meno..!
La cosa mi sembra strana da subito anche perché avendo preso confidenza con il mezzo (una Haibike QFS SE) vado più forte di 6 mesi fa e dovrei utilizzarne di più....
Quindi tornato a casa sgonfio la forcella di circa 15 PSI e riprovo il giorno dopo: stesso risultato, utilizzo circa metà della mia forcella.
La sensazione è quella di avere una forcella che scorre nella prima parte della sua escursione, anche in frenata ad esempio, ma ad un certo punto si blocca e non va oltre....
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Giulio
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
lubrifichi ad ogni uscita i paraolii??

Prova e se non funziona fai un cambio d'olio....spesso fà miracoli!!

Ad ogni uscita non proprio, ogni volta che la lavo do qualche goccia di olio al teflon, capita in questo periodo di non lavarla per 2/3 uscite se giro dove non c'è fango ma solo pietre...

Aggiungo però che secondo fox dovrei già far manutenzione, ho appena passato le 100 ore di utilizzo...

la cosa strana è appunto che la forcella scorre bene nella prima metà e poi nulla!
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
probabilmente se hai usato molto la bici è ora di fare il tagliando

Niente da fare, provato a lubrificare gli steli e sgonfiare più volte la forcella durante l'uscita di oggi, ho provato anche a sgonfiarla un bel po' fino ad avere un sag intorno al 35% ed è ancora peggio, la forcella è morbida come il burro fino a metà corsa e poi si blocca! mah....ora tocca smontarla e portarla da qualcuno...
a nessuno è capitata una cosa del genere?
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Immagino che tu abbia provato a sgonfiarla completamente e a comprimerla del tutto...

Provato adesso, la situazione non cambia...sempre bloccata a metà corsa. D'OH!
:azz-se-m:

Penso che l'unica sia mandarla in assistenza..conviene portarla in un centro fox?o spedirla?
poi non so se per il fatto che ha sei mesi me la fanno in garanzia o no...

grazie cmq per le risposte!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Provato adesso, la situazione non cambia...sempre bloccata a metà corsa. D'OH!
:azz-se-m:

Penso che l'unica sia mandarla in assistenza..conviene portarla in un centro fox?o spedirla?
poi non so se per il fatto che ha sei mesi me la fanno in garanzia o no...

grazie cmq per le risposte!

E' in garanzia...quindi vai dove la acquistata...
 

Classifica mensile dislivello positivo