Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho usato una lastrina di polietilene ricavata da un barattolo di shampoo (curva) in modo che segua il profilo del telaio e l'ho fissato con 2 fascette.
Il sistema di fissaggio è un po' grezzo, ma la funzionalità è ottima ..........

Ho una stumpjumper FSR 2003 che aveva lo stesso problema.
Appena c'era un po' di fango, tutto sullo stelo dell'ammortizzatore.
Fatto un accrocco pari pari a quello di Comaz15 e non ha mai dato un problema, stelo sempre pulito.
E di fango, in 10 anni, vi assicuro che ne ha preso.
Quel che fa sempre incazzare, e' che non ti diano gia' la bici con una protezione.
Mio nonno direbbe: "fanno 30 ma non riescono a fare 31".
Per fortuna ci si arrangia.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Alcune info (e consigli) datemi dal rivenditore dopo la formazione bosch della settimana scorsa: meglio coprire con pellicola trasparente l'interruttore e i led presenti sulla batteria, per evitare infiltrazioni - purtroppo il ritardo nella sostituzione delle batterie deriva dalla necessità di gestire un "trasporto pericoloso": hanno parlato di tempi di attesa di minimo 3 settimane e hanno invitato i negozianti a dotarsi di un paio di batterie sostitutive da prestare ai clienti - sulle bici dotate (e cablate) del nyon, si può montare anche l'intuvia ma non viceversa, pena il rischio di friggere l'impianto - a breve dovrebbe arrivare anche l'accordo per gestire nyon con iOS e non solo con Android, nonché la possibilità di installare mappe di sentieri: sostanzialmente è un'interfaccia in continua evoluzione e sviluppo, per ora ancora molto sottoutilizzata - ovviamente, hanno ribadito che sono in grado di leggere le eventuali modifiche non legali applicate ai motori e... la garanzia viene invalidata: forse prima di montare il ghost... meglio aspettare che sia scaduta la garanzia... - pignoni di diametro diverso da 15,16,18, non dovrebbero più essere un problema con l'aggiornamento sw. Resta solo una riserva per il pignone da 14 ( il più utile ovviamente...) - i motori sono collaudati per fare almeno 100.000 km e le batterie garantiscono almeno 500 ricariche complete - la batteria non utilizzata va tenuta al 50% c.ca per manterne l'efficienza - nyon ha più autonomia di intuiva senza che venga utilizzato ma... consigliano di "caricare" entrambi almeno una volta al mese.
Sostanzialmente il negoziante è comunque rimasto ben impressionato dalla disponibilità dimostrata da bosch per cercare di risolvere eventuali problematiche e venire incontro ai clienti. Ci sarà inoltre un tecnico/ispettore dedicato al mercato italiano.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Alcune info (e consigli) datemi dal rivenditore dopo la formazione bosch della settimana scorsa: meglio coprire con pellicola trasparente l'interruttore e i led presenti sulla batteria, per evitare infiltrazioni - purtroppo il ritardo nella sostituzione delle batterie deriva dalla necessità di gestire un "trasporto pericoloso": hanno parlato di tempi di attesa di minimo 3 settimane e hanno invitato i negozianti a dotarsi di un paio di batterie sostitutive da prestare ai clienti - sulle bici dotate (e cablate) del nyon, si può montare anche l'intuvia ma non viceversa, pena il rischio di friggere l'impianto - a breve dovrebbe arrivare anche l'accordo per gestire nyon con iOS e non solo con Android, nonché la possibilità di installare mappe di sentieri: sostanzialmente è un'interfaccia in continua evoluzione e sviluppo, per ora ancora molto sottoutilizzata - ovviamente, hanno ribadito che sono in grado di leggere le eventuali modifiche non legali applicate ai motori e... la garanzia viene invalidata: forse prima di montare il ghost... meglio aspettare che sia scaduta la garanzia... - pignoni di diametro diverso da 15,16,18, non dovrebbero più essere un problema con l'aggiornamento sw. Resta solo una riserva per il pignone da 14 ( il più utile ovviamente...) - i motori sono collaudati per fare almeno 100.000 km e le batterie garantiscono almeno 500 ricariche complete - la batteria non utilizzata va tenuta al 50% c.ca per manterne l'efficienza - nyon ha più autonomia di intuiva senza che venga utilizzato ma... consigliano di "caricare" entrambi almeno una volta al mese.
Sostanzialmente il negoziante è comunque rimasto ben impressionato dalla disponibilità dimostrata da bosch per cercare di risolvere eventuali problematiche e venire incontro ai clienti. Ci sarà inoltre un tecnico/ispettore dedicato al mercato italiano.
Coincide sostanzialmente con quello che il tecnico ha detto a me (magari è lo stesso).
Sarebbe utile raggruppare in modo ordinato queste info "ufficiali" in una nuova discussione così che tutti possano accederne facilmente.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Hai preso quella di lazzaro?

Non dirlo a nessuno:spetteguless: ho

La prima cosa che ho notato rispetto alla Bulls motorizzate bosch active, è le notevole differenza di spinta in touring, l'haibike spinge quasi come in sport dell'altra... però consuma anche un bel po di più, vabbè che era freddo (temperatura tra i 2 e 5°), ma dopo appena 600mt di dislivello, 400 buoni fatto in sport e turbo, si è spenta la terza tacca e avevo anche messo anche un "maglione" in neoprene alla batteria (auocostruito):medita: mi sa che se voglio fare giri lunghi (se non voglio portarmi una batteria di riserva nello zaino), dovrò pedalare parecchio in ECO...

Comunque la bici è favolosa e la Pike non pensavo fosse così performante:cucù:

Sto pensando seriamente di prendere 2 Schwalbe ICE SPIKER, ormai qui da me se si vuole fare fuori strada salendo leggermente in quota si trova neve e ghiaccio...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La pike è una super forcella e poi essendo dual position te la puoi gestire alla grande..

Per andar su neve non hai bisogno delle chiodate, se è battuta ci vai tranquillamente con copertoni standard, se invece è soffice e alta sprofondi in tutti i casi manco una fat bike ti aiuterebbe..

Le chiodate ti servono sul ghiaccio..

Purtroppo sulla neve ci vogliono i cingoli, ho provato l inverno scorso a fare percorsi innevati in quota ma è quasi impossibile, quindi nella stagione fredda mi direziono sul garda e risolvo tutti i problemi..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
La pike è una super forcella e poi essendo dual position te la puoi gestire alla grande..

Per andar su neve non hai bisogno delle chiodate, se è battuta ci vai tranquillamente con copertoni standard, se invece è soffice e alta sprofondi in tutti i casi manco una fat bike ti aiuterebbe..

Le chiodate ti servono sul ghiaccio..

Purtroppo sulla neve ci vogliono i cingoli, ho provato l inverno scorso a fare percorsi innevati in quota ma è quasi impossibile, quindi nella stagione fredda mi direziono sul garda e risolvo tutti i problemi..

La prima volta che ho usato la bici sulla neve è stato vent'anni fa, ne facevamo di tutti i colori, allora i freni a disco non c'erano e, nel caso di neve farinosa e temperatiura sotto zero, frenavi una solo volta, perchè il cerchio si scaldava e subito si formava uno strato di ghiaccio e i pattini non frenavano più:specc: in discesa frenavamo mettendo la bici di traverso!!!

Io e un mio amico ci eravamo costruito i chiodati, utilizzando una gomme robusta e avvitando dall'interno verso l'esterno delle viti autoforanti, poi per proteggere la camera d'aria si metteva un'altro copertone per "bici da città". Si viaggiava sul ghiaccio vivo come se non ci fosse, però sull'asfalto era come avere le gomme bucate:smile:

Con le gomme normali su neve battuta (vedi piste da fondo), come dici te, si viaggia senza problemi, però nei boschi trovi di tutto, terra, neve fresca, ghiaccio... qui le chiodate sono praticamente d'obbligo :il-saggi:
 

Congre83

Biker serius
Domandina forse OT...Oggi dovrei ritirare la Nduro xduro rx 2015 e ha il pacco pignoni 11-36: può essere un problema a livello di dispendio energia/batteria? Dalle caratteristiche sul sito non so che corona abbia.
Sulla pro montano lo xx1 10-42....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
buongiorno,
una curiosità: non si sa che Haibike ha intenzione in futuro di passare al formato 27.5 sulle full della serie Xduro Nduro?
Ho provato la versione pro 2014 ed è stata una sorta di epifania.... una bici incredibile, ma col nuovo formato ruote sarebbe molto più appetibile
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
mal che vada potrai montare una modifica tipo general lee: sicuramente una 10-42 nativa tipo x1 funzione meglio ma... ha anche un altro costo.
Da quanto ho letto in giro, mi sembra che l'unico problema "serio" di queste modifiche alle cassette 11-36 sia la durata delle corone più grandi e un maggiore stress del corpetto, soprattutto se monti il pignone singolo da 42
 

Congre83

Biker serius
Non capisco dalle specifiche tecniche se ha già il cambio posteriore gabbia lunga (sgs) oppure il gabbia media...in teoria dovrebbe avere il gabbia lunga dato che il gabbia media è fino a 35 denti. Qualcuno me lo può confermare?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
buongiorno,
una curiosità: non si sa che Haibike ha intenzione in futuro di passare al formato 27.5 sulle full della serie Xduro Nduro?
Ho provato la versione pro 2014 ed è stata una sorta di epifania.... una bici incredibile, ma col nuovo formato ruote sarebbe molto più appetibile

Per ora nessuna news.
Cmq considera che la maggiore agilità (soprattutto in ollata) per questi mezzi data dalle 26, non è da sottovalutare.
Confrontando i telai del 27,5 e 26 bisognerebbe allungare il carro di circa 2 cm per evitare interferenze col telaio. Sinceramente non so se baratterei lo scambio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo