Cambiare olio RST 281 EL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greto82

Biker novus
29/4/11
3
0
0
Cenadi (Cz)
Visita sito
Ciao a tutti, ho risistemato la mia vecchia Atala (ignoro il modello) e ho notato che la forcella arrivava fino a fondo corsa, ho tolto i tappi, e l'ho svuotata da quell'olio nero (mai cambiato dal 2000) ora vorrei sostituire le molle, se possibile, e mettere dell'olio/grasso nuovo.
Se provo a "pompare" adesso, senza i tappi superiori e svuotata, la forcella è migliorata, non arriva più a battuta.
Che olio/grasso mi consigliate ? Si trovano ancora le molle ?
Ciao e grazie
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
fai delle boccole da 10/20mm di spessore che metterai sopra le molle,cosida dare un po di precarico,ed evitare il fondo corsa,rimetti olio per sosopensioni e chiudi tutto.sulla mia vecchia atala avevo fatto questa mod perchela forcella era troppo morbida,ma la mia era ancora piu vecchia della tua era un 90/92 rosa,arancio,nera..e nessuna regolazione della forca.
 

greto82

Biker novus
29/4/11
3
0
0
Cenadi (Cz)
Visita sito
Ciao, grazie per le risposte, smontandola ho notato che uno stelo si è sfilato tranquillamente, anche se la molla non usciva se non per pochi centimetri, l'elastomero era in condizioni perfette, l'altro stelo non sono riuscito a sfilarlo, era come se la molla fosse attaccata, sul manuale online dice che gli steli andrebbero svitati così come le molle.
Sono conscio del fatto che sia una entry level ma per essere una forca di quasi 12 anni fà e dopo aver passato parecchi anni a sopportare 70kg (adesso ne peso 80) facendo trial è in condizioni perfette :-D
Posto il link del costruttore dove elenca i ricambi che sono ancora disponibili ma non saprei dove reperirli.
Manuale di smontaggio

Esploso e parti di ricambio
 

greto82

Biker novus
29/4/11
3
0
0
Cenadi (Cz)
Visita sito
Forse ho trovato "l'inghippo" io smontandola ho svitato anche le 2 brugole sotto la forcella e sul manuale non dice di svitarle, dice anche di girare i foderi in senso antiorario e io ho dimenticato di farlo, idem per la molla, non l'ho "svitata" il manuale parla anche di grasso e non di olio, che grasso potrei usare ?
Grazie per la pazienza :-D
 

deiana.ale

Biker serius
13/7/12
106
0
0
45
Maracalagonis
Visita sito
Oggi ho fatto manutenzione alla stessa forcella e ho smontato tutto. Poi ho rimontato tutto e messo grasso per sospensioni e devo dire che il miglioramento c'è stato. Sembra nuova

ricorda che dopo la salita troverai la discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo