Bianchi Martini Racing!

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Saalve a tutti! come promesso nella presentazione non manco di chiedere consiglio circa la mia new entry!
Purtroppo so quasi nulla della storia di questa bici, del suo valore, di come era montata originariamente! Mi piacerebbe sistemarla ma secondo voi quanto avrebbe senso spenderci? Su internet si trova poco o nulla, mi affido alla vostra sapienza!

p.s. La foto non è delle migliori, se l'argomento interessa ditelo e ne scatterò altre!
 

Allegati

  • DSC_0046.jpg
    DSC_0046.jpg
    59,9 KB · Visite: 125

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Il gruppo montato è uno shimano slx, non so però se è il suo, per sistemarla, oltre ai copertoni, andrebbe rifatta la forcella, cosa mi consigliate di fare? come usciva di serie? era una rigida? Una front? che escursione potrei metterci? ho trovato qualche forca da 100mm ma temo sia ecessiva... meglio una rigida di acciaiaccio a 20 euro? il diametro dello sterzo è 1" o mi sbaglio? (se mi sbagliassi sarebbe una favola...) Scusate se vi inondo di domande, ma i dubbi mi assalgono :mrgreen:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il gruppo montato è uno shimano slx, non so però se è il suo, per sistemarla, oltre ai copertoni, andrebbe rifatta la forcella, cosa mi consigliate di fare? come usciva di serie? era una rigida? Una front? che escursione potrei metterci? ho trovato qualche forca da 100mm ma temo sia ecessiva... meglio una rigida di acciaiaccio a 20 euro? il diametro dello sterzo è 1" o mi sbaglio? (se mi sbagliassi sarebbe una favola...) Scusate se vi inondo di domande, ma i dubbi mi assalgono :mrgreen:

A occhio lo sterzo è da 1,1/8, il gruppo è stx non slx, penso sia il suo. la forcella è una mediocre Zokes, la butterei e metterei una rigida in acciaio, magari non accio accio. Una forca da 100 la ribalterebbe un po' troppo, penso.
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
A occhio lo sterzo è da 1,1/8, la forcella è una mediocre Zokes, la butterei e metterei una rigida in acciaio, Una forca da 100 la ribalterebbe un po' troppo, penso.

Esatto! la forcella è lei! sai anche che escursione possa avere? Tu che la conosci la facevano anche con tubo sterzo da 1" o è un indizio certo del diametro sterzo? Sono abbastanza combattuto, la bici così pesa tra i 12 e i 13kg non vorrei farla diventare un cancello da 15 kg! il che mi porterebbe verso una rigida... trovarne una bianchi pseudo - originale è però un'impresa... una bici di questo tipo la vedrei bene come bici da trail con una 80mm, mi frenava l'impossibilità di trovare qualcosa di carino sull'usato per via dell' 1"... sulla serie sterzo le scritte sono sbiadite, ma mi è sembrato di intravedere un 8 (non vorrei fosse una b...) mi si apre uno spiraglio di luce?
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Dunque, spulciando internet e il forum ho trovato un po' di info sulla forcella, dovrebbe essere circa 50mm e circa 1.8kg. Le perplessità rimangono, oggi se riesco smonto il canotto per misurarlo di preciso...
Le curiosità su questa bici sono molte, e piu ci penso, piu me ne vengono in mente! Qualcuno sa mica che tubazioni usa, e secondo voi di che anno è? (secondo me '95)
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Sono depresso. Misurata la circonferenza con un foglio di carta arrotolato... 1" di diametro :( se rimedio un calibro magari riprovo, ma sbagliarsi di mezzo cm sulla circonferenza la vedo dura... non penso ci sia modo di intallare una 1-1/8, la misura è coretta no? o dovevo misurare il diametro del tubo del talaio?
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
La livrea Martini è bella ma, in tutta sincerità, per restaurarla come si deve rischi un "bagno di sangue" in termini economici.

Visto e considerato che non è montata interamente Deore XT, mi limiterei a sistemarla come segue:
fase 1 - sostituire pneumatici, camere d'aria, pattini freno e manopole, spesa min 50eur
fase 2 - sostituire catena, pignoni, corone, rullini cambio, cavi cambio e freni, spesa min 80-100eur
fase 3 - sostituire forcella con rigida in acciaio e sella Flite 1990 replica, spesa min 70-80eur

In 2 parole, cominci a sostituire l'indispensabile per pedalare in sicurezza, poi "finisci" le parti meccaniche parzialmente già usurate, valutando quando fermarti nel restauro in base al tuo budget ed al piacere di pedalare su una bici vintage.
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Avevo immaginato...
1-Sui copertoni mi sono innamorato perdutamente dei Saguaro rigid montati su un altra bici, vorrei metterci dei 2.2! le manopole sono un po' difficili da trovare uguali, con manopole nere secondo me perde...
2- Sulla guarnitura penso che vada ancora egregiamente per ora, ha solo qualche incertezza tra la 3 e la 4 corona, vorrei provare prima a registrarla un po'; la catena penso sia andata... i cavi sarebbero belli di colore bianco con forcella bianca o verde bianchi su forcella cromata, solo che ho paura di spendere sui 50 solo per quelli...
3-La sella è proprio brutta! XD preferisco qualcosa di comodo, solo se trovassi una selle italia martini racing cederei all'estetica... Il vero cruccio adesso diventa la forcella io una rigida l'ho già, mi piacerebbe molto una front, come guida penso che la preferirei... economicamente non conviene ho trovato solo una rst gila tnl a 80 euro e una f1rst air a 179 ma già per la bici è tanto quella da 80 euro, poi entrambe da 100nn :pirletto: (e nere, se proprio devo :roll: )

p.s. ma nessuno sa dirmi se la forcella marzocchi era la sua originale? che forcella rigida andrebbe bene?
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Avevo immaginato...
1-Sui copertoni mi sono innamorato perdutamente dei Saguaro rigid montati su un altra bici, vorrei metterci dei 2.2! le manopole sono un po' difficili da trovare uguali, con manopole nere secondo me perde...
2- Sulla guarnitura penso che vada ancora egregiamente per ora, ha solo qualche incertezza tra la 3 e la 4 corona, vorrei provare prima a registrarla un po'; la catena penso sia andata... i cavi sarebbero belli di colore bianco con forcella bianca o verde bianchi su forcella cromata, solo che ho paura di spendere sui 50 solo per quelli...
3-La sella è proprio brutta! XD preferisco qualcosa di comodo, solo se trovassi una selle italia martini racing cederei all'estetica... Il vero cruccio adesso diventa la forcella io una rigida l'ho già, mi piacerebbe molto una front, come guida penso che la preferirei... economicamente non conviene ho trovato solo una rst gila tnl a 80 euro e una f1rst air a 179 ma già per la bici è tanto quella da 80 euro, poi entrambe da 100nn :pirletto: (e nere, se proprio devo :roll: )

p.s. ma nessuno sa dirmi se la forcella marzocchi era la sua originale? che forcella rigida andrebbe bene?

Copertoni 2.2 fanno a pugni con quel genere di bici, concepita per 1.95-2.00, e probabilmente nemmeno riesci a montarli.
Registra la trasmissione, prima di cambiare i pezzi a caso, eventualmente valuta di cambiare cavi e guaine.
Cavi freno con guaine di colore bianco nuovi di alta qualità e pattini freno e cavi cambio teflonati volendo posso fornirli io...
Occhio alla forcella, che quelle ammortizzate compatibili con quel telaio sono introvabili e con quelle standard da 100mm perdi guidabilità e rischi danni al telaio.
Sella Italia Martini Racing, magari nuova... siamo nel 2015 e sei molto ottimista se pensi di trovarla facilmente ;-)
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
La sella qualche giorno fa l'avevo vista su intrenet, ma a 120 euro... i copertoni dovrebbero starci, e poi si consumano, se proprio li metto sull'altra bici... i cavi sono interessanti, però vorrei prima vedere come risolvo con la forcella e poi mi regolo di conseguenza...
Ho visto ora una Rst Capa T 80mm bianca a un 60 euro, 1.9kg + canotto 20cm niente idraulica solo molla... ovunque si dice sia unaschifezzamailpeggiodelpeggio ma alternative non ne vedo... non so poi quanto possa essere peggiore della marzocchi a elastometri... cosa dite può andare?
Meditando pensavo che adirittura una livrea segnata dalle battaglie aggiunga fascino a questa bici, e alle bici vintage in generale, un po' come in architettura, rifare il colosseo adesso non avrebbe lo stesso fascino...
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Ma quella forcella l'avevo addocchiata anch'io, volevo modificare in front la mia bici rigida... Oddio a quel prezzo non si possono pretendere prestazioni eccezionali... Ma se devi sostituire una vecchia forcella mi sa che non ci sono molte alternative, tra l'altro puoi montare il cannotto sterzo che vuoi. Forse la suntour xct ma mi sa che è più pesante.
Ho avuto modo di provare una bici con una rst gila e sullo sconnesso mi è sembrata moolto meglio rispetto alla mia rigida...
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
Aspettavo i nuovi copertoni per aggiornarvi... Ho cambiato forcella (rst capa) e serie sterzo e devo dirvi che adesso è davvero... ...usabile! :fantasm:

I 2cm in più di escursione della forcella hanno fatto impennare anche la sella, che ha il canotto non regolabile in inclinazione, comunque si guida bene! Le geometrie mi sforzano davvero poco le articolazioni anche se ho fatto solo pochi km, in attesa di cambiare copertoni e dare una stretta ai raggi prima...

Sulla forcella se interessa saprò dire qualcosa di piu tra qualche km, l'impressione è che sia adeguata e non eccessivamente pesante, sicuramente sotto i 2kg incluso canotto.

[MENTION=57812]and.fog[/MENTION] il nome fa sempre molto comodo saperlo! :mrgreen: Io però sono di Pavia xò, se è molto lontano mi dovrei prendere una giornata che non ho...
Ma c'è anche un outlet bianchi a treviglio? se si ha solo merce nuova oltre agli accessori? (ho visto una san marco era con inserti celeste che quasi quasi...)
 

lucaruddhi

Biker novus
22/3/14
13
0
0
Pavia
Visita sito
[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION] che occhio! è si un Ritchey, ma ho tolto vite e sella, è rimasto solo il canotto ma la parte inferiore non basculava nè si spostava! pareva proprio fissa :(
Non mi pare neanche di aver visto altri fissaggi.
Devo ingegnarmi, consigli?
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
si anche a me sembra impossibile che il reggisella non sia regolabile in inclinazione... Di solito devi allentare la vite che fissa il morsetto un bel po' per far scavalcare i dentini che regolano l'inclinazione. Per la forca fammi sapere come va... grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo