Upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti....
Posseggo una Specialized FatBoy SE acquistata ad un prezzaccio in quanto bici test con un paio di uscite.
Vorrei migliorarla nonchè alleggerirla un pò ed ho cominciato prendendo i freni idraulici SHimano XT. Il deragliatore anteriore e posteriore li sto sostituendo con Sram X9 presi sul mercatino e a giorni mi arriveranno anche i comandi rotori Sram XO praticamente nuovi. Qualcuno si chiederá perchè non ho comprato subito la versione più bella.......ma al prezzo speso fino ad oggi non supero i 1.000€ e il telaio nero mi piace di gran lunga di più di quello arancione.

Prossimo step manubrio e reggisella leggeri....e qui arriva il dubbio!?!? Cosa prendere?...Carbonio o alluminio leggero? Il manubrio lo vorrei da 77 cm in quanto con i rotori le manopole ingombrano un pò più del normale.
Cosa consigliate?
Ovviamente l'ultimo upgrade sará la forcella è lì sono ancora indeciso se prenderne una in carbonio o la Bluto....ma a questo ci penseremo piú avanti...

Per perdere ancora peso cos'altro dovrei migliorare?
Grazie
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Per trarre il massimo beneficio nel perdere peso su di una bici devi toglierlo dalla massa rotante...quindi cerchi, gomme, camere d'aria e volendo anche guarnitura.
La minor spesa la hai nelle camere d'aria e via via salendo...

Per quel che riguarda le camere d'aria cosa intendi? Sostituirle con camere piú leggere o latticizzare?

Sulla guarnitura sto guardando in giro ma al momento nessuna offerta accettabile, a meno che non si spenda 250€/350€
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Per quel che riguarda le camere d'aria cosa intendi? Sostituirle con camere piú leggere o latticizzare?

Sulla guarnitura sto guardando in giro ma al momento nessuna offerta accettabile, a meno che non si spenda 250€/350€

Si
Togliendo quelle originali dovresti perdere parecchio...
Io nella mia ho messo le schwalbe 13j che pesano 400gr l'una, ho letto poi invece che su le gc che hai tu ha messo le 21f che sono da 27,5...e pesano 200gr l'una....
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Salve a tutti....
Posseggo una Specialized FatBoy SE acquistata ad un prezzaccio in quanto bici test con un paio di uscite.
Vorrei migliorarla nonchè alleggerirla un pò ed ho cominciato prendendo i freni idraulici SHimano XT. Il deragliatore anteriore e posteriore li sto sostituendo con Sram X9 presi sul mercatino e a giorni mi arriveranno anche i comandi rotori Sram XO praticamente nuovi. Qualcuno si chiederá perchè non ho comprato subito la versione più bella.......ma al prezzo speso fino ad oggi non supero i 1.000€ e il telaio nero mi piace di gran lunga di più di quello arancione.

Prossimo step manubrio e reggisella leggeri....e qui arriva il dubbio!?!? Cosa prendere?...Carbonio o alluminio leggero? Il manubrio lo vorrei da 77 cm in quanto con i rotori le manopole ingombrano un pò più del normale.
Cosa consigliate?
Ovviamente l'ultimo upgrade sará la forcella è lì sono ancora indeciso se prenderne una in carbonio o la Bluto....ma a questo ci penseremo piú avanti...

Per perdere ancora peso cos'altro dovrei migliorare?
Grazie

Ciao, io situazione simile alla tua.. ma ho speso più di mille in partenza.. a te l 'hanno regalata! :cucù:

Io sto completando ora alcuni upgrade ma sono partito con freni sram guide poi sono passato a telescopico Command Blacklite da 125, sella italia sl xc, pedali CB mallet2, x7/x9 e matchmaker, attacco thomson elite x4 da 50, piega Easton heaven carbon.

Per le ruote ho tublessizzato e per il periodo estivo ho messo le panaracer da 4".

Per la forca peso a parte penso la differenza seria la da la Bluto ( meglio 100).

Con la Bluto cambierei anche i mozzi e con gli Hope si risparmia ancora un pó di peso ..

Pensavo anch'io al cambio della guarnitura ma ad oggi la spesa è ancora troppo cara.

non credo assolutamente di montagna monocorona secondo me è il 36 22 davanti
è perfetto.

Spero di averti dato qualche consiglio utile.
A lavori completati inserirò qualche foto
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao, io situazione simile alla tua.. ma ho speso più di mille in partenza.. a te l 'hanno regalata! :cucù:

Io sto completando ora alcuni upgrade ma sono partito con freni sram guide poi sono passato a telescopico Command Blacklite da 125, sella italia sl xc, pedali CB mallet2, x7/x9 e matchmaker, attacco thomson elite x4 da 50, piega Easton heaven carbon.

Per le ruote ho tublessizzato e per il periodo estivo ho messo le panaracer da 4".

Per la forca peso a parte penso la differenza seria la da la Bluto ( meglio 100).

Con la Bluto cambierei anche i mozzi e con gli Hope si risparmia ancora un pó di peso ..

Pensavo anch'io al cambio della guarnitura ma ad oggi la spesa è ancora troppo cara.

non credo assolutamente di montagna monocorona secondo me è il 36 22 davanti
è perfetto.

Spero di averti dato qualche consiglio utile.
A lavori completati inserirò qualche foto
La piega che hai montato quanto é lunga?
I matchmaker dove li hai presi? ( oggi mi sono accorto di aver fatto una caxxata..... ho comprato i rotori X0 3x10 invece che per doppia......li rivenderò e monterò gli x7 che devo adattare ai freni XT )
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
La piega la volevo da 720 non sono un real Fatboy e non sono amante delle pieghe larghissime.
Avviso che devo ancora montarla.

Io i matchmaker li ho presi Silver dal sito On-One/planetx prezzo impareggiabile pur con spese alte di spedizione.

A riguardo dei mozzi quelli originali non sono il massimo neanche per la manutenzione .
Quello anteriore ho dovuto già ingrassarlo e la bici la tratto benissimo nella pulizia
 

Classifica mensile dislivello positivo