In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
si, vedo che tu la mia bici la usi x giri in città :mrgreen: Da OSM invece vedo gli altri giri che fai ;), ma se non sbaglio in più occasioni ho trovato "roba tua" anche sulla morenica.

Certo, quando ho iniziato ad andare in MTB (più di 6 anni fa) facevo giri tranquilli, inoltre OSM non era ancora molto sviluppato: la zona di Torino e dintorni era ben poco mappata, quindi ci ho pensato io a inserire tante (ma proprio tante) cose che mancavano.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
segnalo a chi fosse interessato che la segnaletica della PS2 del trail dei principi/enduro delle streghe/avigliana superenduro che dir si voglia è stata in gran parte volontariamente cancellata :nunsacci: da qualcuno. Gli alberi risultano scortecciati dove c'era lo spray giallo.
quindi consigliabile sapere dove si va, andarci con qlc che la conosce, o usare una traccia gps.

inoltre, la parte finale sopra Mortera è stata recintata :rosik: per impedire il passaggio (alle scritte STOP rosse presso il laghetto girare a dx)

per il resto è ancora bella (parecchio impegnativo l'inizio :celopiùg: ) e, a giudicare dal fondo, relativamente frequentata. Il panorama poi è stupendo.
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
si presume cercatori di funghi
non so se sia permessa la caccia li....
ma sei fai 2+2
ungulati ce nè a bizzeffe
hmm che raspano le discese così? I cinghiali poi di solito stanno +/- in piano, non sulle discese a 45° ;-)

cmq in questa stagione la caccia mi risulta NON sia permessa in ogni caso (x fortuna, dovrò attaccare dei campanellini ai raggi quando cominciano! :mrgreen: )
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Certo, quando ho iniziato ad andare in MTB (più di 6 anni fa) facevo giri tranquilli, inoltre OSM non era ancora molto sviluppato: la zona di Torino e dintorni era ben poco mappata, quindi ci ho pensato io a inserire tante (ma proprio tante) cose che mancavano.
se ti capita di andare in zona braida, c'è la deviazione in fondo alla PS2 da tracciare col GPS.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Prima o poi ci passerò.
Comunque ogni mia uscita è registrata, quando arrivo a casa controllo che non ci sia nulla di non mappato (ma spesso controllo anche mentre pedalo se sono su una traccia esistente oppure no), e nel caso provvedo. :-)
quel che faccio io, ma non avendo cotante mirabolanti dotazioni tecnologiche, mi baso su memoria, istinto, occhio e senso dell'orientamento :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ungulati...
cervo daino capriolo tutta quella roba li.
i cinghiali ci sono tranquillamente a mille e cento mille duecento.
arrivano fino verso 1400.. mi sembra.
dipende dalla ricerca di risorse che devono fare.

comunque chiacchiere a parte.
non è di nuovo a fine settembre enduro di avigliana???

avigliana_locandina.jpg




EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
ESAGERUMA ALUR!!!!!

Grande lavoro di restyling delle speciali da parte di tutta la crew di AREA 345. Modifica dei sentieri preesistenti per renderli ancora più divertenti, pulizia e controllo delle loro condizioni e inoltre una probabile nuova speciale che forse si aggiungerà come speciale del sabato prima della townhill cittadina!

In totale i rider dovranno affrontare 5 speciali. Qui potete trovare le tracce gps di Ps2 Ps3 Ps4 (a breve le altre)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
non è di nuovo a fine settembre enduro di avigliana???

****

Grande lavoro di restyling delle speciali da parte di tutta la crew di AREA 345. Modifica dei sentieri preesistenti per renderli ancora più divertenti, pulizia e controllo delle loro condizioni e inoltre una probabile nuova speciale che forse si aggiungerà come speciale del sabato prima della townhill cittadina!

In totale i rider dovranno affrontare 5 speciali. Qui potete trovare le tracce gps di Ps2 Ps3 Ps4 (a breve le altre)
ah, ma allora forse hanno cancellato loro la segnaletica di quella dell'anno scorso...

anche se basta usare uno spray di un altro colore anzichè scortecciare così di brutto gli alberi che li rovina... :arrabbiat:
edit:
le tracce che fanno scaricare dal sito mi sembrano quelle dell'anno scorso. E cmq la ps2 come detto sopra NON è percorribile al fondo perchè è stata pesantemente transennata la parte finale (presumibilmente dai proprietari della strada).

edit2:
come volevasi dimostrare https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1648266225420566&id=1576854642561725 sono i proprietari della strada... :down:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Certo, quando ho iniziato ad andare in MTB (più di 6 anni fa) facevo giri tranquilli, inoltre OSM non era ancora molto sviluppato: la zona di Torino e dintorni era ben poco mappata, quindi ci ho pensato io a inserire tante (ma proprio tante) cose che mancavano.
scusa la domanda, forse banale. ma come si fa a mappare, quindi aggiungere tracce? tra qualche mese vorrei prendere un garmin e a parte le mappe pre-installate volevo aggiungere anche quelle osm per aggiungere anch'io qualche sentiero che conosco.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
scusa la domanda, forse banale. ma come si fa a mappare, quindi aggiungere tracce? tra qualche mese vorrei prendere un garmin e a parte le mappe pre-installate volevo aggiungere anche quelle osm per aggiungere anch'io qualche sentiero che conosco.

Non è cosa che si possa spiegare in due parole, non è il posto adatto per parlarne e io sono il peggior insegnante che ci sia, quindi ti passo due link e arrangiati (ma vedi di non fare danni) :smile:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
scusa la domanda, forse banale. ma come si fa a mappare, quindi aggiungere tracce? tra qualche mese vorrei prendere un garmin e a parte le mappe pre-installate volevo aggiungere anche quelle osm per aggiungere anch'io qualche sentiero che conosco.
aspè, son 2 cose diverse.

un conto è scaricarsi le mappe OSM nel garmin, un altro è mappare su OSM i sentieri.
sul primo non so darti indicazioni perchè non ho un gps: in genere o le guardo prima di uscire, o mi stampo un foglio (si, ma questo l'hai visto 2 sabati fa ;-)) In ogni caso puoi anche salvarti l'immagine della mappa che ti serve sul telefono, e quindi guardarla come una foto qualunque.
mappare è diverso, come dice glaucos non si spiega in 5 minuti. e non è nemmeno necessario un gps se hai buon senso dell'orientamento e occhio per i dettagli geografici (sempre che non si tratti di tracce nel folto di una foresta impenetrabile :mrgreen: per quanto a volte anche per quelle si riesce a far qualcosa tra sat invernali e altre mappe varie).
e cmq rinnovo il suo invito a non far danni... ;-) ho appena recuperato una traccia cancellata da un tizio... :rosik: Accorgersi dei danni e riuscire a recuperarli non è per nulla facile. A volte uno scopre dopo mesi che è sparito qualcosa! quindi occhio! :-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
già che son qua, la PS2 che scende dal Braida è di nuovo percorribile fino alla SP188. Un po' friabile e con doppie pendenze... ripidissimo l'ultimo tratto (x me :-p), cmq evitabile prendendo al laghetto a dx o anche seguendo la PS a sx ma svoltando sul sentiero x Mortera poco prima del muro che sta dietro la Certosa 1515.
x OSM, c'è in parte, il resto lascio che lo metta qualcuno dopo la gara, cmq non ci si perde.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5

Classifica mensile dislivello positivo