Prima AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ale.

Biker novus
27/7/15
19
0
0
Visita sito
- soldi perché le enduro costano care, ben più dei 1000-1500€
non ho fretta, se non è quest'anno è il prossimo

- manico perché tra in dire e il fare, quando si tratta di discese, ce ne passa
ovviamente livello 0, tanta curiosità

- gambe perché in salita pesano, tanto più quanto meno costano
potrei dire 3, ma sarebbe una battuta infelice

- effettiva necessità
è quello che sto cercando di capire. Ho eliminato da subito il DH perché non mi interessa la discesa assoluta e basta
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
I giorni scorsi avevo letto questo e mi aveva messo, motivo che mi spingeva verso l'AM:



So che ho una confusione assurda in testa e apprezzo la vostra volontà [emoji2]
Guarda nella descrizione delle trail mette la troy assieme alla nerve e alla camber con cui non condivide nulla...
Direi che comunque la descrizione non è totalmente sbagliata, ma visto che abbiamo scoperto di essere vicini ti faccio provare una AM come può essere la mia troy, così cominci ad avere metri di paragone riguardo a quello che stiamo parlando

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....ma chi parla di bike dà enduro con 160 o più di escursione , sà a che velocità e su che percorsi bisogna andare per averne veramente bisogno ?

...sarò io una pippa , ma giro dà anni su percorsi in alta Lombardia o a Finale dove ci hanno fatto delle PS di gare enduro, con i miei max 30 km/h di velocità che riesco ad avere su pietraie e single track veloci , della forca dà 160 sono arrivato al max ad usarne un 140... arrivo a 150 su certi drop...


...si vede che il mondo ormai è pieno di gente che riesce a tenere oltre i 40-45 km/h su certi percorsi enduro !


...io non sono frà quelli , beati voi che ci riuscite !!!


....ma credo che la maggior parte dei biker , non saprebbe in realtà sfruttare a pieno una moderna am....

...figuriamoci un enduro !
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
....ma chi parla di bike dà enduro con 160 o più di escursione , sà a che velocità e su che percorsi bisogna andare per averne veramente bisogno ?

...sarò io una pippa , ma giro dà anni su percorsi in alta Lombardia o a Finale dove ci hanno fatto delle PS di gare enduro, con i miei max 30 km/h di velocità che riesco ad avere su pietraie e single track veloci , della forca dà 160 sono arrivato al max ad usarne un 140... arrivo a 150 su certi drop...


...si vede che il mondo ormai è pieno di gente che riesce a tenere oltre i 40-45 km/h su certi percorsi enduro !


...io non sono frà quelli , beati voi che ci riuscite !!!


....ma credo che la maggior parte dei biker , non saprebbe in realtà sfruttare a pieno una moderna am....

...figuriamoci un enduro !
Per questo penso che una AM da 140-150 sia l'optimum per molti... le volte che sono andato a fondo corsa fuori dalle piste da dh? Forse un paio.
Si sale bene, si scende sicuri... cosa ve ne fate di una enduro da 160 o piu senza fare gare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: .ale.

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
....ma chi parla di bike dà enduro con 160 o più di escursione , sà a che velocità e su che percorsi bisogna andare per averne veramente bisogno ?

...sarò io una pippa , ma giro dà anni su percorsi in alta Lombardia o a Finale dove ci hanno fatto delle PS di gare enduro, con i miei max 30 km/h di velocità che riesco ad avere su pietraie e single track veloci , della forca dà 160 sono arrivato al max ad usarne un 140... arrivo a 150 su certi drop...


...si vede che il mondo ormai è pieno di gente che riesce a tenere oltre i 40-45 km/h su certi percorsi enduro !


...io non sono frà quelli , beati voi che ci riuscite !!!


....ma credo che la maggior parte dei biker , non saprebbe in realtà sfruttare a pieno una moderna am....

...figuriamoci un enduro !

Ecco io da inesperto avevo fatto il tuo stesso ragionamento, ma poi ti dicono che una enduro ha l'angolo di sterzo più acuto e in discesa a parità di tecnica, anche scarsa, vai più forte e più sicuro. Me frigge il cervello.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
....ma chi parla di bike dà enduro con 160 o più di escursione , sà a che velocità e su che percorsi bisogna andare per averne veramente bisogno ?

...sarò io una pippa , ma giro dà anni su percorsi in alta Lombardia o a Finale dove ci hanno fatto delle PS di gare enduro, con i miei max 30 km/h di velocità che riesco ad avere su pietraie e single track veloci , della forca dà 160 sono arrivato al max ad usarne un 140... arrivo a 150 su certi drop...


...si vede che il mondo ormai è pieno di gente che riesce a tenere oltre i 40-45 km/h su certi percorsi enduro !


...io non sono frà quelli , beati voi che ci riuscite !!!


....ma credo che la maggior parte dei biker , non saprebbe in realtà sfruttare a pieno una moderna am....

...figuriamoci un enduro !

enduro non significa solo centimetri in più sulle sospensioni


Per questo penso che una AM da 140-150 sia l'optimum per molti... le volte che sono andato a fondo corsa fuori dalle piste da dh? Forse un paio.
Si sale bene, si scende sicuri... cosa ve ne fate di una enduro da 160 o piu senza fare gare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

vero, ma non necessariamente una certa tipologia di mtb la prendi solo se devi fare gare, altrimenti in italia, per esempio, il mercato DH sarebbe inesistente visto che solo una piccola percentuale di persone fa DH agonistico causa costi molto elavati sia di tempo che denaro...eppure se vai in bike park è pieno zeppo di DH e gente di ogni tipo: dal ragazzetto adolescente al 30enne fino al signore over 50. Io stesso giro con amici che hanno solo DH e il 90% delle volte faccio risalite col furgone quando esco, io mi tengo l'enduro per una questione di libertà di pedalare e per mancanza di fondi ma non ti nego che se ne avessi la possibilità mi farei tranquillamente una DH pur senza far gare. Tu hai scritto di girare in bike park... non ti è mai capitato di provare una DH con delle sospensioni decenti e ben impostate? Se ti è capitato allora saprai di cosa parlo quando dico che non c'è AM o enduro che tenga rispetto al divertimento e feeling che può darti una DH sullo scassato o in bike park. E' fondamentalmente una questione di preferenze personali, allo stesso modo per cui è pieno zeppo di gente che si fa frontini da XC race-ready per girare la domenica con gli amici sul lago. L'importante è sapere cosa si compra e quale compromesso bisogna accettare.

Ecco io da inesperto avevo fatto il tuo stesso ragionamento, ma poi ti dicono che una enduro ha l'angolo di sterzo più acuto e in discesa a parità di tecnica, anche scarsa, vai più forte e più sicuro. Me frigge il cervello.

questo non è necessariamente vero. arrivati ad una certa soglia di velocità o hai la tecnica e la testa per arrivarci o semplicemente non ci arrivi; nemmeno avendo sotto al culo una DH.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
enduro non significa solo centimetri in più sulle sospensioni




vero, ma non necessariamente una enduro la prendi solo se devi fare gare, altrimenti in italia il mercato DH sarebbe inesistente visto che solo una piccola percentuale di persone fa DH agonistico causa costi molto elavati sia di tempo che denaro...eppure se vai in bike park è pieno zeppo di DH. Io stesso giro con amici che hanno solo DH e il 90% delle volte faccio risalite col furgone quando esco, io mi tengo l'enduro per una questione di libertà di pedalare e per mancanza di fondi ma non ti nego che se ne avessi la possibilità mi farei tranquillamente una DH pur senza far gare.
Il paragone con le dh secondo me non è azzeccatissimo, mi spiego, le freeride sono praticamente morte... le dh si possono dividere in dh "facili" con comportamento tranquillo e dh "difficili" che rendono bene solo guidate a balla, per questo trovi solo le dh nei park... esistono solo quelle [emoji23] pure nei noleggi danno delle dh e non delle free ride, ormai secondo me la dh non è più "solo" la bici per la gara di dh ma ne troviamo di più tranquille e di più race oriented...
Comunque non dico che le enduro sono inutili, dico che buona parte dei possessori di enduro farebbe le stesse cose con una buona AM con buoni vantaggi in salita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Intuisco allora che Enduro e AM siano concettualmente diverse...o sbaglio?
Esatto, una AM deve portarti ovunque in montagna, con gamba e tecnica sali bene e scendi dove vuoi. Una enduro è più estrwmizzata, scendi dove vuoi con margini più ampi rispetto ad una AM, la salita invece è un "male necessario" per arrivare all'inizio della prova cronometrata in discesa. Ciò non toglie che molti usano le enduro per giri All Mountain, hanno gambe e capacità per farlo e le moderne enduro sono comunque ben pedalabili, ma quelli che spingono una enduro al limite sono pochi... e allora sarebbe forse meglio una AM che sale meglio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

.ale.

Biker novus
27/7/15
19
0
0
Visita sito
Esatto, una AM deve portarti ovunque in montagna, con gamba e tecnica sali bene e scendi dove vuoi. Una enduro è più estrwmizzata, scendi dove vuoi con margini più ampi rispetto ad una AM, la salita invece è un "male necessario" per arrivare all'inizio della prova cronometrata in discesa. Ciò non toglie che molti usano le enduro per giri All Mountain, hanno gambe e capacità per farlo e le moderne enduro sono comunque ben pedalabili, ma quelli che spingono una enduro al limite sono pochi... e allora sarebbe forse meglio una AM che sale meglio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Chiaro. Le consideravo "uguali", motivo per cui c'è stata confusione in questo tread. E ho sempre sostenuto il termine enduro...ehm.....:specc:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Il paragone con le dh secondo me non è azzeccatissimo, mi spiego, le freeride sono praticamente morte... le dh si possono dividere in dh "facili" con comportamento tranquillo e dh "difficili" che rendono bene solo guidate a balla, per questo trovi solo le dh nei park... esistono solo quelle [emoji23] pure nei noleggi danno delle dh e non delle free ride, ormai secondo me la dh non è più "solo" la bici per la gara di dh ma ne troviamo di più tranquille e di più race oriented...
Comunque non dico che le enduro sono inutili, dico che buona parte dei possessori di enduro farebbe le stesse cose con una buona AM con buoni vantaggi in salita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno con quanto dite ( albertocave e markxxx79), a parer mio spesso si vedono bici sovradimensionate per l' uso che ne fa il proprietario. Purtroppo noto che la tendenza ormai è quella di seguire le mode, a discapito della praticità e della comodità.
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
enduro non significa solo centimetri in più sulle sospensioni




vero, ma non necessariamente una certa tipologia di mtb la prendi solo se devi fare gare, altrimenti in italia, per esempio, il mercato DH sarebbe inesistente visto che solo una piccola percentuale di persone fa DH agonistico causa costi molto elavati sia di tempo che denaro...eppure se vai in bike park è pieno zeppo di DH e gente di ogni tipo: dal ragazzetto adolescente al 30enne fino al signore over 50. Io stesso giro con amici che hanno solo DH e il 90% delle volte faccio risalite col furgone quando esco, io mi tengo l'enduro per una questione di libertà di pedalare e per mancanza di fondi ma non ti nego che se ne avessi la possibilità mi farei tranquillamente una DH pur senza far gare. Tu hai scritto di girare in bike park... non ti è mai capitato di provare una DH con delle sospensioni decenti e ben impostate? Se ti è capitato allora saprai di cosa parlo quando dico che non c'è AM o enduro che tenga rispetto al divertimento e feeling che può darti una DH sullo scassato o in bike park. E' fondamentalmente una questione di preferenze personali, allo stesso modo per cui è pieno zeppo di gente che si fa frontini da XC race-ready per girare la domenica con gli amici sul lago. L'importante è sapere cosa si compra e quale compromesso bisogna accettare.



questo non è necessariamente vero. arrivati ad una certa soglia di velocità o hai la tecnica e la testa per arrivarci o semplicemente non ci arrivi; nemmeno avendo sotto al culo una DH.

Forse mi sono spiegato male, intendevo un principiante che vuole spingere in discesa, nei limiti e capacità di un principiante, se gli dai una trail sarà meno sicuro e tenderà a scendere più lentamente rispetto ad un enduro, vuoi per ammo e forca più generosi, vuoi per l'angolo di sterzo che facilita la discesa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema è proprio questo....e cioè che si stà vendendo ultimamente il fatto che una bike " maggiorata " riesce a sopperire alle carenze di chi la guida ...

...ecco le trail bike sono passate dai 110-120 cm ai 130-140 , le am dà 130-140 ai 150 fissi ormai e le enduro dai 150 ai 160-170...


....mi verrebbe dà pensare , che la cosa è stata fatta in quanto il cliente medio adesso è più bravo e viaggia di più , ha bisogno quindi di un mezzo più performante...

...ma dopo quando giri sui trail , vedi l'esatto opposto !



...ho avuto giusto una discussione con un mio amico dopo un uscita...ha in mano una stumpy evo 150-150 e mi dice : vedi che arrivo con l'oring a fine corsa sulla forca per quello che ho preso una bike così? ...ed io : si lo vedo , ma vedo anche che Richi ( l'altro mio compa ) ti paletta fuori con la sua front dà 120mm...


....riassumendo , certamente lo aiuta la bike , il problema è la diffusa tendenza a delegare al mezzo quello che dovrebbe fare chi la guida !!!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
....riassumendo , certamente lo aiuta la bike , il problema è la diffusa tendenza a delegare al mezzo quello che dovrebbe fare chi la guida !!!

non lo vedo come un problema. l'importante è conoscere il mezzo che si compra e sapere a cosa si rinuncia; e divertirsi.

un telaio enduro lo sfruttano appieno solo i pro che gareggiano in EWS ed aiutano le case costruttrici che li sponsorizzano a pensarli ed affinarli; così come ogni altro tipo di telaio da gara.

onestamente non capisco perché ogni volta si tira fuori questo presunto problema di non sfruttare il mezzo quando si parla di enduro mentre invece sembra normale spendere 1500, 2000, 3000€ per frontini XC con geometrie racing e telai superleggeri e rigidi, salvo poi usarli come una rockrider qualsiasi.

il problema vero è la gente che non sa cosa compra e perché lo compra.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il problema è proprio questo....e cioè che si stà vendendo ultimamente il fatto che una bike " maggiorata " riesce a sopperire alle carenze di chi la guida ...
ma in parte è così, è sempre stato così
scendo meglio e con più sicurezza con una full da 150mm piuttosto che con quella da 110, anche la geometria cambia.

....mi verrebbe dà pensare , che la cosa è stata fatta in quanto il cliente medio adesso è più bravo e viaggia di più , ha bisogno quindi di un mezzo più performante...
...ma dopo quando giri sui trail , vedi l'esatto opposto !
sei un po'negativo. il cliente medio è più bravo, ed è naturale che tipo dopo 10 anni di MTB grazie all'esperienza, ai mezzi migliori riesca a fare percorsi più difficili e a scendere meglio, per me è stato così.

...ho avuto giusto una discussione con un mio amico dopo un uscita...ha in mano una stumpy evo 150-150 e mi dice : vedi che arrivo con l'oring a fine corsa sulla forca per quello che ho preso una bike così? ...ed io : si lo vedo , ma vedo anche che Richi ( l'altro mio compa ) ti paletta fuori con la sua front dà 120mm...
ma che discorsi... allora se io con la mtb supero uno con la bici da corsa posso sostenere che gli stradisti di oggi vanno più piano di quelli di 10 anni fa ?


....riassumendo , certamente lo aiuta la bike , il problema è la diffusa tendenza a delegare al mezzo quello che dovrebbe fare chi la guida !!!

sarai mica di quelli che "con la front scendo dove scendo con la full..." :omertà:
mica presente discese che con la front non le fai manco a piangere in sella ? ecco magari con una full da enduro ci scendi, magari uno che non ha troppa esperienza riesce a scendere con sicurezza con una enduro dove magari si scende anche con una trail, ma che problemi ci sono ?
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
il problema è proprio questo....e cioè che si stà vendendo ultimamente il fatto che una bike " maggiorata " riesce a sopperire alle carenze di chi la guida ...

...ecco le trail bike sono passate dai 110-120 cm ai 130-140 , le am dà 130-140 ai 150 fissi ormai e le enduro dai 150 ai 160-170...


...ho avuto giusto una discussione con un mio amico dopo un uscita...ha in mano una stumpy evo 150-150 e mi dice : vedi che arrivo con l'oring a fine corsa sulla forca per quello che ho preso una bike così? ...ed io : si lo vedo , ma vedo anche che Richi ( l'altro mio compa ) ti paletta fuori con la sua front dà 120mm...


....riassumendo , certamente lo aiuta la bike , il problema è la diffusa tendenza a delegare al mezzo quello che dovrebbe fare chi la guida !!!

Non puoi prendere come paragone due persone diverse che logicamente hanno diversa esperienza e abilità... Devi prendere la stessa persona e mettergli sotto al culo una bici con caratteristiche da enduro e poi una trail (per non dire front da xc) e vedere come scende e quanto ci impiega nella stessa discesa tecnica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma in parte è così, è sempre stato così
scendo meglio e con più sicurezza con una full da 150mm piuttosto che con quella da 110, anche la geometria cambia.


sei un po'negativo. il cliente medio è più bravo, ed è naturale che tipo dopo 10 anni di MTB grazie all'esperienza, ai mezzi migliori riesca a fare percorsi più difficili e a scendere meglio, per me è stato così.


....stai parlando di biker con esperienza che cerca qualcosa in più...è un evoluzione naturale , sono passato anche io a front dà xc , full dà trail con una front 29 , un enduro e poi front dà enduro....il discorso che stavo facendo era riferito a chi vede in una full dà enduro la risposta non a : " penso che un enduro sia il mezzo giusto per fare quei percorsi in maniera più divertente ed impegnativa " ma a chi pensa : " non sono in grado di fare quel percorso perchè la forcella ha solo 120 di escursione...con una full dà enduro ci riesco sicuramente "




ma che discorsi... allora se io con la mtb supero uno con la bici da corsa posso sostenere che gli stradisti di oggi vanno più piano di quelli di 10 anni fa ?

...non stavo parlando di epoche e prestazioni...semplicemente che i mezzi di oggi sono più spinti in una direzione...si presuppone che lo siano anche chi li usa...


sarai mica di quelli che "con la front scendo dove scendo con la full..." :omertà:
mica presente discese che con la front non le fai manco a piangere in sella ? ecco magari con una full da enduro ci scendi, magari uno che non ha troppa esperienza riesce a scendere con sicurezza con una enduro dove magari si scende anche con una trail, ma che problemi ci sono ?

...guarda , le ho avute entrambe ed ho tuttora una full dà trail e le uso tutte e 2 , e faccio gli stessi percorsi...l'anno scorso mi son fatto le ps di Finale una settimana dopo le EWS con la front dà enduro...chiaro , ci scendo più adagio di quando li facevo 2 anni fà con la full dà enduro...

...ma ci scendo comunque !

...dopo se mi parli di un rock garden su una downhill nera....non lo faccio e non mi ci metto perchè sò che non ne ho le capacità tecniche probabilmente




scusa ma non sò tirar fuori i paragrafi e multirispondere...ho fatto un quota generale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non puoi prendere come paragone due persone diverse che logicamente hanno diversa esperienza e abilità... Devi prendere la stessa persona e mettergli sotto al culo una bici con caratteristiche da enduro e poi una trail (per non dire front da xc) e vedere come scende e quanto ci impiega nella stessa discesa tecnica.

...il discorso non era chi và di più....ma semplicemente che uno sfrutta al 100 % la propria bike con una buona tecnica e usando le braccia come dovrebbe essere....quell'altro che guida come una cassapanca sulla bike e manda a pacco sospensioni con più escursione andando più piano....
 

Classifica mensile dislivello positivo