Monocorona si o no?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
probabilmente funziona bene, ma temo possa avere ripercussioni su durata/ affidabilità catena e mozzo...prova ad immaginare lo sforzo impresso a 1 max 2 maglie della catena su un pignone così piccolo, considerando anche che la catena è sicuramente poco allineata

se siamo in vena di polemiche possiamo trovare mille difetti, ma io parlo per esperienza diretta e dico che è una valida alternativa al classico p.p xx1 conoscendo molto bene chi lo ha montato da qualche mese e io che l ho provato personalmente ,il pignone da 9 lo usi solo solo per allungi da seduto e non in piedi perche è molto duro da tirare ed è allineato proprio come il 10 ne piu ne meno , e in piu hai l 11 che a me personalmente manca tantissimo che viene usato molto piu del 9 se hai una corona da 30, per l usura la catena lui la cambia preventivamente come me che ho xx1 attorno ai 1000 1200 km ,compriamo un gruppo da quasi mille euro e andiamo a risparmiare sul cambio catena?poi ci lamentiamo della durata dei p.p e dei pignoni che saltano dopo il cambio catena tardivo, una catena x1 costa 25 euro il p.p xx1 siamo sulle 300
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
se siamo in vena di polemiche possiamo trovare mille difetti, ma io parlo per esperienza diretta e dico che è una valida alternativa al classico p.p xx1 conoscendo molto bene chi lo ha montato da qualche mese e io che l ho provato personalmente ,il pignone da 9 lo usi solo solo per allungi da seduto e non in piedi perche è molto duro da tirare ed è allineato proprio come il 10 ne piu ne meno , e in piu hai l 11 che a me personalmente manca tantissimo che viene usato molto piu del 9 se hai una corona da 30, per l usura la catena lui la cambia preventivamente come me che ho xx1 attorno ai 1000 1200 km ,compriamo un gruppo da quasi mille euro e andiamo a risparmiare sul cambio catena?poi ci lamentiamo della durata dei p.p e dei pignoni che saltano dopo il cambio catena tardivo, una catena x1 costa 25 euro il p.p xx1 siamo sulle 300

non sono in vena di polemiche, forse tu si pero'...
il mio era un dubbio che mi sono posto ( e penso nemmeno tanto campato in aria) , non un dogma

peace & love
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ok, ci sta.
Però col 28/42 hai praticamente gli stessi rapporti che con la tripla.
Ovvio che se poi, al contempo, hai necessità pure di fare i 45km/h in piano, perchè fai asfalto in gruppo, allora capisco che possa diventare una coperta corta.

Il 28/42 è una doppia, cosa ci metti dietro?

I 45 in piano sono difficilmente una ncesessità, ma basta una leggera discesa perché lo diventino.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Il 28/42 è una doppia, cosa ci metti dietro?

I 45 in piano sono difficilmente una ncesessità, ma basta una leggera discesa perché lo diventino.

:nunsacci:

Ovviamente intendevo 28 di corona e 42 come pignone più grande dietro.

Lui aveva detto che ha messo la tripla perchè spingeva in salita e io ho fatto notare che anche con la tripla il rapporto più corto è molto simile a quello che si ottiene con una combinazione di questo tipo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
:nunsacci:

Ovviamente intendevo 28 di corona e 42 come pignone più grande dietro.

Lui aveva detto che ha messo la tripla perchè spingeva in salita e io ho fatto notare che anche con la tripla il rapporto più corto è molto simile a quello che si ottiene con una combinazione di questo tipo.

Ah, ok, non avevo capito.
In questa maniera non scende più a spingere, però poi col 28/10 si trova parecchio corto in pianura. Per andare a vuoto con una tripla ci vuole la discesa, con un 28/10 basta la pianura.
Con la tripla può fare l'una e l'altra cosa.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ah, ok, non avevo capito.
In questa maniera non scende più a spingere, però poi col 28/10 si trova parecchio corto in pianura. Per andare a vuoto con una tripla ci vuole la discesa, con un 28/10 basta la pianura.
Con la tripla può fare l'una e l'altra cosa.


Insomma....28/10 lo tiri fino a circa 40km/h e se non si fanno gare è già un bell'andare. Sinceramente, io che mi alleno quasi sempre da solo, i 40 in piano non li vedo mai in allenamento. In discesa, poi, sul tecnico non pedali, sul veloce, quello vero, neppure. Certo ci sono situazioni dove ti manca qualcosa, ma se uno è poco allenato e non gareggia anche un 28 ci può benissimo stare.

Ciò detto, come ho accennato in altre occasioni, monto il 32 e mi sento coperto ovunque, ma capisco che non tutti possono trovare adeguato questo rapporto....e secondo me un 30 è il compromesso migliore per la stragrande maggiornza dei bikers.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Insomma....28/10 lo tiri fino a circa 40km/h e se non si fanno gare è già un bell'andare. Sinceramente, io che mi alleno quasi sempre da solo, i 40 in piano non li vedo mai in allenamento. In discesa, poi, sul tecnico non pedali, sul veloce, quello vero, neppure. Certo ci sono situazioni dove ti manca qualcosa, ma se uno è poco allenato e non gareggia anche un 28 ci può benissimo stare.

Ciò detto, come ho accennato in altre occasioni, monto il 32 e mi sento coperto ovunque, ma capisco che non tutti possono trovare adeguato questo rapporto....e secondo me un 30 è il compromesso migliore per la stragrande maggiornza dei bikers.

fai il SRH, SAlz, Val di fassa bike con il 32, e poi vedi se sei coperto ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
fai il SRH, SAlz, Val di fassa bike con il 32, e poi vedi se sei coperto ovunque

beh, le ultime 2 SRH chi le ha vinte montava il 34... :hahaha:
Ovvio che non è un paragone che si può fare, ma col mono la corona va cambiata in funzione del percorso che si intende fare (oltre che della gamba che si ha), questo si sa che bisogna metterlo in conto.
Il problema semmai sono ora le corone con spider integrato che stanno montando ora come allestimento di serie.
quelle si che non le cambi in 2 minuti in parcheggio all'ultimo momento come invece le altre.
Ecco piuttosto che queste allora meglio la doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

ShoRRe

Biker perfektus
beh, le ultime 2 SRH chi le ha vinte montava il 34... :hahaha:
Ovvio che non è un paragone che si può fare, ma col mono la corona va cambiata in funzione del percorso che si intende fare (oltre che della gamba che si ha), questo si sa che bisogna metterlo in conto.
Il problema semmai sono ora le corone con spider integrato che stanno montando ora come allestimento di serie.
quelle si che non le cambi in 2 minuti in parcheggio all'ultimo momento come invece le altre.
Ecco piuttosto che queste allora meglio la doppia.
Alban non so...ma Paez aveva la 34 nel 2013 (29") e 2014 (27.5"). Nel 2013 aveva ammesso che era leggermente dura [emoji16]
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quando si parla di rapporti e corone sempre a spararle grosse.

il 32 rimane duro in tante granfondo, lo so, lo so bene, ho sempre corso con doppia 36-24 e dietro 11-32, il rapporto minimo sviluppa esattamente come un mono 32 e dietro 42, le GF le ho sempre fatte e sulle salite più ripide mi mancava sempre qualcosa, quando son passato al monocorona ho subito scelto il 30T nonostante avessi un bell'allenamento e l'esperienza con rapporti più duri, avrei potuto optare per il 32T, ma son contento della scelta, molto meglio ora.

per il sellaronda conosco chi l'ha conclusa in 5h e 30, la lunga, e ha montato il 28.

comunque rimane curioso il fatto che chi magari ha sempre pedalato con doppia 38-24 e cassetta 11-36 adesso si faccia piacere rapportoni in mono ben più duri.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
quando si parla di rapporti e corone sempre a spararle grosse.

il 32 rimane duro in tante granfondo, lo so, lo so bene, ho sempre corso con doppia 36-24 e dietro 11-32, il rapporto minimo sviluppa esattamente come un mono 32 e dietro 42, le GF le ho sempre fatte e sulle salite più ripide mi mancava sempre qualcosa, quando son passato al monocorona ho subito scelto il 30T nonostante avessi un bell'allenamento e l'esperienza con rapporti più duri, avrei potuto optare per il 32T, ma son contento della scelta, molto meglio ora.

per il sellaronda conosco chi l'ha conclusa in 5h e 30, la lunga, e ha montato il 28.

comunque rimane curioso il fatto che chi magari ha sempre pedalato con doppia 38-24 e cassetta 11-36 adesso si faccia piacere rapportoni in mono ben più duri.
Con che frequenza di pedalata fai le salitone in cui metti il 30/42 ?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
quando si parla di rapporti e corone sempre a spararle grosse.

il 32 rimane duro in tante granfondo, lo so, lo so bene, ho sempre corso con doppia 36-24 e dietro 11-32, il rapporto minimo sviluppa esattamente come un mono 32 e dietro 42, le GF le ho sempre fatte e sulle salite più ripide mi mancava sempre qualcosa, quando son passato al monocorona ho subito scelto il 30T nonostante avessi un bell'allenamento e l'esperienza con rapporti più duri, avrei potuto optare per il 32T, ma son contento della scelta, molto meglio ora.

per il sellaronda conosco chi l'ha conclusa in 5h e 30, la lunga, e ha montato il 28.

comunque rimane curioso il fatto che chi magari ha sempre pedalato con doppia 38-24 e cassetta 11-36 adesso si faccia piacere rapportoni in mono ben più duri.

Devi ammettere che con il mono, magari ovale, a parità di sviluppo metrico, si ha la percezione di pedalata molto differente, soprattutto sul ripido sconnesso dove la catena rimane sempre in tensione, riducendo al minimo le dispersioni di potenza.

Anche pedalare con una corona piu' grande e un pignone più piccolo, sempre a parita' di sviluppo metrico, non è proprio uguale rispetto a farlo con un 22.

Io credo che la soluzione migliore, almeno per me, sia fare la modifica dietro e mettere il 44, mantenendo il 32 di corona. Alla transalp, un ragazzo aveva il 34 con la modifica dietro (44) e mi è parsa un'idea intelligente, sicuramente da provare.

Sul discorso che in certe marathon si possa far bene col 28 sono pienamente d'accordo. Alla Plan de Corones, ad esempio, ci sono solo discese impedalabili e salite lunghe costantemente a due cifre; in tali situazioni un 28 permette di lavorare con una linea catena migliore e non ti penalizza affatto in nessuna altra situazione.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Devi ammettere che con il mono, magari ovale, a parità di sviluppo metrico, si ha la percezione di pedalata molto differente, soprattutto sul ripido sconnesso dove la catena rimane sempre in tensione, riducendo al minimo le dispersioni di potenza.

Anche pedalare con una corona piu' grande e un pignone più piccolo, sempre a parita' di sviluppo metrico, non è proprio uguale rispetto a farlo con un 22.

Io credo che la soluzione migliore, almeno per me, sia fare la modifica dietro e mettere il 44, mantenendo il 32 di corona. Alla transalp, un ragazzo aveva il 34 con la modifica dietro (44) e mi è parsa un'idea intelligente, sicuramente da provare.

Sul discorso che in certe marathon si possa far bene col 28 sono pienamente d'accordo. Alla Plan de Corones, ad esempio, ci sono solo discese impedalabili e salite lunghe costantemente a due cifre; in tali situazioni un 28 permette di lavorare con una linea catena migliore e non ti penalizza affatto in nessuna altra situazione.

si ma per non dovere pensare, scegliere, cambiare ecc. per me e meglio la doppia e via. 280 grammi in piu!!!
con al doppia vado anche in allenamento in pianura, salita, qualche volta con bitumari ecc
con la doppia non penso prima della gara, cosa mi va bene cosa no. come il mio amico che ha fatto la Val di Fassa bike con il 32 perche pensava che va bene. io non penso a questo e non posso sbagliare.
il mondo e bello perche e vario :-)
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Sulla mtb che uso quotidianamente in allenamento, ho la doppia 24/38, tutto un altro pedalare. Poi è ovvio che non tutti abbiamo esigenze e gusti uguali....il mondo è bello perchè è vario ;-)
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Devi ammettere che con il mono, magari ovale, a parità di sviluppo metrico, si ha la percezione di pedalata molto differente, soprattutto sul ripido sconnesso dove la catena rimane sempre in tensione, riducendo al minimo le dispersioni di potenza.

Anche pedalare con una corona piu' grande e un pignone più piccolo, sempre a parita' di sviluppo metrico, non è proprio uguale rispetto a farlo con un 22.

Io credo che la soluzione migliore, almeno per me, sia fare la modifica dietro e mettere il 44, mantenendo il 32 di corona. Alla transalp, un ragazzo aveva il 34 con la modifica dietro (44) e mi è parsa un'idea intelligente, sicuramente da provare.

Sul discorso che in certe marathon si possa far bene col 28 sono pienamente d'accordo. Alla Plan de Corones, ad esempio, ci sono solo discese impedalabili e salite lunghe costantemente a due cifre; in tali situazioni un 28 permette di lavorare con una linea catena migliore e non ti penalizza affatto in nessuna altra situazione.

che cadenze hai con l ovale sul ripido? perche l ovale va bene con cadenze alte.
2) Non c'è quindi alcun vantaggio oggettivo? A livello di potenza espressa a parità di condizione (=l'atleta passa da un sistema tradizionale ad uno ovale decurtando l'inflazione strumentale sopra descritta) vi POSSONO essere dei -minimi e soggettivi- vantaggi biomeccanici in funzione di cadenza e caratteristiche antropometriche del soggetto.
Un'esasperazione della fase di maggior spinta può essere benefica a) per atleti che adottano cadenze superiori alla media e/o si adattano ad utilizzare cadenze superiori a quelle applicate, a parità di output potenza, con un sistema tradizionale, Froome docet. Questo anche per una differenziazione nell'uso della tipologia muscolare (gruppi e unità motorie) che vengono reclutate e che possono beneficiare da un sistema non circolare.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
L'ultimo anno ci ho fatto 12 xc, Alta Via Stage Race, Serra Biancoforno e Transalp, se capiterà proverò anche quelle, grazie della dritta.
hai sicuramente un ottimo allenamento, il biker medio con il 32x42 temo non riesca ad arrivare in cima al Lusia senza mettere piede a terra e se trovasse lunghi tratti > 25% salirebbe scarpinando.
 

Classifica mensile dislivello positivo