Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
ciao a tutti, sono fortemente attirato dall'acquisto di un e-bike elettrica ma per avere un mezzo performante come la mia bici muscolare, dovrei spendere sui 5.000 euro , inoltre considerando la svalutazione della mia bici in 26", forse l'unica soluzione attualmente percorribile è montare un Kit
Ho dato un'occhiata al venditore che sponsorizza questa sezione, propone i motori bafang abbinate a batteria acquistabili separatamente.
Con l'acquisto di quel motore centrale, si è obbligati a usare quella batteria o posso montare anche altro? Magari con piu ampere

Inoltre mi pare di capire che tutti i motori bafang vanno oltre i 250w imposti per legge per circolare nelle strade aperte al pubblico, ..insomma giusto per saperlo non sarei a norma. Corretto?
grazie a tutti
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Puoi usare la batteria che vuoi, non hai vincoli.
Il bafang bbs01 36v 15 A sviluppa 250w nominali. Con la velocità max impostata a 25kmh e senza acceleratore è perfettamente a codice!
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Non mi interessa una vel max maggiore di 25,ma una regolazione ottimale dell'aiuto del motore al fine di aumentare autonomia. I bafang sono on/off mi pare di capire
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Anch'io stavo guardando per un Bafang per elettrizzare la mia stumpjumper FSR del 2004.
Ma.... in che senso i bafang sono On-Off?
Non spingono in relazione alla spinta che si da ai pedali?

Io pensavo alla soluzione "codice" per non aver rogne e perche' cercavo qualcosa per allargare il raggio d'azione dei miei giri con molta salita. Non certo per fare i 50 in pianura. Mi sa che per il mio uso la limitazione sarebbero comunque le batterie.

Una cosa con cui mi vado a scontrare e' il fatto di avere solo una corona bella grande.
E se ti muore la batteria ti trovi con una bici di 20 chili difficile da spingere in salita.
Bisognerebbe poter riuscire a montare una 22 all'interno della corona del bafang, anche senza il deragliatore, da metterci sopra la catena per soccorso.
Oppure montare un mozzo dietro SRAM dual-drive. Ma aumenta il costo, il peso e forse cala l'affidabilita'.
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Un'altra perplessità è la possibilità di montare la 40 che mi sembra un rapporto esagerato. Significa che in salita il bafang spinge subito a qualsiasi cadenza di pedalata. Immaginate una rampa al 20% scassata dove ho capito perfettamente come lavora il bosch, lo Yamaha ma ho ancora tante domande sul bafang.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho visto che qui:

http://www.electricbike.com/bafang-bbso2-750w-mid-drive/
(www - punto - electricbike - punto - com/bafang-bbso2-750w-mid-drive/)

fanno uno spider per poter montare corone con girobulloni 104.
Quindi dal 32 al 48.
Con una 32 davanti e una cassetta 11-44 dietro ci sarebbe una bella scelta di rapporti.
E avrei anche un tornio....

Il più corto, sulla 26, darebbe un avanzamento di circa un metro e mezzo a pedalata.
Usabile anche senza motore. Anche se una 28 o 30 sarebbe meglio....
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il bafang spinge a seconda del livello di assistenza e rende bene sulle 60 pedalate al minuto: io ho il motore legale su una bici vecchia ma il motore tira bene. I livelli di assistenza sono 9 e, se usi l'ultimo, hai 540 w con il modello legale e 960 con quello legale negli Stati Uniti. Sulle salite ripide ciclabili non hai problemi;di solito si sale dappertutto anche con la corona da 42. Già con il motore a norma si arriva al limite in cui o perdi aderenza o la bici si impenna. Il controller che mettono serve a modificare l' erogazione della potenza ed evita l'uso dell'acceleratore. Se non lo metti il motore dà assistenza a basse cadenze e ciò non va bene in fuoristrada. Non preoccupatevi dei rapporti, non esiste un 22 per bici elettriche; prendete una batteria capiente.
 

totuccio2000

Biker novus
19/9/14
3
0
0
Visita sito
io sulla mia pulse 9000 ho montato un bafang centrale che va una meraviglia e se riesci a sfruttare bene il cambio, il livello di assistenza e le tue gambe riesci a percorrere tranquillamente percorsi asfaltati e non sia in pianura che in salita.
Ho provato un bosch su una city e non lo rimpiango per nulla anzi...........
 

Allegati

  • DSCN8094.jpg
    DSCN8094.jpg
    60,5 KB · Visite: 175

Classifica mensile dislivello positivo