[E-Zio] Primo test serio

Dr. Ergal

Redazione
Dunque, questo sabato si è svolto il primo test per il mostriciattolo elettrico.
Vado subito al sodo: sono felicissimo per quasi tutto. Mi resta solo da affinare la mappatura della centralina (ne parlerò più avanti)

Innanzitutto un sentito ringraziamento a [MENTION=175777]marcorally[/MENTION], balzandoso ciclista "diversamente giovane" :mrgreen: e "veramente invalido" (ha un ginocchio dalla mobilità quasi nulla, che di fatto lo costringe a pedalare usando solo la gamba destra), che va come un treno in salita ed è IMPRENDIBILE in discesa :maremmac::rock-it::free:

Il tragitto prevedeva un trasferimento, in buona parte in salita, fino all'inizio della forestale che avrebbe scavalcato un monte fino a scendere fino al lago di Molveno. Andata e ritorno sono circa 45km, per poco più di un migliaio di metri di dislivello, splamati però in maniera non omogenea, con falsipiani e salite di notevole livello.
Eravamo io, marcorally e due miei amici muscolari (MOLTO muscolari)
Va detto che, forse per una questione di orgoglio, pestavano come dannati e andavano davvero come dei forsennati, forse per far vedere a noi poveri panzoni pigroni :mrgreen: quanto una e-bike non potesse reggere il ritmo di una bici muscolare e due polpacci d'acciaio :smile:

Ad ogni modo, veniamo a noi.
Il primo tratto va alla grandissima: assistenza impostata a 1 e tenevo tranquillamente il passo dei miei amici, che di solito mi danno la biada. Ottimo, era quello che volevo. Il motore, anche comparando con il Bosh di Marco, è silenziosissimo e pastoso.
Qui siamo alla prima sosta, al valico da cui inizia la discesa che porta a Molveno.
Perdonate la foto un po' sovraesposta; non sono abituato al sole :mrgreen:
P3280001.jpg


La velocissima Haibike "pedal pendulum" di Marcorally
P3280002.jpg

Marco con i miei due amici muscolari, Alessio e Roberto
P3280003.jpg


Marco e Roberto si scambiano dati sul Garmin come due ragazzini con le figurine dei calciatori :smile:
P3280004.jpg


Per la prima metà del tragitto, fino alle sponde del lago di Molveno, ho sempre usato l'assistenza a livello 1, faticando all'incirca l'80% del mio usuale sforzo muscolare e tenendo quasi sempre il passo dei miei amici. Per raggiungerli nelle salite più cattive avrei dovuto aumentare l'assistenza, ma era il mio primo giro e volevo essere un po' parsimonioso perchè non sapevo di quanta autonomia potessi disporre. Fatto sta che arrivo al lago di Molveno, metà del percorso, con tutte e 4 le tacche della batteria ancora integre.
OTTIMO!
Ecco l'allegra brigata godersi il sole di primavera; io sono quello in giallo con la panza ;.=9/:mrgreen:
IMG-20150328-WA0001.jpg


Le bici, in un momento di meritato riposo...
P3280005.jpg


Il lato Elettrico della Forza ;.=9/
P3280006.jpg


Tornando indietro, decido di spingere, e porto l'assistenza ben oltre quello che mi serviva, per testare l'autonomia; in molte salite imposto livelli dal 7 fino addirittura al 9, e mediamente sto intorno al 5-6.
Pedali leggeri e veloci...
Tengo velocità che mai mi sarei sognato, percorrendo intorno ai 14-15 all'ora salite che normalmente mi vedevano arrancare a 4-5, e viaggio leggiadro sui pianori intorno ai 20-22.
SBALORDITIVO!!
Sono davvero contento e soddisfatto, se non fosse per una cosa, che riporterò in fondo, nelle note...
Arrivo giù in paese, tranquillo e felice. La batteria, dopo 44km, presenta ancora 4 tacche !!!!
La prima tacca comincia a lampeggiare nelle salite, ma riappare appena terminato lo sforzo di scarica.
P3280010.jpg



Decido di preseguire ancora un po' ed ecco che verso il cinquantesimo km (in una salita tostissima su cui ho impostato il livello 9) si spegne la seconda tacca, per poi riaccendersi una volta finito lo sforzo della salita.

Posso affermare che, centellinando l'assistenza e fornendo molto apporto muscolare (che è ciò che volevo da una e-bike), posso superare i 60km con i miei incredibilmente compatti 520Wh.
Che dire? Sono STRACONTENTO !!

Sì, ma ci sono un paio di "ma" :spetteguless:

Il primo è il cambio che "salta" quando innesto l'ultimo pignone, l'11. Non salta di rapporto, intendiamoci, ma fa proprio un salto su se stesso, restando innestando ma facendo uno scatto. Forse il cambio non regge la coppia del motore, forse devo registrarlo meglio. Vedrò.

Il secondo punto è uno sgradevolissimo ritardo all'innesto dell'assistenza.
Molte volte, partendo, dovevo fare molti giri di pedale perchè il motore iniziasse a spingere, e questo nonostante uno "Startup degree" bassissimo (2) e una corrente di startup quasi massima (95).
Devo trovare il modo per ridurre questi delay al minimo.

Una volta sistemato questo punto, direi che posso ritenermi ULTRASODDISFATTO del BBS. E' un motore davvero godibile, e riesce a consumare davvero poco.

ULTIMA NOTA poi smetto, giuro :mrgreen:
La corona 32 col pacco pignoni 9v 36-11 ha lavorato benissimo, dandomi tutti i rapporti di cui avevo bisogno. Solo in salite estreme si vorrebbe qualcosa di più corto, ma solo perchè vorrei salirle con assistenza 1... ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
bel resoconto ed ottimo risultato .
la cosa buffa è che io ho il problema inverso di al7075, ovvero la mia ha lo zero cadecen support, che per le partenze in salita è fenomenale, ma quando ti fermi e resti in bici, magari in salita e tieni il piede sul pedale per frenare la bici, senti ogni tanto il motore che si attiva e da una bussata, certo la bici non si muove ma non so quanto bene faccia al motore
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il fatto è che all'inizio si usa un aiuto molto basso perchè andare già a 3-4kmh in più che con la muscolare ti sembra di volare, poi ci fai l'abitudine e chiedi sempre di più alla bici. Poi comunque (almeno per me è cosi) l'impegno muscolare ce lo metti sempre lo più o meno uguale... in genere arrivo a casa con una frequenza media sulle 120/130 bpm lo stesso, sia che usi un aiuto basso che alto... mi succede anche questo, se metto in turbo la bici poi vado a manetta anch'io :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mi piace il tuo entusiasmo, anche io all inizio ero estasiato, poi c'è una sorta di assuefazione che ti fa sembrare normale avere l aiuto elettrico..

Io ultimamente visto che le ginocchia si sono un po ristabilite sto riprendendo ad usare la 29 senza aiuto, e tranne il primo giro in cui son rimasto spaesato e pensavo fosse rotta, ora sto un po riscoprendo la soddisfazione e la gratificazione di farcela da solo, non tanto perche la fatica mi piace, ma piu che altro c'è un bel gusto nel pedalare nell assoluto silenzio e sopratutto scattare in piedi sui pedali ed arrivare alla macchina con quel gusto che ormai avevo dimenticato..

Non dico che tornerò completamente sulla mtb tradizionale, ma se voglio fare un giro non troppo impegnativo la nduro la lascio a casa..
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
a mè piace usare il minimo dell'assistenza ad inizio giro, ma proprio il minimo, difatti taro tutte le mie bici con il primo livello a c.ca 80Watt, poi quando ormai la strada del ritorno si fà vicina......;-);-) ATUTTA!!!!

Sabato al 22% di pendenza, effettiva, con il mio "motore" a 150BPM e con il BBS che mi dava 1.200Watt salivo a più dei 20kmh sò benissimo che è una "situazione" che lascia il tempo che trova, ma ho sempre la scusa di provare a fondo i sistemi!!!! ;-)

nel pomeriggio dovrei trovarmi un pò di tempo per guardare bene il post sulla programmazione e se riesco lo aggiorno.

Sai Dott. Ergal, ho voluto provare la tua configurazione che hai postato, e mi sà di aver trovato il "bug" quando dici che ci vogliono diversi giri di pedale prima di far partire l'assistenza, non è che sotto le 40 pedalate lui non parte, hai fatto caso?
 

luke2512

Biker urlandum
bel report e belle foto!
comunque ho notato che anche con livelli di mezzo se aiuti molto il motore nella frequenza di pedalata puoi riuscire a risparmiare batteria certo non come i primi due livelli ma si può ottenere un buon risultato sempre in base al percorso
io sto prendendo mano con il cambio livelli come per il cambio posteriore e ad ogni cambio pendenza cerco di trovare livello e cambio per ottenere il risultato migliore tra sforzo e risparmio batteria
dovrei allungare un po' il filo che dal display va ai comandi perché un po' corto con il manubrione da 800 mi mancano 3/4 cm per averlo più comodo al pollice subito dopo il telescopico
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
80W è il minimo???

se vuoi puoi anche stare più basso, ma già a 80W......non è che hai chissa cosa!!! sono pur sempre solo due amperini che vanno via dalla batteria, con le classiche batterie da 400Wh, tieni acceso il sistema per ben 5 ore!!!!! considerando le discese e le fermate per motivi vari, fai un giro da 8/9 ore!!!!

dai non farmi sentire uno sfaticato!!!!! ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se vuoi puoi anche stare più basso, ma già a 80W......non è che hai chissa cosa!!! sono pur sempre solo due amperini che vanno via dalla batteria, con le classiche batterie da 400Wh, tieni acceso il sistema per ben 5 ore!!!!! considerando le discese e le fermate per motivi vari, fai un giro da 8/9 ore!!!!

dai non farmi sentire uno sfaticato!!!!! ;-)

no no anzi con 80w devi comunque pedalare, sennò in su non vai ..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Bueno!

Per il fatto dell'11 che salta.... Come è messa la catena? A me era capitato di avere rogne sull'11 con catene un po' consumate.

Il primo pignoncino, con la 26", non lo usavo praticamente mai. Di conseguenza la catena si consumava assieme ai pignoni, a parte l'11, che rimaneva praticamente nuovo. E catena usurata su pignone nuovo, nobbuono! Salta.

In pratica, con la 26", avevo una trasmissione 3x9 che usavo come 3x8.

E ho un paio di 11 "di chiusura" praticamente nuovi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La catena è nuova; l'ho presa nuova insieme al motore.
Può essere che dipenda dal precarico della molla di tensionamento del leveraggio. Boh, verificherò ;-)

la molla non c'entra nulla direi, l'unica cosa se non c'è niente di usurato può essere la distanza della puleggia dal pignone, con una cassetta standard però non dovresti avere problemi perchè non sei forzato ad allontanarla come succede modficandole col 42.
 

Classifica mensile dislivello positivo