Doppia corona da 20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Credo sia una differenza ingestibile.
Credo che difficilmente si possa andare oltre 14 denti di differenza
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Credo sia una differenza ingestibile.
Credo che difficilmente si possa andare oltre 14 denti di differenza

Già, lo pensavo anch'io, ma ARI vende corone compatibili SRAM a partire dal 20 per la corona interna e dal 36 per quella esterna, quindi, se fossi interessato, gli farei una mail per togliermi ogni dubbio :medita:
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Ho usato una tripla Kcnc 20/30/40 fino a mercoledì scorso, e ti posso assicurare che un rapporto finale 20x36 non serve assolutamente a niente, e te lo dice uno di 1,84 per 85 Kg quindi non certo un fisico da scalatore
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho usato una tripla Kcnc 20/30/40 fino a mercoledì scorso, e ti posso assicurare che un rapporto finale 20x36 non serve assolutamente a niente, e te lo dice uno di 1,84 per 85 Kg quindi non certo un fisico da scalatore
ciao Pit, ben ritrovato,
in effetti penso anch'io che una corona da 20 sia eccessiva (e che, di conseguenza, la 36 sia insufficiente in alcuni casi): uso una doppia 24-38 e raramente sento la necessità di un rapporto più leggero del 24/36, però non sappiamo cosa deve farne Gizzera....magari sta allestendo una full pesante.......
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ciao Pit, ben ritrovato,
in effetti penso anch'io che una corona da 20 sia eccessiva (e che, di conseguenza, la 36 sia insufficiente in alcuni casi): uso una doppia 24-38 e raramente sento la necessità di un rapporto più leggero del 24/36, però non sappiamo cosa deve farne Gizzera....magari sta allestendo una full pesante.......

ho una Mondraker factor r del 2013 ... FaRO IL PRIMO UP montando dell mavic st.... vorrei trasformare la tripla in doppia e non so come orientarmi;;;; avevo visto la tripla 20 30 40 ma mi é stata sconsigliata quindi cercavo una doppia che mi faccia andare ovunque.... ho cmq abbastanza gamba.... faccio bdc e in mtb ho gia fatto 3500 di dislivello in 75km tutto sterrato.... il mio obietivo é quello di non mettere il piede a terra del cronometro mi importa poco;;; in pratica voglio alleggerire il piu possibile le parti rotanti;;;;ruote e guarnitura in particolare... per le gomme sto pensando cougar avanti e python dietro ,
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
22/36 con un pignone 32 dietro hai già tutto ciò che serve per portare su qualunque cancello.

Altrimenti 24/38 con 36 dietro
26 davanti 36 dietro comincia a richiedere un po' di gamba se è salita lunga e ripida
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
22/36 con un pignone 32 dietro hai già tutto ciò che serve per portare su qualunque cancello.

Altrimenti 24/38 con 36 dietro
26 davanti 36 dietro comincia a richiedere un po' di gamba se è salita lunga e ripida

Ciao...io direi che con un 22/34 si va ovunque...22/32 in certe occasioni proprio agile non vai...o meglio..scendi a piedi sulle rampe impossibili.
Per chi non ha gamba e vuole comunque far tutto c'è il 22/36..sotto francamente....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho una Mondraker factor r del 2013 ... FaRO IL PRIMO UP montando dell mavic st.... vorrei trasformare la tripla in doppia e non so come orientarmi;;;; avevo visto la tripla 20 30 40 ma mi é stata sconsigliata quindi cercavo una doppia che mi faccia andare ovunque.... ho cmq abbastanza gamba.... faccio bdc e in mtb ho gia fatto 3500 di dislivello in 75km tutto sterrato.... il mio obietivo é quello di non mettere il piede a terra del cronometro mi importa poco;;; in pratica voglio alleggerire il piu possibile le parti rotanti;;;;ruote e guarnitura in particolare... per le gomme sto pensando cougar avanti e python dietro ,

come immaginavo.

Per l'uso che hai in mente esiste anche un'altra opzione:
doppia classica 22-36 ma al pacco pignoni togli uno degli intermedi e lo sostituisci col-. 40 (o addirittura un 42). In questo modo ti ritrovi una trasmissione tradizionale da 29er ma, quando il ripidone si fa troppo duro ed il pignone da 36 diventa insufficiente, hai ancora un asso nella manica da giocarti....tieni presente, però, che si tratta essenzialmente di uno sfizio: in effetti, dove arrivi col 22/36, se hai una gamba discreta, sei già al limite dell'impennata, quindi non credo siano molte le occasioni dove poter sfruttare un rapporto ancora più leggero....

P.S. le gomme Hutchinson non le conosco, comunque il cougar mi pare decisamente in linea con la tua biga e l'utilizzo che vuoi farne, mentre per il posteriore il python non credo che sia la scelta migliore: gomma scorrevole e leggera da xc....immagino che sulle sassare durerebbe ben poco...
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
come immaginavo.

Per l'uso che hai in mente esiste anche un'altra opzione:
doppia classica 22-36 ma al pacco pignoni togli uno degli intermedi e lo sostituisci col-. 40 (o addirittura un 42). In questo modo ti ritrovi una trasmissione tradizionale da 29er ma, quando il ripidone si fa troppo duro ed il pignone da 36 diventa insufficiente, hai ancora un asso nella manica da giocarti....tieni presente, però, che si tratta essenzialmente di uno sfizio: in effetti, dove arrivi col 22/36, se hai una gamba discreta, sei già al limite dell'impennata, quindi non credo siano molte le occasioni dove poter sfruttare un rapporto ancora più leggero....

P.S. le gomme Hutchinson non le conosco, comunque il cougar mi pare decisamente in linea con la tua biga e l'utilizzo che vuoi farne, mentre per il posteriore il python non credo che sia la scelta migliore: gomma scorrevole e leggera da xc....immagino che sulle sassare durerebbe ben poco...


buona opzione , la prendero seriamente in considerazione....
per le gomme sto uscendo pazzo... tu cosa mi consiglieresti? credo hai capito che giri faccio
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
22/36 con un pignone 32 dietro hai già tutto ciò che serve per portare su qualunque cancello.
ok per l'atleta medio, ma in competizioni caratterizzate da salite lunghe ed impegnative stile valcavallina o hero lasciamo a chi chiude le classifiche un bel 22 con pignone 36
 

Longjnes

Biker infernalis
per me è meglio lavorare sulla trazione e sull'assetto più che sul rapporto corto. quindi rapporto un po' più duro, gomma gripposa e morbida che riduce al massimo il pattinamento e una buona distribuzione dei pesi che permetta di condurre le rampe senza disperdere energie per mantenere l'equilibro o tenere dritto il manubrio.
io mi ritengo un dominicale e con il 24/34 faccio tutto. quando devo scendere è perché pattina o impunta. un rapporto più agile non aiuta, anzi, ti fa avanzare ancora più lentamente e diventa più facile impuntare o perdere aderenza.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
No, dai, meno di 22 davanti 32 dietro diventa difficile stare in equilibrio.
Parlo veramente di salite lunghe senza un allenamento agonistico.

In gara io uso 26 davanti 36 dietro, ma ho un allenamento non più che medio, chi va spinge il 28 davanti.

24 davanti 34 dietro è un'alternativa molto simile a 22-32 (solo un pizzico più duro)
 

Classifica mensile dislivello positivo