Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Quello andrebbe sentito.

Scusa se son insistente... ma dici andrebbe sentito nel senso per capire il problema o dici che quel ronzio va sentito perchè è normale????:nunsacci:

Se dovesse essere che è la rotella superiore fuori asse, la sistemo modificando la tensione del cavo del deragliatore?

Scusa ancora se approfitto della tua pazienza...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo i primi 100km, oea dovrei ( forse) regolare il cambio posteriore, perche se metto la catena sul pignone piu geande dietro e corona piu piccola davanti, si sente che la catena struscia da qualche parte del deragliatore posteriore. come devo agire?

ps; se metto la catena sul pignone piu piccolo dietro e corona grande davanti tutto ok, niente struscianenti.

se ho capito devo agire sulla vitina L, ma svito o avvito?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo i primi 100km, oea dovrei ( forse) regolare il cambio posteriore, perche se metto la catena sul pignone piu geande dietro e corona piu piccola davanti, si sente che la catena struscia da qualche parte del deragliatore posteriore. come devo agire?

ps; se metto la catena sul pignone piu piccolo dietro e corona grande davanti tutto ok, niente struscianenti.

se ho capito devo agire sulla vitina L, ma svito o avvito?

Ciao, come dice VELOPIETOSO azzardando è più probabile che sia il deragliatore anteriore a strusciare, in mancanza di altre informazioni sviterei la vite L del deragliatore anteriore di mezzo giro.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao, come dice VELOPIETOSO azzardando è più probabile che sia il deragliatore anteriore a strusciare, in mancanza di altre informazioni sviterei la vite L del deragliatore anteriore di mezzo giro.



bisogna capire dove struscia, sei proprio sicuro che sia il cambio e non il deragliatore a rumoreggiare ?

il rumore di strusciamento proviene da dietro sono sicuro


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
sicuro che il cambio non sfiori i raggi del cerchio ? il rumore lo fa anche con la bici sul cavalletto pedalando con le mani ?


Verifica anche che la puleggia superiore del cambio non tocchi il pignone più grande.

scusate il ritardo.

allora, dunque il cambio non struscia sui raggi, tale rumore di struscianento l'ho notato proprio sul cavalletto.
mentre facendo le escursioni non ci ho fatto caso.

la puleggia superiore non tocca nessun pignone


il tutto lo fa con la catena sul pignone piu grandi (primo, il secondo e il terzo dietro) e sulla corona piu piccola ( davanti)

vorrei allegare foto ( se possono essere d'aiuto x vedere il gruppo cambio è allineato) ms non riesco a caricarle



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Possono toccare:

1) la catena nel deragliatore
2) la puleggia superiore del cambio nei pignoni
3) il cambio sui raggi
4) la catena sui pignoni se non è centrato il cambio li struscia
5) la catena nel deragliatore/corone se il deragliatore non è centrato o con catena molto incrociata

A me non viene in mente altro :nunsacci:

Poiché scrivi che tocca quando è sulla corona piccola e con i pignoni maggiori io direi 1 e 4 ma qui servono nuovi dati altrimenti siamo un un cul de sac.

P.S.: lo foto potrebbero essere utili
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Più che il video sarebbero utili foto da dietro che facciano vedere il cambio se è verticale o inclinato e se la catena è centrata sul pignone. Se puoi fai anche delle foto della catena nel passaggio dal deragliatore con pignone maggiore e corona minore.
 

Classifica mensile dislivello positivo