Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Io l'ho provata su un sentiero impestato, quello che mi ha stupito è che una moderna trail bike ha prestazioni superiori ad un enduro di 4 anni fa. Forse fare a "freddo" un sentiero che per il mio livello è abbastanza tecnico ha influenzato la mia sensazione di bici faticosa, magari usandola per una settimana riuscirei ad adattarmi meglio.

Per il peso credo che a parità di montaggi solo e bronson siano li e anche il nomad non è tanto distante. Insomma da una trail bike avrei preferito un peso più contenuto.
Quali sono le sue dirette rivali che con prestazioni analoghe sono messe meglio in quanto a peso?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Per il peso dipende molto dai montaggi. Io avevo freni xt, gx, e race face turbine su telaio C Provata ad un test bike e poi per 2giorni di fila effettivamente il peso si sente, non tanto durante la prima ora ma alla lunga distanza. Anche le gomme poi non le ho trovate super scorrevoli, magari accentuano la fatica...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Si va bene, ma anche a te chiedo quali sono le sue concorrenti che sono messe meglio, io penso che allo stato attuale delle cose se fai la stessa bici più leggera poi va a finire che stanca meno in salita, ma perde qualche cosa di utile, tipo rigidità o stabilità in discesa, è inevitabile.

P.S.
Non avevo visto la tua risposta!
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Si va bene, ma anche a te chiedo quali sono le sue concorrenti che sono messe meglio, io penso che allo stato attuale delle cose se fai la stessa bici più leggera poi va a finire che stanca meno in salita, ma perde qualche cosa di utile, tipo rigidità o stabilità in discesa, è inevitabile.
Provate entrambe. Belle entrambe, purtroppo la Habit non l'ho provata sui miei terreni. Parliamo di circa 11.5kg vs 13.4kg mi sembra e la differenza io l'ho sentita. Poi a pari allestimento secondo me si equivalgono per un utente normale. Forse la Habit più da salita e l'altra più "totale"...
L'hai provata?
Comunque a me esteticamente la Habit non piace, ma è questione di gusti e non si discutono :-)


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Provate entrambe. Belle entrambe, purtroppo la Habit non l'ho provata sui miei terreni. Parliamo di circa 11.5kg vs 13.4kg mi sembra e la differenza io l'ho sentita. Poi a pari allestimento secondo me si equivalgono per un utente normale. Forse la Habit più da salita e l'altra più "totale"...



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
La 5010 CC taglia L che ho provato pesava 12,2 senza i pedali, e di certo non aveva un montaggio esoterico.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
beh il trek remedy a memoria fa 2300 g di telaio l'altitudine anche se di altra categoria e li vicino.

Entrambe credo non abbiano nulla da invidiare alla solo.

Insomma per una bici da trail mi aspetterei di stare sotto i 12 kg senza andare a montare robe strane.
La Solo è comunque una trailbike con un carattere da peperino soprattutto in discesa, anche se non è l'unica.

Sai benissimo anche tu Carlo che non occorre possedere una bici da 150 mm o 160 mm per divertirsi a scendere, anzi...

Non dico tutti, ma una gran parte di chi possiede bici da enduro, si trova con una bici sovradimensionata alle proprie capacità, possibilità ed esigenze, con la convinzione errata che la leggerezza possa renderla molto poco stancante da portare in salita ed estremamente agile, mentre rimane goffa e in ritardo in qualsiasi manovra, anche in discesa, soprattutto se non la si guida alla velocità corretta, quindi in conclusione possiede una bici meno divertente con cui molte volte per dare un senso al suo acquisto è costretto a correre maggiori rischi per cercare le velocità per cui è stata progettata.

Probabilmente il mezzo chilo che ha in più nel telaio, rende la Solo un po' più stancante nelle lunghe percorrenze, ma assieme alle sue geometrie le fa guadagnare qualche cosa in stabilità in discesa, sui sentieri misti sali e scendi non è proprio per niente penalizzata, scatta e si rilancia senza fare fatica, probabilmente grazie alla sua rigidità granitica (conseguenza del mezzo chilo in più?).

Se proprio devo trovare un neo a questa bici è che in questo momento per il mio portafogli è troppo :-(
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
La Liteville 301 è una bella bici, non la conosco bene, comunque a me sembra non una trail, ma una enduro classica con 160/160 e geometrie molto aperte.

In realtà è un telaio estremamente versatile che, a seconda del montaggio, può coprire una vasta gamma di utilizzi, dal marathon-trail all'enduro.
L'escursione posteriore dovrebbe essere di 140, ma mi pare possa anche essere ridotta a 120 o aumentata a 160
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
La Solo è comunque una trailbike con un carattere da peperino soprattutto in discesa, anche se non è l'unica.

Sai benissimo anche tu Carlo che non occorre possedere una bici da 150 mm o 160 mm per divertirsi a scendere, anzi...

Non dico tutti, ma una gran parte di chi possiede bici da enduro, si trova con una bici sovradimensionata alle proprie capacità, possibilità ed esigenze, con la convinzione errata che la leggerezza possa renderla molto poco stancante da portare in salita ed estremamente agile, mentre rimane goffa e in ritardo in qualsiasi manovra, anche in discesa, soprattutto se non la si guida alla velocità corretta, quindi in conclusione possiede una bici meno divertente con cui molte volte per dare un senso al suo acquisto è costretto a correre maggiori rischi per cercare le velocità per cui è stata progettata.

Probabilmente il mezzo chilo che ha in più nel telaio, rende la Solo un po' più stancante nelle lunghe percorrenze, ma assieme alle sue geometrie le fa guadagnare qualche cosa in stabilità in discesa, sui sentieri misti sali e scendi non è proprio per niente penalizzata, scatta e si rilancia senza fare fatica, probabilmente grazie alla sua rigidità granitica (conseguenza del mezzo chilo in più?).

Se proprio devo trovare un neo a questa bici è che in questo momento per il mio portafogli è troppo :-(

Concordo con te, ma appunto per 3500 k mi aspetto di avere un telaio che sia al top in ogni frangente, anche nel peso. La solo comunque è molto bella, quella con il colore anche più azzeccato tra le santa.
 

Djoko

Biker novus
1/10/15
7
0
0
Visita sito
Provate entrambe. Belle entrambe, purtroppo la Habit non l'ho provata sui miei terreni. Parliamo di circa 11.5kg vs 13.4kg mi sembra e la differenza io l'ho sentita. Poi a pari allestimento secondo me si equivalgono per un utente normale. Forse la Habit più da salita e l'altra più "totale"...



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Gli 11,5 kg si riferiscono alla habit top di gamma, che di listino viene 6999€, già dalla Carbon 2 passi a 12,3kg. Il top della 5010 credo pesi meno di 13,4 kg.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Gli 11,5 kg si riferiscono alla habit top di gamma, che di listino viene 6999€, già dalla Carbon 2 passi a 12,3kg. Il top della 5010 credo pesi meno di 13,4 kg.
Mi riferivo solamente ai pesi delle versioni che ho provato, chiaramente quelli unito alle gomme fanno eccome differenza. La mia idea sarebbe la 5010 con gomme più scorrevoli...la 5010 XX1 viene 11.6 se non erro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Djoko

Biker novus
1/10/15
7
0
0
Visita sito
Mi riferivo solamente ai pesi delle versioni che ho provato, chiaramente quelli unito alle gomme fanno eccome differenza. La mia idea sarebbe la 5010 con gomme più scorrevoli...la 5010 XX1 viene 11.6 se non erro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Comunque sia anche io ero indeciso tra la 5010 e la habit, alla fine credo di andare su quest'ultima perché a parità di allestimento la Santa è inarrivabile per le mie tasche, purtroppo. Un'altra ottima bike che ho valutato è la nuova Lapierre Zesty xm 527, buon allestimento ed un prezzo un pochino più "umano".
 

Classifica mensile dislivello positivo