[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ammetto che un pó mi metti in dubbio.... di che pendenze stiamo parlando?

col 32/34? mi vendi le tue gambe perfavore? scherzi a parte, il 32/34 è un rapporto lunghetto, un amatore "normale" sulla 26 spesso fa largo uso del 24/36 quindi mi sa che tu non rientri in questa categoria!

ripeto, mi vendi le tue gambe? basterebbe anche una, che quando mi arriva la spectral col mono sennò mi toccherà fare un sacco di passeggiate :smile:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
col 32/34? mi vendi le tue gambe perfavore? scherzi a parte, il 32/34 è un rapporto lunghetto, un amatore "normale" sulla 26 spesso fa largo uso del 24/36 quindi mi sa che tu non rientri in questa categoria!

ripeto, mi vendi le tue gambe? basterebbe anche una, che quando mi arriva la spectral col mono sennò mi toccherà fare un sacco di passeggiate :smile:

Sulla front ho la classica tripla, da 22x32x44. Il 22 non lo uso praticamente mai...
Scopro con piacere (grazie ai vostri commenti) di avere una gamba non male :i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto non è il perchè venga usato il monocorona, ma con che corona.

Del resto anche la bici di Barel all' EWS monta un 34 sebbene ovale, e con tutti i distinguo legati al fatto che gli enduristi quando è molto ripido spesso salgono a piedi per salvare la gamba.

Ecco, il mio parere è che un 34 denota una potenza di buono-ottimo livello.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Il punto non è il perchè venga usato il monocorona, ma con che corona.

Del resto anche la bici di Barel all' EWS monta un 34 sebbene ovale, e con tutti i distinguo legati al fatto che gli enduristi quando è molto ripido spesso salgono a piedi per salvare la gamba.

Ecco, il mio parere è che un 34 denota una potenza di buono-ottimo livello.

Dal mio punto di vista la gamba di un endurista non é paragonabile a uno che fa XC, granfondo o simili...sono delle disipline abbastanza distinte.

Comunque, grazie per il "buono - ottimo" livello o-o :i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal mio punto di vista la gamba di un endurista non é paragonabile a uno che fa XC, granfondo o simili...sono delle disipline abbastanza distinte.

Certamente e l'ho scritto anche prima. Nel 2013 all' EWS a PuntaAla ero commissario in partenza alla PS1 e la rampa prima dello start a pedali non l'ha fatta -deliberatamente- quasi nessuno anche tra i big, nonostante fossimo all' inizio della gara...


Comunque, grazie per il "buono - ottimo" livello o-o :i-want-t:
:prost:
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Se posso dare il mio parere. Arrivavo da una front con la tripla. Per prendere la 7ex con monocorona ci ho pensato parecchio. Alla fine però non è stato nulla di trumatico. Partendo dal fatto che in 10 anni la 22 sulla front l'avrò usata 5 volte, per tutte le salite lunghe e/o ripide ho sempre usato la 32 davanti con 32,28 o 24 dietro.
Ora con il mono ho tenuto la 34 e la fatica mi sembra la stessa di prima così come il ritmo. Contando che sono i primi giri e che quindi non sono per nulla allenato direi che si viaggia abbastanza bene. La 34 permette anche di spingere in discesa (su asfalto chiaramente).
Detto questo quando dovrò cambiarla comprerò sicuramente una 32 che è perfetta per fare TUTTO!
 

fuzzo82

Biker novus
13/5/09
33
0
0
41
tarcento
Visita sito
Intanto grazie, magari fra un po di tempo ci farai sapere altre impressioni di guida se ti và!
Pur avendo tanti acciacchi la 8.1 non la lascero MAI... Compagna di mille avventure. Oggi si è fatta 74 km con piu di 1500 mt di dislivello....
Attendo anche io le tue impressioni! Come voi possiedo una 8.1...anche se non è il massimo come bici è davvero indistruttibile! Però la 7.0ex...😍
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prime due uscite con la Spectral 7.9.

1) ho "perso" due denti della corona 22. Oltretutto quelli rotti non sono di seguito, ma a distanza uno dall'altro. Ma come è possibile??? Pensavo si rompessero quelli della corona grande con le botte, ma come ho fatto a rompere quelli della 22???

2) L'anteriore non l'ho ancora capito bene, ho la sensazione che mi parta ogni tanto. Ma è probabile sia la mia non-tecnica.

3) non ho avuto particolari problemi a farla girare nello stretto, forse anche perché ho guidato poco le 26 e quindi non sono "abituato" in nessun modo particolare...

4) per il resto ottima per quello che ho intenzione di farci: divertirmi senza fare velocità folli

5) in salita nessuna difficoltà particolare rispetto alla mia front 26, "impenna" un po' di più ma niente di incontrollabile. In realtà, forse complice il tutto "nuovo" rispetto alla vecchia front, mi pare pure di fare meno fatica

Ah, ultima cosa: 1.78 84 di cavallo non vedo motivi di avere altro che M.


È una bici corta quindi si,l'anteriore tende a partire un po'. Più che mai fondamentale su questa bici tenere la pressione della gomma anteriore bassa e azzeccare il Sag,cosa non facile e mai soddisfacente al 100% con 'ste mezza porcheria di Fox CTD da 32...:omertà:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io esco tutti i giorni o quasi e mi diverto a stare fuori 1 ora 2 al max facendo anche 30 km o meno( vivo a Bolzano e a 1 km da casa mi posso già arrampicare su sentieri stupendi per finire in discese più che appaganti). Mi arrampico su mulattiere e affronto salite al limite del cappottamento per poi arrivare al mio premio.. la discesa. La eseguo bella allegra e con tutto lo stile che un orso di 95 kg si può permettere.. ma anche se non facessi salite ostiche anche se brevi,non opterei per un 34 di corona e vi spiego perchè.. " vedete a me del cronometro non me ne frega niente, quando vado in montagna la vivo, la respiro e la "sento". Non mi frega nulla di estremizzare la risalita tutto depilato e con al polso un cardiofrequenzimetro, voglio godermi ogni singolo momento. Alle volte esco di casa con la guerra in testa , mi perdo nel bosco e spingo.. altre esco, mi faccio le mie storie mentali e me la passeggio. L'all mountain anche spingendo da "enduro" nelle discese è pur sempre un approccio interiore con la montagna e se stessi, per me deve rimanere tale. Mi dispiacerebbe ridurlo ad un "testa bassa,wattometro e sali minerali".. poi in discesa esce l'eterno bambino e li non ci possiamo fare niente..
Rispetto chi come i ragazzi di specialità "xc" "marathon" ecc.. si rompono il cu-lo allenandosi come matti ,sputando sangue e sudore.. ma io non "corro", "esco" semmai.. ho solo uno scopo, il più importante di tutti: "DIVERTIRMI". Ecco perchè una corona da 34 la lascio a chi pratica agonismo, magari avrei anche la gamba per spingerla ma perderei il piacere di pedalarmela.. Complimenti a chi pedala la 34 divertendosi, a cuore basso e senza più di tanto faticarsela ma credo che dei suoi possessori pochi possano permettersi questo. Al giorno d'oggi vogliamo tutti mezzi pronti a vincere una speciale a "finale ligure" ma a volte dimentichiamo lo scopo per cui spesso pedaliamo. Dobbiamo divertirci, basta ste gambe depilate da ballerina, sti cardiofrequenzimetri-altimetri-gps, ste bombe in borraccia...e poi sti petti di pollo scongelati..parliamone? Più ci si rompe il c... e più si diventa schiavi di tutto ciò, un pò come fanno quei petti di pollo nelle palestre ad inchecchirsi davanti agli specchi, riempiendosi l'un l'altro la schiena d'olio e a dirsi a vicenda "quanto sei grosso".. ---- selfie e sporcarsi di fango!
Io pratico l'enduro in moto amatorialmente e qualcosa penso di averlo provato. Il sangue, il sudore, il pericolo, l'amicizia, l'avventura, la birra,il fuoco e i racconti.. Nessuno di noi si è mai sognato di tirar fuori un telefonino per autofotografarsi, non abbiamo bisogno di dire "io c'ero", tutto quello che abbiamo bisogno è attorno a quel fuoco. Godetevela.. chi se ne frega su chi ce l'ha più lungo,Barel è Barel, io mi chiamo Teo..
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Io esco tutti i giorni o quasi e mi diverto a stare fuori 1 ora 2 al max facendo anche 30 km o meno( vivo a Bolzano e a 1 km da casa mi posso già arrampicare su sentieri stupendi per finire in discese più che appaganti). Mi arrampico su mulattiere e affronto salite al limite del cappottamento per poi arrivare al mio premio.. la discesa. La eseguo bella allegra e con tutto lo stile che un orso di 95 kg si può permettere.. ma anche se non facessi salite ostiche anche se brevi,non opterei per un 34 di corona e vi spiego perchè.. " vedete a me del cronometro non me ne frega niente, quando vado in montagna la vivo, la respiro e la "sento". Non mi frega nulla di estremizzare la risalita tutto depilato e con al polso un cardiofrequenzimetro, voglio godermi ogni singolo momento. Alle volte esco di casa con la guerra in testa , mi perdo nel bosco e spingo.. altre esco, mi faccio le mie storie mentali e me la passeggio. L'all mountain anche spingendo da "enduro" nelle discese è pur sempre un approccio interiore con la montagna e se stessi, per me deve rimanere tale. Mi dispiacerebbe ridurlo ad un "testa bassa,wattometro e sali minerali".. poi in discesa esce l'eterno bambino e li non ci possiamo fare niente..
Rispetto chi come i ragazzi di specialità "xc" "marathon" ecc.. si rompono il cu-lo allenandosi come matti ,sputando sangue e sudore.. ma io non "corro", "esco" semmai.. ho solo uno scopo, il più importante di tutti: "DIVERTIRMI". Ecco perchè una corona da 34 la lascio a chi pratica agonismo, magari avrei anche la gamba per spingerla ma perderei il piacere di pedalarmela.. Complimenti a chi pedala la 34 divertendosi, a cuore basso e senza più di tanto faticarsela ma credo che dei suoi possessori pochi possano permettersi questo. Al giorno d'oggi vogliamo tutti mezzi pronti a vincere una speciale a "finale ligure" ma a volte dimentichiamo lo scopo per cui spesso pedaliamo. Dobbiamo divertirci, basta ste gambe depilate da ballerina, sti cardiofrequenzimetri-altimetri-gps, ste bombe in borraccia...e poi sti petti di pollo scongelati..parliamone? Più ci si rompe il c... e più si diventa schiavi di tutto ciò, un pò come fanno quei petti di pollo nelle palestre ad inchecchirsi davanti agli specchi, riempiendosi l'un l'altro la schiena d'olio e a dirsi a vicenda "quanto sei grosso".. ---- selfie e sporcarsi di fango!
Io pratico l'enduro in moto amatorialmente e qualcosa penso di averlo provato. Il sangue, il sudore, il pericolo, l'amicizia, l'avventura, la birra,il fuoco e i racconti.. Nessuno di noi si è mai sognato di tirar fuori un telefonino per autofotografarsi, non abbiamo bisogno di dire "io c'ero", tutto quello che abbiamo bisogno è attorno a quel fuoco. Godetevela.. chi se ne frega su chi ce l'ha più lungo,Barel è Barel, io mi chiamo Teo..

Scusa ma devo darti completamente torto. Io non ho neanche il cronometro sulla mia bici, non ho l'orologio al polso e non uso il gps sul telefono per guardare la media quando torno a casa.
Io uso la 34 così come usavo prima la tripla. Anzi se devo dirla tutta.. il fatto che per qualcuno possa essere più "faticosa" può essere un motivo in più per andare più piano e godersi di più l'uscita.
Senza offesa, ma per quanto mi riguarda il tuo discorso non sta in piedi.
Non è solo questione di cosa pedali che fa la differenza, conta molto quello che hai voglia di fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione non è il cronometro o il GPS nè la depilazione o i selfie, la questione è se la rapportatura sia adatta o no alla potenza che il proprio organismo è in grado di sviluppare. Sono diversi gli organismi, diverse sono le potenze, e altrettanto diverse le soluzioni più adeguate per pedalare in modo efficace in funzione ai propri giri...

Ad ogni modo siamo andati un bel po' fuori dall' argomento del topic ;-)
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ora con il mono ho tenuto la 34 e la fatica mi sembra la stessa di prima così come il ritmo. Contando che sono i primi giri e che quindi non sono per nulla allenato direi che si viaggia abbastanza bene. La 34 permette anche di spingere in discesa (su asfalto chiaramente).

Piú che altro sono il 10 e il 42 che fanno la differenza :il-saggi:

Vedi sopra: chi il rampichino non lo adopera mai o quasi mai è facile possa aver problemi con un monocorona.

Correggo e Concordo :D
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Scusa ma devo darti completamente torto. Io non ho neanche il cronometro sulla mia bici, non ho l'orologio al polso e non uso il gps sul telefono per guardare la media quando torno a casa.
Io uso la 34 così come usavo prima la tripla. Anzi se devo dirla tutta.. il fatto che per qualcuno possa essere più "faticosa" può essere un motivo in più per andare più piano e godersi di più l'uscita.
Senza offesa, ma per quanto mi riguarda il tuo discorso non sta in piedi.
Non è solo questione di cosa pedali che fa la differenza, conta molto quello che hai voglia di fare.

Quoto entrambi in parte. é vero che in primis dobbiamo divertirci, che spesso é diventato un must per via di voler essere meglio o come gli altri, ma anche a me la 32 penso non darebbe problemi. L'unica cosa é che il 32x10 é un attimo piu corto del mio attuale 44x11...ne risentirei in discesa, ma sinceramente parlando...chi se ne frega, quando sono fuori giri, la lascio andare sa sola :i-want-t:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Cambiamo discorso. Per motivi di €€ io alla fine non l'ho presa, aspetto le svendite sperando che la 6.0 XL sia ancora disponibile...e se non lo é pazienza, continueró con la mia front, comunque:

Mettiamo caso prendessi la 6.0 e volessi montare la pike e il monarch. Varrebbe la pena?
 

Classifica mensile dislivello positivo