info su freni a disco idraulici

Euclid

Biker novus
Salve a tutti.
Sono in procinto di montare dei freni a disco idraulici accoppiando leve e corpi freno di due marche diverse ma compatibili. Vorrei comprare le tubazioni ma a tale scopo avrei bisogno che qualche anima buona elencasse i diversi standard esistenti per gli attacchi (cioè le interfacce tubazione-pinza e tubazione-leva) in termini di diametro, filettatura e quant'altro.
Inoltre vorrei sapere se le tubazioni si differenziano per diametro e per compatibilità col fluido idraulico (olio minerale Shimano oppure dot4/dot5.1).
E se qualcuno magari citasse qualche fonte (e.g. Sheldon Brown o similari) gliene sarei grato.
Grazie anticipatamente.:celopiùg:
 

Euclid

Biker novus
per dirla tutta la prima pompa del genere - che io sappia - la propose Formula nel lontano 2000. Magari se becco una foto sul web la posto. L'ho vista applicata su qualche tandem Santana (roda da ricchi) al posto dei V brake.
Più o meno in contemporanea ci fu Hope che ha poi proposto il V Twin.
Poi dopo molti hanni si sono svegliate le altre case.
Formula fu sfortunata: era troppo avanti...


QUOTE=Andre27;7260388]Non si smette mai d'imparare...![/QUOTE]
 

Euclid

Biker novus
Ecco una foto della pompa Formula.Anche nel posizionamento era troppo avanti...


per dirla tutta la prima pompa del genere - che io sappia - la propose Formula nel lontano 2000. Magari se becco una foto sul web la posto. L'ho vista applicata su qualche tandem Santana (roda da ricchi) al posto dei V brake.
Più o meno in contemporanea ci fu Hope che ha poi proposto il V Twin.
Poi dopo molti hanni si sono svegliate le altre case.
Formula fu sfortunata: era troppo avanti...


QUOTE=Andre27;7260388]Non si smette mai d'imparare...!
[/QUOTE]
 

Allegati

  • brformab.jpg
    brformab.jpg
    6 KB · Visite: 84

Euclid

Biker novus
Nessuno ha info??:specc:


Salve a tutti.
Sono in procinto di montare dei freni a disco idraulici accoppiando leve e corpi freno di due marche diverse ma compatibili. Vorrei comprare le tubazioni ma a tale scopo avrei bisogno che qualche anima buona elencasse i diversi standard esistenti per gli attacchi (cioè le interfacce tubazione-pinza e tubazione-leva) in termini di diametro, filettatura e quant'altro.
Inoltre vorrei sapere se le tubazioni si differenziano per diametro e per compatibilità col fluido idraulico (olio minerale Shimano oppure dot4/dot5.1).
E se qualcuno magari citasse qualche fonte (e.g. Sheldon Brown o similari) gliene sarei grato.
Grazie anticipatamente.:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti.
Sono in procinto di montare dei freni a disco idraulici accoppiando leve e corpi freno di due marche diverse ma compatibili. Vorrei comprare le tubazioni ma a tale scopo avrei bisogno che qualche anima buona elencasse i diversi standard esistenti per gli attacchi (cioè le interfacce tubazione-pinza e tubazione-leva) in termini di diametro, filettatura e quant'altro.
Inoltre vorrei sapere se le tubazioni si differenziano per diametro e per compatibilità col fluido idraulico (olio minerale Shimano oppure dot4/dot5.1).
E se qualcuno magari citasse qualche fonte (e.g. Sheldon Brown o similari) gliene sarei grato.
Grazie anticipatamente.:celopiùg:

Non ti conviene chiedere gli standard utilizzati ai produttori delle pinze e delle pompe che usi?
 

Classifica mensile dislivello positivo