Dolomiti Superbike 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Alla srh dell'anno scorso avevo un piccolissimo zaino fighissimo di quelli che contengono solo una sacca idrica da due litri, tolsi la sacca e lo usai per metterci pochissime cose per lasciar libere le tasche, esattamente misi un antipioggia/vento maniche lunghe (quello giallo del deca), un multitool, il cellulare, è un paio di barrette e nulla più per paura del peso. Ricordo benissimo che prima di iniziare una lunga discesa lo tolsi per togliere la giacca gialla per poterla indossare, me lo rimisi ma ero talmente stanco che mi feci aiutare da uno spettatore perché non riuscivo a chiudere la chiusura sul petto e tantomeno a indossare la giacca e mi aiutò anche a far quello. In gare lunghe così spesso i gesti e le azioni più semplici diventano molto molto faticosi e complicati. Ciao Ghiroz e divertiti!

Grazie Pilade, apprezzo molto i tuoi consigli!
come è stata la tua sellaronda? sei riuscito a finirla? a me sembra una cosa talmente grande che se mi ci dovessi fermare un attimo a pensare finisce che non parto.. 4700mt sono davvero tanti! Tu con che gomme la fai? hai qualche consiglio da darmi?
ciaooo
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Grazie Pilade, apprezzo molto i tuoi consigli!
come è stata la tua sellaronda? sei riuscito a finirla? a me sembra una cosa talmente grande che se mi ci dovessi fermare un attimo a pensare finisce che non parto.. 4700mt sono davvero tanti! Tu con che gomme la fai? hai qualche consiglio da darmi?
ciaooo

Ok ti rispondo però privato se no qui sarei OT, a dopo dopo
 

PierMa

Biker novus
27/5/15
4
0
0
Ferrara
Visita sito
Buon giorno a tutti. Un amico deve rinunciare per problemi di salute, se qualcuno fosse interessato mi contatti in privato.

Grazie scusate.

P.s Io prima volta, faccio il corto, sono già parecchio teso...:medita:...ma parecchio:medita::medita:
 

Cricca666

Biker novus
30/5/15
1
0
0
Visita sito
Sono iscritto ma non riusciro ad andare, se qualcuno fosse interessato mi può contattare al n. 3479394396. Mi sono iscritto i primi di novembre per cui al prezzo più basso inoltre dovrei essere nelle prime griglie
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
non ho letto tutti i messaggi, vorrei solo sapere che grado di difficoltà presenta la gara, grazie, parlo di difficoltà tecniche.
ciao

Ciao, nulla di particolarmente rilevante; a mio modestissimo avviso (sempre poco allenato, max 800-900 km nelle gambe prima del DSB, ma appassionato di All Mountain e discreto discesista) nel giro orario ci sono solo queste difficoltà tecniche:

1-modestissime difficoltà scendendo dal primo colle di Valle San Silvestro causa presenza di fango di un torrentello prossimo al sentiero, per circa 150 m

2-modestissime difficoltà su tratti di sentiero leggermente ripidi (alternati a tratti su asfalto banali) scendendo dal secondo colle di V.S.Silvestro verso Versciaco

3-alternanza di strappi bruschi a tratti pianeggianti salendo all'Elmo nel primo tratto: occhio ai fuorigiri che si pagano caro alla fine della salita dove c'è una rampa di circa 150-200 m molto dura e un po' scassata che è dura da pedalare

4-minime difficoltà (salto di 2-3 gradini di un ponticello) e qualche radice qua e là scendendo verso Sesto dall'Elmo su alcuni tratti di single track

5-150/200 m finali del Baranci, molto scassati e dunque difficili da pedalare (quasi obbligatorio spingere)

6-percorso "trita gambe e schiena" all'interno dell'alveo del corso d'acqua, in mezzo a pietroni calcarei di fiume di ogni forma e dimensione, appena prima di salire verso Prato Piazza, per qualche centinaio di metri

7-bel single track finale da metà discesa di Prato Piazza fino a poco dopo Ferrara di Braies, molto stretto e scorrevole; occhio a qualche radice e sasso che ti fanno saltare la borraccia fuorisede!

In 2 parole, nulla di rilevante a parte i tratti finali di salita a Elmo e Baranci in cui bisogna avere tecnica e forza, e il tratto nel fiume e ultimo single track scendendo da Prato Piazza, non particolarmente tecnici ma affrontati ormai allo stremo delle forze.

Un consiglio: non forzate sull'Elmo che è la vera salita tosta del giro.
Valle San Silvestro è pedalabilissima e si affronta belli carichi nel gruppo, Baranci è troppo corta per far male e Prato Piazza è salita poco ripida e dal fondo talvolta asfaltato e comunque sempre comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87 and Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, nulla di particolarmente rilevante; a mio modestissimo avviso (sempre poco allenato, max 800-900 km nelle gambe prima del DSB, ma appassionato di All Mountain e discreto discesista) nel giro orario ci sono solo queste difficoltà tecniche:

1-modestissime difficoltà scendendo dal primo colle di Valle San Silvestro causa presenza di fango di un torrentello prossimo al sentiero, per circa 150 m

2-modestissime difficoltà su tratti di sentiero leggermente ripidi (alternati a tratti su asfalto banali) scendendo dal secondo colle di V.S.Silvestro verso Versciaco

3-alternanza di strappi bruschi a tratti pianeggianti salendo all'Elmo nel primo tratto: occhio ai fuorigiri che si pagano caro alla fine della salita dove c'è una rampa di circa 150-200 m molto dura e un po' scassata che è dura da pedalare

4-minime difficoltà (salto di 2-3 gradini di un ponticello) e qualche radice qua e là scendendo verso Sesto dall'Elmo su alcuni tratti di single track

5-150/200 m finali del Baranci, molto scassati e dunque difficili da pedalare (quasi obbligatorio spingere)

6-percorso "trita gambe e schiena" all'interno dell'alveo del corso d'acqua, in mezzo a pietroni calcarei di fiume di ogni forma e dimensione, appena prima di salire verso Prato Piazza, per qualche centinaio di metri

7-bel single track finale da metà discesa di Prato Piazza fino a poco dopo Ferrara di Braies, molto stretto e scorrevole; occhio a qualche radice e sasso che ti fanno saltare la borraccia fuorisede!

In 2 parole, nulla di rilevante a parte i tratti finali di salita a Elmo e Baranci in cui bisogna avere tecnica e forza, e il tratto nel fiume e ultimo single track scendendo da Prato Piazza, non particolarmente tecnici ma affrontati ormai allo stremo delle forze.

Un consiglio: non forzate sull'Elmo che è la vera salita tosta del giro.
Valle San Silvestro è pedalabilissima e si affronta belli carichi nel gruppo, Baranci è troppo corta per far male e Prato Piazza è salita poco ripida e dal fondo talvolta asfaltato e comunque sempre comodo.

L'unica "difficoltà" è che sono quasi 120km con 3600 D+ ...... :specc::specc::specc:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mistral891979

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Hai dimenticato un'altra difficoltà da non sottovalutare: il meteo.
In montagna se comincia a piovere il freddo arriva subito; ti parlo per esperienza e il freddo ti toglie le forze.
Comunque come avete già detto la DSB è pedalabile tutta, non è una passeggiata, ma fattibile.
La discesa da Prato Piazza, non la parte su asfalto, è bella dove devi rimanere lucido per la velocità che raggiungi; anche se secondo me è più bella l'ultima discesa nel bosco fatta l'anno scorso che riporta a Villabassa.
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Hai dimenticato un'altra difficoltà da non sottovalutare: il meteo.
In montagna se comincia a piovere il freddo arriva subito; ti parlo per esperienza e il freddo ti toglie le forze.
Comunque come avete già detto la DSB è pedalabile tutta, non è una passeggiata, ma fattibile.
La discesa da Prato Piazza, non la parte su asfalto, è bella dove devi rimanere lucido per la velocità che raggiungi; anche se secondo me è più bella l'ultima discesa nel bosco fatta l'anno scorso che riporta a Villabassa.

Quella sulle radici :-) Se bevi un pò di latte arrivi con il burro al traguardo :-)
 

Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito
A chi dovesse interessare è disponibile ora in consegna tutto il materiale Ufficiale Dolomiti Superbike 2015

Jersey%20DMSB1_rsz.jpg


Bib-Short%20DSBK_rsz.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo