Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Simho, ma bada bene solo imho, 2 token su 160 di escursione sono troppi, a meno che tu non sia veramente pesante.


Io ne ho due nella pike sulla smuggler, che pero' fa 130 mm di escursione invece dei 160 soliti.


Li' va bene



No anzi sono leggero....volevo metterne due solo per scendere un pochino con la pressione.

Mi piace morbida che copi bene il terreno anche su ostacoli di poca entità, pero vedo dall'o'ring che se do giù deciso affonda parecchio...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No anzi sono leggero....volevo metterne due solo per scendere un pochino con la pressione.

Mi piace morbida che copi bene il terreno anche su ostacoli di poca entità, pero vedo dall'o'ring che se do giù deciso affonda parecchio...

Io peso circa 63 kg vestita , con zaino e tutto.
La tengo a 3 atm, con un token e ad oggi non ho mai fatto un fondo corsa.
Nei giri normali mi restano almeno due dita di escursione sugli steli.
Se forzi con le mani da fermo va giu' abbastanza, diciamo fino a meta' senza troppo sforzo, ma lavorando un po' bene sul ritorno ( con poca pressione il ritorno lo lasci bello veloce, non ti serve tanto freno ) nel normale utilizzo non si insacca per niente. Ah, tengo la compressione sempre completamente aperta

Secondo me due token se sei leggero non ti lasciano usare una bella fetta di escursione.
Non ho dubbi che lo stesso effetto si possa ottenere lavorando sul freno in compressione e magari in altri modi ancora. A me piace che la forcella lavori in modo piuttosto libero, quindi ho lavorato nella direzione che ti ho descritto
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io peso circa 63 kg vestita , con zaino e tutto.
La tengo a 3 atm, con un token e ad oggi non ho mai fatto un fondo corsa.
Nei giri normali mi restano almeno due dita di escursione sugli steli.
Se forzi con le mani da fermo va giu' abbastanza, diciamo fino a meta' senza troppo sforzo, ma lavorando un po' bene sul ritorno ( con poca pressione il ritorno lo lasci bello veloce, non ti serve tanto freno ) nel normale utilizzo non si insacca per niente. Ah, tengo la compressione sempre completamente aperta

Secondo me due token se sei leggero non ti lasciano usare una bella fetta di escursione.
Non ho dubbi che lo stesso effetto si possa ottenere lavorando sul freno in compressione e magari in altri modi ancora. A me piace che la forcella lavori in modo piuttosto libero, quindi ho lavorato nella direzione che ti ho descritto
Ma su tratti tecnici non perdi troppo travel nonostante hai aperto tutta la compressione?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Non so le vs. impressioni, ma a me pare che la regolazione della compressione non si senta molto, anche girando il pomello di diversi click....

Ciao Claudia!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito

ho la Pike.
Ribadisco che è un'ottima forca, semplice da settare e valida, ma la regolazione della compressione mi pare poco efficace.
Io sono circa 56 kg "ignudo", non ho montato token e la tengo, come aria, un po' più gonfia di quanto consigliato dalle tabelle di RS (non ricordo esattamente la pressione, ma mi pare di averla tarata per circa un dieci/quindici kg in più rispetto al mio peso)...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho la Pike.
Ribadisco che è un'ottima forca, semplice da settare e valida, ma la regolazione della compressione mi pare poco efficace.
Io sono circa 56 kg "ignudo", non ho montato token e la tengo, come aria, un po' più gonfia di quanto consigliato dalle tabelle di RS (non ricordo esattamente la pressione, ma mi pare di averla tarata per circa un dieci/quindici kg in più rispetto al mio peso)...

Ciao Marco, tutto ok?

Ecco un approccio completamente diverso dal mio :-)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ma se i token rendono la pike più progressiva evitando quindi che vada subito a fondocorsa,non è meglio mettere i token e abbassare un pelo la pressione...così hai una forcella molto sensibile sulle piccole asperità,poi metti un rebound non troppo pigro e regoli la compressione come più ti piace.....piuttosto che avere una forcella dura.....😐 poi naturalmente é una cosa talmente personale che si potrebbe discutere per ore 😉
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
ho la Pike.
Ribadisco che è un'ottima forca, semplice da settare e valida, ma la regolazione della compressione mi pare poco efficace.
Io sono circa 56 kg "ignudo", non ho montato token e la tengo, come aria, un po' più gonfia di quanto consigliato dalle tabelle di RS (non ricordo esattamente la pressione, ma mi pare di averla tarata per circa un dieci/quindici kg in più rispetto al mio peso)...

tieni conto che la tabella RS x la pike è sovradimensionata quindi dovresti Sgonfiarla rispetto i valori indicati non gonfiarla come hai fatto...che poi pesando così poco se la gonfi tanto è normale che poi non funzioni a dovere

Ma se i token rendono la pike più progressiva evitando quindi che vada subito a fondocorsa,non è meglio mettere i token e abbassare un pelo la pressione...così hai una forcella molto sensibile sulle piccole asperità,poi metti un rebound non troppo pigro e regoli la compressione come più ti piace.....piuttosto che avere una forcella dura.....😐 poi naturalmente é una cosa talmente personale che si potrebbe discutere per ore 😉

concordo in pieno! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Però non mi torna il video...se mi metto a pompare altro che 50/60 psi...io sapevo di salire vestito di tutto e rimanere in posizione dando un leggero colpetto alle sospensioni per "sbloccarle"....se spingo così, mi diventano di marmo e sulle lievi entità sarebbe come avere una rigida ��

pompare serve per far diminuire al massimo l'attrito statico. poi ti fermi, ti metti in posizione e misuri il sag...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
tieni conto che la tabella RS x la pike è sovradimensionata quindi dovresti Sgonfiarla rispetto i valori indicati non gonfiarla come hai fatto...che poi pesando così poco se la gonfi tanto è normale che poi non funzioni a dovere



concordo in pieno!
Ciao Zorro, in effetti ho quasi sempre avuto, e gradito molto, forcelle a molla (Marzocchi, RS e Fox Van).
Abito in Liguria e spesso percorro sentieri sassosi, quindi condivido in linea teorica tutto quello che dici.
Nel caso della Pike, anche se l'ho un poco sgonfiata, rispetto alla taratura iniziale, direi che mi trovo bene così, non mi lamento affatto del funzionamento, anzi....sostenevo solo che mi pare di sentire poco l'effetto del registro della compressione.
Devo precisare che non mi ricordo bene la taratura della Pike anche perché ne ho una da 160 sulla Capra ed una da 140/150 sulla Stumpy Evo Carbon (altra bella bici)....
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Ciao Zorro, in effetti ho quasi sempre avuto, e gradito molto, forcelle a molla (Marzocchi, RS e Fox Van).
Abito in Liguria e spesso percorro sentieri sassosi, quindi condivido in linea teorica tutto quello che dici.
Nel caso della Pike, anche se l'ho un poco sgonfiata, rispetto alla taratura iniziale, direi che mi trovo bene così, non mi lamento affatto del funzionamento, anzi....sostenevo solo che mi pare di sentire poco l'effetto del registro della compressione.
Devo precisare che non mi ricordo bene la taratura della Pike anche perché ne ho una da 160 sulla Capra ed una da 140/150 sulla Stumpy Evo Carbon (altra bella bici)....

mi fa piacere che tu ne abbia ben due....quello che intendevo suggerirti è che se le gonfi troppo x il tuo peso la forca risulterà dura già da ferma quindi sarà difficile poi sentire le regolazioni della compressione
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
mi fa piacere che tu ne abbia ben due....quello che intendevo suggerirti è che se le gonfi troppo x il tuo peso la forca risulterà dura già da ferma quindi sarà difficile poi sentire le regolazioni della compressione

...Anche se sono soddisfatto della forca, appena ho un po' di tempo per girare , approfitterò per sperimentare nuove tarature...grazie, ciao!
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ieri collaudata la bestiolina su un trail appena aperto che parte dalla cima 4 del Monte San Michele per poi congiungersi ad uno già esistente.

[VIDEO=5727]Cima4 - Albero Isolato[/VIDEO]
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Intendevo dire nei tratti tecnici molto ripidi.

Forse ho capito: intendevi dire se con la compressione tutta aperta la forcella non affonda troppo sul ripido tecnico?
No perche' il comportamento molto progressivo la tiene su.

Chiaro che probabilmente posso permettermi una taratura del genere perche' peso poco, pero' in generale mi piace una forcella un po' piu' libera piuttosto che frenata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo