posta pacco ordinario aperto e rifiutato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.758
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie ma come detto sopra, il problema con valori che superano i 50 100€ non è così cogente perché quante cose per importi sotto i 100€ sono state spedite con assicurazione?? A me non è mai capitato con i privati...
[MENTION=351]sembola[/MENTION] ho vinto una causa in tribunale contro una società che non mi ha pagato, oltre a prendermi nel deretano il compenso mi sono deretanato anche l'avvocato, ah conta che lavoravo all'interno di un comune...
Per il pacco non è stato aperto dalla linguetta ma sul culo della busta sicché!

Domanda posso denunciare IO le poste? Visto che il danno l'ho subito io avendo pagato in anticipo?

ok .la segnalazione alla posta cmq la farei.magari sia attivano con i cc per beccari i soliti furbi(vedi anche quelli che aprivano le valigie in aeroporto)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] ho vinto una causa in tribunale contro una società che non mi ha pagato, oltre a prendermi nel deretano il compenso mi sono deretanato anche l'avvocato, ah conta che lavoravo all'interno di un comune...
Il fatto è che se non gli mettiamo il fiato sul collo le Poste non hanno alcun incentivo a scovare i ladri.


Per il pacco non è stato aperto dalla linguetta ma sul culo della busta sicché!
Tutto si può fare: ma se la busta è tutta scotchata occorre impegnarsi parecchio di più ed è più facile che la cosa venga notata. Un po' come le catene delle bici usate in città: sono in grado di aprirle tutte, ma quelle con catene da poco sono più a rischio...


Domanda posso denunciare IO le poste? Visto che il danno l'ho subito io avendo pagato in anticipo?
In linea di teoria sì, puoi chiedere i danni. Ma come scrivevo prima, una causa per 25 euro avrebbe un rapporto costo/beneficio diretto abbastanza svantaggioso. Senza contare la difficoltà a provare cosa c'era effettivamente nella busta...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sarò -------- io a non adeguarmi alla legge, ma quando vendo qualcosa me ne ritengo responsabile fino a quanto non arriva a chi la compra.

Anche perchè se fossi furbo potrei spedire un pacco vuoto.

Per questo avverto sempre prima chi chiede la spedizione non tracciabile che lo fa a suo rischio.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Sarò -------- io a non adeguarmi alla legge, ma quando vendo qualcosa me ne ritengo responsabile fino a quanto non arriva a chi la compra.

Anche perchè se fossi furbo potrei spedire un pacco vuoto.

Per questo avverto sempre prima chi chiede la spedizione non tracciabile che lo fa a suo rischio.

N.b. La spedizione nella fattispecie era tracciabile...

[MENTION=351]sembola[/MENTION] la denuncia alle poste la farei solo per rompergli le palle, in teoria sono loro a doversi difendere fino a prova contraria o no?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Spedisco sempre con pacco ordinario 1 perchè tracciato, suggerisco in caso di oggetti di valore di usare i pacchi assicurati per avere un minimo rimborso in caso di smarrimento....Nella lettera di vettura del pacco ordinario1 mai mettere la x nel riquadro che prevede l'abbandono dell'oggetto in caso di mancato recapito...Evitare descrizioni dell'oggetto che possono risultare appettibili (io scrivo sempre: parti bici usate o ricambi bici seconda mano).Come ha gia detto Sembola il venditore non ha responsabilità sulla spedizione

sei troppo dettagliato.....:-)
io sono ancora piu' generico, e metto semplicemente: oggettistica :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] la denuncia alle poste la farei solo per rompergli le palle, in teoria sono loro a doversi difendere fino a prova contraria o no?

Nei sistemi giuridici di tutti i paesi è chi fa un'accusa a doverla provare, sia per fatti penalmente rilevanti che per il ristoro dei danni ingiustamente subiti in sede civile.

Le strade sono due, come ho accennato: quella penale e quella civile. Quella penale non costa nulla: vai a qualsiasi caserma dei CC od un commissariato di PS e presenti un esposto/denuncia di furto dettagliando i fatti. Quella civile, cioè chiedere i danni alla Posta, è più impervia: trattandosi di piccola cifra potresti adire il giudice di pace spendendo solo un diritto di pochi euro (mi pare 15), ma poi devi andare al dibattimento e portare delle argomentazioni legali sostanziali, insomma conoscere la legge e le procedure, visto che è pur sempre un tribunale e non Forum ;-) Con la denuncia per furto in mano il reclamo alle Poste avrà un pelo più di peso, considerando che anche dall'altra parte sanno usare la calcolatrice.

Per quello che può valere il mio parere, la denuncia ed il reclamo li farei. Perchè visto che parliamo di corrispondenza tracciata, se ci fossero più denunce sarebbe possibile per l'azienda incrociare i dati e chiudere il cerchio sul ladro, o perlomeno circoscrivere il campo di indagine.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Se ho capito bene, il pacco non e' stato ritirato ed e' stato rifiutato perche' danneggiato (spero Demach tu abbia fatto precisare il motivo del rifiuto a ritirarlo).
Quindi il pacco sara' restituito al mittente.

Demach ha stipulato un contratto con un venditore; questi ha stipulato un contratto con un corriere, per la consegna del bene.
Il venditore e' tenuto a far arrivare a Demach il bene acquistato da Demach, ed e' responsabile verso Demach. Il corriere e' responsabile verso il venditore.
Per questo, a meno che non sia stato Demach a stipulare un contratto con il corriere, Demach deve "rivalersi" sul venditore. A Demach, che il corriere perda il pacco o il contenuto del pacco, non dovrebbe interessare piu' di tanto.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Se ho capito bene, il pacco non e' stato ritirato ed e' stato rifiutato perche' danneggiato (spero Demach tu abbia fatto precisare il motivo del rifiuto a ritirarlo).
Quindi il pacco sara' restituito al mittente.

Demach ha stipulato un contratto con un venditore; questi ha stipulato un contratto con un corriere, per la consegna del bene.
Il venditore e' tenuto a far arrivare a Demach il bene acquistato da Demach, ed e' responsabile verso Demach. Il corriere e' responsabile verso il venditore.
Per questo, a meno che non sia stato Demach a stipulare un contratto con il corriere, Demach deve "rivalersi" sul venditore. A Demach, che il corriere perda il pacco o il contenuto del pacco, non dovrebbe interessare piu' di tanto.

Esattamente ciò che è accaduto adesso, però devo capire se ho il diritto ed il venditore ha il dovere nel rinfondermi quanto ho pagato?
Per ora oltre al tizio delle poste sei il primo ad avvalorare tale tesi!
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Esattamente ciò che è accaduto adesso, però devo capire se ho il diritto ed il venditore ha il dovere nel rinfondermi quanto ho pagato?
Per ora oltre al tizio delle poste sei il primo ad avvalorare tale tesi!

Tu hai diritto a recedere dal contratto (quindi ad ottenere la restituzione di quanto pagato, solitamente a meno delle spese di spedizione) o a ricevere quanto hai acquistato.
Non hai ricevuto un contratto di vendita o non hai piu' o meno tacitamente accettato delle condizioni generali al momento dell'acquisto? Dovresti consultarle e vedere quanto previsto in questi casi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Demach ha stipulato un contratto con un venditore; questi ha stipulato un contratto con un corriere, per la consegna del bene.
Il venditore e' tenuto a far arrivare a Demach il bene acquistato da Demach, ed e' responsabile verso Demach. Il corriere e' responsabile verso il venditore.
Per questo, a meno che non sia stato Demach a stipulare un contratto con il corriere, Demach deve "rivalersi" sul venditore. A Demach, che il corriere perda il pacco o il contenuto del pacco, non dovrebbe interessare piu' di tanto.

E' un'intrepretazione che però contrasta con quanto dispone l'articolo 1510 del CC, che prevede appunto che "salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere" :nunsacci:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
E' un'intrepretazione che però contrasta con quanto dispone l'articolo 1510 del CC, che prevede appunto che "salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere" :nunsacci:

Ok però il venditore ha sempre un obbligo nei confronti dell'acquirente? Specie se è stato pagato prima?
Rifonda il valore e poi si rivale sul corriere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok però il venditore ha sempre un obbligo nei confronti dell'acquirente? Specie se è stato pagato prima?
Ripeto, il Codice civile dice il contrario :nunsacci:

Rifonda il valore e poi si rivale sul corriere?
Potrebbe essere una strada praticabile.

Ho trovato una sentenza abbastanza recente (2013) in cui sostanzialmente il tribunale si è allineato al CC, con il destinatario che ha avuto ragione nella sua richiesta di danni al vettore e solo parzialmente nei confronti del venditore (limitatamente al ritardo di spedizione, non relativamente al danneggiamento del bene). Per quello che può valere, visto che parliamo di una sentenza di merito e non certo di una della Cassazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per cui a che titolo potrei denunciare il corriere ( poste spa del menga ndr) se poi il corriere in caso risponde al venditore??
Io non sarei tutelato nel qual caso?

Di nuovo, la denuncia è una cosa diversa dalla citazione per danni (penale vs. civile). Lo ripeto perchè sia chiaro che si tratta di due diverse procedure, l'una (la denuncia per furto) contro ignoti, l'altra contro il vettore; la prima che viene portata avanti dalle FFOO (magari...), la seconda è a carico tuo.

Ad ogni modo, la citazione per danni la faresti in quanto danneggiato da una consegna mancata. Il danno l'hai subito tu, e tu hai diritto a che ti sia risarcito. Potrebbe anche essere il venditore a risarcirti ed a rivalersi sul vettore, questo sì.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Di nuovo, la denuncia è una cosa diversa dalla citazione per danni (penale vs. civile). Lo ripeto perchè sia chiaro che si tratta di due diverse procedure, l'una (la denuncia per furto) contro ignoti, l'altra contro il vettore; la prima che viene portata avanti dalle FFOO (magari...), la seconda è a carico tuo.

Ad ogni modo, la citazione per danni la faresti in quanto danneggiato da una consegna mancata. Il danno l'hai subito tu, e tu hai diritto a che ti sia risarcito. Potrebbe anche essere il venditore a risarcirti ed a rivalersi sul vettore, questo sì.

Sei stato chiaro, io faccio infatti la denuncia ai cc per furto!
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
E' tutto giusto quello che avete detto... ma due domande a Demach:
1) il contratto di vendita in questione, cosa prevede circa la spedizione?
2) la fattura del vettore e' intestata a te o al venditore? (se e' intestata a te, e' applicabile in toto quanto detto da Sembola; in caso contrario, credo sia "piu' o meno" applicabile)
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Intanto non ho firmato nessun contratto, il patto come consuetudine era che una volta ricevuto l'accredito del dovuto il venditore si impegnava a spedire con pacco ordinario.
Il tutto a cura del venditore come consuetudine.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
...se uno vende ed un'altro compra, c'e' un contratto di trasferimento di proprieta'.
Mi sembra di capire che non si rientra nel caso di patti tali per cui il venditore e' responsabile fino alla consegna.
Ti chiedevo della fattura, perche' le spese di trasporto dovrebbero essere a carico del compratore; se queste spese sono state fatturate al venditore, sembrerebbe che i patti prima detti potrebbero esserci.

Per curiosita', il venditore cosa ne pensa?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...se uno vende ed un'altro compra, c'e' un contratto di trasferimento di proprieta'.
Mi sembra di capire che non si rientra nel caso di patti tali per cui il venditore e' responsabile fino alla consegna.
Ti chiedevo della fattura, perche' le spese di trasporto dovrebbero essere a carico del compratore; se queste spese sono state fatturate al venditore, sembrerebbe che i patti prima detti potrebbero esserci.

Per curiosita', il venditore cosa ne pensa?

Bisogna vedere se il venditore è un privato del mercatino o un negoziante...il quale quest'ultimo mai spedisce con buste carta ''pluribal''...ergo sia più plausibile un privato,che contratti e fatture non ne fa...sempre che abbia capito bene naturalmente,in caso contrario chiedo venia...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: demach

Classifica mensile dislivello positivo