L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Alle SE di PuntAla hanno sempre partecipato anche tanti "biker della domenica" toscani per motivi di vicinanza geografica, sicuramente tutto meno che Pro.
Ad ogni modo se stai mezz'ora in partenza probabilmente le risalite son troppo rilassate.

Vero, e mi ci metto anche io per primo.... ma è anche vero che non erano i tempi che generalmente ci metti a fare la girata con gli amici, se forse alla ps1 sono arrivato anche io 20 minuti in anticipo.. è anche vero che son tornato al campeggio con il primo crampo in vita mia.

2° giorno, 1:10 dal campeggio alla quercia numerata? Insomma dai... non mi pare propio uno scherzo :-)

Infatti... che succede? che verso la fine... che è allenato tiene botta, chi è al gancio...va piano... anche se fosse tutto in discesa!

Sai vero quante posizioni ho perso con 1 minuto di ritardo sul mio passo sul 301 ? circa 30...

Se ero allenato non le perdevo.... eppure sono arrivato cmq in tempo ai controlli orari.

questo è per dire che non importa che le risalite siano strettissime, perchè tanto in prova la stanchezza la paghi ugualmente... e sono daccordissimo con te che pero' le risalite non debbano essere troppo lasche.. perchè senno chi spinge e basta arriva in tempo e anche questo non va bene.


Boh bisognerebbe vedere se riunendo a livello dei circuiti minori 2/3 per farne 1 quanti iscritti si farebbero.
Troppo frazionamento negli ultimi anni...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

tutti i circuiti regionali stanno facendo in media poco più di 100 partenti a tappa, con qualche eccezione vero l'alto (200 e poco più partenti), se ci metti che tra toscana emilia e liguria se non erro ci sono 3 campionati ToscanoEnduroSeries, Enduro Race e UltranEnduro... che sono quelli che conosco maggiormente perchè più vicini...

Fai i conti!
 

Mr.Impilz

Biker novus
29/7/09
17
0
0
Montevarchi (AR)
Visita sito
Però a quanto pare questa gente che si diverte è poca, molto poca, visti i numeri.
Io su questo punto ci ragionerei.

Per me è dovuto anche al fatto che le gare sono molto spesso poche. Per un biker che usa una bici da enduro, con i suoi amici e vuole farsi una gara ogni tanto; sono anche difficilmente raggiungibili e dispendiose.
A tal proposito credo che se davvero nascesse, un circuito più rivolto alle trail bike, potrebbero sorgere nuovi scenari agonistici; date le caratteristiche dei percorsi trail, forse più facilmente realizzabili un pò in tutte le province.
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
ho letto tutto, ma ancora non comprendo il senso iniziale del post... non so se dal punto di vista dei numeri l'enduro in senso di competizione, abbia ancora un senso, ma penso che ormai sia essenziale per soddisfare le esigenze di chi si dedica alla discesa in particolari località...
riporto l'esempio del campionato in cui ho la fortuna di correre, il campionato sardo; in Sardegna abbiamo pochissimi sentieri da DH perlopiù fatiscenti, e la risalita è garantita praticamente solo nei giorni pregara e solo tramite furgoni, ma se uno volesse andare a girare fuori da questo periodo dovrebbe quasi sempre organizzarsi risalite furgonate in proprio...
con le bici da enduro invece abbiamo la possibilità di sfruttare le moltitudine di sentieri naturali e non che abbiamo potendo affrontare di tutto senza dover organizzare nessun tipo di risalita e potendo contare su mezzi che possano reggere un uso al limite su sentieri veramente tosti... la bici ideale per questo uso è la full da 160 o addirittura da 180 se ben allestita(al campionato se ne vedono tantissime con ottimi risultati infatti), una bici da trail perquanto moderna è senza dubbio sottodimensionata, come lo sono tanti dei componenti super leggeri da "enduro" che si vedono oggigiorno.
Il nostro campionato a mio avviso rispecchia in pieno le esigenze dei rider di zona, risalite alla portata di tutti come tempi (comunque devi affrontare in mezza giornata dai 20 ai 30 km, dai 1000 ai 1500 m di dislivello e dai 15 ai 30 minuti di speciali, quindi chi non è ben allenato la gara non la finisce, garantito), speciali veramente complete in cui c'è sempre il tratto da rilanciare, spesso su salita tecnica, sentieri di tutti i tipi e passaggi veramente tosti dove addirittura si vedono più rider a piedi che in sella... ce n'è per tutti i gusti ed ad andare forte è solo chi è ben allenato ed è completo nella guida...
nel caso della Sardegna o in casi simili secondo me a sto punto ha più senso di esistere l'enduro che non la DH, ed infatti i numeri dell'enduro sono maggiori di quelli della DH, poi se non è mediaticamente facile pazienza ma soddisfa in pieno le esigenze di noi riders, e la gente a vedere le gare sta venendo...
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
ho letto tutto, ma ancora non comprendo il senso iniziale del post... non so se dal punto di vista dei numeri l'enduro in senso di competizione, abbia ancora un senso, ma penso che ormai sia essenziale per soddisfare le esigenze di chi si dedica alla discesa in particolari località...
riporto l'esempio del campionato in cui ho la fortuna di correre, il campionato sardo; in Sardegna abbiamo pochissimi sentieri da DH perlopiù fatiscenti, e la risalita è garantita praticamente solo nei giorni pregara e solo tramite furgoni, ma se uno volesse andare a girare fuori da questo periodo dovrebbe quasi sempre organizzarsi risalite furgonate in proprio...
con le bici da enduro invece abbiamo la possibilità di sfruttare le moltitudine di sentieri naturali e non che abbiamo potendo affrontare di tutto senza dover organizzare nessun tipo di risalita e potendo contare su mezzi che possano reggere un uso al limite su sentieri veramente tosti... la bici ideale per questo uso è la full da 160 o addirittura da 180 se ben allestita(al campionato se ne vedono tantissime con ottimi risultati infatti), una bici da trail perquanto moderna è senza dubbio sottodimensionata, come lo sono tanti dei componenti super leggeri da "enduro" che si vedono oggigiorno.
Il nostro campionato a mio avviso rispecchia in pieno le esigenze dei rider di zona, risalite alla portata di tutti come tempi (comunque devi affrontare in mezza giornata dai 20 ai 30 km, dai 1000 ai 1500 m di dislivello e dai 15 ai 30 minuti di speciali, quindi chi non è ben allenato la gara non la finisce, garantito), speciali veramente complete in cui c'è sempre il tratto da rilanciare, spesso su salita tecnica, sentieri di tutti i tipi e passaggi veramente tosti dove addirittura si vedono più rider a piedi che in sella... ce n'è per tutti i gusti ed ad andare forte è solo chi è ben allenato ed è completo nella guida...
nel caso della Sardegna o in casi simili secondo me a sto punto ha più senso di esistere l'enduro che non la DH, ed infatti i numeri dell'enduro sono maggiori di quelli della DH, poi se non è mediaticamente facile pazienza ma soddisfa in pieno le esigenze di noi riders, e la gente a vedere le gare sta venendo...

Sono di parte ma.....stesse mie parole....
ciao bestia.....vai piano a Gavoi....domani sulla 2 ti penserò:celopiùg:
 

davide_or

Biker novus
22/1/13
8
0
0
33
www.facebook.com
Appunto, hai detto giusto, "di chi si dedica alla discesa".... E hai spiegato tutto, fare discesa (dh) con una bici da enduro.
E come, guardando le moto, fare trial con una moto da enduro.
C'è qualcosa che non va.
In ottica divertimento con gli amici ok, in ottica gara, un po'meno, se uno cerca l'enduro perché si deve trovare una discesa da dh?
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
dh significa anche grossi gap e drop... nell'enduro questi ostacoli, nei rari casi in cui ci siano, sono sempre evitabili... qualsiasi passaggio può essere affrontato da tutti perche nel caso del ribaltone le conseguenze difficilmente saranno serie...
secondo me l'attuale enduro rispecchia in maniera competitiva quello che la maggior parte di noi fanno nel giro della domenica con gli amici... chi cerca una disciplina più soft è chi non vuole portarsi al limite in alcuni passaggi, non vuole mettersi alla prova, ma a quel punto tantovale continuare a fare escursioni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, e mi ci metto anche io per primo....

2° giorno, 1:10 dal campeggio alla quercia numerata? Insomma dai... non mi pare propio uno scherzo :-)

Caso più unico che raro, e consideriamo anche che era il primo della giornata.

Ad ogni modo, non dico che dovrebbero essere tutti trasferimenti di questo genere, ma neppure da consentire mezz'ora in partenza.

A meno appunto che l'obiettivo sia di soddisfare solo quella fetta di biker che dei pedali della bici farebbe volentieri a meno. Ma allora chiamarlo "enduro" da "endurance" non ha più alcun senso :prost:

Vedo però che nelle ultime pagine si sono diradati gli interventi di pura polemica ed iniziano a leggersi riflessioni più "sul pezzo" :il-saggi:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Caso più unico che raro, e consideriamo anche che era il primo della giornata.

Ad ogni modo, non dico che dovrebbero essere tutti trasferimenti di questo genere, ma neppure da consentire mezz'ora in partenza.

Su questo sono perfettamente daccordo.

A meno appunto che l'obiettivo sia di soddisfare solo quella fetta di biker che dei pedali della bici farebbe volentieri a meno. Ma allora chiamarlo "enduro" da "endurance" non ha più alcun senso :prost:

Sinceramente anche questa visione dell'enduro, di comprendere gente che eviterebbe a prescindere di pedalare non la condivido... come quella del declino e i soli 40'enni a gareggiare.

La cosa che invece è innegabile è che sia cmq una disciplina di "nicchia" paragonata alla bdc o all'xc (ma a quanto pare non alla dh almeno su livello nazionale/regionale) per tutta una serie di motivi di due categorie:

Problemi che non puoi risolvere: vedi l'organizzazione complicatissima delle competizioni, poterli seguire più difficilmente dai media, location adatte.

Problemi dettati dalla giovinezza: squadre decisamente poco strutturate fatte di amici che hanno fatto già il suo tempo (presente! :smile:), che non hanno una struttura dietro come si puo' trovare ad oggi per la bdc/xc dove puoi trovare un aiuto sia economico ed emotivo (gruppo, amici, competizione interna), di conseguenza mancano i giovani, ma se qualcuno coltiva... arrivano anche quelli.


Vedo però che nelle ultime pagine si sono diradati gli interventi di pura polemica ed iniziano a leggersi riflessioni più "sul pezzo" :il-saggi:

Cerco solo di controbattere con la mi piccola e personale esperienza alcune convinzioni che almeno a me risultano essere infondate.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ho letto tutte e 51 le pagine e ci ho rivisto tutto quello che puntualmente succede quando si esce con gli amici! :rosik:
Io esco con mio eterno amico/rivale, lui ex crossista vola in discesa, io, più scarso, ho dovuto compensare allenandomi di più ed ovviamente avvantaggiandomi in salita, da qui l'eterna polemica...
Da poco abbiamo cambiato bici entrambi, perchè le bici da xc ci erano "strette", lui genius Lt, io Hornet 160, vorremmo fare la prima gara di enduro e qui abbiamo incontrato tutte le esperienze descritte finora.
Lui ha la panza ma scende, io vorrei che contasse anche la salita x recuperare (anche perchè con la front è impossibile seguirlo), poi la conclusione dei ragionamenti è sempre quella, facciamo un giro unico e vediamo chi arriva avanti!
Un bel girone, mutuando i concetti motociclistici di enurance e regolarità potrebbero essere un'alternativa interessante x abbracciare il numero più ampio di biker, anche per premiare l'aspetto ludico/sportivo di questa disciplina, che in fondo è uno sport, quindi bisogna pedalare e faticare...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Per me è dovuto anche al fatto che le gare sono molto spesso poche. Per un biker che usa una bici da enduro, con i suoi amici e vuole farsi una gara ogni tanto; sono anche difficilmente raggiungibili e dispendiose.
A tal proposito credo che se davvero nascesse, un circuito più rivolto alle trail bike, potrebbero sorgere nuovi scenari agonistici; date le caratteristiche dei percorsi trail, forse più facilmente realizzabili un pò in tutte le province.

poche gare? ma guarda che stiamo dicendo esattamente il contrario...che quest'anno c'è stato un enorme frazionamento in n circuiti regionali (quindi il numero di gare sul territorio nazionale è aumentato considerevolmente).
difficilmente raggiungibili e dispendiose? vero, ma gli sport minori hanno costi più alti, con un pallone ci giochi in 22 (o 10 se è pallacanestro).
far nascere un circuito dedicato alle trail bike mi sembra una panzana...già i partecipanti complessivi son pochi, se poi si fa una gara per ogni tipo di bici, avremo centinaia di gare con poche decine di partenti...non mi sembra proprio una grande idea...
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
poche gare? ma guarda che stiamo dicendo esattamente il contrario...che quest'anno c'è stato un enorme frazionamento in n circuiti regionali (quindi il numero di gare sul territorio nazionale è aumentato considerevolmente).
difficilmente raggiungibili e dispendiose? vero, ma gli sport minori hanno costi più alti, con un pallone ci giochi in 22 (o 10 se è pallacanestro).
far nascere un circuito dedicato alle trail bike mi sembra una panzana...già i partecipanti complessivi son pochi, se poi si fa una gara per ogni tipo di bici, avremo centinaia di gare con poche decine di partenti...non mi sembra proprio una grande idea...

[MENTION=46960]Mr.Impilz[/MENTION] eppure sei di Montevarchi, a Monteriggioni c'è stata una tappa del Toscano Enduro Series ed altre tappe dello stesso circuito non sono poi così lontane come Pistoia a fine mese, inoltre altre tappe dell'EnduroRace non erano affatto lontane.

Nel giro 1 ora nel 2015 ci sono/erano 3 tappe da Montevarchi, un'altra tappa a 1,5 ore... in 2 ore ce ne erano un botto....
 

Mr.Impilz

Biker novus
29/7/09
17
0
0
Montevarchi (AR)
Visita sito
far nascere un circuito dedicato alle trail bike mi sembra una panzana...già i partecipanti complessivi son pochi, se poi si fa una gara per ogni tipo di bici, avremo centinaia di gare con poche decine di partenti...non mi sembra proprio una grande idea...

Questo è vero il frazionamento non aiuta, però da modo a chi è interessato di avvicinarsi a questa disciplina.
Potrebbe essere interessante se ci fosse un integrazione, delle due discipline enduro e trail.



[MENTION=39206]landopt[/MENTION] hai ragione, ci sono molte possibilità in zona per chi vuole cimentarsi in qualche gara; oltre tutto il Valdarno stà vivendo un movimento MTB notevole, grazie anche alla pista di Nusenna (SI), dove si tiene la gara del Gravitry race. Però di moltissimi biker che conosco e praticano enduro, davvero in pochi partecipano a competizioni.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Questo è vero il frazionamento non aiuta, però da modo a chi è interessato di avvicinarsi a questa disciplina.
Potrebbe essere interessante se ci fosse un integrazione, delle due discipline enduro e trail.



@landopt hai ragione, ci sono molte possibilità in zona per chi vuole cimentarsi in qualche gara; oltre tutto il Valdarno stà vivendo un movimento MTB notevole, grazie anche alla pista di Nusenna (SI), dove si tiene la gara del Gravitry race. Però di moltissimi biker che conosco e praticano enduro, davvero in pochi partecipano a competizioni.

nelle gare di enduro c'è la categoria front...ora, una front, per quanto da enduro, è una front e rispetto ad una bici da trail paga sicuramente qualcosa...quindi se uno una volta vuol provare una gara, prova con la bici che ha. ho visto gente fare gare con la fat bike, per cui....
il fatto che ci sia tanta gente che faccia enduro ma non le gare è una distorsione, imho, della realtà.
quelli che fanno enduro (così lo vogliamo chiamare oggi) è quello che si faceva anni fa chiamandolo freeride o escursionismo...si esce, si sale e si cerca la discesa che ci diverte/appaga di più.
imho, la gran parte di questi biker, non ha attrattiva rispetto ad un cronometro...
io ho provato e non mi piace, tu hai mai provato? prova una volta, poi vedi se è qualcosa che è nelle tue corde o no.
però non è che si possa aspettare che ti organizzino la gara sotto casa, con il sentierino facilino eccetera eccetera eccetera.
vatti a provare dei sentieri di una gara, tanto le info girano, per cui non credo sia difficile trovarli. e vacci con la tua trail bike...così almeno hai una tua percezione diretta e non raccontata da mani su tastiere :-)
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Approfondisco il discorso che ho fatto qualche pagina fa perchè vedo che la discussione si è indirizzato nella giusta maniera e non si parla più che ognuno che ha la sua bici pimpata che è la più efficace del mondo.
Io vivo a genova e sono fortunatissimo perchè la liguria è una terra ideale per fare gare enduro. Ci sono le prove di Sestri Levante (europeo), le prove di Finale (mondiale), poi sarzana, santo stefano, bardineto, diano marina, san romolo, triora, savignone, etcc etcc. Sicuramente me ne sono dimenticato qualcuna. Alcune fanno parte di un circuito/campionato altri invece sono eventi singoli organizzati dalla proloco per pubblicità della zona.
Alcune gare sono molto diffcili, altre alla portata di tutti. Se uno volesse partecipare a tutte le gare che ci sono avrebbe praticamente tutti i w.e. impegnati da maggio a ottobre (agosto escluso). 5 anni fa forse ce ne erano due di gare all' anno, quindi tornando al discorso che facevo prima che alla fine i praticanti della "specialità enduro" sono tanti, ma i corridori veri sono pochi è normale che quando ci sono solo 2 eventi questi facciano 500 iscritti a botta, ma se le gare diventano 10 non avremo sicuramente 500 iscritti a gara, ma ne avremo 100/150. Nella regione affianco le proporzioni probabilmente sono le stesse quindi uno a parte rari casi non è neanche invogliato a muoversi tanto e andare a fare una gara anche fuori dal suo "campionato".
Mi è capitato qualche volta di andare a girare il w.e. prima della gara (sestri levante, finale) a provare le PS con il mio gruppo di amici. Scelta orribile per il traffico che c' era, ma accompagnavamo un amico interessato.
Il mio gruppo composto da 4 persone, 3 "turisti" e un garista non era l' anormalità, ma la consutudine. La maggior parte degli altri gruppi era composta alla stessa maniera. Quindi tanta gente che pratica, ma pochi che gareggiano. se prima ho parlato di over 40 in quesi casi si poteva parlare anche di over 50 (quasi tutti con bici da 3000 eu in su) che parlavano solo di monocorone, gomme, sospensioni etcc...
Io spero vivamente che le gare di enduro non spariscano, anzi che si consolidino. Magari più piccole e meno pretenziose, invece che fare 2 giorni e 5/6 Ps un giorno e 3/4 PS (mi sembra che l' andazzo sia quello cmq). perchè questo permette di avere un sacco di posti belli dove andare a girare. Spero che anche se gli organizzatori di eventi/campionati smettono di fare businness attraverso le gare vengano sostituiti da gli enti locali che hanno la mentalità più aperta e che permettano di fare delle gare singole che utilizzano per fare pubblicità alla zona. L' ideale sarebbe anche ci fosse un circuito "pro" ben organizzato che faccia veramente le veci di un campionato italiano dove il veri team e i veri agonisti possano partecipare per promuovere i loro sponsor
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
quelli che fanno enduro (così lo vogliamo chiamare oggi) è quello che si faceva anni fa chiamandolo freeride o escursionismo...si esce, si sale e si cerca la discesa che ci diverte/appaga di più.
ecco perchè l'enduro ha cannato direzione, non sappiamo piu' dare un nome a quello che stiamo facendo, figurati se abbiamo idee chiare sulle bici da utilizzare..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Mr.Impilz

Biker novus
29/7/09
17
0
0
Montevarchi (AR)
Visita sito
nelle gare di enduro c'è la categoria front...ora, una front, per quanto da enduro, è una front e rispetto ad una bici da trail paga sicuramente qualcosa...quindi se uno una volta vuol provare una gara, prova con la bici che ha. ho visto gente fare gare con la fat bike, per cui....
il fatto che ci sia tanta gente che faccia enduro ma non le gare è una distorsione, imho, della realtà.
quelli che fanno enduro (così lo vogliamo chiamare oggi) è quello che si faceva anni fa chiamandolo freeride o escursionismo...si esce, si sale e si cerca la discesa che ci diverte/appaga di più.
imho, la gran parte di questi biker, non ha attrattiva rispetto ad un cronometro...
io ho provato e non mi piace, tu hai mai provato? prova una volta, poi vedi se è qualcosa che è nelle tue corde o no.
però non è che si possa aspettare che ti organizzino la gara sotto casa, con il sentierino facilino eccetera eccetera eccetera.
vatti a provare dei sentieri di una gara, tanto le info girano, per cui non credo sia difficile trovarli. e vacci con la tua trail bike...così almeno hai una tua percezione diretta e non raccontata da mani su tastiere :-)

Sono d'accordo, la maggior parte di chi possiede una enduro, dalle mie parti, fa escursionismo; gira per sentieri con gli amici ecc...,ed è quello che faccio io con il mio frontino, nei limiti dettati dal mio "manico" (limiti enormi per tecnica ecc... :mrgreen: )
ragionavo riguardo al tema iniziale della discussione, come diceva il direttore il mercato futuro, potrebbe essere condizionato dalle bici da xc e dalle trail. E forse, ma è solo una mia idea magari anche sbagliata, potrebbe portare anche a scenari agonistici rivolti a questo segmento.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
[MENTION=20725]lucky69[/MENTION] figurati che ancora oggi ci si domanda se il freeride è morto, cos'è l'all mountain, cos'è l'enduro e cos'è il trail...io di solito rispondo che vado in bici con i miei amici:-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ok, allora siccome forse abbiamo punti di vista diversi, provo a fare una domanda :
Voglio fare una gara di enduro, ho la bici, la mentalità da gara, sono allenato, ecc...
perchè dovrei farla??
Cosa mi da più dell xc e della dh??
Butto li alcuni quesiti in merito :
- I media seguono ?? mi pare di no. Persino alle gare di paese di xc c' è gente che segue e fa il tifo
- Organizzazione di livello?? tipo lavaggio bici al fondo, punti di assistenza lungo il percorso,ristori,ecc...
- Promozione dell' evento?? Non leggo da nessuna parte di info in merito
- Livello percorsi?? Sono solo in discesa, per cui già mi piacciono poco.
- Livello partenti?? L'avete detto voi che è una specialità con un età medio-alta. Io voglio correre contro i miei amici, non contro mio padre.
Non so, ditemi voi, ma non mi pare che abbia tutto sto successo...e se i numeri sono quelli che sono, si vede che non sono il solo a pensarla così.
Perchè la devi fare? Come io non farei mai una gara da XC, che ha una difficoltà tecnica bassissima, tu non fare la garetta di Enduro...
Cosa ti da di più di una gara di XC o una da DH? Paragoni 3 discipline completamente diverse: una è pedalata, l'altra ha dei trasferimenti pedalati (che te li devi fare...) con rilevamenti ai fini della classifica in discesa, l'altra è solo discesa. Eidentemente non hai mai fatto una gara di Enduro... anche qui come in alcune gare (XC e DH) il livello tecnico/fisico cambia da gara in gara e da circuito a circuito...
Senti me che organizzo una gara a tappe (Rally di Romagna in MTB), una granfondo (Granfondo della Vena del Gesso) e una gara di Enduro (Palazzuolo sul Senio).
I media seguono? Se guardi anche solo via web hai N siti di "solo"(o prevalente) Enduro. E francamente sono anche meglio strutturati rispetto a quelli XC oriented.
Promozione degli eventi? Ci sono gare da XC/Marathon che manco si sanno dove sono e se ci sono, e le varie Hero. Ci sono gare di Enduro magari dietro casa tua mal pubblicizzate e ci sono i Finale Ligure della situazione.
Livello percorsi? Che ----- vuol dire solo discesa? Allora banalizzo a dire che il XC è solo salita... Ci sono anche qui gare dove il pedalato è mooolto importante (vedi Punta Ala su alcune PS) e altre dove sono ben pochi i tratti pedalati.
Livello partenti? Persone di una certa età come giovani ce ne sono sia in XC che in Enduro. Se mi dici che il XC è un ambiente giovane, va bè allora evidentemente non hai mai fatto nemmeno una gara da XC o hai i paraocchi quando gareggi. Se guardi ai concorrenti poi, ci sono da under 21 fino a over 50. E tanti over 50 "menano" più che tanti sbarbatelli.

Per quanto riguarda i numeri sono bassi per 3 motivi:
1. E' una specialità che predilige la tecnica sui percorsi e quella non te la inventi se non la metti su. In gare marathon la tua unica difficoltà è quella di arrivarci al traguardo e gente come me te lo asssicuro, che a parte 1 gara su 10, ti arriva in fondo, vuoi perchè hanno una difficoltà banale, vuoi perchè hanno dei tempi laschi. Il più delle volte sono dei maxi raduni dove vedi dei panzoni che spingono le loro bici anche in discesa. La tecnica fa una grossa selezione e se guardi la DH, i partecipenti alle varie gare sono ancora meno di quelle da Enduro, perchè ancora più tecniche.
2. Essendo una gara in cui vengono cronometrati singolarmente le persone, su 3-4 PS devi dare una tagliola di persone: a Finale come in altre gare, potevano essere un migliaio, ma 300-400 persone su un percorso con tutti i marshall e gli addetti, fino a che ora li lasci sul percorso? Fino alle 23.00?
3. L'enduro è poi alla fine una competizione che viene da un mondo "escursionistico", cioè tutta quella fascia di persone che facevano o fanno dal Trail al FR pedalato. Facile dedurre che siano più quelli che non gareggiano in quanto è una tipologia di gara che comunque nasce da un'idea "non competitiva".
 

lupocerviero

Biker ultra
3. L'enduro è poi alla fine una competizione che viene da un mondo "escursionistico", cioè tutta quella fascia di persone che facevano o fanno dal Trail al FR pedalato. Facile dedurre che siano più quelli che non gareggiano in quanto è una tipologia di gara che comunque nasce da un'idea "non competitiva".

Ecco, penso che tu abbia centrato la vera natura dell'utente medio!
Io ho parlato di attività ludico/sportiva, perchè giocando (giocattoli da adulti, belli e costosi, ma pur sempre giocattoli sono!) facciamo sport.
Mi sembra quindi più logico che l'eventuale circuito venga focalizzato più su questo aspetto, che tragga ispirazione da questa "utenza" che è la realtà
e che deleghi la sua massima espressione agonistica ai vari campionati nazionali, europei etc...
Una sorta di circuito amatori, con una formula più equa e rilassata, magari giro unico (x sottolineare la natura escursionistica e distinguersi dall'xc),
linea e Ps integrati (sarebbe bello rilevare il tempo delle Ps con degli abbuoni percentuali, ma x eliminare i gate, occorrerebbero dei trasponder x ogni partecipante...).
Andrebbe quindi studiato ed ottimizzato un sistema capace di premiare le capacità tecniche o l'esperienza di pochi, ma che non faccia autoescludere la maggioranza dei praticanti veri,
che metta a confronto i panzoni che scendono a cannone con quelli che spingono in salita e si guardano la castagna in discesa,
una formula che dia una possibilità al range più ampio possibile di utenti medi, votato più all'aspetto aggregativo che a quello selettivo,
...tanto alla fine vince sempre il più forte o il più bravo, da questo non si scappa!
 

Classifica mensile dislivello positivo