Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
inchiodare quando ce ne bisogno, non sempre ovviamente.

Cmq le immagini di quell'articolo si riferiscono a leve con pinze radiali, piu lunghe e meno progressive delle Shimano che sono Assiali e le leve sono piu corte.

Io uso un solo dito, ma all'occorrenza ho il secondo sempre pronto.
Se poziziono la leva come in quella foto con im medio non ci arrivo.

Secondo me, le Shimano no si possono mettere cosi lontane.
Anche perche l'ordine piu utilizzato è manopola - leva freno - leva cambio,
se si allontana la leva freno si allontana anche la leva cambio.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Che dischi hai? Quanto pesi?

In teoria dovresti usare solo l' indice, ma alla fine il 70% dei mtbiker frenano a 2 dita...

Io invece, per abitudine, con solo l' anulare e mignolo sulla manopola, mi viene malissimo, invece con indice sulla leva, e medio-anulare-mignolo sulla manopola, ho un' ottima presa e freno bene comunque.
I dischi non mi ricordo quali siano...comunque peso assai,vestito sto attorno ai 95kg...è come se tu portassi un tuo gemello sulla canna :-D
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Quella foto trae in inganno però!!!
Sembra difatti che il dito vado molto all'ingiù, verso terra, il che è sbagliato...... in realtà credo che l'articolo volesse indicare una posizione come quella di questa foto, anche se pure questa immagine nn è perfetta, difatti l'indice deve agire sull'estremità esterna della leva freno, in quanto con meno sforzo si dà più forza frenante:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
l'ordine piu utilizzato è manopola - leva freno - leva cambio,
se si allontana la leva freno si allontana anche la leva cambio.

E qui viene il bello:

Io, al freno destro posteriore, deore (pompa assiale) e ho il manettino dopo il freno, quindi: manettino-freno-manopola

Invece per il freno sinistro anteriore deore 505 (pompa radiale) ho quest' ordine: manopola-manettino-freno

E con questa combinazione (esteticamente orribile) riesco a frenare e cambiare bene.

Quindi si, hai ragione, i DEORE-XT-SLX-SAINT-XTR vanno meglio da usare vicino alla manopola, mentre per esempio i formula della foto, oppure il mio 505, io mi trovo meglio a usarli per forza più lontano dalla manopola.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ragazzi io non ce l'ho fatta e ho comprato un altro cancello di decathlon,ora la terrò a Roma per spostarmi e poi in estate me la porterò a casa a Isernia...Non ce la facevo a stare senza bicicletta [emoji4] Questa però ha le ruote fiiine fine fine[emoji12]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ragazzi io non ce l'ho fatta e ho comprato un altro cancello di decathlon,ora la terrò a Roma per spostarmi e poi in estate me la porterò a casa a Isernia...Non ce la facevo a stare senza bicicletta [emoji4] Questa però ha le ruote fiiine fine fine[emoji12]


Hai preso una BDC??

Perche se hai preso una bici da passeggio ti metto nella lista degli ignorati :soffriba::soffriba:

:smile::smile::smile:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Hai preso una BDC??

Perche se hai preso una bici da passeggio ti metto nella lista degli ignorati :soffriba::soffriba:

[emoji2][emoji2][emoji2]
Ahahahahahah no che bici da passeggio,è una bdc molto base ma magari per farmi qualche giretto va già bene,a parte la guarnitura con corone grandi come i cerchi della mia auto [emoji28]
E poi più che la lista degli ignorati,io stilerei la lista degli ignoranti [emoji23]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ahahahahahah no che bici da passeggio,è una bdc molto base ma magari per farmi qualche giretto va già bene,a parte la guarnitura con corone grandi come i cerchi della mia auto [emoji28]
E poi più che la lista degli ignorati,io stilerei la lista degli ignoranti [emoji23]


Ok allora va bene [emoji4][emoji4][emoji4].

Che hai preso? Una Triban?


by Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ragazzi ieri ho comprato un manubrio in carbonchio cinese per la mia amata,e la scimmia mi sta rompendo le scatole...dice che vuole pure il telaio!Ora io mi chiedo...il manubrio che ho pagato 3,50€ mi si spezzerà solo a guardarlo?[emoji1]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ragazzi ieri ho comprato un manubrio in carbonchio cinese per la mia amata,e la scimmia mi sta rompendo le scatole...dice che vuole pure il telaio!Ora io mi chiedo...il manubrio che ho pagato 3,50€ mi si spezzerà solo a guardarlo?[emoji1]


Mmmh un po troppo economico.
Se me lo avessi chiesto ti avrei consigliato i Flyxii, sempre cinesi ma di ottima fattura.
Con 20€ ti porti a casa una piega molto leggera.



by Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Mmmh un po troppo economico.
Se me lo avessi chiesto ti avrei consigliato i Flyxii, sempre cinesi ma di ottima fattura.
Con 20€ ti porti a casa una piega molto leggera.



by Tapatalk
Non so per quale motivo sia così economico,ma è lo stesso che tenevo d'occhio da un po' e costava una ventina d'euro...vabbé a quel prezzo ne ho presi tre,un paio li regalo...vorrei provare l'ebrezza dell'accusa di tentato omicidio[emoji23]
 

Classifica mensile dislivello positivo