B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho letto con estremo interesse quanto postato nel topic aperto da @garyfishersugar3(

MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Fat Bikes Vee Rubber Trax Fatty 3.25 27.5" e fat full suspension)


e sono giunto alla conclusione che sia opportuno creare, quanto meno,un topic dedicato a questo nuovo formato che tanto apprezzamento ha ricevuto dai tester di note riviste on-line (linkate da @barbasma) e da nostrani telaisti di indubbio spessore (gruppo @gas29).
Sono peraltro in arrivo altri prodotti, a cominciare da quelli di WTB, importati da Gas29, passando da casa Panaracer e Maxxis.
Direi, quindi, di postare qui esperienze e curiosità su questo nuovo fenomeno che, a me personalmente, essendo possessore di full 29 e di Fat, intriga tantissimo in quanto mi pare assommi il meglio dei due mondi, nonostante la limitata offerta attuale.
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ho letto con estremo interesse quanto postato nel topic aperto da @garyfishersugar e sono giunto alla conclusione che sia opportuno creare, quanto meno,un topic dedicato a questo nuovo formato che tanto apprezzamento ha ricevuto dai tester di note riviste on-line (linkate da @barbasma) e da nostrani telaisti di indubbio spessore (gruppo Gas29.
Sono peraltro in arrivo altri prodotti, a cominciare da quelli di WTB, importati da Gas29, passando da casa Panaracer e Maxxis.
Direi, quindi, di postare qui esperienze e curiosità su questo nuovo fenomeno che, a me personalmente, essendo possessore di full 29 e di Fat, intriga tantissimo in quanto mi pare assommi il meglio dei due mondi, nonostante la limitata offerta attuale.

Mi aggrego al crescente interesse per questo nuovo formato.

Avevo inserito, nell'altro post aperto, alcune foto di "realizzazioni" oltreoceano. (C'e' una Devinci Atlas con le WTB 2.8 che è puro spettacolo per i miei occhi)

OnOne e Pivot (con la loro ultima FAT) sembrano strizzare l'occhio a questo nuovo progetto.
Rocky Mountain con la Sherpa dovrebbe aver realizzato un prodotto più rivolto al bike adventure-bikepacking.

Dal punto di vista tecnico (nel quale sono carentissimo) mi è sembrato di capire che fino al 2.8 le attuali forche sul mercato non dovrebbero avere problemi.
Con formati superiori invece nascono i problemi.

Sto attendendo di fare il "FAT acquisto" proprio per vedere se sono in grado di poter allestire una Full Semi Fat ma ovviamente non ho la più pallida idea su che telaio attualmente in commercio possa soddisfare questa mia esigenza.

Su un famosissimo forum statunitense la discussione su questo nuovo formato sta prendendo sempre più piede con prove - test e vari reportage fotografici. :smile:

Io sono davvero molto interessato e vediamo se riuscirò, grazie ai vostri consigli, ad allestire una Semi Fat full! :celopiùg:
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
un idea
avendo una mde bolder 29 che ne pensate se montassi al posteriore una 27,5 con gomma da 3?dovrei avere lo stesso diametro circa di una 29 con 2,3 anteriore ,ma con molto più grip
che ne pensate di un ibrido del genere?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
un idea
avendo una mde bolder 29 che ne pensate se montassi al posteriore una 27,5 con gomma da 3?dovrei avere lo stesso diametro circa di una 29 con 2,3 anteriore ,ma con molto più grip
che ne pensate di un ibrido del genere?
Credo che sia quello che stimola l'appetito di molti; il problema è: quale gomma? La WTB Trailblaze è da 2,8" e nei test è risultata inadatta a fondi umidi/pesanti. Non so cos'altro ci sia ad oggi sul mercato, oltre alla Vee da 3,2" che non ci sta nemmeno all'ant. (vedi B-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Fat Bikes Vee Rubber Trax Fatty 3.25 27.5" e fat full suspension)

Ho pensato di scolpire i tasselli centrali del Traiblaze ma non so se il gioco valga la candela.:nunsacci:
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
un idea
avendo una mde bolder 29 che ne pensate se montassi al posteriore una 27,5 con gomma da 3?dovrei avere lo stesso diametro circa di una 29 con 2,3 anteriore ,ma con molto più grip
che ne pensate di un ibrido del genere?
Devi vedere se passa nel tuo telaio.
I VeeTireTrax Fatty che sono 3,25" probabilmente non passano:
http://twentynineinches.com/2014/10/22/vee-tire-trax-fatty-27-5-x-3-25-tires-quick-review/
I WTB TrailBlalazer da 2.8" invece dovrebbero starci salvo che tu non usi un cerchio troppo largo.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
il mio carro posteriore ha una larghezza di 80mm
se il diametro di una 27,5 con gomma da 3 corrisponde al diametro della mia 29 con gomma da2.35 ci siamo il mio diametro è 82mm
che ne dite?
mi sono spiegato?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Formato interessante senza dubbio. Ci sto "elaborando" anche io.
Fatto alcune prove con materiale in prestito, che ho postato QUI.

Per come la vedo io una gomma da 3" va montata su un cerchio da 45-50mm se vogliamo sfruttarla al meglio. Sui cerchi più stretti si risolve il problema di spazio nella forcella in quanto ci passa abbastanza bene, ma IMHO rimane con una forma troppo a pera.

Quindi vorrei capire bene se e come ci passa una Trax Fatty montata ad esempio su cerchio Scraper da 45mm interno.
A parte alcune forcelle a steli rovesciati come la Rock-Shox RS-1 che potrebbe andare bene, ma ancora meglio la X-FUSION Revel, al momento ci sono ancora molti dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Quando produranno una all mountain biammortizzata da 27,5 con gomme da 2,8/3 sarà la mia bici
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Formato interessante senza dubbio. Ci sto "elaborando" anche io.
Fatto alcune prove con materiale in prestito, che ho postato QUI.

Per come la vedo io una gomma da 3" va montata su un cerchio da 45-50mm se vogliamo sfruttarla al meglio. Sui cerchi più stretti si risolve il problema di spazio nella forcella in quanto ci passa abbastanza bene, ma IMHO rimane con una forma troppo a pera.

Quindi vorrei capire bene se e come ci passa una Trax Fatty montata ad esempio su cerchio Scraper da 45mm interno.
A parte alcune forcelle a steli rovesciati come la Rock-Shox RS-1 che potrebbe andare bene, ma ancora meglio la X-FUSION Revel, al momento ci sono ancora molti dubbi.

Quindi sei più "dubbioso" e "preoccupato" della parte anteriore della bici piuttosto che degli spazi relativi al posteriore - carro?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi sei più "dubbioso" e "preoccupato" della parte anteriore della bici piuttosto che degli spazi relativi al posteriore - carro?

Si perchè la mia intenzione è quella di prendere intanto un telaio FRONT con passaggio ruota adeguato. Quindi il problema è sulla forcella.

Trax Fatty non credo sia possibile montarlo su full esistenti visto la larghezza. Il WTB Trailblazer, molto probabilmente si, da provare.

Quando ci sarà una vera full B+ allora vedremo. Rumors dicono che oltre a Rocky Mountain che ha già presentato il prototipo della Sherpa, ci stanno lavorando anche Trek e Scott.

http://enduro-mtb.com/en/di-a-2015-breakout-sessions-650b-wheels-are-they-the-future/
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Si perchè la mia intenzione è quella di prendere intanto un telaio FRONT con passaggio ruota adeguato. Quindi il problema è sulla forcella.

Trax Fatty non credo sia possibile montarlo su full esistenti visto la larghezza. Il WTB Trailblazer, molto probabilmente si, da provare.

Quando ci sarà una vera full B+ allora vedremo. Rumors dicono che oltre a Rocky Mountain che ha già presentato il prototipo della Sherpa, ci stanno lavorando anche Trek e Scott.

http://enduro-mtb.com/en/di-a-2015-breakout-sessions-650b-wheels-are-they-the-future/
Sul link che avevo postato sopra affermano che la Trax Fatty, su cerchio con canale interno da 35 mm (grossomodo un 40mm complessivo) NON passa su forcelle da 29" FOX, Rock Shox o Magura. Passa solo sulla DT Swiss. Ho visto il post che hai aperto sulla sezione Enduro e penso che sulla Pike sei riuscito a farcela stare perchè il cerchio è stretto (28mm esterno).
Anche al posteriore secondo me è un problema far passare la Trax Fatty nella maggior parte dei telai da 29".
Io le stavo valutando come soluzione estiva per la mia FatBike. Con un cerchio Nextie da 50mm al posteriore (ho 170mm) certamente non avrei problemi. Davanti se effettivamente passasse dentro una forka DT Swiss sarebbe una bella soluzione. Solo non vorrei comprare tutto per poi scoprire che non passa...
Le WTB TrailBlazer pare invece passino senza problemi però sono sicuramente meno estreme:
http://twentynineinches.com/2014/08/22/wtb-trailblazer-27-5-x-2-8-tires-exclusive-b-review-intro/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sul link che avevo postato sopra affermano che la Trax Fatty, su cerchio con canale interno da 35 mm (grossomodo un 40mm complessivo) NON passa su forcelle da 29" FOX, Rock Shox o Magura. Passa solo sulla DT Swiss. Ho visto il post che hai aperto sulla sezione Enduro e penso che sulla Pike sei riuscito a farcela stare perchè il cerchio è stretto (28mm esterno).
Anche al posteriore secondo me è un problema far passare la Trax Fatty nella maggior parte dei telai da 29".
Io le stavo valutando come soluzione estiva per la mia FatBike. Con un cerchio Nextie da 50mm al posteriore (ho 170mm) certamente non avrei problemi. Davanti se effettivamente passasse dentro una forka DT Swiss sarebbe una bella soluzione. Solo non vorrei comprare tutto per poi scoprire che non passa...
Le WTB TrailBlazer pare invece passino senza problemi però sono sicuramente meno estreme:
http://twentynineinches.com/2014/08/22/wtb-trailblazer-27-5-x-2-8-tires-exclusive-b-review-intro/

Esatto, il problema è che cambiando la larghezza del cerchio cambia anche la larghezza della gomma. Quello che dicono su 29inch mi pare troppo generico, ok forcelle FOX, RS ecc. ma QUALI ? FOTO ? Come ho già detto anche nell' altra discussione mi piacerebbe vedere delle foto che chiariscano bene. Al momento non ne ho ancora viste. I dubbi restano ed anzi aumentano, perchè ad esempio quì hanno montato il Trax Fatty addirittura su una FOX 26" (ma si deve gonfiare la gomma dopo averlo inserito !!!).

http://forums.mtbr.com/27-5/650b-tires-931412-post11742210.html#post11742210

Quì con i Nextie 40mm ci passa sulla Tallboy e sulla REBA (neppure tanto male sulla Reba ;-)):

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/fat-tallboy-thread-944128.html

Considerato poi che le misure dichiarate non sempre corrispondono, anzi quasi sempre le misure reali sono inferiori a quelle riportate sulla carcassa, vorrei davvero vedere bene. :nunsacci:
Quì il Trax Fatty 29" x 3" su cerchio da 50mm arriva appena a 2.8" ... quindi quanto è veramente largo il 3.25" ??? :nunsacci:

http://www.bikerumor.com/2015/01/05...y-29x3-gets-plus-sized-options-on-the-market/

Finchè non ci sarà una forcella dedicata e dobbiamo adattarlo a quello che esiste, anche una differenza di pochi millimetri fa LA differenza !
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anche sulla forcella DT Swiss non è molto chiaro quanto rimane di spazio lateralmente, su cerchio da 35mm ok, ma se aumento a 45- 50 ?

Tra l' altro la forcella DT OPM 29" nelle specifiche del produttore è riportata una larghezza max di 62mm per il pneumatico ! Quindi montandoci una gomma larga 80mm non è comunque una soluzione tanto consigliabile. ;-)

http://www.dtswiss.com/Resources/Support/Tech-Specs/Techspecs_FORKS_2015.pdf

http://twentynineinches.com/2014/10/22/vee-tire-trax-fatty-27-5-x-3-25-tires-quick-review/

6-VEETIRE-Trax.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Speravo venisse fuori anche il 27.5x3.00

:omertà:

In effetti non si capisce perchè abbiano voluto fare proprio il 3.25" e non il 3". Probabilmente idea iniziale era quella di proporre un' alternativa da montare sulle FAT per "uso estivo" come fanno in USA. :nunsacci:

Il diametro gomma è quasi uguale e come dice Marcobass problemi di spazio sulle FAT non esiste. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo