Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non parlo di calcolatori ma del mondo reale, salita del pordoi perfettamente asfaltata circa 800 mtdls poi ho finito la batt da 400 wh, su sterrato con calma mi dura 300 mtdsl in piu..

Se facessi la salita del pordoi in turbo salendo agile senza forzare potrei arrivare anche a 1200 mtdsl, l'asfalto è spettacolare, andando però dai 20 ai 25 costanti la batteria mi è durata 800 mt..

Ora non so che attriti ci possano essere in piu oltre alla resistenza aerodinamica, ma triplicando la velocità di ascesa con stesso peso e stessa assistenza ho ottenuto un consumo di batteria superiore al 30%..

Aldilà della salita se prendiamo anche la pianura come esempio, usando speed up se vado a 10 kmh in turbo consumo nulla, se vado a 40 kmh succhia a piu non posso, altro che 1/2%..

La velocita gioca un ruolo fondamentale, certo se mi dici passare da 8 a 10 kmh cambia poco, ma se passi da 8 a 25 in salita cambia parecchio il consumo.

No, scusa Ale, i calcolatori non si occupano di consumo delle ebike, calcolano solo quanti watt servono, secondo le leggi della fisica, per portare una massa da una quota all'altra: di qui non si scappa.

Se per te sono più affidabili i confronti (che quasi mai riportano situazioni analoghe), le ipotesi e le sensazioni personali, preferisco lasciar perdere l'argomento, specie se si continua a confondere salita con pianura.:omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Aldilà della salita se prendiamo anche la pianura come esempio, usando speed up se vado a 10 kmh in turbo consumo nulla, se vado a 40 kmh succhia a piu non posso, altro che 1/2%..

per andare a 10km/h in piano (100kg bici cilcusta) ci vogliono 30/35W per andare a 40 ce ne vogliono 400 ovvio che consuma di piu, ma altrettanto ovvio che in salita le velcoità solitamtne sono attorno ai 10km/h non passano da 7a 40
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
potenzapeso4.gif


Per chi volesse saperne di più questo è un link molto interessante:

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/3.html
 

fabor

Biker novus
31/8/15
13
0
0
Vicenza
Visita sito
Le batterie dei noleggi sono spesso non completamente cariche o malridotte.

Certo che per quel giro normalmente si consumano circa 3/5 di batteria utilizzando la modalità Tour ed eventualmente Sport nei tratti più duri.

Ma c'è sempre da considerare la componente peso del biker (che non hai precisato......)

Si è vero. La bici aveva 1660 km e sono cosciente che la batteria decade, ma appunto a maggior ragione 400wh sono troppo pochi. Se dopo circa due anni di uso la batteria va male la durata è troppo poca. Insomma secondo me le batterie sono ancora ilpunto debole di queste utili e-bike che per il resto sono eccezionali
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
per andare a 10km/h in piano (100kg bici cilcusta) ci vogliono 30/35W per andare a 40 ce ne vogliono 400 ovvio che consuma di piu, ma altrettanto ovvio che in salita le velcoità solitamtne sono attorno ai 10km/h non passano da 7a 40

Il mio era un esempio limite per far capire che al variare della velocità aumentano o diminuiscono i consumi, in salita devi cmq fronteggiare i maggiori attriti dovuti alla maggiore velocita, in turbo se vado su ai 7 kmh consumo molto meno di andar su ai 25 kmh, quindi la velocità di ascesa è una variabile su cui tener conto, piu vai forte piu consumi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il mio era un esempio limite per far capire che al variare della velocità aumentano o diminuiscono i consumi, in salita devi cmq fronteggiare i maggiori attriti dovuti alla maggiore velocita, in turbo se vado su ai 7 kmh consumo molto meno di andar su ai 25 kmh, quindi la velocità di ascesa è una variabile su cui tener conto, piu vai forte piu consumi.

si ma tra salier a 7 o salire a 13 non c'è na gran differenza questo era il succo, di gente che sale a 20/25 non se ne vede mica tanta
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo voi con la nuova batteria da 500 quanti mtdsl si riescono a fare in tour?

Non ho riferimenti con la 400wh, non ho mai usato sempre tour altrimenti sarebbe facile..

Chi ha provato a salire sempre e rigorosamente in modalita tour?
Quanto dislivello si compie con 100wh?

Io in turbo 80kg piu bici mi attestavo a 275mt dsl ogni 100wh, su percorso sterrato senza falsopiani e senza forzare troppo sui pedali mantenendo pedalata agile..

In tour si puo ipotizzare 400 mtdsl ogni 100wh? Quindi batteria da 500 wh puo arrivare a 2000 mtdsl in tour?
 

elio67

Biker novus
Con il performance cx che in tour da un aiuto del 120% ho provato domenica scorsa, impegnandomi parecchio su un percorso di quasi dodici km di strada asfaltata, ogni tacca della batteria ha corrisposto circa a 285 metri di dislivello e cosa più interessante per me è stato il fatto che questo dato è risultato indipendente dalla pendenza della strada. Infatti ho constatato che la seconda tacca della batteria si è spenta dopo lo stesso dislivello della prima anche se gli ultimi 3.8 Km sono stati quasi costantemente con una pendenza intorno al 10.5%. Il dislivello totale alla fine è stato di 650 metri nel tempo di 39 minuti.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Secondo voi con la nuova batteria da 500 quanti mtdsl si riescono a fare in tour?

Non ho riferimenti con la 400wh, non ho mai usato sempre tour altrimenti sarebbe facile..

Chi ha provato a salire sempre e rigorosamente in modalita tour?
Quanto dislivello si compie con 100wh?

Io in turbo 80kg piu bici mi attestavo a 275mt dsl ogni 100wh, su percorso sterrato senza falsopiani e senza forzare troppo sui pedali mantenendo pedalata agile..

In tour si puo ipotizzare 400 mtdsl ogni 100wh? Quindi batteria da 500 wh puo arrivare a 2000 mtdsl in tour?

col vecchio performance sicuramente è fattibile col nuovo cx che consuma di piu mi sa di no
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
In eco e tour il consumo dovrebbe essere analogo, per cui almeno un 20% di dislivello in più dovrebbe essere fattibile
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Con il performance cx che in tour da un aiuto del 120% ho provato domenica scorsa, impegnandomi parecchio su un percorso di quasi dodici km di strada asfaltata, ogni tacca della batteria ha corrisposto circa a 285 metri di dislivello e cosa più interessante per me è stato il fatto che questo dato è risultato indipendente dalla pendenza della strada. Infatti ho constatato che la seconda tacca della batteria si è spenta dopo lo stesso dislivello della prima anche se gli ultimi 3.8 Km sono stati quasi costantemente con una pendenza intorno al 10.5%. Il dislivello totale alla fine è stato di 650 metri nel tempo di 39 minuti.

Non è molto rassicurante quello che mi dici, io con la nduro in turbo su sterrato ho un consumo di circa 100wh ogni 275mt e non sono certo leggero, se la tua in tour guadagna solo 10mt di dislivello in modalita tour non è molto promettente, a meno che tu non pesi 2 quintali e sei salito a 20 kmh..
 

elio67

Biker novus
Allora, io mi riferisco alla batteria da 400 quindi immagino che una tacca siano 80 watt. Certamente io peso circa 106 kg. Come ho detto mi sono impegnato parecchio e nei tratti di falsopiano dove la salita era più blanda viaggiavo in tour tra i 20 e i 25 km/h, qualcuno meno pesante o più allenato avrebbe consumato certamente di meno semplicemente stando per più tempo sopra i 25 km/h, quindi azzerando o riducendo molto l'apporto del motore. Il discorso vale per i primi 8 Km, negli ultimi 4 Km ho sempre mantenuto una velocità intorno ai 10-11 Km/h su una pendenza quasi costante e superiore al 10%. Quello che mi ha stupito è che pur con tratti di strada molto diversi alla fine i metri di dislivello per ogni tacca della batteria sono risultati praticamente identici. Tornando al discorso dei 100 watt credo che se una tacca della batteria da 400 sono 80 watt allora con 100 watt avrei fatto in tour circa 356 metri di dislivello, quindi circa 1420 metri con tutta la batteria. Tutto questo solo in teoria perché data la mia forma fisica arrivato in cima ero abbastanza al limite e certo non avrei potuto andare tanto oltre con lo stesso ritmo. Per chi conosce la zona mi riferisco alla salita che porta da Pieve Tesino alla Malga Sorgazza alle pendici del massiccio di Cima d'Asta in Trentino.
 
M

milomusic

Ospite
Allora, io mi riferisco alla batteria da 400 quindi immagino che una tacca siano 80 watt. Certamente io peso circa 106 kg. Come ho detto mi sono impegnato parecchio e nei tratti di falsopiano dove la salita era più blanda viaggiavo in tour tra i 20 e i 25 km/h, qualcuno meno pesante o più allenato avrebbe consumato certamente di meno semplicemente stando per più tempo sopra i 25 km/h, quindi azzerando o riducendo molto l'apporto del motore. Il discorso vale per i primi 8 Km, negli ultimi 4 Km ho sempre mantenuto una velocità intorno ai 10-11 Km/h su una pendenza quasi costante e superiore al 10%. Quello che mi ha stupito è che pur con tratti di strada molto diversi alla fine i metri di dislivello per ogni tacca della batteria sono risultati praticamente identici. Tornando al discorso dei 100 watt credo che se una tacca della batteria da 400 sono 80 watt allora con 100 watt avrei fatto in tour circa 356 metri di dislivello, quindi circa 1420 metri con tutta la batteria. Tutto questo solo in teoria perché data la mia forma fisica arrivato in cima ero abbastanza al limite e certo non avrei potuto andare tanto oltre con lo stesso ritmo. Per chi conosce la zona mi riferisco alla salita che porta da Pieve Tesino alla Malga Sorgazza alle pendici del massiccio di Cima d'Asta in Trentino.

Mi sembra di ricordare che sono circa 600 metri di dislivello su strada buona, l'ho fatta con Haibike/Yamaha, nei tratti facili ricordo che puoi spingere senza tanto aiuto e quindi puoi risparmiare energia, le 4 tacche che ho consumato credo si siano fumate nei tratti più ripidi ...vado a memoria ma potrei sbagliarmi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Allora, io mi riferisco alla batteria da 400 quindi immagino che una tacca siano 80 watt. Certamente io peso circa 106 kg. Come ho detto mi sono impegnato parecchio e nei tratti di falsopiano dove la salita era più blanda viaggiavo in tour tra i 20 e i 25 km/h, qualcuno meno pesante o più allenato avrebbe consumato certamente di meno semplicemente stando per più tempo sopra i 25 km/h, quindi azzerando o riducendo molto l'apporto del motore. Il discorso vale per i primi 8 Km, negli ultimi 4 Km ho sempre mantenuto una velocità intorno ai 10-11 Km/h su una pendenza quasi costante e superiore al 10%. Quello che mi ha stupito è che pur con tratti di strada molto diversi alla fine i metri di dislivello per ogni tacca della batteria sono risultati praticamente identici. Tornando al discorso dei 100 watt credo che se una tacca della batteria da 400 sono 80 watt allora con 100 watt avrei fatto in tour circa 356 metri di dislivello, quindi circa 1420 metri con tutta la batteria. Tutto questo solo in teoria perché data la mia forma fisica arrivato in cima ero abbastanza al limite e certo non avrei potuto andare tanto oltre con lo stesso ritmo. Per chi conosce la zona mi riferisco alla salita che porta da Pieve Tesino alla Malga Sorgazza alle pendici del massiccio di Cima d'Asta in Trentino.
beh 20/25 in falsopiano ti credo che consuma...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bene bene, il problema è che se ora la batteria è da 500wh ma allo stesso tempo la modalita tour del cx consuma di piu, in pratica si annulla il vantaggio e si è sempre obbligati ad usare eco sui dislivelli importanti..

Secondo me sarebbe interessante calibrare l'assistenza in modo da garantire con 500wh circa 2000mtdsl ad esempio un tour al 100%, il nyon in questo caso sarebbe molto utile..
 

elio67

Biker novus
Bene bene, il problema è che se ora la batteria è da 500wh ma allo stesso tempo la modalita tour del cx consuma di piu, in pratica si annulla il vantaggio e si è sempre obbligati ad usare eco sui dislivelli importanti..

Secondo me sarebbe interessante calibrare l'assistenza in modo da garantire con 500wh circa 2000mtdsl ad esempio un tour al 100%, il nyon in questo caso sarebbe molto utile..

Secondo me non è tanto corretto dire che il cx consuma di più, casomai aiuta di più, nel senso che questo aiuto a parità di sforzo tuo te lo ritrovi in maggiore strada e maggiore dislivello fatti in un tempo minore, se con il nyon puoi ridurre l'assistenza al 100 o a 90% consumerai meno batteria ma per raggiungere la vetta impiegherai più tempo e il motore i watt della batteria li consuma nel tempo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me non è tanto corretto dire che il cx consuma di più, casomai aiuta di più, nel senso che questo aiuto a parità di sforzo tuo te lo ritrovi in maggiore strada e maggiore dislivello fatti in un tempo minore, se con il nyon puoi ridurre l'assistenza al 100 o a 90% consumerai meno batteria ma per raggiungere la vetta impiegherai più tempo e il motore i watt della batteria li consuma nel tempo.

Infatti non ho detto che il cx consuma di piu ma che la modalità tour consuma di piu, ovviamente aiutando di piu questo è ovvio..

Il problema sorge mettendo in conto dislivelli importanti, se tour aiuta troppo e consuma di piu obbliga l utilizzo eco che per me non ha senso, a quel punto mi compro una mtb tradizionale da 10 kg in meno..

Io concepisco la ebike con un aiuto sostanzioso, se devo sputare sangue per non finire la batteria a quel punto sputo sangue su una mtb tradizionale..

Penso di aver gia avuto risposta alla mia domanda, per far 2000 mtdsl con il nuovo cx e batteria da 500 è indispensabile usare eco, quindi per me vuole dire la necessita della seconda batteria..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Scusate ma forse sbaglio io: cx e performance, da quanto ho capito, consumano uguali ma il cx può dare un supporto in più.
Questo supporto maggiore, che mi porterà ovviamente a consumare di più, lo userò però solo se voglio, altrimenti, a parità di sforzo, avrò esattamente il 25% di autonomia in più.
Voi usate sempre l'assistenza massima di ogni livello? Io praticamente mai ma, credo, valga un po' per tutti...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scusate ma forse sbaglio io: cx e performance, da quanto ho capito, consumano uguali ma il cx può dare un supporto in più.
Questo supporto maggiore, che mi porterà ovviamente a consumare di più, lo userò però solo se voglio, altrimenti, a parità di sforzo, avrò esattamente il 25% di autonomia in più.
Voi usate sempre l'assistenza massima di ogni livello? Io praticamente mai ma, credo, valga un po' per tutti...

Se tour cx eroga percentualmente in piu del tour performance è pacifico che consumi di piu a parità di pressione sui pedali..
 

Classifica mensile dislivello positivo