Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Questa.
http://eud.dx.com/product/new-8011-...light-silver-1-x-18650-844182214#.Vbk1qk3tlHw

L'ideale è riuscire ad adagiarla sul casco dotato di feritoia centrale, e poi fissarla con un paio di elastici, altrimenti si usa un supporto tipo questo:
http://eud.dx.com/product/universal-nylon-mount-for-flashlights-and-lasers-844012000#.Vbk2GE3tlHw

Vedo che su dx. Sono molte vendute queste ..e costano anche meno.. Che Ne Pensi?
http://eud.dx.com/product/stretch-z...shlight-black-1-x-18650-or-3-x-aaa-844289156#.

E


http://eud.dx.com/product/ultrafire...hlight-black-1-x-18650-844162491#.Vbmm9hhoaK0

Inoltre, ma come si carica la batteria? Basta metterla in un normale caricabatterie da rete di quelli che uso per ricaricare le mie stilo ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vedo che su dx. Sono molte vendute queste ..e costano anche meno.. Che Ne Pensi?
http://eud.dx.com/product/stretch-z...shlight-black-1-x-18650-or-3-x-aaa-844289156#.

E


http://eud.dx.com/product/ultrafire...hlight-black-1-x-18650-844162491#.Vbmm9hhoaK0

Inoltre, ma come si carica la batteria? Basta metterla in un normale caricabatterie da rete di quelli che uso per ricaricare le mie stilo ?

Lo zoom, molto di moda, non va bene; allarga anche parecchio il cono, ma diminuisce di molto la luminosità e d'altra parte il fascio concentrato non serve a nulla. La torcia ne risulta inutilmente appesantita.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Vedo che quella torcia non ha la regolazione dell'intensità, ma solo ON e OFF. Dici che non è indispensabile come funzione? Quanto ha di autonomia?

..

La torcia non è on off ma ha due livelli, alto o basso, che è l'ideale per l'utilizzo ciclo (i 3-5 mode sono una seccatura). In modalità alto durerà poco più di un ora, ma in modalità low fa già una luce discreta, tenuto conto è una fonte luce secondaria; così facendo l'autonomia arriva a non meno di 4 ore.
Sul tuo casco in effetto non è possibile appoggiarla su una feritoia per cui devi piazzare quel supporto sulla parte alta del casco.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io la fisso così sul casco:

luce_casco.jpg


Notare che ho sostituito cavetti e connettori con roba industriale stagna e chiusura a vite.
Il cavo e il connettore poi li fisso con un elastico, così non ho cavetti svolazzanti che potrebbero restare impigliati qua e là.
Le fascette che tengono il supporto non le taglio perché così le posso aprire e riutilizzare, altrimenti consumerei più fascette di un elettricista...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Invece per le batterie Panasonic che ho citato nel mio post nella pagina precedente, quali sono le più idonee?

Sono ottime batterie e ambedue adatte all'utilizzo previsto, le PF da 2900mAh però sono preferibili per una composizione chimica più sicura (Manganese), una capacità reale praticamente equivalente, una curva di scarica più costante e una corrente di scarica più elevata (10A), caratteristiche che le rendono "migliori" delle storiche A da 3100.

Sono batterie prive di protezione integrata quindi vanno utilizzate con dispositivi dotati di elettronica di controllo e/o con la giusta attenzione/perizia per evitare di danneggiarle e anche di farsi male, nonostante siano celle molto stabili.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Sono ottime batterie e ambedue adatte all'utilizzo previsto, le PF da 2900mAh però sono preferibili per una composizione chimica più sicura (Manganese), una capacità reale praticamente equivalente, una curva di scarica più costante e una corrente di scarica più elevata (10A), caratteristiche che le rendono "migliori" delle storiche A da 3100.

Sono batterie prive di protezione integrata quindi vanno utilizzate con dispositivi dotati di elettronica di controllo e/o con la giusta attenzione/perizia per evitare di danneggiarle e anche di farsi male, nonostante siano celle molto stabili.
Grazie delle informazioni, comprerei un nitecore i4 per caricarle
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie delle informazioni, comprerei un nitecore i4 per caricarle
Buon caricabatterie, vai tranquillo. Per il resto valgono le solite raccomandazioni: attenzione nel maneggiare e trasportare le celle (sempre nelle apposite scatolette o comunque con i poli isolati), massima attenzione alla polarità quando le inserisci nella torcia, verificare che il tubo della torcia abbia adeguati fori di sfiato, attenzione alla tensione minima durante l'utilizzo (un multimetro, anche scrauso, è sempre utile per verificare e "fare l'occhio" al livello di luminosità prima che la tensione scenda troppo), cestinare (in ricicleria) senza indugi ogni batteria che mostri anomalie estetiche o funzionali. E poco altro..

Il moraLi-Ionzatore :-|

P.S. (Quasi) tutte queste accortezza sono evitabili utilizzando celle protette (come peraltro ricordato da monorotula), con alcuna rinuncia in termini di prestazioni, vista la relativamente bassa potenza impegnata; purtroppo non è scontato che la tal batteria entri fisicamente nella tal torcia a causa del suo maggiore ingombro, sia in lunghezza, sia in spessore. Bisogna verificare caso per caso, a meno che una torcia non sia dichiarata esplicitamente adatta a (o dotata in origine di) celle protette. o-o
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io la fisso così sul casco:

luce_casco.jpg


Notare che ho sostituito cavetti e connettori con roba industriale stagna e chiusura a vite.
Il cavo e il connettore poi li fisso con un elastico, così non ho cavetti svolazzanti che potrebbero restare impigliati qua e là.
Le fascette che tengono il supporto non le taglio perché così le posso aprire e riutilizzare, altrimenti consumerei più fascette di un elettricista...

ma non sarebbe meglio fissare la lampada in zona visiera?
piu' bassa....cosi' mi sa che si rischia un po' di farla impigliare tra rami basi etc.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Buon caricabatterie, vai tranquillo. Per il resto valgono le solite raccomandazioni: attenzione nel maneggiare e trasportare le celle (sempre nelle apposite scatolette o comunque con i poli isolati), massima attenzione alla polarità quando le inserisci nella torcia, verificare che il tubo della torcia abbia adeguati fori di sfiato, attenzione alla tensione minima durante l'utilizzo (un multimetro, anche scrauso, è sempre utile per verificare e "fare l'occhio" al livello di luminosità prima che la tensione scenda troppo)

Grazie infinite, sei precisissimo!
Ti chiedo un paio di chiarimenti, per il trasporto intendi di conservarle in modo che non entrino in contatto tra di loro? Tipo insacchettate una per una?
E non ho capito perché controllare che la tensione non scenda troppo. Dovrei controllarla durante l'utilizzo?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Ti chiedo un paio di chiarimenti, per il trasporto intendi di conservarle in modo che non entrino in contatto tra di loro? Tipo insacchettate una per una?
E non ho capito perché controllare che la tensione non scenda troppo. Dovrei controllarla durante l'utilizzo?

Durante il trasporto sono due i pericoli per le celle:
Il primo è il corto circuito, che avviene con un collegamento diretto tra i poli. Basta un mazzo di chiavi, delle monetine o altri oggetti metallici, in tasca o in una borsa, ad esempio, per fare il danno. Per quanto la cosa sembri improbabile, non lo è e le conseguenze possono essere gravi, in base al tipo di cella e alla sua qualità costruttiva.
Il secondo è il deterioramento del rivestimento isolante che, quando mancante, lascia scoperto l'involucro metallico che contiene la cella e che ha polarità negativa. È facile capire come questo possa moltiplicare esponenzialmente le possibilità di mandare in corto la batteria.

La protezione più comoda e consigliabile prevede di utilizzare degli appositi ed economici involucri per Li-Ion, tipo questi per celle 18650:
dD0OzRI.png

Ma nulla vieta di organizzarsi in altro modo con la stessa efficacia.

Per quanto riguarda la tensione: probabilmente non ho letto con attenzione, ma non ho inteso con quale dispositivo intendi utilizzare le batterie. Trattandosi di celle nude ho dato per scontato, forse sbagliando, che si tratti di semplici torce prive di elettronica (un tubo di metallo portabatterie con un led ed un interruttore, per capirci..).
Se è così, non ci sarà alcuna protezione elettronica che regolerà e staccherà l'erogazione quando le batterie si scaricheranno durante l'uso, avvicinandosi ad una tensione limite, oltrepassata la quale le batterie Li-Ion si danneggiano irreversibilmente e possono diventare (molto più) instabili, quindi (più) pericolose.
L'unica maniera di salvaguardare le batterie è, appunto, quella di interromperne l'utilizzo in tempo (diciamo non oltre i 3v senza carico applicato).
Un tester/multimetro ti permette di verificare la tensione della batteria e, con un po' di esperienza ed occhio, individuare il livello di illuminazione che corrisponde (o quantomeno si avvicina) a quella tensione minima di sicurezza ed a cui è cosa buona e giusta interrompere l'utilizzo e cambiare batteria.
La potenza d'illuminazione, infatti, decresce insieme alla tensione della batteria in mancanza di circuiti elettronici che possano "superare" la legge di Ohm che ci racconta la stretta relazione tra tensione, resistenza e potenza, nel nostro caso traducibili rispettivamente con, batteria, led e illuminazione erogata. Così, detta alla buona..

Spero di essere stato chiaro, al momento scrivo in condizioni un po' disagiate.. :omero:
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
avendo alcuni pacchi batteria ormai in fase di esaurimento.......(cinesata 2S2P) chiedevo se fosse possibile utilizzare il circuito interno per assemblare altri utilizzando dei normali "Case" in plastica e mettendoci delle batterie 18650 che ricaricherei a parte..... Tanto per capirci questo sempre ricaricandole a parte.....
Cosi facendo non sono legato ai pacchi batteria e al fatto che se si esaursce una cella devo buttare tutto il pacco....
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Per quanto riguarda la tensione: probabilmente non ho letto con attenzione, ma non ho inteso con quale dispositivo intendi utilizzare le batterie. Trattandosi di celle nude ho dato per scontato, forse sbagliando, che si tratti di semplici torce prive di elettronica (un tubo di metallo portabatterie con un led ed un interruttore, per capirci..).
Se è così, non ci sarà alcuna protezione elettronica che regolerà e staccherà l'erogazione quando le batterie si scaricheranno durante l'uso, avvicinandosi ad una tensione limite, oltrepassata la quale le batterie Li-Ion si danneggiano irreversibilmente e possono diventare (molto più) instabili, quindi (più) pericolose.
L'unica maniera di salvaguardare le batterie è, appunto, quella di interromperne l'utilizzo in tempo (diciamo non oltre i 3v senza carico applicato).

Sei un grande, complimenti sei chiarissimo [emoji6]
Le batterie le utilizzerei per una torcia da casco come quella indicata da monorotula (esattamente come dici tu, semplice tubo con un led), e poi per crearmi un battery pack con 4 batterie per il solarstorm con 2 led da manubrio (come quello che ha acquistato thedoors poco sopra).
Il solarstorm ha un sistema che stacca le batterie prima che si abbassi troppo la tensione?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sei un grande, complimenti sei chiarissimo [emoji6]
Le batterie le utilizzerei per una torcia da casco come quella indicata da monorotula (esattamente come dici tu, semplice tubo con un led), e poi per crearmi un battery pack con 4 batterie per il solarstorm con 2 led da manubrio (come quello che ha acquistato thedoors poco sopra).
Il solarstorm ha un sistema che stacca le batterie prima che si abbassi troppo la tensione?

Scusa il ritardo.. :i-want-t:
Conviene capire se quel tipo di torcia riesce ad accogliere una batteria protetta, così da toglierti alcune incombenze che possono risultare fastidiose, benché necessarie. Io non ho modo di capirlo, come detto serve una prova (o testimonianza) diretta.
Il Solarstorm, sebbene non lo conosca direttamente, direi che ha certamente un circuito elettronico che regola la tensione in uscita e si occupa di tutte le protezioni del caso, inclusa quella per la sovrascarica, ma è sempre meglio la testimonianza diretta di un possessore smanettone, se possibile.. :)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Cosi facendo non sono legato ai pacchi batteria e al fatto che se si esaursce una cella devo buttare tutto il pacco....

La strategia del battery pack autoassemblato con celle di qualità è sicuramente premiante, sia dal punto di vista dell'efficacia, sia da quello della sicurezza. È sufficiente rispettare la tensione di output, nel tuo caso 7.4v nominali, 8.4v massimali.
Al momento non ho in mente dei case in particolare, ma quelli linkati non sembrerebbero il massimo della qualità (plastiche e cablaggi) e della praticità considerando un cicloutilizzo (4 batterie in linea sono un bell'ingombro, probabilmente è preferibile una soluzione "2x2"..).
Tra i due, comunque, quello con PCM integrato è certamente preferibile, almeno sulla carta..
 

Classifica mensile dislivello positivo