Ma una full è proprio necessaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Beh poco...montata tutta xt, pesa 2 kg meno, forca Reba. Magari non è da trail ma una certa differenza con la mia la vedo...anche nel prezzo! 😜

ma ora hai la stessa bici con le stesse geometrie e la stessa escursione di forcella.
pensi davvero che qualche kg in meno, forcella migliore e cambio migliore ti aiutino così tanto in salita da stravolgere la tua esperienza di mtb?

migliore? senza ombra di dubbio
ne vale la pena? per me no. 1800 euro per una front in alluminio IO non li spenderei.

fossi in te farei così: andrei a noleggiare una full e rifarei i percorsi che faccio di solito. Così capisci la differenza. Se la cosa ti piace punti ad una 29 con 120/120.
 

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
Hai già provato ad abbassare al massimo la sella in discesa con la tua cube, vero? ;-)
Anche i copertoni latticizzati e alla giusta pressione aumentano di molto il comfort oltre che il rotolamento sia in salita che in discesa.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Hai già provato ad abbassare al massimo la sella in discesa con la tua cube, vero? ;-)
Anche i copertoni latticizzati e alla giusta pressione aumentano di molto il comfort oltre che il rotolamento sia in salita che in discesa.
Il telescopico non ce l'ho e quindi nelle discese più impegnative faccio fuori sella, per i copertoni ancora ho quelli con camera d'aria e volevo mettere i tubeless cambiando anche le ruote ma non so se è una spesa che conviene fare sulla mia bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Te lo dico gia'. Funziona. Pero' la vedo dura nella tua bellissima Perugia, trovare uno scoglio da ballaro abbastanza pesante e soprattutto un tratto di mare abbastanza profondo. Ah gia': c'e' sempre il Trasimeno....

Niente da fare allora, il Trasimeno è profondo pochi metri ;-) (https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Trasimeno)


Battute a parte, [MENTION=184184]Mengapino[/MENTION] spero non ti offenderai se ti dico che forse non hai le idee abbastanza chiare.

Il peso è senz'altro un parametro, ma non è nè l'unico nè il principale nel valutare una bicicletta, anzi. E' molto più importante l' "impostazione generale" della bici, che la caratterizza e che la rende più o meno adatta a determinati "modi d'uso". Per questo dico che una bici uguale alla tua ma solo più leggera aggiungerebbe poco o nulla al tuo modo di andare in bici.

Se il tuo budget ti consente una full a breve corsa (100 - 120) anche usata io andrei su quella, è una tipologia di bici già abbastanza differente rispetto ad una front ed a mio parere più "redditizia" sulle lunghe distanze e sui terrenni più sconnessi. Altrimenti puoi fare qualche piccolo intervento sulla tua bici, come latticizzare gomme più robuste...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Niente da fare allora, il Trasimeno è profondo pochi metri ;-) ([url]https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Trasimeno[/URL])


Battute a parte, @Mengapino spero non ti offenderai se ti dico che forse non hai le idee abbastanza chiare.

Il peso è senz'altro un parametro, ma non è nè l'unico nè il principale nel valutare una bicicletta, anzi. E' molto più importante l' "impostazione generale" della bici, che la caratterizza e che la rende più o meno adatta a determinati "modi d'uso". Per questo dico che una bici uguale alla tua ma solo più leggera aggiungerebbe poco o nulla al tuo modo di andare in bici.

Se il tuo budget ti consente una full a breve corsa (100 - 120) anche usata io andrei su quella, è una tipologia di bici già abbastanza differente rispetto ad una front ed a mio parere più "redditizia" sulle lunghe distanze e sui terrenni più sconnessi. Altrimenti puoi fare qualche piccolo intervento sulla tua bici, come latticizzare gomme più robuste...

Per fare l'operazione che ho descritto sono sufficienti una buona zavorra e 2,5 metri d'acqua (dolce o salata fa lo stesso).
Senza offesa per carita, ma dico al nostro amico di Macerata, che sicuramente e' avvezzo ai modi di dire marchigiani: "mettete d'accordo co' la testa" ......
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Niente da fare allora, il Trasimeno è profondo pochi metri ;-) ([url]https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Trasimeno[/URL])


Battute a parte, @Mengapino spero non ti offenderai se ti dico che forse non hai le idee abbastanza chiare.

Il peso è senz'altro un parametro, ma non è nè l'unico nè il principale nel valutare una bicicletta, anzi. E' molto più importante l' "impostazione generale" della bici, che la caratterizza e che la rende più o meno adatta a determinati "modi d'uso". Per questo dico che una bici uguale alla tua ma solo più leggera aggiungerebbe poco o nulla al tuo modo di andare in bici.

Se il tuo budget ti consente una full a breve corsa (100 - 120) anche usata io andrei su quella, è una tipologia di bici già abbastanza differente rispetto ad una front ed a mio parere più "redditizia" sulle lunghe distanze e sui terrenni più sconnessi. Altrimenti puoi fare qualche piccolo intervento sulla tua bici, come latticizzare gomme più robuste...

Il mio budget purtroppo è basso (sui 1000 €) e punterei sicuramente su un buon usato; peccato che con 1000€ non so che full si possa prendere...
Lo so caro @Impa65 la testa "me smarzocca" parecchio ultimamente e non riesco a capire cosa voglio fare da grande, soldi pochi e sogni tanti!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il mio budget purtroppo è basso (sui 1000 €) e punterei sicuramente su un buon usato; peccato che con 1000€ non so che full si possa prendere...
Lo so caro @Impa65 la testa "me smarzocca" parecchio ultimamente e non riesco a capire cosa voglio fare da grande, soldi pochi e sogni tanti!


Sapevo che l'avrestio presa bene come hai fatto! Fermati un attimo e rifletti. Prendere una bici della stessa tipologia di quella che hai gia' solo di fascia piu' alta e con componenti migliori non ti aiutera' di certo a mio parere. Come in molti ti hanno detto, e per i percorsi che intendi fare, l'ideale e' una trail full. Copre almeno l'85-90% dei percorsi. E la puoi anche trovare usata se hai un po' di fortuna e la giusta pazienza. Oppure approfitti delle occasioni sul nuovo in questo periodo (almeno fino ad ottobre) di rinnovamento gamma.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Sapevo che l'avrestio presa bene come hai fatto! Fermati un attimo e rifletti. Prendere una bici della stessa tipologia di quella che hai gia' solo di fascia piu' alta e con componenti migliori non ti aiutera' di certo a mio parere. Come in molti ti hanno detto, e per i percorsi che intendi fare, l'ideale e' una trail full. Copre almeno l'85-90% dei percorsi. E la puoi anche trovare usata se hai un po' di fortuna e la giusta pazienza. Oppure approfitti delle occasioni sul nuovo in questo periodo (almeno fino ad ottobre) di rinnovamento gamma.
Comincerò a fare qualche giro per rivenditori e mi farò un idea sia sul nuovo che sull'usato. Se poi dovrò aspettare un anno per racimolare qualche soldino in più aspetterò e nel frattempo cercherò di divertirmi con la mia
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comincerò a fare qualche giro per rivenditori e mi farò un idea sia sul nuovo che sull'usato. Se poi dovrò aspettare un anno per racimolare qualche soldino in più aspetterò e nel frattempo cercherò di divertirmi con la mia


Se hai voglia di venire fino ad Ancona e non disdegni il formato ruota da 26, un paio di mesi orsono Cicli Copparo (zona Baraccola vicinissimo uscita AN Sud) aveva parecchia roba veramente ottima (Cannondale e Specialized soprattutto).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ottimo! Non ho problemi a spostarmi, in fondo la mia Cube l'ho presa a Chiaravalle [emoji33]


Le Velo'. Conosco. C'ho provato una Cube in carbonio. Mi faceva anche un buon prezzo. Peccato che non mi e' piaciuta la bici .... Ottimo negozio Cicli Cingolani a Pianello di Ostra (sopra Senigallia). Bici di altissimo livello. C'ho preso il mese scorso la mia nuova front. Ha anche un sito: puoi controllare se hanno dell'usato.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Le Velo'. Conosco. C'ho provato una Cube in carbonio. Mi faceva anche un buon prezzo. Peccato che non mi e' piaciuta la bici .... Ottimo negozio Cicli Cingolani a Pianello di Ostra (sopra Senigallia). Bici di altissimo livello. C'ho preso il mese scorso la mia nuova front. Ha anche un sito: puoi controllare se hanno dell'usato.

Si come prezzi sono competitivi, hanno poca scelta.
Cingolani ha gran belle bici, anche usate...sul sito hanno una Stumpjuper taglia L perfetta per me! :celopiùg:
Cmq per adesso chiuderò la stagione estiva con la mia e poi, verso settembre/ottobre cercherò qualche occasione.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Il telescopico non ce l'ho e quindi nelle discese più impegnative faccio fuori sella, per i copertoni ancora ho quelli con camera d'aria e volevo mettere i tubeless cambiando anche le ruote ma non so se è una spesa che conviene fare sulla mia bici
per abbassare la sella non serve il telescopico.
arrivi in cima abbassi la sella a mano e la rialzi quando sei a valle.
se poi fai percorsi sali scendi il discorso è diverso (li il telescopico viene utile)
 

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
per abbassare la sella non serve il telescopico.
arrivi in cima abbassi la sella a mano e la rialzi quando sei a valle.
se poi fai percorsi sali scendi il discorso è diverso (li il telescopico viene utile)

Esatto, prova ad abbassare la sella a mano e vedrai che in discesa ti sembrerà un'altra bici.
Per le ruote latticizzare è piuttosto economico, con 25 euro prendi un kit tipo joe's no flat e hai già risolto, ti potrai permettere di girare con pressioni più basse e ti sembrerà quasi di avere un ammortizzatore al posteriore :)
 

Longjnes

Biker infernalis
Signori, state consigliando una full a un biker che si è affacciato da poco alla mtb, che fa percorsi non spinti e soprattutto che ha poco budget.
Per divertirsi secondo me è sufficiente
  • una bike chiavata con le geometrie
  • un assetto neutro decente che fa il pari con il punto sopra
  • ruote rigorosamente tubeless o tubeless ready per scendere di pressione con un occhio al peso.
  • copertoni buoni per avere grip , fondamentale. una bici top da 5000euro con copertoni da supermercato è un cancello che non va avanti. e probabilmente la bici dell'amico ha questi.
  • agilità, scattante. cosi che quando esci con gli amici ti senti al pari.

se poi si vuole usare la bike a 360° allora la full la vedo fuori luogo. tanto poi se non si è abituati ai percorsi hard, il giorno che ne trovi uno davanti non è che con la full lo affronti mentre con la front no.... vai a piedi anche con la full. e non dipende dal mezzo, ma dal fatto che non hai mestiere. full o non full.
inutile spendere per una sospensione posteriore da portar dietro e che poi va anche mantenuta.
meglio una front geometricamente chiavata. poi degustibus.
io ho una full perché prima avevo anche una front e una bici da strada.....
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Signori, state consigliando una full a un biker che si è affacciato da poco alla mtb, che fa percorsi non spinti e soprattutto che ha poco budget.
Per divertirsi secondo me è sufficiente
  • una bike chiavata con le geometrie
  • un assetto neutro decente che fa il pari con il punto sopra
  • ruote rigorosamente tubeless o tubeless ready per scendere di pressione con un occhio al peso.
  • copertoni buoni per avere grip , fondamentale. una bici top da 5000euro con copertoni da supermercato è un cancello. e probabilmente la bici dell'amico ha questi.
  • agilità, scattante. cosi che quando esci con gli amici ti senti al pari.

se poi si vuole usare la bike a 360° allora la full la vedo fuori luogo. tanto poi se non si è abituati ai percorsi hard, il giorno che ne trovi uno davanti non è che con la full lo affronti mentre con la front no.... vai a piedi anche con la full. e non dipende dal mezzo, ma dal fatto che non hai mestiere. full o non full.
inutile spendere per una sospensione posteriore da portar dietro e che poi va anche mantenuta.
meglio una front geometricamente chiavata. poi degustibus.
io ho una full perché prima avevo anche una front e una bici da strada.....
Decisamente d'accordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo