anteriore come sul giaccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
ciao, ho da poco preso una scott Genius 740
ho visto che ha una pipa manubrio abbastanza corta (70)
non so se conta ma avrei la possibilità di modificare l angolo di sterzo in higt
il problema è che sia nelle curve strette sia sulla ghiaietta è come se giudassi sul ghiacchio, cioè molto leggero
se accorcio o allungo la pipa miglioro ?
le gomme sono 2.4 al posto delle 2.0
le forcelle sono con pressione standard
:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non dici nulla a proposito del modello di gomme che monti e della pressione che tieni, sono fattori che incidono molto e la ghiaia su fondo duro e' una brutta bestia...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao, ho da poco preso una scott Genius 740
ho visto che ha una pipa manubrio abbastanza corta (70)
non so se conta ma avrei la possibilità di modificare l angolo di sterzo in higt
il problema è che sia nelle curve strette sia sulla ghiaietta è come se giudassi sul ghiacchio, cioè molto leggero
se accorcio o allungo la pipa miglioro ?
le gomme sono 2.4 al posto delle 2.0
le forcelle sono con pressione standard
:nunsacci:



Se accorci la pipa questa sensazione peggiora, a parità di tutto il resto, perché carichi meno l'anteriore.

Comunque, benché la lunghezza pipa sia "giocabile", la cosa migliore è trovare la lunghezza con la quale stai bene, e demandare la tenuta dell'anteriore ad altri fattori, quali, in ordine di importanza:

- la tua guida (posizione, braccia, gambe...)
- tipo di gomma (sezione, disegno, mescola, pressione)
- settaggio forcella (che vuol dire standard?)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and mario_b71

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
ma, non capisco sento leggero il manubrio, come se appunto fossi sul "ghiaccio" non so se rendo...
la pressione gomma è sui 2,3/2,5, con camera
ho nobby nik
le forcelle sono di poco sotto le pressioni standard, ma poco poco, bho provero a sgonfiare un pochino, ma poi ho paura per il cerchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo