B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ieri ho fatto una uscita veloce, una quindicina di km, come primo vero test. Percorso misto, asfalto, sterrato, erba, fango. Quasi tutto in piano con qualche salita breve ma ripida. I deragliatore anteriore ha funzionato perfettamente mentre il cambio posteriore, nelle salite che richiedevano rapide scalate, non è stato troppo reattivo. La cambiata avveniva con scatti e non fluidamente e poi a marce intermedie la catena faceva fatica a passare a rapporti più duri. Forse dovrò regolarlo come l'anteriore.
Comunque riguardo al resto, da profano, mi pare che la bici sia una cannonata. Riguardo alla seduta, ho usato un pantaloncino con fondello economico e la sella non mi ha dato fastidio. Solo alla fine un po' nella zona anteriore. Devo prendere un fondello migliore. Sto però valutando l'acquisto di una SMP Hell.
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Ieri ho fatto una uscita veloce, una quindicina di km, come primo vero test. Percorso misto, asfalto, sterrato, erba, fango. Quasi tutto in piano con qualche salita breve ma ripida. I deragliatore anteriore ha funzionato perfettamente mentre il cambio posteriore, nelle salite che richiedevano rapide scalate, non è stato troppo reattivo. La cambiata avveniva con scatti e non fluidamente e poi a marce intermedie la catena faceva fatica a passare a rapporti più duri. Forse dovrò regolarlo come l'anteriore.
Comunque riguardo al resto, da profano, mi pare che la bici sia una cannonata. Riguardo alla seduta, ho usato un pantaloncino con fondello economico e la sella non mi ha dato fastidio. Solo alla fine un po' nella zona anteriore. Devo prendere un fondello migliore. Sto però valutando l'acquisto di una SMP Hell.


Anche io e tanto che sto guardando una sella anche se in realta con un buon fondello deca dei problemi non ne ho avuti.. Chissa se qualcuno ci consiglia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Anche io e tanto che sto guardando una sella anche se in realta con un buon fondello deca dei problemi non ne ho avuti.. Chissa se qualcuno ci consiglia..

consigliare una sella non è mai facile....troppo personale....
io ne ho provate diverse....e alla fine mi son trovato bene con una Montegrappa da 17 €...
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Imho, la sella deve - per noi maschietti - ridurre il rischio di patologie alla prostata, per cui la fessura per le interiora e l'appoggio delle ossa ischiatiche devono essere presente il primo ed ottimale il secondo.
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Ciao a tutti... oggi la mia 520 è stata battezzata...sentiero misito sconnesso con salite/discese ripide su tratti di pietre e fango...volevo chiedervi un consiglio/parere da profano....in discesa ho avuto un Po paura ma non ho esitato a scendere, ho notato però una certa fatica nel fermare la bici. È Normale perché i freni sono nuovi e quindi devono assestarsi...??? Altro dubbio...voi in discese un Po tecniche come frenate su terreno e pietraie...? Spero non sia una cavolata da chiedere il modo di frenare ma non vorrei affaticare i freni inutilmente...Ciao e grazie
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti... oggi la mia 520 è stata battezzata...sentiero misito sconnesso con salite/discese ripide su tratti di pietre e fango...volevo chiedervi un consiglio/parere da profano....in discesa ho avuto un Po paura ma non ho esitato a scendere, ho notato però una certa fatica nel fermare la bici. È Normale perché i freni sono nuovi e quindi devono assestarsi...??? Altro dubbio...voi in discese un Po tecniche come frenate su terreno e pietraie...? Spero non sia una cavolata da chiedere il modo di frenare ma non vorrei affaticare i freni inutilmente...Ciao e grazie


I freni si devono rodare, poi migliorano.
Comunque per avere buone prestazioni in discesa e prevenire il surriscaldamento è consigliabile montare dischi da 180, almeno all'anteriore.

In discesa è importante dosare il freno per impedire il bloccaggio, e spostare il peso indietro.


Inviato con MonkeyTalk 
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
I freni si devono rodare, poi migliorano.
Comunque per avere buone prestazioni in discesa e prevenire il surriscaldamento è consigliabile montare dischi da 180, almeno all'anteriore.

In discesa è importante dosare il freno per impedire il bloccaggio, e spostare il peso indietro.

Inviato con MonkeyTalk 

piu o meno dopo quanti km si ha un giusto rodaggio?
quando sono in discesa premo con colpi decisi su anteriori e in maniera piu morbida con il posteriore?
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Quindi quale consiglieresti?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non posso consigliarti una sella, in quanto è davvero un componente 'personale', nel senso che ciò che va bene a me, potrebbe essere dannoso per te. Ad ogni modo, io monto una SMP Hybrid; un conoscente invece monta una Hell che dovrebbe essere più leggera ed in materiali più pregiati. Io mi sono reso conto della differenza l'anno scorso, quando ho provato una Merida Big Seven Team (bici full carbon, prezzo di listino circa 2500-2700€); in quell'occasione, verso fine giro, l'amico che era con me, ha chiesto di fare 'cambio bici', in modo che potesse provare anche lui la Merida. Ebbene, la Merida, pur di fascia alta, montava una sella di tipo standard, mentre la Whistle Alu del mio amico una Selle Italia (o San Marco, non ricordo di preciso) col foro antiprostatite e... Beh, tutta un'altra vita! Appena sono sceso ho esclamato 'la voglio anch'io una sella così!'. Esulando da tutto questo, il mio unico consiglio è 'prendi una sella col foro e, se ti è possibile, provane di diverse'; lo dico perché se il foro è imprescindibile, altrettanto non lo è il binomio marca/modello, in quanto - torno a ripetere - ognuno di noi è diverso... Per 'provane di diverse', intendo testare selle che montano amici e conoscenti, oltre che - pur essendo più difficile - quelle del tuo negoziante di fiducia (a volte hanno selle 'test' da dare momentaneamente ai clienti).
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
piu o meno dopo quanti km si ha un giusto rodaggio?
quando sono in discesa premo con colpi decisi su anteriori e in maniera piu morbida con il posteriore?

Almeno un centinaio direi, la forza da applicare dipende dalla potenza frenante e dall'inclinazione ma i "colpi decisi" all'anteriore in discesa li eviterei :spetteguless: devi alzare il sedere e portarti col corpo indietro per bilanciare il peso, cerca di evitare di bloccare le ruote per non perdere il controllo della bici. Inoltre, quando possibile, evita di tenere i freni a lungo, meglio frenate più corte e potenti che deboli e continue
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Il negozio che conosco ha disponibile una Hell e mi ha proposto di provarla. Se riesco ti faccio sapere però effettivamente le conformazioni sono diverse e quello che va bene a me probabilmente non va bene a te.
 

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
Il negozio che conosco ha disponibile una Hell e mi ha proposto di provarla. Se riesco ti faccio sapere però effettivamente le conformazioni sono diverse e quello che va bene a me probabilmente non va bene a te.

Anche io vorrei cambiare sella e mi stavo orientando su una smp hell, se avrai opportunità di provarla lasciaci il tuo feedback anche se da prendere con le pinze vista la soggettività della sella..........ad ogni modo il prezzo che si trova in rete a circa 70 euro è onesto o si può trovare a meno?
 

Zoidberg

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere un parere credo abbastanza semplice per persone più esperte di me...
Ripeto brevemente la mia situazione appena scritta sul post di benvenuto:
attualmente ho la rr 300, full rigid, v-brake, cambio shimano (del tipo a manopola sul manubrio, purtroppo sul sito non sono precisi e dice ANTERIORE: TZ30, POSTERIORE: Shimano e basta O.o) per un peso di 14,5 kg di puro cancello...
Faccio un'uscita con un amico, sul monte cavo se qualcuno è di zona Roma e dintorni: sterrato, radici, rocce, discese belle veloci e abbastanza sconnesse... scenario che definirei misto tra xc e enduro dall'alto della mia profanità.
Comunque, mi sale la passione e allo stesso tempo, onestamente, paura per un discorso di sicurezza personale.
Diverse settimane dopo di internet e forum e giungo alla seguente domanda:
potrei farmi finanziare a 5 mesi la 520, per un discorso di obiettivi personali (partenza per Londra da quì a 6 mesi, lavoro permettendo) se ho 399 euro in tasca li terrei li per questo motivo, mentre con il finanziamento mi darebbero una mano i miei con qualcosina a fondo perduto. Il mio amico mi suggerisce di no a prescindere, di guardare occasioni sull'usato per quel prezzo e sono daccordo, ma finirei a pedalare fra anni su una nuova bici... la sua idea è che passo dalla 300 a un altro cancello perchè la componentistica è base e il peso è solo 1 kg in meno (di continuare quindi ad uscire con la 300 nonostante tutto O.O), mi mette quindi la pulce nell'orecchio. Mentre per me sembra un buon modo per iniziare a breve e con tutto il necessario, base, ma tutto!
Che sapreste consigliarmi amici?!:-)
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Posso aiutarti io forse.
Un anno fa ho iniziato con la tua stessa bici, rr300, era maggio 2014. Dopo 6 mesi (durante i quali non mi sarei sognato di andarci a monte cavo) su consiglio del forum ho preso l'ultima rockrider 8.1 in giro per Roma (500 euro) e ci scorrazzo spesso ovunque, anche per monte cavo.[emoji106] Ora con la 8.1 ci ho fatto 6 mesi e
1200 km... E ieri ho provato una olympia in carbonio da 29.... Al confronto la 8.1 sembra la bici di mio figlio di 7 anni.. [emoji1]
Devi vedere quanto pensi di tenere la prossima bici.... La 520 a quel prezzo è un'ottima bici, ma forse- se il tuo obiettivo è continuare a pedalare in futuro - risparmierei ancora qualcosa in più per una 29 ben montata. Sul forum ne consigliano molte sugli 800 euro. Pazienta ancora un po'.... E con la 300 evita montecavo..
 

Zoidberg

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Ciao doors,
grazie mille per la risposta direi fulminea ;)
è proprio questo il punto... l'intenzione è di continuare a pedalare, tant'è che avrei visto anche come portarla eventualmente su in aereo... e immagino fortemente che la cambierei in futuro, ma probabilmente più dilatato nei tempi... forse un anno o due...
Ma da quì fino a che non parto, e quindi trovo lavoro su, non riesco a spenderne di più e non finanziati.
Ho queste 2 soluzioni:
- evito di fare fuori strada di quel tipo per, immagino almeno 1 anno\2 e compro qualcosa a Londra quando sarà(che ho spizzato più o meno :-); il mercato c'è, hanno più offerte e spesso, rapportato con lo stipendio in sterline, costano meno)
- accetto il compromesso, cosciente che me lo porto avanti sempre per 1 anno\2 (il compromesso)... intanto però quì mi diverto così... poi li con gli impegni le uscite si dimezzeranno sicuramente anche...

No, no... montecavo su una rigida mai più :ahhh:
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Anche io vorrei cambiare sella e mi stavo orientando su una smp hell, se avrai opportunità di provarla lasciaci il tuo feedback anche se da prendere con le pinze vista la soggettività della sella..........ad ogni modo il prezzo che si trova in rete a circa 70 euro è onesto o si può trovare a meno?
Il negozio in questione non è propriamente conveniente. La sella è marcata 92 euro e se mi fa il solito 15% mi fa più o meno a 78 e magari supplicando un po' qualche euro più di 70. In rete l'ho vista a meno però mi dispiacerebbe provare quella del negozio e poi prenderla altrove, tradendo tutta la disponibilià accordatami col prestito.
 

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
Il negozio in questione non è propriamente conveniente. La sella è marcata 92 euro e se mi fa il solito 15% mi fa più o meno a 78 e magari supplicando un po' qualche euro più di 70. In rete l'ho vista a meno però mi dispiacerebbe provare quella del negozio e poi prenderla altrove, tradendo tutta la disponibilià accordatami col prestito.

ok grazie più che altro volevo capire il vero valore di mercato per non pagarla troppo, oggi mi sono documentato un bel pò e forse prenderò la hybrid sempre smp, non per il prezzo che è leggermente inferiore però essendo piccolo di bacino a quanto ho letto è più indicata quella per me
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
ok grazie più che altro volevo capire il vero valore di mercato per non pagarla troppo, oggi mi sono documentato un bel pò e forse prenderò la hybrid sempre smp, non per il prezzo che è leggermente inferiore però essendo piccolo di bacino a quanto ho letto è più indicata quella per me
Infatti io di bacino sono grande e devo optare per quelle addatte a misure con la x davanti
 

GiulioGent

Biker novus
Ciao a tutti...
Mi sa che ho fatto un guaio..per inesperienza..
Ho dato dello sgrassatore spray per bici su corone,catene,ecc..e l ho dato anche sui mozzi delle ruote e qui ho fatto l errore perche sicuramente è andato un po anche sui dischi freno tant'è che adesso i freni fanno pietà... Frenano poco ed emettono uno stridolo se blocco..
Che devo fare,si recuperano le pastiglie o devo cambiarle?
Il disco si pulisce ma i ferodi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo