problema in frenata

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
ciao
vi dico subito il mio problema!
in frenata avverto delle forti vibrazioni sul manubrio e vedo la forcella che quasi si flette all'altezza del disco!
ora ho portato la bici dal meccanico e mi dice che è un problema comune per chi ha i dischi center lock poiche il millerighe prende gioco e quindi da questo tipo di vibrazione.
così però non riesco a guidare come voglio e soprattuto a frenare senza pensieri e senza fiducia sull'anteriore per questo chiedo a voi se ci sono delle soluzioni!
grazie:azz-se-m::azz-se-m:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao
vi dico subito il mio problema!
in frenata avverto delle forti vibrazioni sul manubrio e vedo la forcella che quasi si flette all'altezza del disco!
ora ho portato la bici dal meccanico e mi dice che è un problema comune per chi ha i dischi center lock poiche il millerighe prende gioco e quindi da questo tipo di vibrazione.
così però non riesco a guidare come voglio e soprattuto a frenare senza pensieri e senza fiducia sull'anteriore per questo chiedo a voi se ci sono delle soluzioni!
grazie:azz-se-m::azz-se-m:
Ciao, quello del gioco sul millerighe del centerlock è vero però non avevo mai sentito che potesse creare risonanza.. in effetti però se ci pensi è come se il disco avesse un lasco longitudinalmente, e più grande è il diametro e più questo lasco si sente

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io non ho nessun gioco sul millerighe di center lock con dischi shimano xtr se il serraggio viene fatto a dovere 50nm se non vengono stretti abbastanza allora sono guai si allenta la ghiera e prende il gioco il millerighe, per la risuonanza puo dipendere dal disco piegato
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
invece a me il meccanico ha detto che è una cosa normale soprattutto se vengono fatti molti km quindi magari lo stato di usura influisce!
non c'è soluzione per diminuire le vibrazioni
ripeto sembra quasi che la forcella si pieghi!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
invece a me il meccanico ha detto che è una cosa normale soprattutto se vengono fatti molti km quindi magari lo stato di usura influisce!
non c'è soluzione per diminuire le vibrazioni
ripeto sembra quasi che la forcella si pieghi!

non esiste proprio io c ho fatto 5k km con cerchi centerlock e nessun gioco e nessuna risuonanza !! quindi il problema e' altrove
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quindi la forcella non è perno passante, ma qr, puo dipendere dai cuscinetti del mozzo o la ruota che è stata stretta male o troppo con il qr
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
ciao
vi dico subito il mio problema!
in frenata avverto delle forti vibrazioni sul manubrio e vedo la forcella che quasi si flette all'altezza del disco!
ora ho portato la bici dal meccanico e mi dice che è un problema comune per chi ha i dischi center lock poiche il millerighe prende gioco e quindi da questo tipo di vibrazione.
così però non riesco a guidare come voglio e soprattuto a frenare senza pensieri e senza fiducia sull'anteriore per questo chiedo a voi se ci sono delle soluzioni!
grazie:azz-se-m::azz-se-m:

Se il center lock è stato montato e stretto come si deve la vedo dura, comunque se ha gioco lo dovresti sentire muovendo il disco anche da fermo
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sì sente anche da fermo...se pinzo e con una mano spingo la ruota fa uno schiocco e si muove un po la ruota si avanti che indietro

A me non pare una cosa normale... e non lo sottovaluterei.
Se si muove la ruota tenendo il freno anteriore tirato, e se insieme si muove anche la testa della forca rispetto al tubo sterzo, allora potrebbe essere anche un problema di serie sterzo troppo lenta. COntrolla.
Se il movimento è SOLO della ruota, allora il problema è a livello di mozzo; vedrai
l'asse della ruota nei forcellini fermo ma percepirai questo movimento della ruota; verifica se questo piccolo spostamento lo senti anche tenendo la anteriore sollevata e tirandola con la mano... se il mozzo ha problemi, tirando la ruota con la mano, magari a bici capovolta, la senti muoversi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se il millerighe ha preso il gioco per qualsiasi sia il motivo (un errore sicuramente),ormai non gli fai piu nulla ti conviene cambiare ruota se vuoi eliminare il problema, a me era successo 3 anni fa con i mozzi slx centerlock si era leggermente allentata la ghiera cenetrlock perche' non c era stato messo il frenafiletti poi il gioco non lo togli piu'
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
A me non pare una cosa normale... e non lo sottovaluterei.
Se si muove la ruota tenendo il freno anteriore tirato, e se insieme si muove anche la testa della forca rispetto al tubo sterzo, allora potrebbe essere anche un problema di serie sterzo troppo lenta. COntrolla.
Se il movimento è SOLO della ruota, allora il problema è a livello di mozzo; vedrai
l'asse della ruota nei forcellini fermo ma percepirai questo movimento della ruota; verifica se questo piccolo spostamento lo senti anche tenendo la anteriore sollevata e tirandola con la mano... se il mozzo ha problemi, tirando la ruota con la mano, magari a bici capovolta, la senti muoversi.[/

ho appena provato e si,la ruota fa un piccolo scatto sia in avanti se spingo in avanti sia indietro se spingo indietro.
fa anche uno schiocco metallico mentre si muove.
 

Classifica mensile dislivello positivo