Garmin Dakota non riconosciuto come periferica di massa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti...
a quanto pare il mio Dakota 20 ha deciso il momento peggiore per...crearmi problemi...
Il punto è questo...ho sempre caricato mappe e tracce collegando il gps al computer con cavo usb: il gps è sempre stato automaticamente riconosciuto e montato...
fino ad oggi...non c'è modo, da nessun computer, da nessuna porta usb a far montare il ricevitore...e questo mi impedisce di usarlo come dovrei..
Compare poi una icona che prima non compariva e che in sostanza mi dice che il gps è solo collegato alla corrente ma non montato come periferica..(l'icona è di una spina)
Ho provato a resettarlo con la procedura dell'angolo in alto a sx e tasto accensione...ma niente, non riesco a resettarlo così...forse che qualche altro utente sa di altre procedure alternative per il reset?
Considerando che usando Linux non ho molte alternative per poter comunicare con la memoria del gps...è un bel problema...
Sarei immensamente grato se mi aiutaste a capire se si tratta di una funzionalità da riabilitare oppure se si è proprio rotto...spero proprio di no...

Grazie!!
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buonasera a tutti...
a quanto pare il mio Dakota 20 ha deciso il momento peggiore per...crearmi problemi...
Il punto è questo...ho sempre caricato mappe e tracce collegando il gps al computer con cavo usb: il gps è sempre stato automaticamente riconosciuto e montato...
fino ad oggi...non c'è modo, da nessun computer, da nessuna porta usb a far montare il ricevitore...e questo mi impedisce di usarlo come dovrei..
Compare poi una icona che prima non compariva e che in sostanza mi dice che il gps è solo collegato alla corrente ma non montato come periferica..(l'icona è di una spina)
Ho provato a resettarlo con la procedura dell'angolo in alto a sx e tasto accensione...ma niente, non riesco a resettarlo così...forse che qualche altro utente sa di altre procedure alternative per il reset?
Considerando che usando Linux non ho molte alternative per poter comunicare con la memoria del gps...è un bel problema...
Sarei immensamente grato se mi aiutaste a capire se si tratta di una funzionalità da riabilitare oppure se si è proprio rotto...spero proprio di no...
Grazie!!

.. con il sistema Linux ....., vediamo:
Al momento di collegarlo a pc via usb accendi il Dakota (batterie inserite) e continua a tenere premuto il pulsante di accensione per 30 secondi.
Il gps dovrebbe entrare in modalità di archiviazione di massa USB.
Vedi anche foto in allegato:

Attento questi sono i primi sintomi di ......,
prima cosa togliere la microSD, togliere eventuali file gpx corrotti o mappe corrotte,
aggiornare il gps tramite WebUpdater.
 

Allegati

  • Oregon reset.jpg
    Oregon reset.jpg
    39,1 KB · Visite: 19

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
credo di aver maldestramente formattato il gps..e ora non viene più montato..
mi chiedo se questo non possa esser dovuto ad una mappa che avevo appena messo sulla sd...oppure la sd appena riformattata in FAT16...sembra che con il filesystem fat32 la SD non veniva riconosciuta...
cosa intendi "primi sintomi di..."...coraggio ormai non ho più lacrime.. :cry:

EDIT: ma è possibile che una traccia o una mappa corrotta provochino una cosa del genere?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
credo di aver maldestramente formattato il gps..e ora non viene più montato..
mi chiedo se questo non possa esser dovuto ad una mappa che avevo appena messo sulla sd...oppure la sd appena riformattata in FAT16...sembra che con il filesystem fat32 la SD non veniva riconosciuta...
cosa intendi "primi sintomi di..."...coraggio ormai non ho più lacrime.. :cry:

EDIT: ma è possibile che una traccia o una mappa corrotta provochino una cosa del genere?

... la microSD va formattata in FAT o FAT 32, altrimenti il gps non la legge.
... qualsiasi file corrotto (mappa o gpx) blocca in fase di pre bott il gps (se sei stato oculato togli la microSD e il gps ritorna bello e pronto) altrimenti c' è da lavorare .....
Da quello che hai postato:
HTML:
Compare poi una icona che prima non compariva e che in sostanza mi dice che il gps è solo collegato alla corrente ma non montato come periferica..(l'icona è di una spina)
sembrano i primi sintomi di malfunzionamento software e adware del gps.
Se poi hai fatto qualche manovra gps - pc ......
Esiste la possibilità di scaricare il backup (cartelle e file) dal sito della Garmin se non già fatto un backup a suo tempo.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
il mio rivenditore mi ha detto che il dispositivo risulta...non formattato...
sai forse dirmi se c'è la possibilità di ripristinarlo oppure va mandato in assistenza?
un master reset non è abbastanza in questi casi?

Grazie
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
il mio rivenditore mi ha detto che il dispositivo risulta...non formattato...
sai forse dirmi se c'è la possibilità di ripristinarlo oppure va mandato in assistenza?
un master reset non è abbastanza in questi casi?
Grazie

- meglio così, anche se ....lo colleghi a pc e .... visualizzi (postando eventuale immagine o foto in modo di capire meglio cosa ha il gps).
- C' è la possibilità di ripristinarlo (si formatta il tutto e si reinstalla il backup).
- in questi casi il reset o master reset ..... lascia il tempo che trova (in ogni caso la prova l' avevi già eseguita!).
- se in garanzia .... mandarlo in assistenza (generalmente lo sostituiscono).
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
- .
- C' è la possibilità di ripristinarlo (si formatta il tutto e si reinstalla il backup).
....

il rivenditore mi ha parlato di questa possibilità ma...mi ha anche detto che non l'ha mai fatta prima e che non è detto che riesca anzi rischia di creare danni peggiori..anche se peggio di così non so cosa possa andare...
tu hai mai proceduto con questo metodo?

Pensi possa riuscire?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
il rivenditore mi ha parlato di questa possibilità ma...mi ha anche detto che non l'ha mai fatta prima e che non è detto che riesca anzi rischia di creare danni peggiori..anche se peggio di così non so cosa possa andare...
tu hai mai proceduto con questo metodo?
Pensi possa riuscire?

... si, eseguito su Colorado 300 e Oregon 300, al termine del quale collegati a pc ed aggiornati tramite WebUpdater.
Funzionano .....:spetteguless:
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
grande..
ma come hai fatto a riformattare?
A me non c'è verso che alcun computer riconosca il ricevitore come periferica.

Grazie.

EDIT: anche nel tuo caso gli apparecchi avevano lo stesso problema mio, ossia non venivano riconosciuti dal computer?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
grande..
ma come hai fatto a riformattare?
A me non c'è verso che alcun computer riconosca il ricevitore come periferica.
Grazie.
EDIT: anche nel tuo caso gli apparecchi avevano lo stesso problema mio, ossia non venivano riconosciuti dal computer?

.... spiegati meglio:
-come fa il rivenditore a dire ........, (lo ha acceso, ha fatto qualcosa .....)
-il gps non viene riconosciuto da pc (hai eseguito le varie procedure, specialmente quella: [premere pulsante di accensione e collegarlo a pc, continuando per circa 30 secondi!]).
-riesci a fare la formattazione se il gps viene riconosciuto dal pc.
-se in garanzia ...... inviarlo in assistenza, male che vada o sostituzione o contributo per ..... sostituzione prodotto o .... .
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
già scusa...
glielo ho portato e lasciato.
Prima di portarglielo ho eseguito la procedura di cui parli, ossia tenere il tasto di accensione premuto mentre collegato per 30 sec..ma niente..

Il rivenditore mi ha detto che è riuscito in qualche modo a connetterlo ad un computer, il che vuol dire a fare in modo che un computer ne sappia dire qualcosa...e questo qualcosa è stato che il dispositivo ha perso la formattazione...
allo stesso tempo lui mi ha detto che potrebbe appunto riformattarlo...ora, come lui sia riuscito a farlo riconoscere da un computer anche solo per farsi dire che non è più formattato (e dunque volendo procedere con la formattazione come giustamente dici tu) non lo so..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
già scusa...
glielo ho portato e lasciato.
Prima di portarglielo ho eseguito la procedura di cui parli, ossia tenere il tasto di accensione premuto mentre collegato per 30 sec..ma niente..
Il rivenditore mi ha detto che è riuscito in qualche modo a connetterlo ad un computer, il che vuol dire a fare in modo che un computer ne sappia dire qualcosa...e questo qualcosa è stato che il dispositivo ha perso la formattazione...
allo stesso tempo lui mi ha detto che potrebbe appunto riformattarlo...ora, come lui sia riuscito a farlo riconoscere da un computer anche solo per farsi dire che non è più formattato (e dunque volendo procedere con la formattazione come giustamente dici tu) non lo so..

Dopo le prove che hai eseguito ... reset ecc., con nessun effetto sul gps ci sono due cose da fare:
- ... se in garanzia lo invii in assistenza,
- ... altrimenti procedi con la formattazione e reinstalli ..... (a seguire aggiornamento tramite WebUpdater).
:medita:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Aggiornamento: ho provato a cambiare cavetto e al terzo tentativo ho risolto ed è tornato tutto nella norma
... bene,
spesso bisogna "alternare" varie modalità nel collegare il gps a pc,
come per es. il cavetto o la porta usb o premere il pulsante accensione e insistere (non sempre alla prima) è risolutoria.
Il sistema è ... relativo, da XP a Seven a 10 importante che sia riconosciuto per poter svolgere ... "lavori"
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo