problema deragliatore anteriore deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono Paolo :)

Volevo porvi la seguente questione:

per migliorare la mtb 26" di mia moglie ho sostituito il vecchio gruppo shimano 8 velocità con un nuovo gruppo 9 velocità misto acera/deore.
Ho cambiato tutto tranne la guarnitura, una tripla montata con il gruppo 8 velocità.
Il problema è questo:
non riesco a montare il deragliatore all'altezza prescritta di circa 3 mm tra i denti della corona grande e la gabbia esterna del deragliatore.
Devo metterlo parecchio più in alto perchè succede che quando si deraglia dalla corona centrale a quella grande la gabbia interna del deragliatore sbatta alla corona centrale stessa e quindi questo impedisce al deragliatore di arrivare a fine corsa e fare il terzo scatto sulla corona grande.
E' successa già a qualcuno di voi questa sistuazione. Può dipendere dal fatto che stia usando una guarnitura per 8 velocità con un gruppo per 9 velocità?

Nonostante tutto però il deragliatore sembra funzionare anche se non riesco con la corona centrale a usare gli ultimi due pignoni più piccoli poichè struscia la catena sulla gabbia. Se tiro il cavo per non far strusciare la catena poi succede che non riesco più a deragliare sulla corona grande in quanto la catena si incastra tra la gabbia e la catena grande.

Datemi qualche consiglio per favore!! In cosa sbaglio???
Premetto che il deragliatore è ben allineato alle corone.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dunque.... il deragliatore se ne frega abbastanza del numero di velocità che hai dietro, se è un deragliatore per tripla(...e comunque ho fatto tranquillamente funzionare anche un deragliatore per doppia con una tripla...).
Detto ciò, considera che con la corona centrale, nelle 9 velocità è dura far funzionare anche il pignone più piccole senza che il deragliatore strusci sulla catena e anche l'ottavo non è detto che giri pulito.
Il fatto, invece, che tu debba montare molto in alto il deragliatore per non far strusciare la faccia interna della gabbia sulla corona centrale, mi pare strano... secondo me lo installi e regoli sbagliando qualcosa....
Devi installarlo(e regolare le battute) senza il cavetto collegato, portando con le mani il deragliatore verso l'esterno quando devi regolare la sua altezza rispetto alla corona grande e la sua battuta... Solo alla fine devi fissare il cavetto .

p.s. Naturalmente do per scontato che la linea catena sia corretta perchè dici di non aver cambiato guarnitura e quindi neanche movimento centrale. Controlla che la linea ideale che passa per corona e pignone mediani sia parallela(o di poco divergente) dalla linea del telaio... ma non credo che da 8 a 9 rapporti possa cambiarti tanto nella linea catena.
 

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Stasera riprovo a controllare.
Ma per fare la regolazione delle battute e dell'altezza con il filo staccato devo togliere anche la catena?
Se la lasciassi non riuscire a muovere il deragliatore a mano...
Un'altra cosa...per il fissaggio del cavo al bullone devo usare qualche accortezza particolare? Non è che sbaglio qualcosa anche li?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il primo montaggio del deragliatore conviene farlo senza catena. Oltretutto non riesci a montarlo se non la levi, visto che deve passare nella gabbia. Se l'hai già montata, comunque, sposta la catena sempre sul pignone in modo da tenerla in linea con la posizione del deragliatore che vuoi regolare... è più complesso ma si fa. Per il fissaggio del bullone che tiene il cavetto, .... non ci sono particolari accortezze se non quella di fissarlo come si deve e DOPO la regolazione delle battute: coppia di bloccaggio del cavetto, se hai una dinamometrica è tra i 5 e i 7 N/m. Alla fine quando lo fissi regoli con più finezza la battuta, ma alla prima ti conviene farlo a cavetto lasco.
Chiaramente do per scontato che fai passare il cavetto dove deve passare... sotto la scatola se è a tiraggio dal basso o dove deve passare se è a tiraggio dall'alto.... magari posta una foto della situazione...
 

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Ricontrollato tutto ma niente.
Ho staccato il filo e tolto la catena..ho mosso il deragliatore a mano e non riesco ad abbassarlo abbastanza. Quando si passa dalla.corona intermedia a quella grande sbatte sull'intermedia.
L'intermedia ha 34 denti e la grande 42...forse se la centrale fosse stata più piccola non avrei avuto problemi.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
EDIT .... Sono stato frettoloso nel considerare la questione...

p.s. HO VISTO SOPRA CHE PARLI DI DERAGLIATORE DEORE: sono andato a leggere le specifiche tecniche di un deore(http://www.shimano.com/media/techdo...02/SI-6MPFA-003-ITA_v1_m56577569830677167.pdf) ed effettivamente parla di configurazioni di tripla 44-32-22 o 48-36-26, e di DISLIVELLO MINIMO TRA PUNTO PIU' ALTO E INTERMEDIO di 12T.... quindi è praticamente certo che con la tripla che monti tu qualche problema c'è(anche grossino direi...)... Questo non vuol dire che non si possa assolutamente farlo funzionare... forse aggeggiando un po' un compromesso si riesce a trovarlo.
Altrimenti non ti resta che cambiare l'intera guarnitura o solo la corona centrale compatibile prendendo una 32. Una guarnitura 44-32-22 al deca la trovi a 50 euro, se non erro, compresa di movimento centrale a perno quadro, ed è proprio un Deore se non ricordo male.... ma prima di spendere io farei un po' di prove...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Altra ricerca.... Diametri esterni corone(denti compresi):

44t diametro 182mm
42t " 172mm
34t " 141mm
32t " 132mm

Facciamo due conti....

Nella tua situazione ti ritrovi una differenza di 10 mm in meno tra la 44 della configurazione ideale per il deore e la 42 (corona esterna) che hai tu. In pratica diciamo che metti il deragliatore a -10mm rispetto a come lo metteresti se avessi la 44.

Nella corona centrale invece ti ritrovi un +9mm.... avendo la 34 invece della 32... quindi la centrale risulta più alta di 9 mm rispetto alla 32 della configurazione ideale...

In effetti il problemuccio c'è e temo sia poco risolvibile con un compromesso e anche acquistando solo la 32 da mettere al posto della 34 perchè ti ritroveresti comunque con una differenza di 10T, quando la minima è di 12T..... Da pseudo-meccanico "autodidatta", io credo che la soluzione sia solo cambiare la guarnitura(o il deragliatore)...
 

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Grazie per tutte le info!!
Comunque sono riuscito a farlo funzionare decentemente...solamente nel passaggio dalla corona centrale a quella grande la catena qualche volta tende a schiacciarsi, ma allentando un po' il cavo il problema sembra sparire...però in questo caso bisogna rinunciare ai 3 pignoni più piccoli con la corona centrale.
Non mi capacitavo del fatto che dovessi tenere il deragliatore così alto...quindi la spiegazione sta nella non compatibilità tra corone e deragliatore...

Per il momento mi accontento e tengo tutto così poi più avanti magari cambio tutta la guarnitura :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo