Fox Float 32 Factory CTD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ho ritirato proprio ieri sera la mia Scott Scale 730 m.y. 2014 con la Fox Float 32...non sono ancora uscito. Mi consigliate di fare delle operazioni preliminari (tipo una sorta di messa a punto, rodaggio) prima di usarla come ad esempio una serie di affondi completi su D e poi vedere se blocca su C o vado tranquillo?

AGGIORNAMENTO: ho appena testato la forcella. In qualsiasi posizione la metta affonda sempre tantissimo SENZA ALCUNA DIFFERENZA. È grave?
Cioè diciamo ho speso 2000€ per la Scott scale 730 per via della FOX e non funziona?
Dato che la mia MTB ha meno di 24 ore di vita stasera gliela riporto indietro.... [emoji35]


Nuovo AGGIORNAMENTO: problema risolto (almeno credo). Ho chiamato il meccanico e ha detto che ieri sera per la fretta non mi ha testato la regolazione della forcella. Mi ha invitato a regolare il cavo del comando di blocco/sblocco fino a quando avrei ottenuto la regolazione ideale. Sembra che funzioni.
In posizione C affonda molto
In posizione T affonda un po' meno ma comunque abbastanza
In posizione D affonda solo di 1 cm ma con parecchia resistenza

Va bene così vero?
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Riapro questo topic informandovi che ieri ho ricoverato la mia Scott Scale 730 (modello 2014) per via del MALFUNZIONAMENTO della Forca FOX FLOAT 32 evo CTD.
Il tecnico dopo averla provata ha constatato che NON BLOCCA quindi la deve spedire a Bergamo per l'intervento in garanzia [emoji20] che tristezza
 

morino00

Biker novus
5/10/14
23
2
0
Firenze
Visita sito
Anche io ho il problema comune a questo tipo di forcella sulla mia scale 950 2014. Con la forcella bloccata se forzo sui pedali in salita o da fermo con il freno anteriore tirato ho un escursione di 3 o 4 cm (devo però farci molta forza). Se invece provo solo a spostare il peso in avanti la forcella si muove solo di qualche millimetro e le 3 posizioni di bloccaggio della forcella sono ben distinte.
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Riapro questo topic informandovi che ieri ho ricoverato la mia Scott Scale 730 (modello 2014) per via del MALFUNZIONAMENTO della Forca FOX FLOAT 32 evo CTD.
Il tecnico dopo averla provata ha constatato che NON BLOCCA quindi la deve spedire a Bergamo per l'intervento in garanzia [emoji20] che tristezza

A mio rammarico mi unisco al club:omertà:
Ho letto in internet che quasi tutte le forcelle in questione hanno un difetto è che ora fox con 65 € fornisce un kit per sopperire questo difetto ...
qualcuno l'ha già effettuato ?
ne vale la pena?
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Ciao a tutti, probabilmente l'hanno anche scritto ma non riesco a trovarlo.

vorrei sostituire l'olio della mia fox 32 FLOAT FIT CDT "13 e vorrei sapere quale e quanto olio devo mettere.

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti, probabilmente l'hanno anche scritto ma non riesco a trovarlo.

vorrei sostituire l'olio della mia fox 32 FLOAT FIT CDT "13 e vorrei sapere quale e quanto olio devo mettere.

Grazie in anticipo.

é un Red 10wt dentro la cartuccia fit....mentre i il nuovo 20wt gold per i foderi...da utilizzare con i nuovi rachiapolvere skf...se tieni su i vecchi usa il green 10wt

Ti consiglio vivamente di andare in un centro autorizzato Fox.....Cambiare l 'olio alla cartuccia fit non è cosa da tutti!!!!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
é un Red 10wt dentro la cartuccia fit....mentre i il nuovo 20wt gold per i foderi...da utilizzare con i nuovi rachiapolvere skf...se tieni su i vecchi usa il green 10wt

Ti consiglio vivamente di andare in un centro autorizzato Fox.....Cambiare l 'olio alla cartuccia fit non è cosa da tutti!!!!

sono interessato perchè ho anch'io una fox 32 evo CTD

come mai non si può usare l'olio gold con i vecchi raschiapolvere?

vedendo su bike discount l'olio green costa il doppio del gold (30€ contro 15€), e le nuove guarnizioni skf 38€, per cui prendere adesso 1L di olio green non conviene un granchè, se poi tra un annetto (in funzione dell'uso) c'è da cambiare anche le guarnizioni...
 
non si può usare...senò te li fà saltare fuori.....è un olio mooolto piu viscoso..infatti i nuovi raschiapolver hanno un ulteriore anello in metallo al loro interno per rimanere più saldi al fodero..... l olio studiato per aderire molto di più sui foderi..infatti si può usare solo sulle fit..o comunque dove le cartucce sono isolate dal bagno olio dei foderi...quindi non sulle open bath...tipo rl per capirci...è stato sviluppato per i nuovi tuning...dove vengono calibrate le boccole con tolleranze maggiori, in modo da scorrere meglio gli steli, però questo genera un leggero rumorino (sbacchettamento) che viene eliminato da quest'olio più viscoso...pure consigliato su forcelle datate con questi problemi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
grazie mille per la spiegazione

alternative all'olio green? non mi serve subito, ma è giusto per farmi un idea per quando avrò da farci una revisione (pulizia + aggiunta olio per scorrimento degli steli)
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Dopo aver fatto la modifica al ctd 2014 (funziona bene il blocco ) sto per fare la pazzia.... farò fare l'upgrade della forcella al 2015, troppe volte mi sono cappottato a bassa velocità perchè la forcella si insacca sui gradonianche in posizione trail....

spero che siano 230 euro spesi bene...

Vi farò sapere..
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Dopo aver fatto la modifica al ctd 2014 (funziona bene il blocco ) sto per fare la pazzia.... farò fare l'upgrade della forcella al 2015, troppe volte mi sono cappottato a bassa velocità perchè la forcella si insacca sui gradonianche in posizione trail....

spero che siano 230 euro spesi bene...

Vi farò sapere..

Allora non è capitato solo a me di fare dei "front flip" indesiderati. Io ho risolto con un altro upgrade: Pike
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Dopo aver fatto la modifica al ctd 2014 (funziona bene il blocco ) sto per fare la pazzia.... farò fare l'upgrade della forcella al 2015, troppe volte mi sono cappottato a bassa velocità perchè la forcella si insacca sui gradonianche in posizione trail....

spero che siano 230 euro spesi bene...

Vi farò sapere..

Curiosità, che modifica?
Io son passato da ctd evolution 2013 a ctd fit con trail adjust 2014 (in garanzia, senza spendere nulla, la cartuccia evolution perdeva) e direi che mi trovo piuttosto bene. Dove ci sono molti gradoni consecutivi metto la compressione a un click (trail su light) e non insacca.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
La mia ha la cartuccia fit 2013. La modifica che avevo fatto era sulla parte che regola il blocco (era un kit composto da 4/5 pezzi ) ma la cartuccia è rimasta originale. Ora invece con l'upgrade al 2015 verranno sostituiti la cartuccia intera i paraolio e l'olio di nuovo tipo. Così cambia drasticamente il comportamento della forcella e chi lo ha giá fatto conferma che non sembra più la stessa..... diventerá al 90% simile si modelli 2015. Certo rimane sempre una forka da 32 e non sará rigida come una pike o come le sorelle da 34 e 36...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
La mia ha la cartuccia fit 2013. La modifica che avevo fatto era sulla parte che regola il blocco (era un kit composto da 4/5 pezzi ) ma la cartuccia è rimasta originale. Ora invece con l'upgrade al 2015 verranno sostituiti la cartuccia intera i paraolio e l'olio di nuovo tipo. Così cambia drasticamente il comportamento della forcella e chi lo ha giá fatto conferma che non sembra più la stessa..... diventerá al 90% simile si modelli 2015. Certo rimane sempre una forka da 32 e non sará rigida come una pike o come le sorelle da 34 e 36...

Ah ok! allora ci sta, le 2013 erano quelle con i problemi più grossi, da quel che ho capito da 2014 a 2015 è cambiato solo l'olio di lubrificazione.
Comunque secondo me 230€ per una revisione completa e cartuccia nuova non è affatto male.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ah ok! allora ci sta, le 2013 erano quelle con i problemi più grossi, da quel che ho capito da 2014 a 2015 è cambiato solo l'olio di lubrificazione.
Comunque secondo me 230€ per una revisione completa e cartuccia nuova non è affatto male.
Ma si dai ci sta.... alla fine come dici tu togliendo il costo della revisione annuale sono 160 - 170 euro per la modifica..
 

Classifica mensile dislivello positivo