Bici della settimana #51: la Commencal Meta SX di Stinky_23

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Difendo a spada tratta la scelta di Stinky per aver "portato a casa" una 26' con le contropalle!! (pensate che io ne ho in casa 4 di 26' + 3 treni di cerchi sempre da 26')
però purtroppo le 26' faranno la fine (a breve) dei televisori a tubo catodico, delle videocassette, dei cellulari con l'antenna, delle auto senza vetri elettrici ... :-(



Secondo me sarà solo una "fine a tempo determinato".
Quando la gran massa dei ciclisti sarà passata alle 29" ci sarà il 'contrordine' con la successiva migrazione e il 'rimpatrio' e buona pace delle tasche dei commercianti :-D ahahahah
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
a me più che la mancanza del tendicatena, visto che non è una bici da discesa ma bensi una enduro AM, mi lascia perplesso la mancanza di una guarnitura con la doppia... capisco che non tutti sono mezze seghe come me ma come si fa ad essere così masochista da salire per mille e mille metri di dislivello e più con l'agile da 30/36!? :nunsacci:

ostrega! vuoi vedere che la usa per le furgonate!... in questo caso ha buttato i soldi dalla finestra con una bike sbagliata (IMHO)

non è una bici da discesa! (anche se in discesa va moolto bene! è una enduro-allmtn)
e no me la pedalo bene col 30-36! o-o

precisando che naturalmente ognuno la bici la monta come vuole, di solito usa che il monocorona lo montano gli enduristi e chi vuole sfoare in discesa senza problemi per la catena (abbinandolo a un tendi o a un cambio type2)....

comunque una 160-160 io la vedo come una bici per sfoare in discesa, poi se l'hai presa per passeggiare no problem
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
bè... amo le discese :mrgreen: ma con questa le salite me le guadagno pedalando!
per i bikepark e la piste da dh... ho la biga da dh...

questa è una tuttofare! e amo la pulizia che lascia la monocorona senza deragliatori vari e cavi.... diciamo che con questa mi farò giri tranquilli, giri con salite infinite e discese incazzatissime e magari anche bikepark! :mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bè... amo le discese :mrgreen: ma con questa le salite me le guadagno pedalando!
per i bikepark e la piste da dh... ho la biga da dh...

questa è una tuttofare! e amo la pulizia che lascia la monocorona senza deragliatori vari e cavi.... diciamo che con questa mi farò giri tranquilli, giri con salite infinite e discese incazzatissime e magari anche bikepark! :mrgreen:

ora che è stato appurato che la usi come bike da AM posso dire che sei una bestia in salita, con una forza nelle gambe fuori dal comune, compliments o-o
Nel gruppo con cui esco di sovente, i BdB, ci sono un paio di elementi trentenni con la cremagliera nelle gambe ma sono gli unici che ho conusciuto fino ad ora! Con ciò non dico che io non sia in grado di spingere un 30/36, ci mancherebbe altro, ma mi viene difficile tenerlo per decine e decine di km di salita continua con pendenze importanti.
Io ho un'opinione che chi fa AM vero si spara almeno un 1500/2000 m. di dislivello positivo come minimo, al di sotto di tali dislivelli non li contemplo nemmeno come uscite domenicali ma solo come allenamenti, nei miei gironi alpini sforo parecchie volte i 2500 e non riuscirei a portarli a termine se avessi una rapportatura da XCista

Lo so che va di moda la monocorona, ma essa è quasi sempre montata con dietro i nuovissimi 10 rapporti da AM che prevedono il pignone più agile da 40T mentre, di norma, il 36T fa parte delle cassette da 9 o 10 rapporti abinata alla doppia corona

conosco veri "ironman" che con il 36 dietro hanno tolto il 22 davanti per sostituirlo con il costosissimo 21 :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ora che è stato appurato che la usi come bike da AM posso dire che sei una bestia in salita, con una forza nelle gambe fuori dal comune, compliments o-o
Nel gruppo con cui esco di sovente, i BdB, ci sono un paio di elementi trentenni con la cremagliera nelle gambe ma sono gli unici che ho conusciuto fino ad ora! Con ciò non dico che io non sia in grado di spingere un 30/36, ci mancherebbe altro, ma mi viene difficile tenerlo per decine e decine di km di salita continua con pendenze importanti.
Io ho un'opinione che chi fa AM vero si spara almeno un 1500/2000 m. di dislivello positivo come minimo, al di sotto di tali dislivelli non li contemplo nemmeno come uscite domenicali ma solo come allenamenti, nei miei gironi alpini sforo parecchie volte i 2500 e non riuscirei a portarli a termine se avessi una rapportatura da XCista

Lo so che va di moda la monocorona, ma essa è quasi sempre montata con dietro i nuovissimi 10 rapporti da AM che prevedono il pignone più agile da 40T mentre, di norma, il 36T fa parte delle cassette da 9 o 10 rapporti abinata alla doppia corona

conosco veri "ironman" che con il 36 dietro hanno tolto il 22 davanti per sostituirlo con il costosissimo 21 :spetteguless:

Io ho pedalato su diversi giri AM il monocorona da 34T, anche sui 2000m D+. Se non è troppo ripido e sei allenato sali, se è troppo ripido spingi. Il 30T è molto più agile del 34T e potrebbe essere un buon compromesso. Il problema è la mancanza di rapporti lunghi per le discese veloci o i trasferimenti in piano.

Insomma, io continuo a preferire la doppia o un 11V per AM-enduro "ricreativo".
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ho pedalato su diversi giri AM il monocorona da 34T, anche sui 2000m D+. Se non è troppo ripido e sei allenato sali, se è troppo ripido spingi. Il 30T è molto più agile del 34T e potrebbe essere un buon compromesso. Il problema è la mancanza di rapporti lunghi per le discese veloci o i trasferimenti in piano.

Insomma, io continuo a preferire la doppia o un 11V per AM-enduro "ricreativo".

si certo, non siamo tutti uguali, parlavo con la voce dei più

io tempo addietro pedalavo con un 26/34 e a chi mi diceva che era troppo duro per le lunghe uscite che facevo gli rispondevo che per quei pochi tratti ripidi che incontro smonto e spingo alla stessa velocità di chi si la pedala! Ora i miei percorsi si sono fatti ancora più duri e allora mai avrei pensato che le mie uscite potessero durare dall'alba al tramonto e qualche volta oltre! mai avrei pensato che con l'età potessi avere cali prestazionali! mai avrei pensato che avrei quasi abbandonato definitivamente l'allenante BdC con il 39/25!
ora sto pensando seriamente al 21 :smile: naturalmente abinato ad una, per me indispensabile, doppia con il 36 ;-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ancora sul 30
Per salire ok va bene
Ma in discesa o trasferimento non frulla?
Io frullo su asfalto col 32 11
Ma in discesa va bene.

Ah monocorona si fanno 1.5 1.6 di dislivello
All'inizio si soffre ma poi non te ne accorgi più
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
delle auto senza vetri elettrici ... :-(

Un mio amico che ha comprato la nuova polo dietro ha i vetri a manovella :spetteguless:

Ancora sul 30
Per salire ok va bene
Ma in discesa o trasferimento non frulla?
Io frullo su asfalto col 32 11
Ma in discesa va bene.

Ah monocorona si fanno 1.5 1.6 di dislivello
All'inizio si soffre ma poi non te ne accorgi più

Beh se interessa affrontare le salite in pianura vai un po più piano, che bisogno c'è di spingere i 40km/h con una bici come queste?
In discesa poi c'è la forza di gravità, e rilanciare una bici con il 30 è sicuramente più facile che non una con il 32
Io proverei volentieri un 30, penso permetta di essere sfruttato molto di più
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Un mio amico che ha comprato la nuova polo dietro ha i vetri a manovella :spetteguless:



Beh se interessa affrontare le salite in pianura vai un po più piano, che bisogno c'è di spingere i 40km/h con una bici come queste?
In discesa poi c'è la forza di gravità, e rilanciare una bici con il 30 è sicuramente più facile che non una con il 32
Io proverei volentieri un 30, penso permetta di essere sfruttato molto di più
Polo con i vetri a mano? ok dietro, ma se sono a mano anche davanti hanno fregato il tuo amico, gli han dato un modello del 1978 :-) :-)
 

simo99

Biker novus
18/11/13
13
0
0
Visita sito
FIGAATA!
bici molto bella e fantastico il colore
neanche un graffio... ma la usi ogni tanto? :)
come mi piacerebbe saper tenere la mia bene come la tua
complimenti
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo