Pressione gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Come da titolo volevo chiedervi consigli sulla pressione delle gomme in base alle varie tipologie di suolo.
Ora sto andando molto su piste ciclabili asfaltate quindi mi sapete dire a che pressione metterle? Premetto che peso 93 kg.
E su sterrato non sconnesso? (Strade battute intendo)
Grazie a tutti in anticipo!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
come punto di partenza guard aquesto calcolatore che avevano consigliato in un vecchio post
http://mtb.ubiqyou.com/

Comunque personalmente penso sia anche abbastanza personale, dipende poi dal fondo, e direi anche dallo stile di guida. Io per esempio guardando tutti gli altri, viaggio su pressioni ritenibili alte (camera d'aria)...peso 82 kg e son solito andare sui 2.6 - 2.7 circa (adesso che fa caldo scendo un po), poi un po' si sgonfiano comunque, gonfio una volta e non è che ricontrollo fisso..personalmente mi baso su quanto vedo schiacciata la gomma con il mio peso e dal feeling che mi dà la bike sul terreno. Anche perchè vatti a fidare poi dei vari manometri 2.6 2.7 2.3 mah.io conosco la mia pompetta, la mia biic, e come mi trovo alla pressione che mi segna quando la gonfio.

Utilizzo anche il vecchio sistema da ragazzino: gonfio e tasto con la mano, anche perchè quando mi capita di usare la pompetta portatile il manometro non ce l'ho.

Stamattina ho fatto un giro anche su fondo pietroso e mi trovo bene così..che dire.

tieni conto che sul copertone troverai scritto il massimo a cui puoi gonfiare la gomma quindi occhio a non superarla.
Per fare asfalto secondo me puoi stare anche te su pressioni alte, e pure su terra battuta. Potresti stare secondo me anche tu su quelle pressioni 2.7 2.8 Aspetta altri pareri alla fine non è che ci sia una regola.
Bisogna anche vedere che gomme monti comunque
Adesso a quanto la gonfi?

comunque se fai una ricerca troverai altri post
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Ora la gomma non ha un'alta pressione (sinceramente di preciso non so quant'è) peró ho notato che nelle curve strette fatte a velocità media la gomma posteriore si imbarcava un pó e la sentivo scivolare.
Proveró a gonfiarla come mi hai consigliato in modo da vedere se sento la mia MTB meglio..
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ora la gomma non ha un'alta pressione (sinceramente di preciso non so quant'è) peró ho notato che nelle curve strette fatte a velocità media la gomma posteriore si imbarcava un pó e la sentivo scivolare.
Proveró a gonfiarla come mi hai consigliato in modo da vedere se sento la mia MTB meglio..

Che tipo di gomma monti?

Comunque il metodo del gonfiaggio con controllo "a mano" non è sbagliato, però ti consiglio comunque di acquistare una pompa con manometro....magari non sarà precisissimo, però ti da un'indcazione da utilizzare come base di partenza per trovare la pressione ideale
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Penso di essermi spiegato male... Scivola nel senso che la gomma avendo una pressione bassa appena curvavo bruscamente fletteva e non lavorava bene la spalla del copertone..
Come faccio a sapere che tipo di gomma monto? Scusate la domanda ma è la mia prima MTB..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
preciso che ovviamente anche io consiglio di gonfiare con una pompa con manometro. Il sistema dita io però lo uso a seguito di ogni gonfiaggio per rendermi conto comunque della consistenza della gomma....visto che poi mi è capitato di dover gonfiare anche durante le uscite e lì il manometro non ce l'ho per cui saggio con la mano.

Poi...dici che il posteriore imbarca e scivola....mah come detto le cose da valutare sono molte: tipo di terreno, pressione gomme + tuo peso, disegno della gomma quindi tipo di tassellatura, ma io ci inserirei anche maggiormente stile di guida e modo di frenare.

Alnina certo la gomma scivolosa potrebbe essere data da una pressione troppo elevata ma...già lui dice che non gli pare esserlo anzi di avercel bassa, poi tutto da vedere, ma parla anche di pedalare su asfalto...dove ci sono andato anche io in bdc e a 7 bar con una slick larga pochi cm e non sbandava.....

poi "curve strette fatte a velocità media" vuol dire tutto e niente...se magari sei veloce e usi molto il freno di dietro...basta che blocchi poco poco la ruota e ovvio che slitta e lo perdi
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Penso di essermi spiegato male... Scivola nel senso che la gomma avendo una pressione bassa appena curvavo bruscamente fletteva e non lavorava bene la spalla del copertone..
Come faccio a sapere che tipo di gomma monto? Scusate la domanda ma è la mia prima MTB..

scusa, quando sali in sella la gomma la noti molto schiacciata?

sulla gomma poi c'è scritto dimensione e sezione per esempio

26x2.1 26x2.2 non so ci sarà scritta anche la marca e il modello immagino.
Dicevo in precedenza anche il tipo di disegno che ha la gomma, capisci no che non sono tutte uguali ci sono le slick lisce, quelle che hanno tacchetti quadrati ecc...ma insomma sull'asfalto lo trovo poco rilevante per questo tipo di problema

ma spiega meglio, tu intendi che ti fa quest scherzo? Il copertone si piega molto?
12676.jpg


in questo caso chiaramente di sicuro la pressione è bassa
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Si il copertone piega ma non così tanto... Quando salgo sulla bici vedo che si schiaccia un pó la gomma, non tanto ma un po si..
L'uscita che ho fatto era su una pista ciclabile in mezzo ai campi e le curvetre veloci le fai semza neanche toccare il freno quindi non penso sia un problema di frenata.. A questo punto penso semplicemente di alzare la pressione e provare.. Per esempio su una bici a scatto fisso che ho la pressione è molto alta (gomma strettissima e slick) infatti quando salgo sulla bici la gomma rimane della sua forma iniziale... Faró lo stesso con la MTB..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Poi...dici che il posteriore imbarca e scivola....mah come detto le cose da valutare sono molte: tipo di terreno, pressione gomme + tuo peso, disegno della gomma quindi tipo di tassellatura, ma io ci inserirei anche maggiormente stile di guida e modo di frenare.

perdona se mi inserisco qua, ma mi sembra che si tenda a farla troppo complicata, specialmente per chi e' agli inizi.
quello che succede a lucky e' semplicemente la gomma posteriore eccessivamente, e di molto, sgonfia, lo abbiamo vissuto tutti


Per un uso su strada e anche su strade bianche, la gomma si gonfia finche' la si sente "dura" (che poi a pressione indicativamente sara' nel ordine dei 2,5 bar)
Se si inizia a girare per boschi con pietre e radici, basta sgonfiarla un po' da sentirla che lavora un pochino (che sara' un qualcosa nell' ordine di 1,8)

Con i tubless, quando son troppo pigro per rigonfiarli un po' dato che un po' di pressione la perdono sempre, mi accorco anche a "culo" quando le gomme sono decisamente sotto queste pressioni (1,2 ad esempio)
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Risolto ragazzi!
Oggi ho preso una pompa cob manometro e avevo le gomme a 1,4 di pressione sia davanti che dietro!
Oggi visto che andavo su strada ho gonfiato a 3 atm e mi sono trovato benissimo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo