Li spendo o no 250€ per un upgrade?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Un saluto a tutti, ho una rockrider 5.3 big29 leggermente modificata con manubrio cinese in carbonio, freni deore m615 e gruppo slx 10v.
spesa totale per la bici attuale tra costo originale e upgrade 400€.
il grosso limite di questa mtb sono le ruote che pesano ben 2565g nude (con il solo nastro paranippli), mettiamoci poi 250g per camera e capite bene che solo di ruote e camere d'aria ho 3kg.

ho trovato le dt swiss m1900 spline a 195€ nuove, mi permetterebbero di togliere 600g dalle ruote ed in più le utilizzerei con lattice perciò tolgo altro mezzo chilo di camere d'aria. in totale il risparmio di peso è di circa 1.1kg, facciamo 1kg se consideriamo il peso del lattice nelle gomme.

la spesa per ruote e copertoni (pensavo ai crossmark tradizionali per camera, ho letto che si latticizzano benissimo) sarebbe di 250€...ne vale la pena secondo voi? considerate che utilizzo molto più la bdc che la mtb, da febbraio ho percorso 4800km con 100 mila metri di dislivello dei quali però solo 700km in mtb.

So benissimo che 1kg in meno sulle ruote si sente eccome, so anche che la guida con i tubeless migliora ma sono perfettamente consapevole che 1kg in meno non cambia nulla nell'economia generale quando è il sottoscritto che di chili dovrebbe perderne ancora almeno 4-5....però insomma la scimmia mi spinge all'acquisto (anche perchè autofinanziato tramite vendita di altri oggetti e anche per il fatto che quest'estate zero ferie perciò minori spese). insomma datemi una mano a scegliere :specc:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io al posto tuo farei un piccolo sforzo in più e prenderei le Fulcrum Red Power HP, altra cosa rispetto alle Spline M1900 (che peraltro sono pensate per utilizzo all mountain).
in prima battuta erano le mie preferite però valutando i pro e i contro:

pro fulcrum: peso
pro dt swiss: prezzo, compatibili con tutti gli standard, nastro e valvole inclusi

insomma i fulcrum pesano circa 150 grammi in meno se non erro però poi dovrei comprarmi a parte nastro e valvole che costano almeno 20€...quindi diciamo 200€ per le dt swiss e 250-260 per le fulcrum con in più il fatto che la posteriore è solo qr mentre la dt swiss è anche compatibile con il 142
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in prima battuta erano le mie preferite però valutando i pro e i contro:

pro fulcrum: peso
pro dt swiss: prezzo, compatibili con tutti gli standard, nastro e valvole inclusi

insomma i fulcrum pesano circa 150 grammi in meno se non erro però poi dovrei comprarmi a parte nastro e valvole che costano almeno 20€...quindi diciamo 200€ per le dt swiss e 250-260 per le fulcrum con in più il fatto che la posteriore è solo qr mentre la dt swiss è anche compatibile con il 142

Fossi in te,almeno che hai già l'idea fissa sulle Dt,aspetterei di aumentare il budget e arrivare a queste...qui la differenza è notevole...in fin dei conti 150 eur in più sono 4/5 pizze in meno,per dire,...;-)

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-cerchi-mtb-ryde-trace-xc-sapim-ctk-light
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Fossi in te,almeno che hai già l'idea fissa sulle Dt,aspetterei di aumentare il budget e arrivare a queste...qui la differenza è notevole...in fin dei conti 150 eur in più sono 4/5 pizze in meno,per dire,...;-)

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-cerchi-mtb-ryde-trace-xc-sapim-ctk-light
questi li avevo già visti ma ho dei dubbi sull'affidabilità sul lungo periodo in primis perché il mio peso è di 75-76kg, in secondo luogo perché mi capita spesso di usare la front su percorsi molto scassati dove fare una linea pulita è impossibile e dove le ruote prendono botte importanti perciò avrei paura di ammaccare o storcere sempre il cerchio. altro punto è che mi serve un set di ruote che duri (come minimo) 5 anni.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
400 euro, costano più della sua bici, un po' sproporzionato come upgrade non ti pare?

e manca la spesa per i copertoni, le ruote che ha visto costano 195
esatto hai usato la parola giusta: esagerato. non mi servono componenti ultralight che magari sono anche delicati e poco duraturi, tra l'altro quei 150-200€ di differenza sarebbero utilissimi tra qualche tempo per cambiare la forcella, al momento una suntour xcr.
insomma sto cercando di fare degli upgrade sensati siccome non potevo permettermi di spendere 1000-1200€ in un colpo solo e secondo me potrei tirar fuori una MTB decente perché con questo upgrade avrei speso un totale di 650€ per una entry level (nuova) con gruppo slx, freni deore (gli m615, non gli alivio), ruote decenti sicura migliori di quelle di primo equipaggiamento e coperture tubeless. con altri 150-200€ si prende poi una forcella ad aria usata e sono a posto.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
le dt non son malaccio, a te bastano delle ruote sui 1800 nude.

guarda sul mercatino, ci sono tante bici di fascia alta montate con delle porcherie(per il livello complessimo e prezzo) che spesso vengono vendute. per un mezzo come il tuo son perfette perche molto piu leggere e prestazionali.

con le gomme resta in casa continental o swalbe a mio giudizio son ottime per xc e le versioni da camera latticizzano molto bene.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
le dt non son malaccio, a te bastano delle ruote sui 1800 nude.

guarda sul mercatino, ci sono tante bici di fascia alta montate con delle porcherie(per il livello complessimo e prezzo) che spesso vengono vendute. per un mezzo come il tuo son perfette perche molto piu leggere e prestazionali.

con le gomme resta in casa continental o swalbe a mio giudizio son ottime per xc e le versioni da camera latticizzano molto bene.
sono 2\3 mesi che controllo giornalmente il mercatino ma ti posso assicurare che difficilmente trovi importanti occasioni. capitano spesso ruote sui 100-120€ che però pesano 2kg, qualcuno poi vende set di qualità più alta ma i prezzi sono sui 300€ ed in più non sono quasi mai compatibili con i qr perchè molti telai di fascia alta hanno ruote con mozzo post. da 142. sull'usato non è facile trovare l'occasione giusta purtroppo
 

Classifica mensile dislivello positivo