Mangiare e bere durante le uscite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: le calorie sono in relazione(non mi ricordo con che formula matematica)con i watt erogati.esempio:lo scaldamozzo della domenica fa una salita di 10 km in 1 ora,velocita' molto bassa,wattaggio medio 150w(sono numeri che metto a caso,x rendere l'idea);l'atleta elite invece si spara 38 km completamente piatti su asfalto in un'ora(metto questo chilometraggio perche' faccio pedalare anche lui in mtb,altrimenti sarebbero 45) a 350w.chi ha consumato piu' calorie?io direi nettamente il secondo

Sì, anche secondo me. Il discorso in grassetto è giusto.
Il problema è che lungo il thread le carte in tavola cambiano continuamente, e alla fine si sta facendo un mischione di cose troppo differenti.

Qui parli di due che fanno entrambi un'ora, uno a 150W e l'altro a 350W. Il risultato è ovvio.
Qualche messaggio fa si confrontava 500m in 15 minuti con 2000m in 8 ore.
Il risultato è altrettanto ovvio, consuma più il secondo.

Diciamo che, sulla stessa salita (ma proprio sulla stessa), le calorie dovrebbero più o meno equivalere. Uno va su con 300W per un'ora, un altro con 150W per due ore e i conti si pareggiano.

Quello che però non si può fare è relazionare le calorie di un'intero giro al solo dislivello. Uno fa 70 Km con 100 m di dislivello (per lo più pianura), un'altro fa 10 Km con 300m di dislivello.
Prendere in considerazione solo il dislivello ci farebbe pensare che abbia consumato più il secondo, invece ha consumato più il primo.

Il punto debole di questo è l'assunto che la pianura sia gratis, cosa assolutamente falsa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
:nunsacci::nunsacci: le calorie sono in relazione(non mi ricordo con che formula matematica)con i watt erogati.esempio:lo scaldamozzo della domenica fa una salita di 10 km in 1 ora,velocita' molto bassa,wattaggio medio 150w(sono numeri che metto a caso,x rendere l'idea);l'atleta elite invece si spara 38 km completamente piatti su asfalto in un'ora(metto questo chilometraggio perche' faccio pedalare anche lui in mtb,altrimenti sarebbero 45) a 350w.chi ha consumato piu' calorie?io direi nettamente il secondo,anche se non ha fatto un metro di salita.ps i due atleti hanno lo stesso peso,e pure le bici le mettiamo identiche x peso e componentistica
calorie = energia = lavoro (lavoro in termini fisici)
potenza = lavoro per unità di tempo.

Se parliamo di salita (stavamo parlando di quella mi pare) il lavoro è fatto in grande maggioranza contro la forza di gravità, quindi in termini energetici è la stessa cosa farla velocemente o farla lentamente.

Se parliamo di pianura invece il lavoro è fatto contro gli attriti, e quelli sì dipendono dalla velocità.

Quindi certo, se mi consideriamo una salita al 2% fatta a 35km/h di velocità allora c'è anche una bella componente di lavoro contro gli attriti, se invece parliamo di una salita oltre il 10% farla a 300W o a 150W a lvello di calorie dovrebbero esserci ben poche differenze.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi sembra che stiate facendo un po' l' ufficio complicazione cose semplici.
Senza scomodare watt, potenza, lavoro (che poi uscendo dalle mere speculazioni fisiche in un sistema ideale ed entrando nel mondo reale lasciano il tempo che trovano,
dato che si hanno tante di quelle variabili difficilmente quantificabili da rendere poco sensato un reale conteggio), mi baserei un po' sul buon senso.
Mangiare qualcosina se si ha fame va bene, ma direi che l' esperienza complessiva indica anche che per un normale giretto di un paio di ore non sia indispensabile.
troppo semplice ?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
calorie = energia = lavoro (lavoro in termini fisici)
potenza = lavoro per unità di tempo.

Se parliamo di salita (stavamo parlando di quella mi pare) il lavoro è fatto in grande maggioranza contro la forza di gravità, quindi in termini energetici è la stessa cosa farla velocemente o farla lentamente.

Se parliamo di pianura invece il lavoro è fatto contro gli attriti, e quelli sì dipendono dalla velocità.

Quindi certo, se mi consideriamo una salita al 2% fatta a 35km/h di velocità allora c'è anche una bella componente di lavoro contro gli attriti, se invece parliamo di una salita oltre il 10% farla a 300W o a 150W a lvello di calorie dovrebbero esserci ben poche differenze.
eh,direi proprio di no.non so se hai mai usato un powermeter.ti garantisco che a 150w,un ciclista parecchio allenato(come e' il mio caso)va a spasso su una salita al 10%,a 300w si incomincia a spingere parecchio,non a tutta ma davvero forte.invece ,un'escursionista della domenica,a 150w fara' fatica,a 300w probabilmente riuscira' a resistere al massimo 30 secondi.insomma,piu' spingi,piu' watt,piu' lavoro nell'unita' di tempo=piu' calorie consumate
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mi sembra che stiate facendo un po' l' ufficio complicazione cose semplici.
Senza scomodare watt, potenza, lavoro (che poi uscendo dalle mere speculazioni fisiche in un sistema ideale ed entrando nel mondo reale lasciano il tempo che trovano,
dato che si hanno tante di quelle variabili difficilmente quantificabili da rendere poco sensato un reale conteggio), mi baserei un po' sul buon senso.
Mangiare qualcosina se si ha fame va bene, ma direi che l' esperienza complessiva indica anche che per un normale giretto di un paio di ore non sia indispensabile.
troppo semplice ?
in salita le uniche variabili sono peso complessivo,bici-atleta e pendenza,partendo dal presupposto che la componentistica sia uguale x il fattore scorrimento:gomme,ruote.comunque direi che siamo parecchio offtopic
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
eh,direi proprio di no.non so se hai mai usato un powermeter.ti garantisco che a 150w,un ciclista parecchio allenato(come e' il mio caso)va a spasso su una salita al 10%,a 300w si incomincia a spingere parecchio,non a tutta ma davvero forte.invece ,un'escursionista della domenica,a 150w fara' fatica,a 300w probabilmente riuscira' a resistere al massimo 30 secondi.insomma,piu' spingi,piu' watt,piu' lavoro nell'unita' di tempo=piu' calorie consumate

State parlando di consumo istantaneo o di consumo complessivo? Ho l'impressione che stiate andando avanti uno a parlare del consumo totale e l'altro del consumo istantaneo.

Quello che va su con 300W ci mette la metà del tempo con un consumo istantaneo doppio.
Le calorie consumate totali sono le stesse.

Ovviamente questa è un'approssimazione, non è detto che le calorie siano esattamente proporzionali ai Watt.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sembra che stiate facendo un po' l' ufficio complicazione cose semplici.
Senza scomodare watt, potenza, lavoro (che poi uscendo dalle mere speculazioni fisiche in un sistema ideale ed entrando nel mondo reale lasciano il tempo che trovano,
dato che si hanno tante di quelle variabili difficilmente quantificabili da rendere poco sensato un reale conteggio), mi baserei un po' sul buon senso.
Mangiare qualcosina se si ha fame va bene, ma direi che l' esperienza complessiva indica anche che per un normale giretto di un paio di ore non sia indispensabile.
troppo semplice ?

hai fatto bene a riportare il discorso sulla strada iniziale e concordo in pieno sul buon senso,
come detto prima, non concordo sulle due ore, che possono essere di trasferimento, allora basta una borraccia, ma se sono di MTB (nel senso stretto), portarsi dietro 2 cosucce è buona regola...come dicevo basta una banana o delle noci o una barretta, se poi è inverno ancora meglio...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
in salita le uniche variabili sono peso complessivo,bici-atleta e pendenza,partendo dal presupposto che la componentistica sia uguale x il fattore scorrimento:gomme,ruote.comunque direi che siamo parecchio offtopic

si, ma allenamento, metabolismo, massa grassa, bici, meteo, insomma, chiaro che possiamo definire delle linee guida, che quello che sale in mezzora consumera' di massima piu' di quello che fa la medesima salita in un ora, proprio perche' anche se il lavoro "di gravita'" e' il medesimo la potenza finale no, ma poi si deve considerare che quello che sale' nella meta' del tempo avra' in ogni caso maggiore resistenza ecc ecc..insomma, ci si invischia nel classico ginepraio da cui non si esce mai in modo pulito...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
State parlando di consumo istantaneo o di consumo complessivo? Ho l'impressione che stiate andando avanti uno a parlare del consumo totale e l'altro del consumo istantaneo.

Quello che va su con 300W ci mette la metà del tempo con un consumo istantaneo doppio.
Le calorie consumate totali sono le stesse.

Ovviamente questa è un'approssimazione, non è detto che le calorie siano esattamente proporzionali ai Watt.

e questo e' il problema del mondo reale, e' solo un' approssimazione.
Come esci da un sistema ideale cambiano completamente attriti, resistenze e quanto altro, cosi' come ad esempio fare 10 km in piano non e' assolutamente uguale a fare 10 km con 500 metri di salita e di discesa, anche se alla fine siamo cmq alla stessa quota finale
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
.insomma,piu' spingi,piu' watt,piu' lavoro nell'unita' di tempo=piu' calorie consumate
è qui il punto, le calorie totali consumate nella salita, da quota A a quota B non dipendono dal lavoro nell'unità di tempo ma dal lavoro totale, quindi solo da B-A e non da quanto sali veloce ( a meno che tu non salga tanto veloce da introdurre una forte differenza nella componente attrito)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e questo e' il problema del mondo reale, e' solo un' approssimazione.
Come esci da un sistema ideale cambiano completamente attriti, resistenze e quanto altro, cosi' come ad esempio fare 10 km in piano non e' assolutamente uguale a fare 10 km con 500 metri di salita e di discesa, anche se alla fine siamo cmq alla stessa quota finale
questo è giustissimo, io approssimavo una singola salita abbastanza ripida da far sì che la componente gravitazionale del lavoro sia nettamente predominante rispetto agli attriti vari.

Poi smetto, che siamo troppo OT
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
è qui il punto, le calorie totali consumate nella salita, da quota A a quota B non dipendono dal lavoro nell'unità di tempo ma dal lavoro totale, quindi solo da B-A e non da quanto sali veloce ( a meno che tu non salga tanto veloce da introdurre una forte differenza nella componente attrito)
io ho parlato di lavoro nello stesso lasso di tempo,e' ovvio che con una potenza di scalata doppia ci metto molto meno tempo.dopo controllo se mi sono spiegato male
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
State parlando di consumo istantaneo o di consumo complessivo? Ho l'impressione che stiate andando avanti uno a parlare del consumo totale e l'altro del consumo istantaneo.

Quello che va su con 300W ci mette la metà del tempo con un consumo istantaneo doppio.
Le calorie consumate totali sono le stesse.

Ovviamente questa è un'approssimazione, non è detto che le calorie siano esattamente proporzionali ai Watt.
io parlavo di consumo complessivo,a parita' di tempo di pedalata.il discorso nasceva come risposta all'affermazione di qualcuno che asseriva che le calorie consumate dipendono dal dislivello fatto.cosi' non e',dipende da quale intensita' si usa nel fare il tragitto
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Comunque tornando in topic,in linea di massima,senza tante paranoie sui dislivelli ed i watt,si consiglia almeno mezzo litro d'acqua ogni ora nella stagione fradda/fresca e fino ad una litro/h in estate,mentre per giri inferiori alle 2.5-3h non è necessario alimentarsi durante il giro,ma è meglio alimentarsi bene prima con un pasto leggero e ricco di carboidrati. Cosa che forse non tutti sanno,è importante anche bere prima e dopo il giro.

Per quanto riguarda gli integratori,ovviamente alla base deve esserci un'alimentazione corretta,e poi è importante sapere cosa si prende,dato che nella maggior parte dei casi i prodotti che vengono spacciati per sali sono più che altro integratori di maltodestrine,con valori di minerali praticamente inutili.
 

pes

Biker serius
Mi inserisco nel topic sollevando la questione alimentazione per giri oltre le 4h pedalate per itinerari tipicamente alpini (quindi D+ sui 2000m e oltre).
Cosa consigliate?
Per i liquidi, acqua + bibita home-made (1L d'acqua + succo di 1 limone + 1 cucchiaino di sale fino + 2 cucchiai di zucchero), mentre il dubbio è sul solido: barrette, banane, frutta secca, snack tipo mars/twix/ecc. mi sembrano spesso insufficienti...
Il classico panino è un buon alleato (pane+formaggio/affettato magro (es. cotto, fesa di tacchino, ecc.)?
NB: ultimamente mi sforzo di mangiar qualcosa ogni ora.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
personalmente - e ribadisco personalmente - non riesco a mangiare il panino perchè mi si pianta sullo stomaco. Io vado di barrette, marche conosciute, ogni 15/20 minuti un morso, mastico lentamente, e poi una lieve "ciucciata" dalla borraccia.
stessa cosa con l'acqua...ormai è un'abitudine, ogni tot anche se non ho sete mi faccio un assaggio.
In questo modo non mi sono mai trovato con la spia della riserva accesa...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
p.s.
se il giro è come quelli che stò facendo adesso, di 25/30 km in 1 ora, 1 ora e 20......vado solo di acqua, la barretta nemmeno la tocco se ho mangiato adeguatamente durante il giorno
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
in giri brevi di 15 km se è estate sul bitume nero, magari in orari da canicola di sicuro uno beve..., anche se non sforza...tuttavia è difficile dare consigli perchè ogni fisico reagisce in modo differente. Tuttavia e parlo per me, io che mi faccio giri da un minimo di 30 ad un massimo di 100km con vari dislivelli (perche pura pianura non mi piace) e perchè son vicino agli euganei ed i berici non son troppo distanti, mi regolo così. Diciamo in estate ho la sacca idrica da 2 litri ed in qualche occasione non mi è bastata, io sudo moltissimo quindi devo integrare. Bevo rigorosamente acqua, perchè ho notato che i sali mi provacano spesso crampi e/o problemi di stomaco, perciò cerco o di caricarmi di sali nei giorni precedenti e poi li prendo a fine giro per reidratarmi.
Mangiare, i genere a metà percorso, come diceva qualcuno utilizzo il "fruttino" gel, o dei biscotti secchi, o marmellata o un pò di miele. Ultimamente sto provando ( e non mi trovo male) i mini pack gel della enervit (enervitene sport) che dovrebbero essere privi di caffeina, in quanto essendo io molto sensibile a quest'ultima ( se bevo una red bull e simili o anche solo un caffe di troppo...mi vien tachicardia) devo evitare tutte quelle bevande energetiche che la contengono, in questo modo riesco a superare senza problemi i miei giri...Poi fondamentale al rientro in funzione di assimilazione sali una bella birra fresca!!! :D
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non volevo aprire un altra discussione su mangiare e bene e quindi riesumo questa :-)

1) Mi capita al sabato / domenica che potrei uscire verso le 14 ma pranzo alle 13 / 13:30 di solito mangio pasta integrale con un po' di crema di pomodoro secco o patente di olive o pesto + olio + formaggio grattugiato

Volevo sapere se prima di un uscita sarebbe meglio mangiare pasta non integrale, dovrebbe avere un indice glicemico maggiore e non so se in questo caso sarebbe meglio.

Si rischia di avere una sorta di congestione uscendo dopo 30 min dal pasto?

2) Se esco alla mattina verso le 11 e torno verso le 16/17 quando arrivo a casa mangio e poi crollo :-) non mi fermo mai a mangiare a metà giro perché ho paura che mi dia l'effetto abbiocco. Nel caso avessi l'occasione di mangiare un gelato, una brioche, focaccia a metà uscita il rientro potrebbe diventare molto più "pesante" ?

E se vi fidate poco dei vari integratori fatevelo da voi: acqua, succo di limone e qualche granello di sale grosso: iecallà!

3) Ho una borraccia in alluminio, posso introdurre succo di limone o altro o rischio che faccia reazione con il metallo?
Sono meglio le borracce in plastica se non ci si porta solo acqua?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non volevo aprire un altra discussione su mangiare e bene e quindi riesumo questa :-)

1) Mi capita al sabato / domenica che potrei uscire verso le 14 ma pranzo alle 13 / 13:30 di solito mangio pasta integrale con un po' di crema di pomodoro secco o patente di olive o pesto + olio + formaggio grattugiato
Volevo sapere se prima di un uscita sarebbe meglio mangiare pasta non integrale, dovrebbe avere un indice glicemico maggiore e non so se in questo caso sarebbe meglio.
Si rischia di avere una sorta di congestione uscendo dopo 30 min dal pasto?
2) Se esco alla mattina verso le 11 e torno verso le 16/17 quando arrivo a casa mangio e poi crollo :-) non mi fermo mai a mangiare a metà giro perché ho paura che mi dia l'effetto abbiocco. Nel caso avessi l'occasione di mangiare un gelato, una brioche, focaccia a metà uscita il rientro potrebbe diventare molto più "pesante" ?
3) Ho una borraccia in alluminio, posso introdurre succo di limone o altro o rischio che faccia reazione con il metallo?
Sono meglio le borracce in plastica se non ci si porta solo acqua?


1) Più che altro,mangiar poco e masticar molto bene,facilitando il tuo corpo nella digestione,e di qui mi collego al punto 2) dove ti consiglio di mangiare anche durante la pedalata,poco,ma mandar sempre giù qualcosa,anche mandorle,canditi piccoli panini che ti prepari prima a casa,che puoi condire con miele e noci o con un pezzo di crudo,per comodità si usano barrette/gel ,ma gli integratori ''made in home'' non han nulla da invidiare e da qui mi ricollego al punto 3) con il quale ti rassicuro che il succo di limone all'alluminio non fa nulla, perchè all'interno la borraccia se di buona qualità è smaltata,altrimenti opta per quelle in plastica,più leggere,pratiche e se cadono a terra non si bozzano...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo