GPS su cellulare android

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbrea

Biker novus
16/5/12
22
0
0
CARMAGNOLA
Visita sito
Salve ragazzi.

Sono alle prima armi con le uscite in MTB e fino ad ora non ho mai usato un navigatore - gps per i percorsi. Me la sono spempre cavata con le mappe stampate da google maps :i-want-t:

Invece ora mi sto cimentando in percorsi più lunghi... ma non so come fare per poter vedere le mappe su un dispositivo portatile

io ho un semplice sellulare tuch screen con sistema android vorrei sapere se i gps allegati alle mappe in formato GPX E KML si potrebbero leggere su questo semplice dispositivo.

Se non è possibile qual'è il metodo meno costoso e semplice per portarsi un navigatore dietro?
 

imbrea

Biker novus
16/5/12
22
0
0
CARMAGNOLA
Visita sito
Guardando per il forum ho visto che alcuni utilizzano oruxmaps l'ho scaricato ma mi sorgono alcuni dubbi fondamentali:

1) come caricare le mappe
2) funziona offline? cioè il segnale gps del telefono basta per andare in mezzo alle montagne senza che perda il segnale?
2) c'è un modo per migliorare il segnale per l'android?
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Salve ragazzi.

Sono alle prima armi con le uscite in MTB e fino ad ora non ho mai usato un navigatore - gps per i percorsi. Me la sono spempre cavata con le mappe stampate da google maps :i-want-t:

Invece ora mi sto cimentando in percorsi più lunghi... ma non so come fare per poter vedere le mappe su un dispositivo portatile

io ho un semplice sellulare tuch screen con sistema android vorrei sapere se i gps allegati alle mappe in formato GPX E KML si potrebbero leggere su questo semplice dispositivo.

Se non è possibile qual'è il metodo meno costoso e semplice per portarsi un navigatore dietro?

Esistono diverse app andoid che potresti usare. A mio parere Oruxmaps è una delle migliori se non la meglio in assoluto. Ha tutto quello che trovi in un navigatore outdoor professionale (navigazione traccia, registrazione traccia, backtrack, training data, computer di viaggio, segnalazioni vocali) ed è quasi del tutto gratuita. Nel senso che ti viene chiesto di fare una donazione ma non sei vincolato, puoi anche non farlo, ma sappi che dopo averla usata converrai che vale ben più dei miseri 2 euro che tutti alla fine abbiamo donato.

In ultimo, ma è la cosa più importante, permette di scaricare le mappe da diverse sorgenti (ad es. OpenCycleMap ma anche Google Maps) e di usarle in offline. Cioè senza connessione alla rete UMTS. Qui sul forum trovi diversi tread in cui ne parliamo.

Anche MyTracks è gratuita. E' un app ufficiale google ed è più orientata al running che alla MTB. Non è proprio buona come OruxMaps ma è un giudizio soggettivo. Sembra che MyTracks consumi meno batteria del cellulare (è una cosa che leggi spesso nei commenti a questa app sul marketplace). Io non l'ho verificato ma al momento sto cercando di capire come fare ad usarla con mappe in offline. Forse non si può fare.. ma l'ho scaricata da poco devo ancora farci esperienza.
 

imbrea

Biker novus
16/5/12
22
0
0
CARMAGNOLA
Visita sito
Siete stai molto chiari mytrack se non funziona in offline non voglio manco provarlo perchè io non avrò connessione internet mentre vado in bici... oppure sono io che capisco male questa cosa..
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Guardando per il forum ho visto che alcuni utilizzano oruxmaps l'ho scaricato ma mi sorgono alcuni dubbi fondamentali:

1) come caricare le mappe
2) funziona offline? cioè il segnale gps del telefono basta per andare in mezzo alle montagne senza che perda il segnale?
2) c'è un modo per migliorare il segnale per l'android?

1) la procedura più semplice da applicare a casa col cellu collegato ad internet in wifi è :

i.) Nella barra dei menu in alto, seleziona il mappamondo, e clicca su crea mappa
ii.) ti verrà chiesta la sorgente, scegli quella che vuoi ma sappi che google maps non è la più indicata per le piste non cittadine
iii.) verrà visualizzata la mappa corrispondente al segnale GPS, muovi sullo schermo (zoom ridotto) finché non trovi la zona che ti interessa. Quello che il sistema si aspetta è una selezione rettangolare basata su due punti: il primo in alto a sinistra e quello diagonalmente opposto in basso a destra.
iV.) click con un dito sul primo vertice del rettangolo di mappa che vuoi scaricare e poi click col dito sul vertice opposto. LA selezione può essere annullata con un altro click.
V.) conferma la selezione cliccando il pulsante col segno di spunta nella barra in basso. Completa l'input delle informazioni e attendi il download.

2) Di norma la risposta è Si. Ovviamente dipende dal telefono. Qualità e capacità del sensore GPS variano da telefono a telefono. Diciamo che se non hai un android di fascia alta è meglio se mantieni attivo l'AGPS. Cioè l'aiuto al GPS mediante l'uso della rete telefonica UMTS. Quasi tutti i GPS sui cellulari consumano moltissima batteria e sono lenti ad agganciare i satelliti. L'AGPS rende le cose più facili perché il telefono è costantemente attaccato alle celle UMTS/GSM che sono in posizione fissa rispetto ai satelliti. Anche se le mappe in uso al tel sono quelle scaricate in offline l'AGPS può essere usato per calcolare la tua posizione molto più veleocemente e con meno consumo rispetto al solo GPS. Paragonato ad un tutto online spendi meno ma qualcosina in traffico dati UMTS lo spendi.

NOTA SERIA: Io ho usato Android e Orux per più di un anno, come ho scritto in un altro post Il problema col cellulare non è l'orienting ma la batteria. Dura veramente poco per un uso serio in montagna, meno di 3 ore. Ovviamente qualcuno non ha capito e ha pensato di ridicolizzare rispondendomi che mytracks gli consuma solo il 30% di batteria. Io ho avuto un incidente serio quasi alla fine di un uscita e non ho potuto chiamare soccorsi perché usando il cellu come gps ero rimasto a secco. Sono stato aiutato per culo da gente che è passata successivamente. Capisco che i coglioni del tutto gratis (non mi riferisco a te) possano pensare di avercelo sempre più lungo ma la verità è questa: Il telefono cellulare sa fare bene solo il telefono cellulare. Usalo pure come satellitare se vuoi ma ricordati che per un uscita lunga è meglio portarsi appresso un attrezzo specifico (ce ne sono di meno costosi di un cellulare).
 

imbrea

Biker novus
16/5/12
22
0
0
CARMAGNOLA
Visita sito
1) la procedura più semplice da applicare a casa col cellu collegato ad internet in wifi è :

i.) Nella barra dei menu in alto, seleziona il mappamondo, e clicca su crea mappa
ii.) ti verrà chiesta la sorgente, scegli quella che vuoi ma sappi che google maps non è la più indicata per le piste non cittadine
iii.) verrà visualizzata la mappa corrispondente al segnale GPS, muovi sullo schermo (zoom ridotto) finché non trovi la zona che ti interessa. Quello che il sistema si aspetta è una selezione rettangolare basata su due punti: il primo in alto a sinistra e quello diagonalmente opposto in basso a destra.
iV.) click con un dito sul primo vertice del rettangolo di mappa che vuoi scaricare e poi click col dito sul vertice opposto. LA selezione può essere annullata con un altro click.
V.) conferma la selezione cliccando il pulsante col segno di spunta nella barra in basso. Completa l'input delle informazioni e attendi il download.

2) Di norma la risposta è Si. Ovviamente dipende dal telefono. Qualità e capacità del sensore GPS variano da telefono a telefono. Diciamo che se non hai un android di fascia alta è meglio se mantieni attivo l'AGPS. Cioè l'aiuto al GPS mediante l'uso della rete telefonica UMTS. Quasi tutti i GPS sui cellulari consumano moltissima batteria e sono lenti ad agganciare i satelliti. L'AGPS rende le cose più facili perché il telefono è costantemente attaccato alle celle UMTS/GSM che sono in posizione fissa rispetto ai satelliti. Anche se le mappe in uso al tel sono quelle scaricate in offline l'AGPS può essere usato per calcolare la tua posizione molto più veleocemente e con meno consumo rispetto al solo GPS. Paragonato ad un tutto online spendi meno ma qualcosina in traffico dati UMTS lo spendi.

NOTA SERIA: Io ho usato Android e Orux per più di un anno, come ho scritto in un altro post Il problema col cellulare non è l'orienting ma la batteria. Dura veramente poco per un uso serio in montagna, meno di 3 ore. Ovviamente qualcuno non ha capito e ha pensato di ridicolizzare rispondendomi che mytracks gli consuma solo il 30% di batteria. Io ho avuto un incidente serio quasi alla fine di un uscita e non ho potuto chiamare soccorsi perché usando il cellu come gps ero rimasto a secco. Sono stato aiutato per culo da gente che è passata successivamente. Capisco che i coglioni del tutto gratis (non mi riferisco a te) possano pensare di avercelo sempre più lungo ma la verità è questa: Il telefono cellulare sa fare bene solo il telefono cellulare. Usalo pure come satellitare se vuoi ma ricordati che per un uscita lunga è meglio portarsi appresso un attrezzo specifico (ce ne sono di meno costosi di un cellulare).

Grazie mille per i consigli!
ho provato a caricare la mappa come hai detto tu ma non sono riuscito a caricare nessuna mappa... prima di tutto non ho abbastanza zoom per poter almeno inquadrare l'italia... almeno la regione.. niente mi si sfoca tutto....

non sai altri modi per importare le mappe dal computer poi caricare a sua volta le tracce?
 

imbrea

Biker novus
16/5/12
22
0
0
CARMAGNOLA
Visita sito
Fino ad ora sono riuscito a capire che si può utilizzare un programma per importare mappe o crearle da se.... si chiama Mobile Atlas Creator...

ma capire come si usa chi lo sa...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
NOTA SERIA: Io ho usato Android e Orux per più di un anno, come ho scritto in un altro post Il problema col cellulare non è l'orienting ma la batteria. Dura veramente poco per un uso serio in montagna, meno di 3 ore. Ovviamente qualcuno non ha capito e ha pensato di ridicolizzare rispondendomi che mytracks gli consuma solo il 30% di batteria. Io ho avuto un incidente serio quasi alla fine di un uscita e non ho potuto chiamare soccorsi perché usando il cellu come gps ero rimasto a secco. Sono stato aiutato per culo da gente che è passata successivamente. Capisco che i coglioni del tutto gratis (non mi riferisco a te) possano pensare di avercelo sempre più lungo ma la verità è questa: Il telefono cellulare sa fare bene solo il telefono cellulare. Usalo pure come satellitare se vuoi ma ricordati che per un uscita lunga è meglio portarsi appresso un attrezzo specifico (ce ne sono di meno costosi di un cellulare).
Si è vero ma una batteria di scorta o anche di emergenza costa meno sia di un cellulare che di un gps, poi io lo uso anche come lettore mp3 durate le gite solitarie quindi a conti fatti 3 dispositivi in 1... ovvio che ha i suoi limiti e avere un gps è meglio, ma avere l'app con la mappa è meglio che perdersi in un bosco o sbagliare sentiero e essere obbligati a perdere quota su un sentiero che non era quello previsto o rifarselo indietro tutto
per economizzare sulla batteria esiste anche un programma che si chiama gpsfix che permette di minimizzare l'accesso al gps e di conseguenza limitare il cosumo energetico, ma sinceramente con il mio htc desire z che nn è proprio un mostro di autonomia l'uscita di una mezza giornata la faccio...
ho visto anche io mobile atlas creator adesso vedo se sono in grado di fare una mappa
 

rosair

Biker novus
io utilizzo my track sul mio galaxy 2, testato fino a 3 ore, la batteria resta sopra la metà, però per sicurezza porto sempre l'altro cell con me...
inoltre oggi ho scoperto ke non posso importare i tracciati e le statistiche create nel grafico..
cmq io ho anche strava e mapmyfitness+ presi nel market android gratis
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille per i consigli!
ho provato a caricare la mappa come hai detto tu ma non sono riuscito a caricare nessuna mappa... prima di tutto non ho abbastanza zoom per poter almeno inquadrare l'italia... almeno la regione.. niente mi si sfoca tutto....

non sai altri modi per importare le mappe dal computer poi caricare a sua volta le tracce?

Devi importare zone più piccole di una regione, diciamo una parte della provincia alla volta. Suddividendo l'area che ti interessa in più zone adiacenti. Orux è in grado di metterle insieme durante l'utilizzo in offline. Per selezionare una zona devi avere uno zoom basso. I livelli di zoom li scegli tu dopo aver selezionato la zona. Io ti suggerisco sempre 0, 1, 2, 3 e poi 12, 13, 14, 15, e 16. A volte sono presenti anche i livelli 17 e 18, dipende dalla sorgente mappe che hai selezionato.

So che questa operazione è difficoltosa da fare su cellulare ma è il modo più automatico.

Un altro metodo è usare il programma MOBAC su PC e poi trasferire le mappe dentro il cellulare. Eccoti un filmato youtube che ti può aiutare.

How to create map for RMaps in Mobile Atlas Creator - YouTube

Io sono partito da questo filmato che riguarda la creazione di mappe per Twonav Android (:nunsacci: quando si poteva ancora fare) e l'ho usato per crearmi le mappe Orux modificando il formato di output.

Per creare le mappe per Orux devi selezionare il formato OruxMaps o OruxMaps SQLLite nel punto in cui il filmato ti dice "Select RMAP format".

MOBAC crea sempre una cartella col nome da te specificato dentro la text box "Atlas Content" dove esegue il download delle mappe che hai selezionato. Una volta finito (abituati ad aspettare molto) tutto quello che devi fare è trasferire questa cartella sul cellulare dentro la cartella "maps" di Orux.

Avviso: MOBAC trasferisce le mappe in base a dei riquadri chiamati Tiles. Ci sono dei limiti imposti dal formato al numero dei Tiles. Se l'area selezionata, lo zoom o altre cose che non saprei spiegarti vanno in conflitto col formato MOBAC ti presenta a video un errore spesso incomprensibile. Non allamarti, riduci la selezione o i livelli di zoom che volevi e riprova .
 

windman8383

Biker novus
28/9/12
1
0
0
Bari
Visita sito
Per quanto riguarda i consumi io uso un pannellino solare preso da ebay a 15 euro, lo monto sul dorso dello zaino e lo collego al cellu montato sul manubrio (supporto sempre preso da ebay, ma va scelto con molta cura, altrimenti si muove, vibra, etc...) con un cavetto usb. il pannellino ha anche un batteria interna supplementare. io mi trovo molto bene...ciao
 

cryfiore

Biker novus
25/6/13
2
0
0
33
www.facebook.com
Ciao, c'è un app. con dei percorsi già presenti?
mi spiego meglio, oggi sono ne tal paese e vorrei farmi un giro in mtb, apro l'app. e trovo il percorso più vicino a me. tale percorso posso vederlo sul mio cell e utilizzarlo con il gps facendomi guidare
 

danlan3

Biker novus
6/4/13
29
0
0
Visita sito
per sicurezza porto sempre l'altro cell con me...

invece che portare per sicurezza un secondo cellulare, ti consiglio l'acquisto di una batteria esterna, io ho comprato > questa <, mi ci sto trovando benissimo (che mi permette di caricare sia lo smartphone ma anche l'ipod), costa poco, è piccola, leggera, con una capacità di 3000 mah

Io uso runtastic montain bike

anch'io uso runtastic bike pro che ritengo migliore (anche di endomondo), in quanto è un'app fatta molto bene, completa e specifica per bike, poi, anche se non troppo utile ma carino il fatto che se sul device è installato anche earth puoi rivedere sulla mappa satellitare esattamente la strada fatta
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
il problema della batteria è relativo allo schermo accesso, se lo tenete spento e lo accedendete solo alla bisogna la batteria dura una vita. Io ho un glamour start (da 70 euro) e dopo 4h di mtb la batteria è sempre all'80%.

Per di piu se caricate una traccia su oruxmaps il cellulare vi avverte con un suono quando vi scostate dalla traccia.
 

davide81

Biker superis
ragazzi riprendo questa discussione.....avevo posto la stessa domanda su un'altra discussione, ma leggendo questa mi è tornato il dubbio.......orux maps è troppo complicato......ho runtastic, ma mi hanno detto che non funziona come navigatore.

sto cercando un app anche a pagamento che:
-possa registrare un giro mentre lo faccio
-farmi ripercorrere in un secondo momento quel giro
-importare tracce che trovo in rete.

mille grazie
 

fabiolino.t

Biker novus
21/3/14
13
0
0
Visita sito
ragazzi riprendo questa discussione.....avevo posto la stessa domanda su un'altra discussione, ma leggendo questa mi è tornato il dubbio.......orux maps è troppo complicato......ho runtastic, ma mi hanno detto che non funziona come navigatore.

sto cercando un app anche a pagamento che:
-possa registrare un giro mentre lo faccio
-farmi ripercorrere in un secondo momento quel giro
-importare tracce che trovo in rete.

mille grazie

Scusa ma se ho capito bene runtastic mtb pro dovrebbe fare quello che vuoi
 

Classifica mensile dislivello positivo