!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Già sono io! �� la front cattiva mi ha segnato e quindi continuo a leggere il thread! Anche se ormai sono una full dipendente!! Quando avrai deciso come montarlo metti qui le foto !! Sono curiosa !!
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
certamente, anche se come dicevo non so che fine farà...l'idea era di una AM, la voglio poter pedalare...

magari di front cattiva mantengo telaio e forcella, poi il resto sarà orientato ad un utilizzo più pedalato!
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Ciao a tutti anche io sto per farmi la mia prima front cattiva.... diciamo che sarei propenso a prendere il telaio hornet 2015 che ne pensate?
Utilizzerei dei pezzi che avrei in casa.... Una domanda che deragliatore posso montare sulla hornet?

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti anche io sto per farmi la mia prima front cattiva.... diciamo che sarei propenso a prendere il telaio hornet 2015 che ne pensate?
Utilizzerei dei pezzi che avrei in casa.... Una domanda che deragliatore posso montare sulla hornet?

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk

che è un ottimo telaio, pesa poco ma essendo in alluminio è più rigido dei suoi parenti in cr-mo.

per i deragliatori puoi mettere quel che vuoi, basta che siano a collarino...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
curiosità: quanto pesava quando la pedalavi su e giù per i monti? io sto NS non so che fine farà...pensavo ad un montaggio più AM, ma solo perchè voglio pedalare con un minimo di tranquillità.

Scusa il ritardo, è arrivata a pesare quasi 16kg quando la pedalavo, ma mi allenavo ancora, ora che è un anno e mezzo che non giro un pedale credo che il 35x36 sarebbe meno clemente con le mie gambe (infatti credo che sto inverno mi rimetterò a spingere, sto perdendo troppo tono)

Dipende tutto, più che da come pedali in su, da come pensi di venire giù. Se pensi che la mia è una delle front più cattive in circolazione, ma la cambio perchè ho iniziato a vederne i limiti in bikepark, sia di geometrie che di componentistica quindi prima di rompere tutto ne faccio una più solida solo da discesa :nunsacci:
Quindi se conti di venir giù di deficienza vera come me, rocce, salti, drop da 3 metri e atterraggi cappellati da doppi di 5...non montarla da xc :smile:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Scusa il ritardo, è arrivata a pesare quasi 16kg quando la pedalavo, ma mi allenavo ancora, ora che è un anno e mezzo che non giro un pedale credo che il 35x36 sarebbe meno clemente con le mie gambe (infatti credo che sto inverno mi rimetterò a spingere, sto perdendo troppo tono)

Dipende tutto, più che da come pedali in su, da come pensi di venire giù. Se pensi che la mia è una delle front più cattive in circolazione, ma la cambio perchè ho iniziato a vederne i limiti in bikepark, sia di geometrie che di componentistica quindi prima di rompere tutto ne faccio una più solida solo da discesa :nunsacci:
Quindi se conti di venir giù di deficienza vera come me, rocce, salti, drop da 3 metri e atterraggi cappellati da doppi di 5...non montarla da xc :smile:
certo 16 kg non sono pochini...è pure di più della mia full :omertà:

allora, noi non andiamo per bike park. i trail che facciamo sono scassatissimi, rocce e radici ovunque. drop veri e propri davvero pochi, qualche rampa da 1, massimo 1,5 m.
per capirci, la parola "flow" non esiste sul nostro dizionario :smile:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
per capirci, questo è uno dei trail più "flow" che abbiamo dalle nostre parti:
https://www.youtube.com/watch?v=sSY3S-6neYE

purtroppo la gopro schiaccia, lo sapete, ma vi posso assicurare che l'altezza media delle pietre per terra è 20/25 cm...infatti tutti gli xc-isti evitano accuratamente gran parte dei percorsi, perchè ci lascerebbero i BB :smile:

scherzi a parte, di punti in cui scendere più forte ce ne sono pochi, ma lo "scassamento" è putente...

ps: il video è girato con la Kona full, una Coilair con marza da 160 e fox da 150 + 40 mm di magic link. con la front penso che sia meglio stare tra i 160 e 180...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io l'avevo montata con domain da 180 rc , ruote da dh ma non troppo pesanti e stava sui 15 kg, gomme 2,35 duale play con camere da dh... la pedalavo discretamente, chiudendo la comprensione della forca non bobbava neanche... poi in discesa era una bellezza!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
per capirci, questo è uno dei trail più "flow" che abbiamo dalle nostre parti:
https://www.youtube.com/watch?v=sSY3S-6neYE

purtroppo la gopro schiaccia, lo sapete, ma vi posso assicurare che l'altezza media delle pietre per terra è 20/25 cm...infatti tutti gli xc-isti evitano accuratamente gran parte dei percorsi, perchè ci lascerebbero i BB :smile:

scherzi a parte, di punti in cui scendere più forte ce ne sono pochi, ma lo "scassamento" è putente...

ps: il video è girato con la Kona full, una Coilair con marza da 160 e fox da 150 + 40 mm di magic link. con la front penso che sia meglio stare tra i 160 e 180...

per pedalarla bene stai sui 160, una BUONA forca con tutte le regolazioni in modo da regolare le compressioni a bassa velocità per non infossarti sulle pietraie ripide, e monta le gomme più grosse che puoi, le carcasse da dh aiutano anche se pesano, le puoi tenere a bassa pressione e si sente l'effetto cuscino che una gommina da 600g non da.
Sarebbe da aprire un po' lo sterzo ma la vedo dura col tubo sterzo piccolo :( per il resto, la componentistica è la solita, più vai sul leggero e più spendi per mantenere la solidità.
Come trasmissione io starei su un 1x10 con corona mini tipo 30t di quelle nuove che tengono la catena al suo posto, e monterei un mini taco per non piegar niente se dovessi toccare una roccia :celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
"Il freeride è morto!" :spetteguless:

:smile::smile::smile:

Oooooo minkia,non ci avevo fatto caso....����
Comunque hai ragione,mentre risaliamo con il furgone,vedo tanti rider che pedalano e sudano in sella alle loro enduro lucide e linde,sono bellissimi mi appaiono come un corto pubblicitariio,mentre loro salgono,noi passiamo 2,3,volte......che cuccioli,son teneri....��������.......e' vero il freeride,non esiste piu��
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Una domanda sulla hornet si possono mettere al posteriore un cerchio 12x135 ma avendo un 145 e possibile tornire le boccole così da portarli a Misura? Ho letto di persone che hanno fresato il telaio..... Cosa fa non fare questa..

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Oooooo minkia,non ci avevo fatto caso....����
Comunque hai ragione,mentre risaliamo con il furgone,vedo tanti rider che pedalano e sudano in sella alle loro enduro lucide e linde,sono bellissimi mi appaiono come un corto pubblicitariio,mentre loro salgono,noi passiamo 2,3,volte......che cuccioli,son teneri....��������.......e' vero il freeride,non esiste piu��

Io scherzo ovviamente... Per come la vedo io hanno semplicemente dato un nome diverso al freeride pedalato!
 

Classifica mensile dislivello positivo